Addio a Sinéad O'Connor.

Spazio dedicato alla carriera dello storico cantante del gruppo, ora impegnato nella produzione e promozione di suoni provenienti da tutto il mondo.

Addio a Sinéad O'Connor.

Postby rkive » 27 Jul 2023, 16:29

Molto bello l' album I Do Not Want What I Haven't Got, che conteneva l'hit Nothing Compares 2 U, cover di Prince, ma da lei cantata decisamente meglio!

R.I.P. [:(]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Addio a Sinéad O'Connor.

Postby Montecristo » 28 Jul 2023, 09:48

una morte annunciata, ma che lascia comunque sgomenti, non tristi perché forse ha finalmente ritrovato il figlio... [:.-(]
Montecristo
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 241
Joined: 12 Jan 2013, 12:33

Re: Addio a Sinéad O'Connor.

Postby aorlansky60 » 29 Jul 2023, 16:50

Credo sia stata un anima particolarmente tormentata, mai in pace con se stessa.
Le auguro che quella pace che non ha mai trovato in Terra, possa finalmente trovarla ora.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Addio a Sinéad O'Connor.

Postby highinfidelity » 04 Aug 2023, 09:22

Credo che purtroppo nessuno possa dirsi veramente stupito di questa morte prematura.

Non si può certo affermare che Sinéad O'Connor non abbia raggiunto la celebrità, anche se è prevalentemente ricordata per l'interpretazione di una canzone non sua (di Prince) e che a me per ironia della sorte non è mai piaciuta molto a causa di un passaggio cromatico veramente rozzo al termine del ritornello. A mio modo di vedere le doti di cui era in possesso le avrebbero consentito di fare molto, molto ma molto di più di quanto abbia fatto, se solo il destino le avesse assegnato in dote anche una maggior quota di serenità e di equilibrio mentale. Aveva avuto in dono anche la bellezza, che diveniva evidente se si riusciva per una attimo ad astrarsi dai terribili look stile "malata oncologica" o talvolta "reduce da Auschwitz" che infliggeva a sé stessa: aveva occhi bellissimi e dei bellissimi lineamenti.

Ha terminato purtroppo la sua carriera con un concatenamento di eventi che l'ha resa patetica, forse ridicola per qualcuno: prima l'episodio in cui straccia la foto di papa Giovanni Paolo II (più avanti dedicherà invece una canzone a papa Luciani), poi si fa "ordinare prete" da un "movimento cattolico indipendente" (in Italia per riassumere l'intricata vicenda ricordo si disse che "si era fatta suora") per convertirsi infine all'islam cambiando pure nome.

Tutti eventi dolorosi per noi ammiratori di Gabriel, che preferiamo ricordarla giovane e bella al suo fianco in tantissimi episodi che a mia memoria iniziano con le ultime apparizioni promozionali di So, in cui Sinéad spesso faceva le veci di Kate Bush, per poi culminare con l'incisione di Us ed il Secret World Live Tour, in cui la sua voce si staglia nei cori di Come Talk To Me e poi ovviamente nello stupendo duetto di Blood Of Eden, dove le voci timbricamente diversissime di Peter e di Sinéad mostrano invece di fondersi con sorprendente efficacia.

Proprio nel pieno di quella tournée così ricca di soddisfazioni, Sinéad tenterà il suicidio e Peter dovrà interrompere (mi pare senza mai più riprenderla) la collaborazione con lei, suppongo rendendosi conto che l'abbraccio del pubblico e l'amicizia sua e degli altri componenti della band non erano sufficienti a darle sollievo mentale, e che proseguire sarebbe stato pericoloso.

Di quel lungo periodo in cui entrambi erano al vertice della celebrità, paradossalmente sono riuscito a trovare molto poco (per esempio abbastanza incredibilmente non riesco a trovare nessun filmato in cui Come Talk To Me sia cantata da Sinéad).

Ricordiamola cominciando con un filmato cileno (!!!) datato 1990, il periodo in cui Peter ha per l'ultima volta nella storia i capelli lunghi, dove i nostri eroi sono presentati da Sting (che suona anche il basso nel prosieguo del brano) e tentano d'intonare Don't Give Up. Complice anche il ritmo "tribale" macinato dal batterista, né Peter né Sinead riescono a trovare l'aggancio d'attacco e l'esecuzione risulta agghiacciante fino a 2'30'' (lo so: è tantissimo! [:D] ) dove finalmente i due riescono a decollare...
https://www.youtube.com/watch?v=qsxFclkJlIw

Qui un'esecuzione un po' meno "sofferta" [:D] (l'inizio si trova scorrendo a 11'25''):
https://www.youtube.com/watch?v=AIuNhSBC5jU

In questo video della TV turca (!!!) relativa al Secret World Live Tour, Sinéad è sempre presente sul palco assieme a Peter in tutti i brani filmati (Sledgehammer - Secret World - In Your Eyes - e poi ancora nel bis di Biko dove rimane anche sola sul palco):
https://www.youtube.com/watch?v=kTe3KZhzDck

E poi naturalmente c'è il video ufficiale di Blood Of Eden, che li immortala assieme:
https://www.youtube.com/watch?v=3XhDGkg8SpQ

Ricordiamola così: bella, giovane e piena di talento. Che possa avere pace.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Addio a Sinéad O'Connor.

Postby Duke59 » 05 Aug 2023, 09:57

Condivido al 100% le tue belle parole Marco.

Avendo purtroppo avuto in famiglia persone che hanno sofferto di gravi problemi di equilibrio mentale so che effetto devastante possano avere su una persona, spegnendone il potenziale.

La vera ricchezza non sono i soldi ma, posto che si abbia quel che basta per vivere, la serenità d'animo.

Restano a suo ricordo le cose belle che ha fatto.
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1432
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Re: Addio a Sinéad O'Connor.

Postby aorlansky60 » 05 Aug 2023, 10:26

"Aveva avuto in dono anche la bellezza"

Vero, indubbiamente... me la ricordo (e me la ricorderò) in una sua presenza nemmeno accreditata del film "Wuthering Heights" (in una delle sue tante versioni, questa è degli anni 90) nella scena finale, quando la sua fugace presenza riesce per un attimo a catturare i lineamenti del suo bel volto prima che la sua figura scompaia nella brughiera avvolta dalla nebbia e dai colori tenebrosi di quella ambientazione tipicamente british, mentre una voce fuori campo cita i celebri versi finali del romanzo di Emily Bronte...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Addio a Sinéad O'Connor.

Postby Montecristo » 07 Sep 2023, 16:34

highinfidelity wrote:Aveva avuto in dono anche la bellezza, che diveniva evidente se si riusciva per una attimo ad astrarsi dai terribili look stile "malata oncologica" o talvolta "reduce da Auschwitz" che infliggeva a sé stessa: aveva occhi bellissimi e dei bellissimi lineamenti.


veramente gli occhi e i lineamenti risaltavano ancora di più, de gustibus
Montecristo
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 241
Joined: 12 Jan 2013, 12:33


Return to Peter Gabriel

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests