5 - il nuovo disco orchestrale...

Sezione dedicata al brillante tastierista dei Genesis, autentico pilastro del complesso, presente nei ranghi del gruppo fin dai suoi esordi.

5 - il nuovo disco orchestrale...

Postby paolo.cordella » 11 Jan 2018, 19:48

...è in uscita per la BMG ai primi di febbraio, notizie maggiori qui, ciao a tutti
https://tonybanks.tmstor.es/index.php?preview=off
paolo.cordella
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 340
Joined: 31 Mar 2009, 13:25
Location: Italy

Re: 5 - il nuovo disco orchestrale...

Postby highinfidelity » 12 Jan 2018, 08:44

Eppur si muove... [;)]

Grazie Paolo della notizia. Come sempre si sperava in un ritorno al rock - possibilmente progressivo - per Tony, ma ci accontenteremo di un nuovo disco di musica sinfonica. [O:-)] Mi piace molto la grafica di copertina, in continuità col passato. Mi pare invece che la BMG sia una novità per Tony, o ricordo male?
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: 5 - il nuovo disco orchestrale...

Postby paolo.cordella » 14 Jan 2018, 18:09

la perte interessante, se ho ben capito leggendo su internet, è che oltre all'orchestra c'è anche un coro e le parti di pianoforte le suona tutte lui, poi questa volta il disco è stato registrato come un disco rock, sezione per sezione, ma soprattutto:
"Banks pulled inspiration from an earlier piece composed during his Genesis days and named it ‘Renaissance’ which completed the album"
vedremo, anzi sentiremo [8:-x]
p.s.: la BMG è una novità i precedenti classici erano usciti per la Naxos
paolo.cordella
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 340
Joined: 31 Mar 2009, 13:25
Location: Italy

Re: 5 - il nuovo disco orchestrale...

Postby highinfidelity » 15 Jan 2018, 10:04

Ah, interessante! Se non altro il suono, complessivamente, dovrebbe essere diverso dai dischi precedenti. Lo acquisterò appena possibile, ci ritroviamo poi qui per i tradizionali commenti! [;)]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: 5 - il nuovo disco orchestrale...

Postby paolo.cordella » 14 Mar 2018, 19:33

Per i più curiosi ecco dei link:
https://www.youtube.com/watch?v=NF69G7IkcBs
https://www.youtube.com/watch?v=E-CMAmmGoYY
secondo me è di gran lunga il disco più bello dei 3 orchestrali e uno dei più belli della sua discografia solista; sarà il metodo filo-rock di registrare le varie parti (archi, legni, ottoni etc.) separatamente, sarà che il buon Tony voleva far vedere di cosa è ancora capace quando ci si mette, ma la musica uscita dalla sua penna è bellissima, piena di melodie intelligenti ed emozionanti e armonicamente ricca come i suoi pezzi più belli; poi suona personalmente il pianoforte (in Reveille anche a mani sovrapposte) che purtroppo è tenuto bassissimo nel mix (chissà perchè, vero Nick Davis? [!:-!] ), a tratti inudibile.
i riferimenti che sento sono Čajkovskij attraverso Rachmaninov, qualche spruzzata di Vaughan Williams, ma soprattutto Tony Banks in veste orchestrale e con un po' di immaginazione ci si potrebbe figurare come sarebbe venuto qualche tema insieme ai suoi 4 o 3 compari dei bei tempi.
fatemi sapere se condividete i miei giudizi.
paolo.cordella
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 340
Joined: 31 Mar 2009, 13:25
Location: Italy

Re: 5 - il nuovo disco orchestrale...

Postby highinfidelity » 15 Mar 2018, 09:39

paolo.cordella wrote:tenuto bassissimo nel mix (chissà perchè, vero Nick Davis? [!:-!] ), a tratti inudibile.


Non mi dire, un nuovo pasticcio di Nick Davis, sempre osannato perché piace alla gente che piace (e difatti, a me che non piaccio, non piace).

Grazie delle anticipazioni Paolo, ce l'ho nella lista della spesa ma purtroppo per me è un periodo molto complesso, devo ancora comprare e ascoltare il nuovo (ormai vecchio) disco di Mike & The Mechanics...
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: 5 - il nuovo disco orchestrale...

Postby Starless74 » 09 Jan 2019, 22:16

L'ho ascoltato il giorno in cui è uscito, e devo ammettere che allora ne fui abbastanza annoiato... forse non ero nel mood per le armonie Banksiane che - ovviamente - abbondano qui come nelle opere orchestrali precedenti. [:)]

Tony non è un compositore nel senso classico del termine (lui stesso umilmente lo ammette, a differenza di altri...) non lavora "verticalmente" sul contrappunto ma predilige l'andamento "orizzontale" di melodia e armonia, tipico dell'autore moderno che è ed è sempre stato. Approcciarsi alla sua musica per orchestra col pregiudizio "classico" è partita persa in partenza. Da qui la mia prima impressione poco positiva (che in tal senso vale anche per Seven e Six)...
Se tuttavia lo si ascolta per quel che è, cioè un disco di brani per tastiere di un musicista rock arrangiati per orchestra, vi sono molti momenti gradevoli e per nulla banali, puro Banks insomma. [;)]

Poco fa riascoltavo Prelude To A Million Years e vi ho colto la fugace citazione della melodia finale di Entangled, che ricorre due volte nel brano e che inevitabilmente mi ha strappato un sorriso. [:)]
...Per non parlare di Ebb And Flow che (oltre che nel titolo) ripetutamente strizza l'occhio al celebre ritornello di Ripples, al punto di essere quasi una fantasia sul tema. [;)]

Il pianoforte, confermo, è costantemente soffocato nel mix e questa non può che essere una scelta dell'autore... mi viene da ripensare a quel primo concerto dei Garden Wall alla Charterhouse in cui lui stava sotto al palco col pianoforte e nessuno si accorgeva di lui. Forse in questo Tonino non è poi così cambiato, dopo tutto. [:D]
Last edited by Starless74 on 10 Jan 2019, 10:08, edited 2 times in total.
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy

Re: 5 - il nuovo disco orchestrale...

Postby highinfidelity » 10 Jan 2019, 08:46

Starless74 wrote:Il pianoforte, confermo, è completamente soffocato nel mix... mi viene da ripensare a quel primo concerto dei Garden Wall alla Charterhouse in cui lui stava sotto al palco col pianoforte e nessuno si accorgeva di lui. Forse in questo Tonino non è poi così cambiato, dopo tutto. [:D]


Divertente parallelo... [:D]

Nel frattempo anch'io ho acquistato il disco e l'ho ascoltato un paio di volte (a differenza dell'ultimo di Mike che incredibilmente ancora non ho). Desidererei sempre scriverne una breve recensione brano per brano ma il tempo è tiranno...
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: 5 - il nuovo disco orchestrale...

Postby Starless74 » 10 Jan 2019, 10:30

P.S.: Il canale YouTube ufficiale di Tony offre i video con le esecuzioni integrali di tutti e 5 i brani dell'album, ovviamente montati in modo da dare l'impressione che siano suonati live, mentre già è stato scritto che sono stati registrati una sezione per volta (archi, fiati, arpa etc.) sulla base eseguita da Tony al pianoforte.

Curiosità: i video sono filmati da Emily Banks, figlia di Tony e Margaret, classe 1981. [:)]

https://www.youtube.com/playlist?list=P ... F3JfNuc39u
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy

Re: 5 - il nuovo disco orchestrale...

Postby rkive » 21 Mar 2019, 20:18

Prima "7", una raccolta di brani con una loro storia, poi "6" un viaggio verso la "City of Gold", infine "5" una giornata dall'alba al tramonto.
Il mio metodo è di memorizzare il tema più ricorrente, poi lo paragono con la musica dei Genesis.
Di solito funziona sempre.
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1799
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: 5 - il nuovo disco orchestrale...

Postby rkive » 28 Mar 2019, 16:49

Prelude to a Million Years: Amami Alfredo.
Reveille: Con te partirò.
Ebb and Flow: Vorrei danzar con te.
Autumn Sonata: Evidence of autumn.
Renaissance: Lara's theme.

Scusatemi, ho ascoltato solo "audio samples".
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1799
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: 5 - il nuovo disco orchestrale...

Postby rkive » 04 Apr 2019, 15:20

Prelude to a Million Years: The warming sun, the cooling rain.
Reveille: It's one o'clock, time for lunch.
Ebb and Flow: The trees and I, are shaking by.
Autumn Sonata: Just another alien afternoon.
Renaissance: Alone again tonight.

Remastered.
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1799
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: 5 - il nuovo disco orchestrale...

Postby rkive » 08 Apr 2019, 17:29

Curiosità: i video sono filmati da Emily Banks, figlia di Tony e Margaret, classe 1981. [:)]

Ho comprato l' mp3, ma con i video è tutto un altro ascolto! [:)]

Sono fatti veramente bene, perchè sono evidenziati tutti gli strumenti, quando intervengono, e poi il bianco e nero crea...un'atmosfera. [:)]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1799
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: 5 - il nuovo disco orchestrale...

Postby rkive » 19 May 2019, 08:39

Highlights!

1. Orchestra- min 3:00.
2. Marimba and Trumpet- inizio.
3. Saxophone- min. 2,30.
4. Trumpet- min 6,00.
5. Orchestra and Choir- min 4,00.
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1799
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: 5 - il nuovo disco orchestrale...

Postby Dalex_61 » 23 May 2019, 09:18

Ottima scelta, Rkive! [:)]
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3546
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

Re: 5 - il nuovo disco orchestrale...

Postby rkive » 09 Nov 2019, 14:43

Su PROG ITALIA di settembre, Tony invita a riascoltare FIVE in quanto "...credo piacerebbe molto a chi apprezzava i primi Genesis."

In effetti tutti i brani hanno un tema facile da memorizzare, e non hanno momenti "morti", cioè dove il volume è molto basso e non succede quasi niente (forse un pò Renaissance quello del coro tipo Và Pensiero).

Ad esempio su Six Pieces for Orchestra, solo Siren https://youtu.be/sBdVR9wUaTQ e Blade https://youtu.be/NufARdTyyE4, sono dI questo livello!
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1799
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia


Return to Tony Banks

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest