Gli errori di Tony

Sezione dedicata al brillante tastierista dei Genesis, autentico pilastro del complesso, presente nei ranghi del gruppo fin dai suoi esordi.

Gli errori di Tony

Postby Duke of Mar » 06 Dec 2006, 14:06

Sul forum ufficiale ho trovato un topic interessante. Vengono elencati i "ronci" di Tony presenti su disco. Non sono un esperto (non mi sembrano errori... [:-I][:-|]), ma voi che ne dite di questo elenco?

- Behind the lines: bum chord between 1.16 e 1.18
- Dukes Travels: 1.32 hits two notes at once
- Carpet Crawlers: 2.26 a choice of notes here
- Eleventh Earl of Mar: 1.48, just after the intro when the organ kicks in, bum chord
- Can-Utility And The Coastliners: during the final chord progression in the coda, bum chord
Last edited by Duke of Mar on 06 Dec 2006, 14:36, edited 1 time in total.
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Gli errori di Tony

Postby Rael » 06 Dec 2006, 16:25

Cos'è, aramaico ? [:-D][;)]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

Gli errori di Tony

Postby prophet » 06 Dec 2006, 17:24

Allora:esamino da tastierista.

Nel videoconcerto LIVE AT APOLLO THEATER 1976, nell'assolo di THE CINEMA SHOW(quello con il video delle comiche), prende delle stecche cosi' marcate, che persino l'ARP PRO SOLOIST vorrebbe sparire.[I8)][I8)]

Nel LIVE IN BRISTOL 1973, Tony e' ancora acerbo, ma nulla di grave.
prophet
Lamb
Lamb
 
Posts: 1262
Joined: 27 Nov 2006, 06:52
Location: Italy

Gli errori di Tony

Postby Duke of Mar » 06 Dec 2006, 17:30

quote:
Originally posted by prophet

persino l'ARP PRO SOLOIST vorrebbe sparire.[I8)][I8)]



[:-D][:-D][:-D][:-D] Allora è vero quel che dicono i cialtroni del Mucchio selvaggio quando definiscono Tony il peggior tastierista del prog! [:-D][:-D][:-D][:-D]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Gli errori di Tony

Postby Rael » 06 Dec 2006, 17:33

quote:
Originally posted by Duke of Mar

quote:
Originally posted by prophet

persino l'ARP PRO SOLOIST vorrebbe sparire.[I8)][I8)]



[:-D][:-D][:-D][:-D] Allora è vero quel che dicono i cialtroni del Mucchio selvaggio quando definiscono Tony il peggior tastierista del prog! [:-D][:-D][:-D][:-D]


[:-I][:0][:-D][;)]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

Gli errori di Tony

Postby Senka76 » 06 Dec 2006, 17:41

Nel video The Lamb Live Down on Broadway Tony tira 'na stecca tremenda nell'intermezzo della prima canzone. E poi ovviamente saprete tutti che Tony ha smesso di suonare l'intro di FoF perché una volta si incasinò e dovette fermarsi e ricominciare daccapo[:0][:-D][:-D]
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

Gli errori di Tony

Postby prophet » 06 Dec 2006, 18:59

No,no non e' un cattivo tastierista.Mai detto!!!

Certo e' un po' + giu' rispetto a 2 mostri di quell'epoca come RICK WAKEMAN e KEITH EMERSON, ma resta sempre un grande.

A proposito dell'intro di FOF.In un live del 2003 dei MUSICAL FOX ci sta l'intro, ed e' da paura per come e' perfetto.

Tosto quel tastierista!![:0][^]
prophet
Lamb
Lamb
 
Posts: 1262
Joined: 27 Nov 2006, 06:52
Location: Italy

Gli errori di Tony

Postby Zeppelin » 06 Dec 2006, 19:46

quote:
Originally posted by Senka76

Nel video The Lamb Live Down on Broadway Tony tira 'na stecca tremenda nell'intermezzo della prima canzone. E poi ovviamente saprete tutti che Tony ha smesso di suonare l'intro di FoF perché una volta si incasinò e dovette fermarsi e ricominciare daccapo[:0][:-D][:-D]



ma sì bravo Tony!!! Componi cose ancor più complicate!! [:D][:D][;)]
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Gli errori di Tony

Postby smiroldo » 06 Dec 2006, 22:40

quote:
Originally posted by prophet

Nel videoconcerto LIVE AT APOLLO THEATER 1976, nell'assolo di THE CINEMA SHOW(quello con il video delle comiche), prende delle stecche cosi' marcate, che persino l'ARP PRO SOLOIST vorrebbe sparire.[I8)][I8)]


se è per questo, pure su Seconds out...tonnellate di delay "ammacchiano" le stecche [:D]

ma diciamo la verità: ci sono un paio di passaggi davvero tostissimi [:)]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Gli errori di Tony

Postby smiroldo » 06 Dec 2006, 22:48

quote:
Originally posted by prophet

Certo e' un po' + giu' rispetto a 2 mostri di quell'epoca come RICK WAKEMAN e KEITH EMERSON, ma resta sempre un grande.


"ma resta sempre un grande"?!? [:0][:0][:0] Detto così, sembra un contentino! Banks DIVORAVA Emerson e - soprattutto - Wakeman compositivamente parlando. Che poi quei due fossero teccnicamente superiori, chissenefrega...[;^(][^]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Gli errori di Tony

Postby aorlansky60 » 07 Dec 2006, 04:13

Smiro ha scritto:
[i]"Banks DIVORAVA Emerson e - soprattutto - Wakeman compositivamente parlando."[i]

In linea di massima SI, concordo, anche se non propriamente se li ingurgitava divorandoli, a livello di inventiva e composizione...[:-I][:)]

...credo che la soluzione ideale sarebbe una cosa del tipo...
EMERSON(e/o WAKEMAN) plays BANKS...[:-I][:D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Gli errori di Tony

Postby Senka76 » 07 Dec 2006, 10:47

quote:
Originally posted by prophet

No,no non e' un cattivo tastierista.Mai detto!!!

Certo e' un po' + giu' rispetto a 2 mostri di quell'epoca come RICK WAKEMAN e KEITH EMERSON, ma resta sempre un grande.


Scusa se ti contraddico, ma sarà che essendo un fan dei Genesis il mio giudizio ne è condizionato, ma Tony resta per me insuperabile perché ha uno stile unico, solo lui rende un semplice riff una canzone stupenda armonizzandola e come compositore non ha rivali, su questo non ho dubbi. La tecnica non è tutto e ci sono centinaia di persone più brave di lui tecnicamente, ma non esiste nessuno che mi ha regalato le emozioni che mi ha dato lui. Grazie Tonio!!!![8:-x][8:-x]

quote:

A proposito dell'intro di FOF.In un live del 2003 dei MUSICAL FOX ci sta l'intro, ed e' da paura per come e' perfetto.



Non conosco questo gruppo...sarà il nome Volpe Musicale che mi suona un po' strano[:D][:D][:D][;)]
Last edited by Senka76 on 07 Dec 2006, 11:33, edited 1 time in total.
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

Gli errori di Tony

Postby tobia henson » 07 Dec 2006, 11:20

Lasciate stare Tonino bello!!
Per quanto non brilli per simpatia, compositivamente parlando ha scritto pagine stupende!!!
Grandi armonie, splendide melodie, soluzioni ritmiche originalissime, scelta di suoni, con una strumentazione assai limitata, veramente geniale.
Il Sig. Riccardino Wakeman lo definisco una specie di sequencer umano per velocità, ma la scelta di note non và molto al di là delle solite scale maggiori o minori, ascendenti e discendenti.
Molto meglio il vecchio caro Keith.
Oltere alla tecnica, ha dato sfoggio di grandi composizioni ed ottimi arrangiamenti.
Il problema grosso dell'intro di FOF, deriva dal fatto che il nostro Tony non ha mai avuto sul palco un piano acustico, nei bei tempi andati, ma soltanto il Pianet prima e l'RMI dopo.
Poi con l'avvento dello Yamaha CP70 e poi dei Piani digitali è prevalsa la tipica pigrizia del nostro, e FOF ci è stata rifilata solo a brandelli.
"Cominciamo a smettere di iniziare a finirla...!"
tobia henson
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 164
Joined: 25 Oct 2006, 14:59
Location: Italy

Gli errori di Tony

Postby smiroldo » 07 Dec 2006, 11:27

quote:
Originally posted by tobia henson

Lasciate stare Tonino bello!!
Per quanto non brilli per simpatia, compositivamente parlando ha scritto pagine stupende!!!
Grandi armonie, splendide melodie, soluzioni ritmiche originalissime, scelta di suoni, con una strumentazione assai limitata, veramente geniale.
Il Sig. Riccardino Wakeman lo definisco una specie di sequencer umano per velocità, ma la scelta di note non và molto al di là delle solite scale maggiori o minori, ascendenti e discendenti.
Molto meglio il vecchio caro Keith.
Oltere alla tecnica, ha dato sfoggio di grandi composizioni ed ottimi arrangiamenti.
Il problema grosso dell'intro di FOF, deriva dal fatto che il nostro Tony non ha mai avuto sul palco un piano acustico, nei bei tempi andati, ma soltanto il Pianet prima e l'RMI dopo.
Poi con l'avvento dello Yamaha CP70 e poi dei Piani digitali è prevalsa la tipica pigrizia del nostro, e FOF ci è stata rifilata solo a brandelli.



quoto tutto [;)]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Gli errori di Tony

Postby Senka76 » 07 Dec 2006, 13:28

quote:
Originally posted by Senka76

[quote]Originally posted by tobia henson


Grandi armonie, splendide melodie, soluzioni ritmiche originalissime, scelta di suoni, con una strumentazione assai limitata, veramente geniale.


[^] Hai detto tutto in una riga![;)].Purtroppo il fatto che all'inizio dei '70 esistevano solo piano mellotron e organo ha limitato tantissimo la vena artistica di Tony e la musica dei Genesis in generale chissà come sarebbe stata con i sintetizzatori [:0][:0][:p] ad esempio i soli di Tony avrebbero avuto tutti timbri diversi che non avrebbero creato monotonia e le atmosfere ancora più magiche
[:0][:0][8:-x]
Last edited by Senka76 on 07 Dec 2006, 13:29, edited 1 time in total.
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

Gli errori di Tony

Postby Rael » 07 Dec 2006, 14:28

Io invece sono convinto che il suono tipico degli anni '70 è bello proprio perchè non ci sono sintetizzatori....[:-I]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

Gli errori di Tony

Postby Raven » 07 Dec 2006, 15:00

Mah... avrà pure preso qualche stecca nella sua lunga carriera (fenomenale lo sbaglio di accordi al London Lyceum, maggio 1980, su Follow you follow me... secondo me, si stava addormentando), ma secondo me è alla pari di Emerson e Wakeman, anche tecnicamente: l'intro di The Lamb non è assolutamente una cavolata.
Sul piano compositivo non si discute: Tony è superiore, soprattutto nella costruzione delle armonie.
E poi solo lui sapeva invertarsi quei riff ossessivi (In the Cage, ad esempio, pur non essendo complicato) e quegli arpeggi ripetitivi che davano il "colore" a tutti i pezzi dei Genesis.
Raven
England Seller
England Seller
 
Posts: 827
Joined: 25 Oct 2005, 11:23
Location: Italy

Gli errori di Tony

Postby smiroldo » 07 Dec 2006, 16:08

quote:
Originally posted by Rael

Io invece sono convinto che il suono tipico degli anni '70 è bello proprio perchè non ci sono sintetizzatori....[:-I]



scuusa Rael, ma in che senso? I primi sintetizzatori come il Moog risalgono agli anni 60 e già i Beatles li usarono in Abbey Road...lo stesso Banks, è vero, non lo usò dagli esordi come fece Emerson, ma già in Selling c'è synth in abbondanza...[;)]
Last edited by smiroldo on 07 Dec 2006, 16:08, edited 1 time in total.
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Gli errori di Tony

Postby Rael » 07 Dec 2006, 17:42

Negli anni '70 il suono non è così "sintetico",cioè,come dire , artificiale....il moog è agli inizi! la musica di plastica arriva dopo.
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

Gli errori di Tony

Postby prophet » 09 Dec 2006, 21:41

Il paragone che ho fatto con Wakeman ed Emerson era puramente anacronistico.Per me Tony resta un mito, un'artista e compositore unico nel suo genere, che ha saputo creare con gli scarsi mezzi tecnologici dell'epoca delle sonorita' bellissime ed altrettante stupende canzoni.Anzi vi diro' di +.Mi piace molto meno nella versione anni 90, dove sono i super synth a farla da padroni, lasciando ben poco spazio all'estro e alla creativita' del compositore.[:)][^]
prophet
Lamb
Lamb
 
Posts: 1262
Joined: 27 Nov 2006, 06:52
Location: Italy

Gli errori di Tony

Postby Senka76 » 10 Dec 2006, 07:26

Io sono del modestissimo parere che Tony sia "esploso" in tutta la creatività da Trick in poi (un po' troppo dato che lasciato ben poco spazio agli altri).In quel periodo ha trovato la maturità ed è venuto fuori il suo stile che è cresciuto sempre di più con gli anni anche se la musica non è stata sempre di pari passo.
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

Gli errori di Tony

Postby Rael » 10 Dec 2006, 07:46

Già in The Lamb Tony ha dimostrato di saperci fare:occasione irripetibile per lui!Pensateci: Gabriel nello stanzino delle scope a scrivere i testi,Phil e Steve relegati al ruolo di comparse..il solo Mike ad interagire.Quale situazione migliore in una band con 5 compositori potenziali? [:D][;)]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

Gli errori di Tony

Postby prophet » 10 Dec 2006, 17:48

Da Trick in poi.mmmhhh......[:-I]Le migliori composizioni, i migliori assoli e le migliori armonie e melodie del Tony, se non erro vanno da Foxtrot a The Trick.
Poi magari ha affinato lo stile e grazie ai synth migliorato le atmosfere ed il sound, pero' puo essere che la mia opinione sia condizionata dal mio amore sfegagato per l'epoca 72/77.[;)]
prophet
Lamb
Lamb
 
Posts: 1262
Joined: 27 Nov 2006, 06:52
Location: Italy

Gli errori di Tony

Postby Raistlin Majere » 11 Dec 2006, 08:54

e tutti che vi dimenticate di Wind...

...ma wot gorilla? in that quiet earth(lo ripeterò fino alla nausea che è il miglior strumentale genesisiano...) e one for the vine?
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

Gli errori di Tony

Postby smiroldo » 11 Dec 2006, 09:09

quote:
Originally posted by Raistlin Majere

e tutti che vi dimenticate di Wind...

...ma wot gorilla? in that quiet earth(lo ripeterò fino alla nausea che è il miglior strumentale genesisiano...) e one for the vine?



beh, però quiet earth è soprattutto hackettiana [8D]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Gli errori di Tony

Postby Raistlin Majere » 11 Dec 2006, 09:33

si hai ragione...però al livello tastieristico mica se ne sta con le mani in mano totonno [;)]
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

Gli errori di Tony

Postby Duke59 » 11 Dec 2006, 20:36

A livello puramente tecnico Tony non può competere nè con Emerson nè con Wakeman. Galoppate al pianoforte come quella di Emerson in "Karn Evil 2nd impression" o virtuosismi barocchi alla Wakeman di "Six wives of Henry VIII" o di certe parti degli Yes, Tony non saprebbe nemmeno da che parte iniziare a suonarli ... PERO' ...

l'originalità degli arrangiamenti di Tony, quel suo gusto particolare per cambi di tonalità e di accordi che ti spiazzano, Emerson e Wakeman se li sognano a loro volta.

Il difetto principale che trovo in Tony è una sorta di pigrizia esecutiva, che lo porta a cercare di rischiare il meno possibile in situazioni live (vedi le intro tagliate o del tutto eliminate di "Lamb lies down on Broadway" o di "Firth of Fifth") e che - a partire da un certo periodo in poi - spesso ce lo mostra che sta suonando con una mano sola anche laddove il brano richiederebbe più parti di tastiera.

Un esempio banale per tutti: la parte cantata dopo la frase all'unisono centrale di Abacab, dove Tony in situazione live - pur avendo la mano sinistra libera - non suona il ritmo ch-ch-ch-ch-ch di tastiera che accompagna la strofa, lasciando a Collins il compito di agitare le maracas mentre canta per rimpiazzarlo, con un risultato che io trovo poco soddisfacente.

Detto questo, secondo me Tony è stato (ed è, e ... spero, sarà) l'anima del Genesis style ed è uno dei musicisti che più ammiro in assoluto.

Non è il tastierista tecnicamente più dotato sulla piazza ... qua e là qualche errorino a volte gli sfugge (ma persino i Dream Theater a volte commettono errori .. per cui) ma in confronto - ad esempio - a un Rick Wright dei Pink Floyd o a un Mark Kelly dei Marillion lo possiamo tranquillamente considerare un mostro della tastiera e (soprattutto) degli arrangiamenti.
Il tifo (calcistico, musicale, politico, religioso)
è ... una MALATTIA DISTRUTTIVA.


(Io)
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1430
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Gli errori di Tony

Postby smiroldo » 12 Dec 2006, 06:40

quote:
Originally posted by Duke59

Un esempio banale per tutti: la parte cantata dopo la frase all'unisono centrale di Abacab, dove Tony in situazione live - pur avendo la mano sinistra libera - non suona il ritmo ch-ch-ch-ch-ch di tastiera che accompagna la strofa, lasciando a Collins il compito di agitare le maracas mentre canta per rimpiazzarlo, con un risultato che io trovo poco soddisfacente.


sono daccordo con le cose che hai detto, ma proprio l'esempio che hai fatto non è calzante: quel ch-ch-ch-ch-ch in studio è fatto con le voci, non con le tastiere! [;)]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Gli errori di Tony

Postby aorlansky60 » 12 Dec 2006, 07:22

Secondo me, bisognerebbe cominciare a ragionare separatamente sulle due cose fondamentali:

la tecnica e la creatività.

La storia musicale ha visto "mostri" di tecnica strumentale ma aridi di idee ed inventiva; e cervelli tecnicamente meno dotati ma con una mente dall'inventiva inarrivabile e straordinaria; io preferisco quest'ultima.
È chiaro che quando un musicista è consapevole del proprio potenziale tecnico, aspira a cimentarsi in partiture difficili, ed il rischio di auto-compiacimento fine a se stesso è sempre dietro l'angolo...

Ma quando si raggiunge il compromesso ideale, si raggiunge il massimo.

Anthony Banks, nei suoi migliori momenti compositivi, credo proprio abbia raggiunto questo difficile equilibrio: tecnica mai fine a se stessa ma sempre al servizio del risultato finale - le emozioni in musica da trasmettere all'ascoltatore. E credo proprio possa andarne fiero.

Quei 2 mostri sacri che si trova come concorrenti e che conosciamo tutti, quelli citati in questo topic, assai raramente hanno raggiunto quell'equilibrio di forma stilistica che Tony Banks è in grado di vantare, a mio parere.

Sentire Keith Emerson esibirsi alle tastiere è entusiasmante quale esempio di perizia tecnica, ma le emozioni suscitatemi da quell'affresco che io considero il migliore di Banks per tecnica unita ad inventiva - strumentale di THE CINEMA SHOW - non me le ha mai fornite nessun pezzo ne di Wakeman ne di Emerson...
[:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Gli errori di Tony

Postby smiroldo » 12 Dec 2006, 07:32

a quanto pare siamo tutti daccordo [:)]

tralaltro sono convinto che il mito di Wakeman e Emerson nato negli anni 70 sia dovuto - anche, non solo - a motivi non strettamente musicali: entrambi infatti facevano sfoggio di attegiamenti da rockstar consumate,tipo l'accoltellamento dell'Hammond o il busto di Beethoven in bella mostra sul pianoforte [:-I][:-I][:-I] e queste "sparate" facevano scena e colpivano l'ingenuo pubblico dell'epoca...un pò come il nostro Gabriel: le sue trovate, il suo esibizionismo sfrenato, le maschere hanno fatto credere all'epoca che i Genesis "fossero" Gabriel, e poi invece si è ben visto che non era così...[:-I]

viceversa, un Banks così chiuso nel suo mondo, mai una mossa (giusto quella testolina che ogni tanto faceva su e giù per portare il tempo [:D]), mai un colpo di testa...evidente non poteva più di tanto fare colpo sull'immaginario dell'epoca.

Ecco quindi che, nel sentir comune, Wakeman e Emerson divennero "i tastieristi" per eccellenza...capisco Emerson, oggettivamente mostruoso e, a suo modo, anche innovativo (nella ricerca sonora, soprattutto)...ma Wakeman, sinceramente...[:-j]

anche perchè, se è vero che Banks non è mai stato un mostro di tecnica, per me è comunque inconcepibile che non si sia mai citato, allora come oggi, Kerry Minnear che, in quanto a tecnica (per non parlare dell'inventiva), era minimo minimo sullo stesso piano di Emerson e Wakeman...forse perchè anche Minnear pensava "solo" a suonare senza fare il buffone? [:-j]
Last edited by smiroldo on 12 Dec 2006, 07:37, edited 1 time in total.
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Gli errori di Tony

Postby Rael » 12 Dec 2006, 07:45

Hai citato Minnear? Ne ho almeno altri tre che meritavano maggior fortuna:
Hugh Banton, Dave Greenslade e Dave Stewart. [^]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

Gli errori di Tony

Postby smiroldo » 12 Dec 2006, 07:48

quote:
Originally posted by Rael

Hai citato Minnear? Ne ho almeno altri tre che meritavano maggior fortuna:
Hugh Banton, Dave Greenslade e Dave Stewart. [^]



guarda, li adoro (soprattutto Dave stewart), ma parliamo di figure comunque "minori" (per modo di dire, eh [;)]).
Minnear invece è stato davvero spaventoso: tecnica mostruosa, creatività pura, ricerca sonora, originalità...insomma, tutto [:)]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Gli errori di Tony

Postby aorlansky60 » 12 Dec 2006, 09:25

Smiro ha scritto: [:)]

"...entrambi infatti facevano sfoggio di attegiamenti da rockstar consumate, tipo l'accoltellamento dell'Hammond o il busto di Beethoven in bella mostra sul pianoforte..."

pazienza il busto, ma l'atteggiamento istrionico-autocompiaciuto di Emerson contro l'Hammond non l'ho mai sopportato[:-!]... niente a che fare con l'apporto puramente musicale; non fui uno di quelli nei quali fece presa, anzi...[X-P]
Per come la pensavo(ancora oggi), viva l'attegiamento freddo-formale-perfettamente-Inglese sfoggiato da Anthony, chino e riverso solo verso la propria Arte.[:)]


"...viceversa, un Banks così chiuso nel suo mondo, mai una mossa (giusto quella testolina che ogni tanto faceva su e giù per portare il tempo..."

[:D]vero, vero! andava su e giù con testa&capelli&spalle [:-D] giusto un quasi impercettibile movimento, "tutto chiuso nel suo mondo" (leggendo CIAO2001 nei '70, vi trovai scritto che Tony per la maggior parte del tempo amava estraniarsi dal resto del mondo ascoltando musica in cuffia tramite un apparecchio portatile...)


"...allora come oggi, Kerry Minnear che, in quanto a tecnica (per non parlare dell'inventiva), era minimo minimo sullo stesso piano di Emerson e Wakeman..."

sono d'accordo al 100%
ecco uno -Minnear- che era veramente "avanti", mooolto "avanti" per la media del periodo... forse anche troppo, ecco perchè la loro musica non ebbe all'epoca il giusto tributo che avvrebbe meritato.
[:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Gli errori di Tony

Postby Senka76 » 12 Dec 2006, 11:10

e comunque Tony rimane tra i più grandi anche in tecnica visto che utilizzata meglio di altri...
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

Gli errori di Tony

Postby Duke59 » 13 Dec 2006, 18:18

quote:
Originally posted by smiroldo

quote:
Originally posted by Duke59

Un esempio banale per tutti: la parte cantata dopo la frase all'unisono centrale di Abacab, dove Tony in situazione live - pur avendo la mano sinistra libera - non suona il ritmo ch-ch-ch-ch-ch di tastiera che accompagna la strofa, lasciando a Collins il compito di agitare le maracas mentre canta per rimpiazzarlo, con un risultato che io trovo poco soddisfacente.


sono daccordo con le cose che hai detto, ma proprio l'esempio che hai fatto non è calzante: quel ch-ch-ch-ch-ch in studio è fatto con le voci, non con le tastiere! [;)]



Beh .. per quanto riguarda la tournèe di Abacab - epoca in cui i campionatori non esistevano ancora - avrebbero potuto utilizzare un synth calibrato per un suono simile a quel -ch. Nelle tournèe successive, invece, un campionatore pilotato da una tastiera MIDI avrebbe consentito di risolvere agevolmente il problema.

Personalmente - ma qui è solo una questione di gusto - la strofa di Abacab con Phil che agita le maracas mentre canta "Its an illusion, its a game - Or reflection of someone elses name" senza quel -ch -ch -ch -ch ostinato in sottofondo mi appare piuttosto "vuota".

quote:
Originally posted by smiroldo

a quanto pare siamo tutti daccordo [:)]

Ecco quindi che, nel sentir comune, Wakeman e Emerson divennero "i tastieristi" per eccellenza...capisco Emerson, oggettivamente mostruoso e, a suo modo, anche innovativo (nella ricerca sonora, soprattutto)...ma Wakeman, sinceramente...[:-j]

anche perchè, se è vero che Banks non è mai stato un mostro di tecnica, per me è comunque inconcepibile che non si sia mai citato, allora come oggi, Kerry Minnear che, in quanto a tecnica (per non parlare dell'inventiva), era minimo minimo sullo stesso piano di Emerson e Wakeman...forse perchè anche Minnear pensava "solo" a suonare senza fare il buffone? [:-j]



Quanto a Minnear ... giudicate voi stessi quanto era bravo

http://www.youtube.com/watch?v=CViugPQ8b0c

mamma mia!! [:0][:0][:0][:0]

Ciao
Il tifo (calcistico, musicale, politico, religioso)
è ... una MALATTIA DISTRUTTIVA.


(Io)
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1430
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Gli errori di Tony

Postby smiroldo » 13 Dec 2006, 22:10

che mostri, che mostri, che mostri...[8:-x][8:-x][8:-x]

non mi stancherò mai di sentirli, semplicemente il più sottovalutato gruppo prog dii ogni tempo...[8:-x][8:-x][8:-x]

e Minnear, a differenza dei colleghi, cantava pure! e che voce...[8:-x]

questo video è ancora più incredibile:

http://www.youtube.com/watch?v=xcnvfoyA ... ed&search=
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Gli errori di Tony

Postby aorlansky60 » 14 Dec 2006, 03:55

quote:
Originally posted by smiroldo



...non mi stancherò mai di sentirli, semplicemente il più sottovalutato gruppo prog dii ogni tempo... [8:-x][8:-x][8:-x]




hai detto bene[;)][:)]
musica e composizioni davvero per palati raffinati.[:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Gli errori di Tony

Postby Duke59 » 14 Dec 2006, 04:17

quote:
Originally posted by smiroldo

che mostri, che mostri, che mostri...[8:-x][8:-x][8:-x]

non mi stancherò mai di sentirli, semplicemente il più sottovalutato gruppo prog dii ogni tempo...[8:-x][8:-x][8:-x]

e Minnear, a differenza dei colleghi, cantava pure! e che voce...[8:-x]

questo video è ancora più incredibile:

http://www.youtube.com/watch?v=xcnvfoyA ... ed&search=



Giù .. incredible quanti strumenti sapessero suonare .. e come li suonassero bene ... per non dire delle voci.

Molto bello anche il seguente video

http://www.youtube.com/watch?v=27-fWWgxxJo

Da notare in che modo originale riescono a "Rocckare" con un riff davvero trascinante e solo apparentemente straight-rock. Il riff parte a 2 minuti e 55 secondi del filmato.

Forse il gruppo più sottovalutato in assoluto.

L'accompagnamento al clavinet di Minnear nella parte iniziale del cantato ricorda vagamente qualcosa di "Colony of slippermen" del nostro Tony, non trovate?

Duke59
Il tifo (calcistico, musicale, politico, religioso)
è ... una MALATTIA DISTRUTTIVA.


(Io)
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1430
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Gli errori di Tony

Postby Rael » 14 Dec 2006, 05:58

quote:
Originally posted by Duke59
L'accompagnamento al clavinet di Minnear nella parte iniziale del cantato ricorda vagamente qualcosa di "Colony of slippermen" del nostro Tony, non trovate?



Parli della terza parte di The colony of slippermen,The Raven?
Ho sempre apprezzato l'idea da parte dei nostri Genesis di accompagnare l'inseguimento di Rael al corvo ladro di gioielli di famiglia con una tarantella tutta italiana. Rende bene l'idea...
Come trovo stupendo il ritmo dettato dalla batteria di Phil.
Tutto molto bello![^]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

Gli errori di Tony

Postby Senka76 » 14 Dec 2006, 10:35

quote:
Originally posted by Duke59

[quote]Originally posted by smiroldo

che mostri, che mostri, che mostri...[8:-x][8:-x][8:-x]

non mi stancherò mai di sentirli, semplicemente il più sottovalutato gruppo prog dii ogni tempo...[8:-x][8:-x][8:-x]

e Minnear, a differenza dei colleghi, cantava pure! e che voce...[8:-x]




Una tecnica mostruosa, però non si può dire altrettanto sull'emotività a mio giudizio anche se li ho ascoltato ben poco
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

Gli errori di Tony

Postby vise60 » 14 Dec 2006, 12:35

Tony e' un grande [:p] [:p] e mi piacciono anche i suoi errori [;)]
Ma a proposito di Emerson,i piu' vecchietti la ricorderanno questa famosa sigla,che il buon Keith ha riproposto qualche sera fa in una trasmissione italiana
http://www.youtube.com/watch?v=aV9TvkVhHug
Il Paradiso lo preferisco per il clima,l'Inferno per la compagnia
Mark Twain
User avatar
vise60
Lamb
Lamb
 
Posts: 1204
Joined: 23 Oct 2005, 05:47
Location: Italy

Gli errori di Tony

Postby Duke of Mar » 14 Dec 2006, 12:52

quote:
Originally posted by vise60

Tony e' un grande [:p] [:p] e mi piacciono anche i suoi errori [;)]
Ma a proposito di Emerson,i piu' vecchietti la ricorderanno questa famosa sigla,che il buon Keith ha riproposto qualche sera fa in una trasmissione italiana
http://www.youtube.com/watch?v=aV9TvkVhHug



Odeon!!!! [:D][8D][:.-(][;)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Gli errori di Tony

Postby vise60 » 14 Dec 2006, 13:02

Te la ricordi eh...che bella trasmissione che era....[:)] [;)] e trent'anni in meno
Il Paradiso lo preferisco per il clima,l'Inferno per la compagnia
Mark Twain
User avatar
vise60
Lamb
Lamb
 
Posts: 1204
Joined: 23 Oct 2005, 05:47
Location: Italy

Gli errori di Tony

Postby Raven » 14 Dec 2006, 14:29

Sono d'accordo con quanti hanno detto che Banks ha raggiunto l'equilibrio tra forma e sostanza, senza eccedere nel tecnicismo. Non perchè era "scarso" (suonava anche Rachmaninov, che non è affatto semplice), ma proprio per la sua avversione contro la spettacolarizzazione fine a se stessa.
Raven
England Seller
England Seller
 
Posts: 827
Joined: 25 Oct 2005, 11:23
Location: Italy

Gli errori di Tony

Postby Duke59 » 15 Dec 2006, 13:40

Comunque, per riassumere, Tony ha indubbiamente un talento particolare per gli arrangiamenti. Le sue progressioni melodiche ed armoniche, che conducono a cambi di accordi inusuali ma sempre gradevoli, dove si ha l'impressione di un qualcosa che cresce sempre più fino a raggiungere un vertice che dà brividi; un po' come un fiume che dopo un lungo percorso tortuoso alla fine sfocia in un mare ampio, solenne, calmo e soleggiato (percorso che, scomodando Freud, potrebbe anche far venire in mente qualcos'altro [;)] ), resteranno per sempre il marchio inconfondibile del suo stile.
Il tifo (calcistico, musicale, politico, religioso)
è ... una MALATTIA DISTRUTTIVA.


(Io)
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1430
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Gli errori di Tony

Postby Duke of Mar » 15 Dec 2006, 14:36

quote:
Originally posted by Duke59

un po' come un fiume che dopo un lungo percorso tortuoso alla fine sfocia in un mare ampio, solenne, calmo e soleggiato (percorso che, scomodando Freud, potrebbe anche far venire in mente qualcos'altro [;)] )



[:0][^][8D][;)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Gli errori di Tony

Postby aorlansky60 » 18 Dec 2006, 04:14

quote:
Originally posted by vise60


Ma a proposito di Emerson,i piu' vecchietti la ricorderanno questa famosa sigla,che il buon Keith ha riproposto qualche sera fa in una trasmissione italiana




...come appartenente alla categoria dei vecchietti...[:-I][:-D] come non ricordarla, quella sigla [:D] ...anni 76&77;
sembrava una canzoncina innocua("Honky tonk train blues")[:-D] vista e sentita da orecchie profane, ma in realtà era un esercizio tecnico maledettamente complicato da eseguire[;)](intendo la partitura al pianoforte; questo rivelatomi da persone con tanto di diploma al conservatorio...)
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Gli errori di Tony

Postby Lennu » 18 Jan 2007, 06:49

Io ho avuto il privilegio di sentire una stecca live!

A Helsinki nel tour del 99 con Ray Wilson, ha steccato di brutto l'intro di "The Lamb"




quote:
Originally posted by Duke of Mar

Sul forum ufficiale ho trovato un topic interessante. Vengono elencati i "ronci" di Tony presenti su disco. Non sono un esperto (non mi sembrano errori... [:-I][:-|]), ma voi che ne dite di questo elenco?

- Behind the lines: bum chord between 1.16 e 1.18
- Dukes Travels: 1.32 hits two notes at once
- Carpet Crawlers: 2.26 a choice of notes here
- Eleventh Earl of Mar: 1.48, just after the intro when the organ kicks in, bum chord
- Can-Utility And The Coastliners: during the final chord progression in the coda, bum chord



Lennu

# President of Freedonia #
# Granduca di Helsinki e delle province Baltiche # # Principe del Sacro Romano Impero #
Lennu
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 492
Joined: 18 Jan 2007, 06:46
Location: Finland

Gli errori di Tony

Postby Salmacis » 18 Jan 2007, 09:50

benvenuto lennu![;)]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Gli errori di Tony

Postby Lou » 24 Jan 2007, 20:46

nel DVD Live at Wembley Stadium, verso la fine di Los Endos, Tony mi sembra stecchi magistralmente [:D]
vivere senza paura è il mestiere dell'uomo. (Massimo Dursi)
User avatar
Lou
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 333
Joined: 25 Oct 2005, 19:25
Location: Italy

Gli errori di Tony

Postby dotheneurotic » 25 Jan 2007, 07:26

Tempo fa mi era passato per le mani il dvd di "genesis songbook".
Tony stecca clamorosamente mentre spiega al piano la "genesi" di una canzone (che non ricordo...sigh [I8)]...forse afterglow...) e lo dice chiaramente nel video, dice "è fatta così, ma senza errori..."

Strano che non abbia fatto cestinare il tutto e abbia lasciato l'errore...[:D]
I walk a straight line, right between the eyes.
But just show me the door, show me someone who'll do it better
dotheneurotic
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 52
Joined: 10 Jan 2007, 14:05
Location: Italy

Gli errori di Tony

Postby Raven » 25 Jan 2007, 09:53

Era Firth of Fifth.
Raven
England Seller
England Seller
 
Posts: 827
Joined: 25 Oct 2005, 11:23
Location: Italy

Gli errori di Tony

Postby Senka76 » 25 Jan 2007, 10:50

Riguardo al Genesis songbook anche se Tony non c'entra nulla, Mike suona il riff di Follow ma- sarà la vecchiaia sarà, che il pezzo gli fa schifo pure a lui- non azzecca una nota[:D]
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

Gli errori di Tony

Postby Senka76 » 18 Feb 2007, 18:11

Nel Live at Milton Keynes Tony sbaglia accordo su TIOA e si dimentica di cambiare timbro alla tastiera prima che cominci In the Cage così quando Peter attacca con "I got sunshine" si sente un accordo con il piano poi Tony si accorge della fella immane e dopo qualche secondo di silenzio riparte con l'organo
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

Gli errori di Tony

Postby aquatarkus56 » 11 Mar 2007, 15:49

Ragazzi, ma in fondo è così importante andare a sapere se e come, quando e quanto Tony ha steccato?
Gli errori fanno parte della condizione umana; e noi stiamo parlando di un sommo musicista ma pur sempre un esemplare umano, esposto come tale, e come ogni altro essere umano, all'errore.
Se si cerca la perfezione esecutiva totale, anzichè vedersi il video del Lyceum o il concerto del 1999, basta caricare un MIDI file in un CUBASE e - garantito - sentirete tutto perfetto, senza una sbavatura, senza un fuori tempo, senza un "liscio"!
Ok, avrà preso qualche "fella"? E con questo? Le cose che ha scritto restano intatte nel loro valore.
Insomma, mi sembra un po' come quei dietrologi professionali che dopo anni di ricerche se ne escono con: "Orrore!!! Stanlio e Ollio erano GAY!!!". Chi se ne frega! A me hanno fatto e fanno sempre ridere e tanto mi basta! Il resto sono affari loro!
Le sabbie del tempo sono erose dal fiume del costante cambiamento
aquatarkus56
Revelator
Revelator
 
Posts: 17
Joined: 10 Mar 2007, 22:04
Location: Italy

Gli errori di Tony

Postby Rael » 11 Mar 2007, 16:11

Benvenuto aquatarkus ! penso che anche tu come me abbia conosciuto i Genesis molto presto...[;)]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

Gli errori di Tony

Postby percuoco » 11 Mar 2007, 19:22

Le felle sono il pane della vita.... e fatevelo dire da un professionista ! [:-D][:-D][:-D][:-D]

Certo fa strano sentirle su disco, ma secondo me e' meglio lasciare una take con felle ma da brivido che una perfetta ma freddina... mi sento Catalano !
Last edited by percuoco on 11 Mar 2007, 19:23, edited 1 time in total.
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

Gli errori di Tony

Postby Zeppelin » 11 Mar 2007, 19:39

Yeah!! Un fan degli E,L & P!!!
Benvenuto[;)]
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Gli errori di Tony

Postby highinfidelity » 12 Mar 2007, 06:13

Ciao Aquatarkus. Hai ragione, infatti - come si suol dire - "niente di personale"... E' solo che e' interessante sentire qualche stecca tirata da musicisti mitici. Fa diventare piu' "umani" loro e piu' "musicisti" tutti noi! [;)]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8078
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Gli errori di Tony

Postby Salmacis » 12 Mar 2007, 10:35

non solo interessante...ma anche divertente!e personalmente,me lo fa (me li fa) adorare anche di più[8:-x][;)]
cmq benvenuto[;)]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Gli errori di Tony

Postby titino » 09 Apr 2007, 19:01

Vorrei sapere da certi sapientoni(di cui mi piacerebbe verificare
l'effettiva preparazione musicale)che parlano di tecnica,di questo che è più bravo di quell'altro un paio di cose:
A parte il fatto che anche Michelangeli ha "steccato" come dite,ma che importanza ha andare a trovare gli errori,se si tratta di errori poi.Quanto alle comparazioni sono una mastondontica cazzata:
Come cazzo si fa a dire che questo è più tecnico di quello?
Per dirlo bisognerebbe far fare,ammesso che sia interessante,
lo stesso brano o lo stesso passaggio,sullo stesso strumento,
(e magari più di una volta)e vedere chi lo fa meglio da un punto di vista tecnico,stilistico,formale,espressivo...o no sapientoni amanti dei luoghi comuni e delle superficialità'
titino
Charterhouser
 
Posts: 1
Joined: 09 Apr 2007, 18:51
Location:

Gli errori di Tony

Postby Rael » 09 Apr 2007, 19:21

Niente male come inizio![:-j]
Benvenuto,comunque....
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

Gli errori di Tony

Postby percuoco » 09 Apr 2007, 19:46

quote:
Originally posted by titino

Vorrei sapere da certi sapientoni(di cui mi piacerebbe verificare
l'effettiva preparazione musicale)che parlano di tecnica,di questo che è più bravo di quell'altro un paio di cose:
A parte il fatto che anche Michelangeli ha "steccato" come dite,ma che importanza ha andare a trovare gli errori,se si tratta di errori poi.Quanto alle comparazioni sono una mastondontica cazzata:
Come cazzo si fa a dire che questo è più tecnico di quello?
Per dirlo bisognerebbe far fare,ammesso che sia interessante,
lo stesso brano o lo stesso passaggio,sullo stesso strumento,
(e magari più di una volta)e vedere chi lo fa meglio da un punto di vista tecnico,stilistico,formale,espressivo...o no sapientoni amanti dei luoghi comuni e delle superficialità'



.... e qua finisce l'intervento del titino, che non saluta, non si presenta, e spara a zero sui sapientoni....
alcune domande:

1. Chi sono i sapientoni ?
2. Come mai inizi la tua permanenza nel forum senza un saluto, una presentazione ?
3. Non ti sembra di essere un po' "aggressivo" ?
4. Non ti sei mai chiesto che magari un topic del genere nasce con intenti di pura "curiosità" ?

attendo fiducioso tue risposte...
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

Gli errori di Tony

Postby Hendrix » 09 Apr 2007, 21:23

ma com'è che ultimamente escono fuori questi cari ragazzi? [:D]
"Quando il gioco si fa duro...vorrei essere da un'altra parte"
User avatar
Hendrix
Lamb
Lamb
 
Posts: 1252
Joined: 22 Oct 2005, 10:38
Location:

Gli errori di Tony

Postby smiroldo » 09 Apr 2007, 22:45

quote:
Originally posted by Hendrix

ma com'è che ultimamente escono fuori questi cari ragazzi? [:D]



sarà la primavera...[:D]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Gli errori di Tony

Postby Raven » 10 Apr 2007, 06:16

E probabilmente ha anche smarrito la strada del forum, perchè è stato l'unico, illuminato post che ha scritto...
Raven
England Seller
England Seller
 
Posts: 827
Joined: 25 Oct 2005, 11:23
Location: Italy

Gli errori di Tony

Postby Senka76 » 10 Apr 2007, 08:13

Eddai non si può scherzare su un perfettino come Tony che non sbaglia mai niente[:D]? E poi se leggesse il primo post capirebbe che il topic è nato dalla scoperta di alcuni errori addirittura nelle incisioni dei dischi, e questo fa ancora più ridere[:D]
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

Gli errori di Tony

Postby highinfidelity » 10 Apr 2007, 08:34

quote:
Originally posted by Raven

E probabilmente ha anche smarrito la strada del forum, perchè è stato l'unico, illuminato post che ha scritto...

Gia' lo rimpiango: guarda come sono triste... [:(]

Guarda, guarda adesso... [:.-(]

Si vede abbastanza che sono triste?!? [:-I]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8078
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Gli errori di Tony

Postby percuoco » 10 Apr 2007, 08:50

High non fare cosi'.....[:.-(][:.-(][:.-(][:.-(][:.-(]
fai piangere anche me....[:.-(][:.-(][:.-(][:.-(]


sai sono sensibile.


[:-!]
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

Gli errori di Tony

Postby Senka76 » 10 Apr 2007, 08:56

[:D][:D][:D] Bastardi senza cuore[:D][;)]
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

Gli errori di Tony

Postby Raven » 10 Apr 2007, 13:53

Siete tutti dei sapientoni amanti dei luoghi comuni e non comuni col maggiore esponente.
Maledetti minimi luoghi comuni multipli.
Last edited by Raven on 10 Apr 2007, 13:53, edited 1 time in total.
Raven
England Seller
England Seller
 
Posts: 827
Joined: 25 Oct 2005, 11:23
Location: Italy

Gli errori di Tony

Postby cymbaline » 10 Apr 2007, 14:28

secondo me è Tonuzzo Nostro sotto mentite spoglie che si è incappellato...[:D][O:-)][:-D]
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:

Gli errori di Tony

Postby Salmacis » 10 Apr 2007, 16:39

quote:
Originally posted by Raven
Siete tutti dei sapientoni amanti dei luoghi comuni e non comuni col maggiore esponente.Maledetti minimi luoghi comuni multipli.


mauhauahuahauhuah[:-D]

madò,ragazzi,che gente...[:-j][:-j][:-j]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Gli errori di Tony

Postby Senka76 » 10 Apr 2007, 16:49

quote:
Originally posted by cymbaline

secondo me è Tonuzzo Nostro sotto mentite spoglie che si è incappellato...[:D][O:-)][:-D]


Questa è meglio[:D][:D][:D]!!!
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

Gli errori di Tony

Postby Magog » 10 Apr 2007, 17:15

se non ricordo male anche nel Bootleg Fabula dopo 3 minuti di White Mountain becca una stecca bestiale !!! [:-D][:-D][:-D]
"mangiato in fretta ? mangiato troppo è ?"
YOU TUBE G+
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy

Gli errori di Tony

Postby herandnu » 12 Apr 2007, 14:45

Salve ragazzi come va?
A proposito di Tony Banks mi dispiace soltanto che non si possa mettere le mani su quanto lui ha scritto e non pubblicato.
Tenendo conto di quanto sia prolifico(una volta dichiarò di scrivere
ogni anno musica che potrebbe riempire due album doppi),e che di volta in volta è stato scelto il materiale più adatto alle circostanze,
chissà quanta buona musica è rimasta nel cassetto.Il problema è che
negli anni '70 ha potuto veicolare la sua sensibilità musicale sui binari del progr.perchè allora era un pò una moda;oggi il progr.interessa solo ai nostalgici come noi e quindi non esiste più un veicolo.
Come compositore (e di musica ne ho vista e sentita un bel pò)ha veramente una grande fantasia e sensibilità;le sue raffinatezze fanno pensare qualche volta a certo Debussy o a Ravel o a tutti i
compositori inglesi influenzati dagli impressionisti,anche se ha alcuni tratti molto personali;sorprende che riesca a dire così tanto
con mezzi alla fine tradizionali.Che dire,mi dispiace per tutto ciò che non ascolteremo.Io ho anche provato,tramite un amico,a contattarlo per proporgli di farmi visionare come compositore ed esecutore del materiale;vi lascio immaginare il risultato.
Ah,come mai avete fatto fuori quel tale che si faceva chiamare titino;
mi sembra che scrivesse delle cose sensate;
herandnu
Charterhouser
 
Posts: 2
Joined: 12 Apr 2007, 14:21
Location:

Gli errori di Tony

Postby Rael » 12 Apr 2007, 15:06

quote:
Originally posted by herandnu


Ah,come mai avete fatto fuori quel tale che si faceva chiamare titino;
mi sembra che scrivesse delle cose sensate;


Era il tuo fratello cattivo.... tu invece sei passato dalla parte dei buoni?
[:-D][:-D][;)]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

Gli errori di Tony

Postby herandnu » 12 Apr 2007, 16:25

quote:
Originally posted by Rael

quote:
Originally posted by herandnu


Ah,come mai avete fatto fuori quel tale che si faceva chiamare titino;
mi sembra che scrivesse delle cose sensate;


Era il tuo fratello cattivo.... tu invece sei passato dalla parte dei buoni?
[:-D][:-D][;)]


Guarda son talmente buono che ti do del genio
herandnu
Charterhouser
 
Posts: 2
Joined: 12 Apr 2007, 14:21
Location:

Gli errori di Tony

Postby Unquiet Slumber » 07 Jun 2007, 12:19

quote:
Originally posted by smiroldo

quote:
Originally posted by Rael

Hai citato Minnear? Ne ho almeno altri tre che meritavano maggior fortuna:
Hugh Banton, Dave Greenslade e Dave Stewart. [^]



guarda, li adoro (soprattutto Dave stewart), ma parliamo di figure comunque "minori" (per modo di dire, eh [;)]).
Minnear invece è stato davvero spaventoso: tecnica mostruosa, creatività pura, ricerca sonora, originalità...insomma, tutto [:)]



Minnear probabilmente è il migliore in assoluto!!!Un equilibrio di tutto quello che un tastierista può sfoderare a servizio della musica!Long live GG!
No one told you when to run, you missed the starting gun
Unquiet Slumber
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 195
Joined: 04 Jun 2007, 12:37
Location: Italy

Gli errori di Tony

Postby mancio61 » 14 Aug 2007, 08:04

Chiedo agli estimatori dei GG (Smiroldo in primis...)
Negli anni '70 (sob) avevo solo una cassettina con Octopus, che ho consumato fino a che il nastro si è intorcinato...

Leggendo i tuoi post mi ' venuta voglia di ri-avvicinarmi ai GG. Cosa mi consigli di ascoltare (ed evntualmente poi acquistare)?

grazie, Mancio61
There's an Angel standing in the sun
mancio61
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 121
Joined: 15 Jun 2007, 09:25
Location:

Gli errori di Tony

Postby harlequin » 14 Aug 2007, 08:10

Vai con Aquiring the taste.[;)]
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

Gli errori di Tony

Postby Sanvean » 14 Aug 2007, 12:23

Three Friends

Free Hand
"Good morning Rael
So sorry you had to wait.
It won't be long, yeh!
She's very rarely late"
User avatar
Sanvean
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 277
Joined: 26 Jul 2007, 21:07
Location: Melancholia

Gli errori di Tony

Postby smiroldo » 15 Aug 2007, 11:05

mancio, qualsiasi tra i primi 5-6 dischi [;)]

acquiring e three friends su tutti; il primo omonimo, un pelo sotto gli altri [:)]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Gli errori di Tony

Postby Rosario » 15 Aug 2007, 16:38

Nel Live in Polonia del Calling all stations tour,fa un errore colossale sull'intro di Lamb lies down on Broadway,poi però si rimette in sesto...Però ragazzi,che volete farci...alla fine sono esseri umani pure loro,sbagliano pure loro...andare ad evidenziare gli errori non cambia ciò che hanno creato,e le emozioni che ci hanno fatto provare con la loro musica.[;)]
..He turns his head so slowly round...I cry out help before he can be gone...And he looks at me without a sound...
Rosario
England Seller
England Seller
 
Posts: 775
Joined: 09 Apr 2007, 13:16
Location: Italy

Gli errori di Tony

Postby Raven » 19 Aug 2007, 20:41

C'è qualche nota dimenticata anche nell'assolo di In the cage del Mama Tour.
Ma la sostanza non cambia: se c'è una cosa del buon Tony che mi ha sempre entusiasmato è il suo modo di armonizzare con le maj7 (per esempio in All in a mouse's night o in Ripples). E' solo un particolare, d'accordo, ma nel loro uso era davvero un drago. Per non parlare di certe progressioni armoniche, veramente sorprendenti.
Raven
England Seller
England Seller
 
Posts: 827
Joined: 25 Oct 2005, 11:23
Location: Italy

Gli errori di Tony

Postby Senka76 » 19 Aug 2007, 21:06

il maj7 di Tony è un classico[^] (Hold on my heart, Watcher of the skies[8:-x])
E'un maestro negli accordi[^]
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

Gli errori di Tony

Postby squonk66 » 19 Mar 2008, 06:04

Ciao a tutti, sono un nuovo utente e un vecchio (ahimè) fan dei Genesis e di Tony Banks in particolare. Ho anche tentato, dopo essermi ripreso dallo shock seguito al primo ascolto dell'intro di Firth of Fifth, di mettermi a studiare il pianoforte nel vano tentativo di emularlo e per parecchio tempo l'ho ritenuto un tastierista e, soprattutto, un pianista inarrivabile (anche perché per me, effettivamente, lo era...). Il fatto di aver scoperto poi gente tipo Wakeman e Emerson (fino al più recente Rudess) sicuramente più dotata tecnicamente non ha scalfito la mia personale venerazione per il buon Tony e soprattutto per la meravigliosa musica che ha prodotto nel corso degli anni.

Comunque, tanto per aggiornare l'elenco degli errori, ero al concerto del Circo Massimo e ricordo benissimo che, nell'assolo di sintetizzatore di FoF, il nostro eroe è andato nettamente fuori tempo costringendo Collins e Thompson a metterci una pezza...ma, a uno che quella canzone è stato in grado di scriverla si può perdonare questo ed altro !!
squonk66
Charterhouser
 
Posts: 3
Joined: 19 Mar 2008, 05:26
Location:

Gli errori di Tony

Postby Synapsy » 19 Apr 2008, 19:22

Ma vieeeeeeeeni, grande Squonk66!!!!!!

P.s.

Poi ti spiego....[:D]
..and a silent tear of blood dribbles down his cheek,
and I watch him turn away and leave the cage...
..my little runaway
Synapsy
England Seller
England Seller
 
Posts: 846
Joined: 13 Feb 2008, 10:45
Location: Italy

Gli errori di Tony

Postby Rael » 19 Apr 2008, 19:27

Musica per le mie orecchie......[:D]


Benvenuto squonk66! [:)]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

Gli errori di Tony

Postby squonk66 » 30 Apr 2008, 06:23

Grazie Rael !!! [:)]

Grazie anche a Synapsy...eri a Roma anche tu ? [:)]
squonk66
Charterhouser
 
Posts: 3
Joined: 19 Mar 2008, 05:26
Location:

Gli errori di Tony

Postby marcoleodori » 30 Apr 2008, 07:19

Welcome Squonk66!
E sarà la prima che incontri per strada,
che tu coprirai d'oro
per un bacio mai dato,
per un amore nuovo...
marcoleodori
Lamb
Lamb
 
Posts: 3902
Joined: 31 May 2007, 05:51
Location: Italy

Gli errori di Tony

Postby Synapsy » 03 May 2008, 09:23

quote:
Originally posted by squonk66

Grazie Rael !!! [:)]

Grazie anche a Synapsy...eri a Roma anche tu ? [:)]



Si, c'ero anche io...
...per anni ho voluto vederli dal vivo, senza mai riuscirci...non potevo di certo mancare a Roma, a ciò che *potrebbe* essere il loro ultimo concerto...[:.-(]
..and a silent tear of blood dribbles down his cheek,
and I watch him turn away and leave the cage...
..my little runaway
Synapsy
England Seller
England Seller
 
Posts: 846
Joined: 13 Feb 2008, 10:45
Location: Italy

Gli errori di Tony

Postby Senka76 » 03 May 2008, 10:07

prima dell'attacco dell'hacker scrissi che avevo individuato i "bum chords" presenti in Carpet, 11th Earl of Mar e Behind the Lines: clamorosi!!! Specie Behind the Lines è orripilante[:D]
Pure l'errore di Carpet è scandaloso, ma almeno è soffocato da tutti gli strumenti[:-I]
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy


Return to Tony Banks

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests