An Island in the Darkness

Sezione dedicata al brillante tastierista dei Genesis, autentico pilastro del complesso, presente nei ranghi del gruppo fin dai suoi esordi.

An Island in the Darkness

Postby vise60 » 13 Feb 2007, 17:12

"A curious feeling" a parte, la carriera di Banks solista non e' certo decollata, colpa sua o no...[:-I] ma quando mi capita riascolto sempre molto volentieri questi oltre 17 minuti di pura e rara bellezza , distaccandosi quasi totalmente dalla vena pop che sembrava averlo persuaso in lavori come "Still" e "Strictly Inc" Inserendovi An Island in the Darkness, Tony da una dimostrazione che se avesse sempre seguito la sua natura e non avesse cercato il successo commerciale chissa' quante perle ci avrebbe regalato.
Che ne pensate?
Last edited by vise60 on 13 Feb 2007, 17:15, edited 1 time in total.
Il Paradiso lo preferisco per il clima,l'Inferno per la compagnia
Mark Twain
User avatar
vise60
Lamb
Lamb
 
Posts: 1204
Joined: 23 Oct 2005, 05:47
Location: Italy

An Island in the Darkness

Postby Rael » 13 Feb 2007, 17:26

Ad essere sincero, vista la beltà della copertina,mi sono sempre ben guardato dall' ascoltarlo....vedrò prossimamente.
Per gentile concessione di Progarchives ho provveduto:
Una domanda piccola piccola: c'era bisogno di tenere il brano lungo 17 minuti? uno alla fine arriva spossato....
Comunque mi sembra che non tolga o aggiunga nulla alla "solita" musica di Tony.
Altra piccola domanda : ma il padre del nostro,nella sua collezione di dischi,aveva solo musica classica di autori russi (Rachmaninov) e francesi (Debussy)?Sì, perchè deve averne fatto un indigestione, e Banks figlio ce la propina da decenni.Io preferisco gli originali.
Last edited by Rael on 14 Feb 2007, 04:34, edited 1 time in total.
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

An Island in the Darkness

Postby Salmacis » 14 Feb 2007, 07:52

nooooo,dai!io trovo splendido quel pezzo[8:-x]lo ascoltiamo spesso io macchina io e mio padre,chiudo gli occhi e c'è praticamente un'altra dimensione[I8)]
...vorrei il parere di smiro su questo brano[:)][;)]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

An Island in the Darkness

Postby Rael » 14 Feb 2007, 08:04

quote:
Originally posted by Salmacis

nooooo,dai!io trovo splendido quel pezzo[8:-x]lo ascoltiamo spesso io macchina io e mio padre,chiudo gli occhi e c'è praticamente un'altra dimensione[I8)]
...vorrei il parere di smiro su questo brano[:)][;)]


Bello,sì,ma nel catalogo della musica classica ,alla voce "romantici",ne trovi a bizzeffe,di brani così....
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

An Island in the Darkness

Postby Salmacis » 14 Feb 2007, 08:41

sì ma tony è tony[:D]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

An Island in the Darkness

Postby estrangeiro » 14 Feb 2007, 09:29

quote:
Originally posted by Rael

quote:
Originally posted by Salmacis

nooooo,dai!io trovo splendido quel pezzo[8:-x]lo ascoltiamo spesso io macchina io e mio padre,chiudo gli occhi e c'è praticamente un'altra dimensione[I8)]
...vorrei il parere di smiro su questo brano[:)][;)]


Bello,sì,ma nel catalogo della musica classica ,alla voce "romantici",ne trovi a bizzeffe,di brani così....

Straquoto Rael!
estrangeiro
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 299
Joined: 06 Feb 2007, 19:31
Location: Italy

An Island in the Darkness

Postby smiroldo » 14 Feb 2007, 09:39

quote:
Originally posted by Salmacis

nooooo,dai!io trovo splendido quel pezzo[8:-x]lo ascoltiamo spesso io macchina io e mio padre,chiudo gli occhi e c'è praticamente un'altra dimensione[I8)]
...vorrei il parere di smiro su questo brano[:)][;)]



onestamente? ho il pezzo ma non l'ho mai sentito attentamente...una volta lo ascoltai distrattamente e non mi convinse soprattutto per le sonorità...devo risentirlo bene [;)]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

An Island in the Darkness

Postby Salmacis » 14 Feb 2007, 09:39

sì,ma a me la musica classica non piace purtroppo,quindi tony ha un doppio merito per me!
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

An Island in the Darkness

Postby highinfidelity » 14 Feb 2007, 10:22

quote:
Originally posted by smiroldo

devo risentirlo bene [;)]
Pezzo stupendo, che merita sicuramente un riascolto, come tutto Strictly Inc che - a parte un paio di brani non brutti ma che piu' che altro scorrono via senza farsi notare - e' decisamente un disco che merita. Never let me down, in particolare, ha un'atmosfera malinconica bellissima.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

An Island in the Darkness

Postby Duke of Mar » 14 Feb 2007, 16:55

quote:
Originally posted by Rael

Ad essere sincero, vista la beltà della copertina,mi sono sempre ben guardato dall' ascoltarlo....vedrò prossimamente.
Per gentile concessione di Progarchives ho provveduto:
Una domanda piccola piccola: c'era bisogno di tenere il brano lungo 17 minuti? uno alla fine arriva spossato....
Comunque mi sembra che non tolga o aggiunga nulla alla "solita" musica di Tony.
Altra piccola domanda : ma il padre del nostro,nella sua collezione di dischi,aveva solo musica classica di autori russi (Rachmaninov) e francesi (Debussy)?Sì, perchè deve averne fatto un indigestione, e Banks figlio ce la propina da decenni.Io preferisco gli originali.



Sempre la solita voce fuori dal coro... [:-I] Mania di protagonismo? [:D][;)]

(sei un caro trotone, Rael [;)])
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

An Island in the Darkness

Postby Rael » 14 Feb 2007, 17:44

A me sembra invece che il surgelato del Surrey non incontri proprio caterve di applausi da parte di tutto il forum.A me la musica classica piace invece,e brani così ne ho sentiti a iosa......
se voi vi fermate a Tony Banks,vi sembra una divinità delle tastiere,ma quella roba è stata scritta un secolo prima...
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

An Island in the Darkness

Postby Duke of Mar » 14 Feb 2007, 17:45

quote:
Originally posted by Rael

il surgelato del Surrey



Quasi meglio di "criceto panzuto"!!! [:D][:D][:D][:D][:D][;)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

An Island in the Darkness

Postby Rael » 14 Feb 2007, 18:15

Ammetterete però una fortissima influenza (vabbè, plagio no,però..)della musica classica.Bella, ma sa di già sentito.
Io preferisco il Banks di The brazilian ,per esempio.Il Tony sperimentatore di nuovi suoni.[^]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

An Island in the Darkness

Postby Senka76 » 14 Feb 2007, 19:14

sì ma non è che tutto il brano dall'inizio alla fine è classico e non c'è solo il piano. Cmq le melodie di Tony sono uniche secondo me solo lui sa ricrearle e poi il suo modo di comporre rimane cmq personale, non mi sento di dire ci sono decine di pezzi come questo IMHO[:-I]
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

An Island in the Darkness

Postby Rael » 14 Feb 2007, 19:44

quote:
Originally posted by Senka76

sì ma non è che tutto il brano dall'inizio alla fine è classico e non c'è solo il piano. Cmq le melodie di Tony sono uniche secondo me solo lui sa ricrearle e poi il suo modo di comporre rimane cmq personale, non mi sento di dire ci sono decine di pezzi come questo IMHO[:-I]


A curious feeling è tutta così...
e come me la pensano in parecchi,visto che le vendite del Tony solista non spiccano nelle classifiche mondiali...
bisogna essere proprio "ubriachi" di Genesis per comprare tutti,dico tutti i lavori di Banks...
Last edited by Rael on 14 Feb 2007, 19:48, edited 1 time in total.
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

An Island in the Darkness

Postby smiroldo » 14 Feb 2007, 20:16

quote:
Originally posted by Rael

bisogna essere proprio "ubriachi" di Genesis per comprare tutti,dico tutti i lavori di Banks...


sono daccordo (e non vale solo per banks, se è per questo! [;)]) ma, ti prego, non mi toccare curious feeling!!! [:.-(][:.-(][:.-(]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

An Island in the Darkness

Postby Rael » 15 Feb 2007, 02:47

quote:
Originally posted by smiroldo

quote:
Originally posted by Rael

bisogna essere proprio "ubriachi" di Genesis per comprare tutti,dico tutti i lavori di Banks...


sono d'accordo (e non vale solo per banks, se è per questo! [;)]) ma, ti prego, non mi toccare curious feeling!!! [:.-(][:.-(][:.-(]


A curious feeling piace anche a me,ma perchè è il primo:'sta an island in the darkness (17'![:0]) mi ricorda mezza curious e mezza "pomeriggio di un fauno"...[;)]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

An Island in the Darkness

Postby highinfidelity » 15 Feb 2007, 06:24

quote:
Originally posted by Rael

A curious feeling è tutta così...
e come me la pensano in parecchi,visto che le vendite del Tony solista non spiccano nelle classifiche mondiali...
Cioe' fammi ricapitolare: Tony Banks secondo te non ha venduto milioni di dischi perche' TUTTI - al primo ascolto - si accorgono immediatamente che e' roba scopiazzata da Rachmaninov?!?!?!?!?!?!

Guarda, non so se metterti questa faccina qui [:-j]
oppure questa qui [:-D]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

An Island in the Darkness

Postby aorlansky60 » 15 Feb 2007, 07:01

quote:
Originally posted by Rael

Altra piccola domanda : ma il padre del nostro,nella sua collezione di dischi,aveva solo musica classica di autori russi (Rachmaninov) e francesi (Debussy)? Sì, perchè deve averne fatto un indigestione, e Banks figlio ce la propina da decenni. Io preferisco gli originali.



Illuminante; proprio ieri sera mi sono rivisto "Shine"(il pianista David Helfgott...), tanto può arrivare l'influenza di un padre sul proprio figlio... [:D][:-D]

Mi pare di ricordare che Tony fu l'unico tra i componenti del gruppo a ricevere un approccio accademico alla musica, già dall'infanzia; se non dal padre, quelle riminescenze classiche proverranno dal suo primo maestro di pianoforte...[;)][:)]

Non conosco tutta la produzione solista di Tony, anzi a dire il vero possiedo solo "A Curious feeling" che però mi piace abbastanza. [:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

An Island in the Darkness

Postby SQUONK64 » 15 Feb 2007, 09:33

non ho ascoltato molto, a parte a curios feeling, e the fgitive [xx(],
ma io adoro quel maledetto!! e secondo me le sue basi classiche hanno dato ai pezzi dei nostri quesi passaggi drammatici e struggenti che li hanno resi unici...mio modesto e veloce parere..
SQUONK64
Lamb
Lamb
 
Posts: 1529
Joined: 08 Nov 2005, 10:39
Location:

An Island in the Darkness

Postby vise60 » 15 Feb 2007, 12:53

Comunque An Island In The Darkness,secondo me ,vale la pena di essere ascoltata e... metabolizzata [;)] come del resto gran parte della produzione dei Genesis insegna
Se puo' interessavi ...
http://www.tonybanks.it/diconoliso.html
Il Paradiso lo preferisco per il clima,l'Inferno per la compagnia
Mark Twain
User avatar
vise60
Lamb
Lamb
 
Posts: 1204
Joined: 23 Oct 2005, 05:47
Location: Italy

An Island in the Darkness

Postby Rael » 15 Feb 2007, 14:46

quote:
Originally posted by highinfidelity

quote:
Originally posted by Rael

A curious feeling è tutta così...
e come me la pensano in parecchi,visto che le vendite del Tony solista non spiccano nelle classifiche mondiali...
Cioe' fammi ricapitolare: Tony Banks secondo te non ha venduto milioni di dischi perche' TUTTI - al primo ascolto - si accorgono immediatamente che e' roba scopiazzata da Rachmaninov?!?!?!?!?!?!

Guarda, non so se metterti questa faccina qui [:-j]
oppure questa qui [:-D]


Dammi una spiegazione valida,una sola, del motivo per cui Banks non ha mai sfondato con i suoi progetti solisti.E poi ridiamo insieme....
[:-D][;)]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

An Island in the Darkness

Postby fr.arcuri » 02 Aug 2008, 16:07

che "island in the darkness" non sia in un disco dei genesis è uno scandalo.

ma non poteva tenersela nel cassetto e riproporla in CAS?

è un pezzo magnifico
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

An Island in the Darkness

Postby Thomas Eiselberg » 03 Aug 2008, 07:53

Esatto, se non era degna degli album anni '70, sicuramente su CAS sarebbe stato un gioiello che avrebbe arricchito l'album con Wilson.
Tantopiù che il resto di Strictly è decisamente commerciale, magari godibile, ma sicuramente più "semplice" dei pezzi contenuti in Cas.

Non vado pazzo per la discografia solista di Tony (anche se non la disprezzo), ma An island in the darkness è davvero un brano riuscito e interessante (anche nel testo).
Per quanto riguarda le "influenze classiche" non vedo dove sia lo scandalo, insomma le parti per pianoforte sono minime e di certo meno influenti "nel complesso" di quelle ad esempio di Mad man moon (che dura 10 minuti in meno).[:-I]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

An Island in the Darkness

Postby Tommy Banks » 04 Aug 2008, 06:02

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg

Per quanto riguarda le "influenze classiche" non vedo dove sia lo scandalo, insomma le parti per pianoforte sono minime e di certo meno influenti "nel complesso" di quelle ad esempio di Mad man moon (che dura 10 minuti in meno).[:-I]



Banks è un autore classico contemporaneo.
Ci mancherebbe che potesse usare il re degli strumenti..il pianoforte.
Anzi una delle cose che più mi ha fatto arrabbiare è che Banks abbia abbandonato la parte acustica come piano e chitarra,in favore di un suono totalmente sintetico.
Uno dei suoi tratti salienti è sempre stato un perfetto equilibrio tra synth e strumenti acustici..
Peccato che dagli anni 80 in poi solo elettronica....[V]
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

An Island in the Darkness

Postby Rael » 04 Aug 2008, 06:07

Non ne sono usciti suoni così brutti,no? [:)][;)]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy


Return to Tony Banks

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests