Tony Bengs..il solo più difficile e complesso!

Sezione dedicata al brillante tastierista dei Genesis, autentico pilastro del complesso, presente nei ranghi del gruppo fin dai suoi esordi.

Tony Bengs..il solo più difficile e complesso!

Postby Tommy Banks » 14 Mar 2008, 10:13

Secondo voi,qual'è il solo,il passaggio o il brano in assoluto più difficile da eseguire?

Lo so che alcuni pezzi hanno solo alcune parti difficili ed altre meno,ed alcuni brani hanno una media difficoltà che dura tutto il pezzo...

Allora facciamo due classifiche!
Il mio giudizio non è in senso assoluto,ma quello che per me è più difficile da suonare e che mi riesce meno bene di altri..[:D]

Assolo più difficile:
Tha Lamb Lies Down On Broadway a pari merito con Riding the Scree.
Motivazione:scazzo sempre qualche nota![8D]

Brano più difficile:
Firth of Fifth
Motivazione:scazzo sempre qualche nota![8D]
Last edited by Tommy Banks on 27 Mar 2008, 17:33, edited 1 time in total.
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Tony Bengs..il solo più difficile e complesso!

Postby Dalex_61 » 23 Mar 2008, 07:48

Bisognerebbe avere qualche nozione per risponderti! Io non so... l'impressione è che l'assolo di "Riding The Scree" sia davvero difficile. Quanto al brano in assoluto io proporrei "Mad Man Moon" non perché ci siano parti davvero complesse o veloci, ma perché ho l'idea che tutto il pezzo sia retto dalle tastiere.
Last edited by Dalex_61 on 23 Mar 2008, 07:49, edited 1 time in total.
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3546
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

Tony Bengs..il solo più difficile e complesso!

Postby smiroldo » 24 Mar 2008, 17:10

mah, io dico down and out, davvero molto veloce e caca**o [;)]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Tony Bengs..il solo più difficile e complesso!

Postby Betelgeuse » 24 Mar 2008, 18:01

Il terzetto Down and out / Riding the scree / Mad man moon. Tutti , invece , credo che abbiamo provato e riprovato trecentomila volte l'intro di Firth of fifth , cosicchè eseguirlo è ormai abbastanza facile![;)]
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Tony Bengs..il solo più difficile e complesso!

Postby Alessandro Berni » 26 Mar 2008, 20:05

Interessante discussione. Sottolineo alcuni punti come inizio per poi tornarci - viste le innumerevoli sfumature nel playing e nelle parti di Tony che aprono spunti interessanti - magari con l'ausilio di Tommy che ha proposto il tema.

1) Riding The Scree mi richiama come possibile pari merito Robbery Assault and Battery. Chissà perchè nelle discussioni dei vari forum quando si tira fuori l'uno si dimentica l'altro e viceversa.

2) The Lamb lo è principalmente per l'improvviso saliscendi a metà intro, penso che nel complesso Firth of Fifth richieda maggiore attenzione da parte dell'esecutore lungo il percorso.

3) Cinema Show e In The Cage. Si tende forse superficialmente a battezzarle facili o non troppo difficili. Nella prima si consideri la successione di due quartine (prima del breve solo delle batterie in Seconds Out) e la scala arpeggiata ascendente/discendente (quella dopo la reprise di Riding The Scree in TSL e TIOA tour tanto per intenderci), quest'ultima per quanto non così difficile, è un tutt'altro che irrilevante esercizio tecnico-ginnico delle cinque dita della destra anche in considerazione della sua elevata velocità nelle succitate versioni live.
In The Cage ha quel synth solo che include due quartine e varie parti tortuose ed una inconsueta scala conclusiva. Non eguaglia tenicamente Riding o Robbery ma - per capire ciò che intendo - vale la pena di andarsi a leggere la disamina in merito di Francesco Gazzara inclusa nel libro su Tony che rimarca la strana metrica delle quartine e di alcune delle sezioni più veloci. Anche qui la sottigliezza dei giochi metrici e di accentazione del nostro è maggiormente apprezzabile nelle versioni più veloci (Duke tour, album e soprattutto video di TSL e anche un buon numero performances dell'ultimo tour). Non mi sembra un caso che Tony evidenzi come parti più difficli in un'eventuale riproposizione del tour di The Lamb proprio Cage oltre a Riding The Scree (alle quali aggiungerei il lavoro d'organo nelle strofe e nelle variazioni di Colony of Slippermen). Vale a dire una l'ha già suonata, si tratterebbe semmai di lavorare accuratamente su Riding The Scree.

Come detto, l'argomento è interessante e oggetto di numerosi potenzali spunti e sfumature.

A.B.
Alessandro Berni
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 134
Joined: 17 Nov 2006, 07:32
Location:

Tony Bengs..il solo più difficile e complesso!

Postby Tommy Banks » 27 Mar 2008, 17:38

Concordo con Alessandro,su questi punti.
Lamb è difficile nella parte iniziale,un pò come il solo di Robbery,o Down and out.
Firth invece ti tiene sempre sul chi vive,ed anche dalle tribute band,ho sempre sentito qualche errore in questo pezzo,proprio per la lunga concentrazione che il pezzo richiede.
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Tony Bengs..il solo più difficile e complesso!

Postby Ago » 30 Mar 2010, 07:48

Io personalmente dopo aver studiato per un pò di tempo Firth of fifth adesso mi viene piuttosto pulita...non so se ritenerla proprio difficile...le canzoni non sono in ordine di difficoltà:
-Riding the scree secondo me sembra difficile, ma poi non è proprio impossibile...basta far saltellare le mani sulle note giuste (che poi non sono neanche tante)
-Down and out credo sia davvero difficile, nonostante non l'abbia mai provata
-In the cage l'unico problema è la diteggiatura a 0:24 di questo video http://www.youtube.com/watch?v=K0PU8OgsU_4 , per il resto lo ritengo piuttosto semplice..
-Roberry, assault and battery, anche questo non l'ho mai provato, ma credo sia complicatuccio [:D]
-The lamb (intro) è un pò complicato giusto quel saliscendi, come diceva Alessandro prima
-The cinema show è in generale piuttosto semplice, ma diventa seriamente difficile da 3:10 (di questo video http://www.youtube.com/watch?v=KU2bOYiBX28 ) in poi...
Per adesso non mi viene in mente altro...
comunque io dico che se uno si impegna su un pezzo, magari tralasciando un pò gli altri, prima o poi gli verrà giusto e pulito! ancora meglio se ha un pò di Bach alle spalle[:D][:D][:D]
Ago
Strumentazione attuale: Korg M50 73, Yamaha MO8, Ibanez FZ-7
Ago
Charterhouser
 
Posts: 5
Joined: 30 Mar 2010, 07:12
Location: Italy

Tony Bengs..il solo più difficile e complesso!

Postby Sofia » 30 Mar 2010, 08:28

Per me The Lamb, Riding The Scree e l'assolo di Apocalypse in 9/8, che è in 4/4 a differenza del tempo di tutti gli altri strumenti (ovviamente)[:D]
Ondalibera:
GIANLUCA SARA chitarra solista
MANUEL APICE voce e tastiera
SOFIA BIANCHI voce e basso
PIETRO BONACCIO batteria
Sofia
England Seller
England Seller
 
Posts: 511
Joined: 02 May 2008, 08:23
Location: Italy

Tony Bengs..il solo più difficile e complesso!

Postby smiroldo » 26 Aug 2010, 19:43

quote:
Originally posted by Starless74

un po' impacciato col tempo, ma le note ci stanno tutte!

...'nsomma...[:-j][:-j][:-j]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Tony Bengs..il solo più difficile e complesso!

Postby highinfidelity » 27 Aug 2010, 04:08

Comunque Banks era (fu) un genio assoluto. Non so neanche come abbiano fatto a venirgli in mente, certe parti. Peccato che abbia perso sempre piu' la voglia di seprimentare.... [:(]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Tony Bengs..il solo più difficile e complesso!

Postby Tommy Banks » 28 Aug 2010, 08:21

quote:
Originally posted by highinfidelity

Comunque Banks era (fu) un genio assoluto. Non so neanche come abbiano fatto a venirgli in mente, certe parti. Peccato che abbia perso sempre piu' la voglia di seprimentare.... [:(]



Quotone![:D]
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Tony Bengs..il solo più difficile e complesso!

Postby topografico » 31 Aug 2010, 06:14

La domanda chiave è se certe cose siano state più difficili da pensare o da suonare.

Riding the Scree è pazzesca per i tempi (chiedete a un batterista).

Ma anche la fine di Can utility è da mal di testa.

Credo che una volta composta, diventi facile. [:p]

Ci vorrebbe un apposito topico, no?
topografico
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 221
Joined: 04 Mar 2008, 14:23
Location:


Return to Tony Banks

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest

cron