Il Massacro di Fort of Fifth

Sezione dedicata al brillante tastierista dei Genesis, autentico pilastro del complesso, presente nei ranghi del gruppo fin dai suoi esordi.

Il Massacro di Fort of Fifth

Postby gade » 05 Apr 2008, 08:21

S. Cammariere - Firth of fifth - Domenica In - 30.3.08
http://www.youtube.com/watch?v=7EMiznYJTjk
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Postby Raven » 05 Apr 2008, 09:20

La cosa più divertente sono i commenti al seguito.
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Postby vise60 » 05 Apr 2008, 09:28

Porca miseria... [J-,] di solito in famiglia la guardano la trasmissione....
Nonostante la prestazione devo pero' dire che ha avuto coraggio il buon Cammariere a proporre Firth cosi' su due piedi [;)] e dall'ultima sua espressione si denota,almeno sembra ,una certa delusione mista ad affaticamento....
Last edited by vise60 on 05 Apr 2008, 09:34, edited 1 time in total.
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Postby uppg34 » 05 Apr 2008, 10:16

Di Cammariere a Domenica In, di Baudo e FoF se ne parla abbondantemente qui:

http://www.highinfidelity.net/genesisfo ... hichpage=2
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Postby gade » 05 Apr 2008, 13:33

Non l'avevo notato. Comunque questo è un topic più specifico.
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Postby Hogweed » 05 Apr 2008, 13:44

Non importa Gade va benissimo quì!!! Così almeno in questa sezione specifica parliamo dell'esecuzione di tony rapportata a quella di Cammariere!!![;)]

Grazie comunque uPPG34, grazie ![:)][;)]
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Non sarebbe male leggere le FAQ
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Postby Alessandro Berni » 05 Apr 2008, 14:21

Non condivido molte cose del pensiero di Gade - tra le altre quelle sui Genesis a 3 - ma oggi ho letto sul Digest che ricevo e-mail di Genesis Yahoo Italia un eccellente intervento sulle influenze di Tony Banks in merito alla composizione dell'intro di Firth of Fifth, davvero esemplare dal punto di vista storico e culturale. Potresti riportarlo anche qui Gade?
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Postby highinfidelity » 07 Apr 2008, 12:40

Ammazza ragazzi... Certo che se anche Cammariere "toppa", vuol dire che l'intro di FoF e' veramente BESTIALE! Inutile dirvi che io parlo da spettatore, in quanto di suonare un pezzo del genere non me lo sogno nemmeno.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
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In dubbio, consultate le FAQ
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Postby Senka76 » 07 Apr 2008, 12:54

quote:
Originally posted by highinfidelity

Inutile dirvi che io parlo da spettatore, in quanto di suonare un pezzo del genere non me lo sogno nemmeno.



provaci Marco, io con un video su youtube e Guitar Pro ci sono riuscito in (relativamente) poco tempo. In realtà sono tutti accordi suonati a note singole, memorizzate le posizioni il lavoro è quasi fatto, basta solo velocizzare il tutto, e quello viene con un minimo di pratica e esercizio[:)]
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Postby Stagnation » 07 Apr 2008, 16:50

Maronnn Maronn!!! Ma che ha combinato?? Stecche da tutte le parti, toccava tasti per sbaglio...ahahahahahhaah....da morire dal ridere!!![:-D][:-D][:-D][:-D] Mi dispiace per lui, ma i genesis sono impegnativi [^]
E soprattutto potrò finalmente dimostrare al mio ragazzo (Dodo) che di certo il tastierista del suo gruppo non è in grado di suonarli visto che ogni volta che gli faccio ascoltare qualcosa di tastiera bestiale mi dice "Andrea lo fa in 5 minuti..."

Evvai, finalmente!!! Beccati questo Dodo!!! [8D]
...And I'm...I'm not full of shit...
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Postby gade » 18 Apr 2008, 12:08

quote:
Originally posted by Alessandro Berni

Non condivido molte cose del pensiero di Gade - tra le altre quelle sui Genesis a 3 - ma oggi ho letto sul Digest che ricevo e-mail di Genesis Yahoo Italia un eccellente intervento sulle influenze di Tony Banks in merito alla composizione dell'intro di Firth of Fifth, davvero esemplare dal punto di vista storico e culturale. Potresti riportarlo anche qui Gade?



Sulla lista aveva un senso, qui no.

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Postby Squonk87 » 18 Apr 2008, 14:57

mammamia, ne ha ssbagliate di cose! azz! FoF è davvero difficile ma da cammariere non me lo sarei aspettato... però vabbè vuoldire ke si deve esercitare d piu[:D]
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Postby uppg34 » 18 Apr 2008, 15:25

Non sono un pianista e quindi ho un dubbio. Pregherei qualche tastierista del forum di rispondere: l'intro di FoF è davvero così difficile?
Lo chiedo perchè ricordo che avevo un amico che già dopo i primi 4-5 anni di Conservatorio la suonava già molto bene...Era lui così bravo o il pezzo è solo poco più che ordinaria amministrazione per un pianista?

[:-I]
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Postby Senka76 » 19 Apr 2008, 09:27

ci sono un paio di parti davvero toste, per me che non sono pianista, ma in realtà è più facile di come si pensi[:)]
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Postby Liquid Len » 19 Apr 2008, 17:52

Mi è sembrato molto in difficoltà, a volte si bloccava e sembrava che "il file non si stesse caricando" ma in realtà era lui. Per carità, non sono capace neanche di sedermi davanti a un pianoforte e non posso dire se in termini "conservatoristici" il buon Sergio se la sia cavata,chi lo sa...magari lo faceva apposta...ma mentre Tony ci mette 66 secondi per suonare questo pezzo, a Sergio ne servono 73, ovvero il 10 per cento in più del tempo.[^]
Reinterpretazione o mancanza di esercizio?bah, non lo so...ma scommetterei un euro sulla seconda!
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Postby Pluto_61 » 19 Apr 2008, 18:46

beh dai mica malaccio...
qualche stecca quà e la,ma in complesso buona esecuzione...a sentire voi sembrava avesse fatto un casino...
La "stecca" peggiore la fa Pippo quando accredita il pezzo a Scott joplin...questo,si,mi è dispiaciuto...[:(]
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Postby uppg34 » 19 Apr 2008, 19:02

beh, almeno una dozzina di errori in poco più di un minuto. Se non è un record questo...
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Postby Rael » 19 Apr 2008, 19:05

Scott Joplin è morto nel 1917 dopo aver contratto la sifilide (sapete,i casini all'epoca non erano sicuri)che lo ha portato alla follia gli ultimi anni della sua vita....
Quindi,per sillogismo,secondo Pippo Baudo, Firth of Fifth è stata scritta da un pazzo? [:-D][:-D][:-D][:-D][:-D][:-D][;)]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
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Postby Synapsy » 19 Apr 2008, 19:16

Avete notato su Youtube l'ultima risposta che mi ha dato quel certo zeto1964?
Vi rendo noto che non mi ha ancora scritto in privato..e penso che mai lo farà.
..and a silent tear of blood dribbles down his cheek,
and I watch him turn away and leave the cage...
..my little runaway
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Postby Rael » 19 Apr 2008, 19:48

"FoF è stata
"copiata" da un manoscritto "non edito" di Scott Joplin. Il manoscritto fa
parte del fondo Lomax; credo attualmente sia in possesso della Library of
Congress. Tale documento fu parzialmente analizzato nel 1966/67, da un
certo Glenn Fish che pubblicò il suo articolo su una rivista di musicologia
inglese."

Vado pazzo per la fantascienza......[:-D][:-D][:-D][:-D][:-D][:-D][;)]
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Postby Tommy Banks » 22 Apr 2008, 10:34

Il pezzo è difficile in un ambito Rock.
Ovviamente in altri generi può essere considerato facile.
Io l'ho imparato dopo 3 anni di studi classici.
Il problema però è la diteggiatura...visto che Banks utilizza un continuo di "nota seminota nota" che coinvolge per forza medio anulare e mignolo.
Questo porta a continui errori anche appena accennati, se non si studia una diteggiatura idonea che cambia ovviamente con la mano della persona.
Ci sono diverse parti toste,come nella seconda parte dove Banks ribatte una serie di accordi a mano piena ed aperta che coinvolge tutte le dita delle due mani.
Li è dove tutti o quasi sbagliano,ed infatti l'unico a cui l'ho sentito suonare perfettamente è il tastierista dei Musical Box.
C'è anche la parte che chiude la prima sezione,dove la mano destra sale arpeggiando e la sinistra scende,però con un altro ritmo.
Moti contrari con ritmi differenti.
Questo è l'altro punto dove si sentono sempre errori...
Quindi è tutt'altro che facile se la si affronta senza studiare tempi e diteggiature.
Inoltre c'è poi l'interpretazione,che Banks nel disco da in modo chiaro e che rimane comunque importantissima.
Ovviamente è soggettiva,ognuno può rivederla con tempi e dilatazioni differenti,però ho semrpe sentito persone che la suonano alla velocità della luce,oppure lentissima...ma senza trasporto.
A me ad esempio piace come la interpreta il tastierista dei Musical Box,che rallenta ed accellare nei punti cruciali....come fa Banks!
Suonarla o meglio riprodurla nota per nota può essere facile per chi ha tecnica,ma interpretarla e dargli un anima...è cosa per pochi!
P.S. io l'ho sempre sbagliata in qualche punto..[:D]
Tommy Banks
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Postby uppg34 » 22 Apr 2008, 11:02

grazie, era quello che volevo sapere[:)]
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Postby gade » 23 Apr 2008, 13:31

quote:
Originally posted by Rael
Vado pazzo per la fantascienza



Quella che hai citato era una dichiarazione/bufala a doppio senso: vero+falso. In altre parole, il ragtime, con quel brano, può anche averci a che fare.

Perché poi il Baudo abbia esclamato "Scott Joplin!", credo rientri in una serie di problemi comportamentali di natura sociologica e psicologico-politica. In un precedente passaggio radiofonico, lo stesso Cammariere suonò il brano e poi fece il nome di Bartók: ne conseguì che alcuni ascoltatori già pensavano il brano di Banks fosse una "cover" di un brano del compositore ungherese. La storia quindi è vecchia e reiterata, oltre che fastidiosa. Si va dalle provincialissime citazioni fasulle comparse in interviste nostrane (Banks che racconta del Fibonacci), alle becere telenovele della Rai.

Non sta a me spiegare da dove la tv e i media peschino queste info gettandole poi in pasto al pubblico senza la benché minima accortezza e spiegazione. Tutto ciò mi fa orrore ma occorre anche trovare un modo per sopravvivere.

G

ps
Dimenticavo: Buon 25Aprile!
http://www.youtube.com/watch?v=EV3CEv4uSLo
http://www.mediafire.com/?adxdkgadijt
Last edited by gade on 23 Apr 2008, 13:36, edited 1 time in total.
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Postby Senka76 » 24 Apr 2008, 11:36

buwahuahwuhawuhauhw Roccatederighi sta in provincia di Grosseto bel posto[:D]
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Postby Flower » 24 Apr 2008, 12:26

Tommy Banks,intervento davvero interessantissimo[:)]

Condivido in pieno,da ascoltatrice,quel che dici:imparare a suonarla,credo,tutti i pianisti del mondo riuscirebbero, (se fanno concerti di Listz riescono anche a fare Tony),ma e' come la si esegue..[8:-x]

L'esecuzione di Banks in Selling,per me,ha proprio quel piccolo-grande valore intrinseco e difficilmente raggiungibile: anima e cuore. La vivacita' di esecuzione,se posso permettermi di usare questo termine,da proprio il senso del fiume che scorre...la dolcezza del lieve "rallentamento" delle note,il senso di incertezza; a tratti senti scorrere con scioltezza,a tratti senti incisivita',carattere,a tratti delicatezza di esecuzione...che dire? ...non lo so..unico e impareggiabile Banks[O:-)]
...to the Land where the Rainbow ends
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