GENESIS: ANCHE SENZA TONY?

Sezione dedicata al brillante tastierista dei Genesis, autentico pilastro del complesso, presente nei ranghi del gruppo fin dai suoi esordi.

GENESIS: ANCHE SENZA TONY?

Postby pino lettieri » 18 Nov 2009, 10:37

Riallacciandomi a pezzi interessanti di discussioni emersi in un altro topic,in cui sono emerse alcune considerazioni su questo elemento, lancio questa riflessione (che forse è già stata proposta in altre occasioni ma avendo notato che suscita ancora oggi molto entusismo la ri-propongo:
è Tony, l'anima dei Genesis?
Senza Tony, sarebbero diventati "I" Genesis?
Per me, NO.

TONY E' L'ANIMA DEI GENESIS, SENZA I SUOI ACCORDI LUNGHI,IL SUO MODO SPECIALE, I GENESIS NON SAREBBERO MAI ESISTITI.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

GENESIS: ANCHE SENZA TONY?

Postby francy1361989 » 18 Nov 2009, 11:06

Anche se Peter resta secondo me quello che ha fatto la carriera più importante di tutti e 5, Tony è secondo me l'unico insostituibile all'interno del gruppo...a dimostrazione di ciò basti pensare che molte delle composizioni che hanno reso grandi i Genesis sono le sue. Insomma: se n'è andato Peter e sono andati avanti bene, se n'è andato Steve e sono andati avanti maluccio, ma anche nei dischi meno riusciti c'è (quasi) sempre qualcosa che si salva, e questi pezzi sono per la maggior parte di Tony. È innegabile che la dipartita di Steve sia stata devastante, ma credo che nemmeno lui fosse insostituibile (se avessero continuato con Ant, tanto schifo non avrebbero fatto), credo però che se fosse venuto a mancare Tony, sarebbe stato IMPOSSIBILE continuare.
francy1361989
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 162
Joined: 14 Sep 2009, 18:42
Location: Italy

GENESIS: ANCHE SENZA TONY?

Postby Supper s Ready » 18 Nov 2009, 11:23

Ricordo che al momento della partenza di Ant Tony era sul punto di mollare, convinto poi a rimanere ed andare avanti
...And they're giving me a wonderful potion
'Cos I cannot contain my emotions...
Supper s Ready
Lamb
Lamb
 
Posts: 1778
Joined: 10 Nov 2008, 13:58
Location: Italy

GENESIS: ANCHE SENZA TONY?

Postby pino lettieri » 18 Nov 2009, 11:32

Il "maiuscolo" del mio post, è di Tony Smith...
Ho detto tutto.
p.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

GENESIS: ANCHE SENZA TONY?

Postby genesisforever » 18 Nov 2009, 16:21

No Tony, no Genesis.
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

GENESIS: ANCHE SENZA TONY?

Postby Betelgeuse » 18 Nov 2009, 16:37

Non riesco a immaginare i Genesis senza Tony Banks.
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

GENESIS: ANCHE SENZA TONY?

Postby Thomas Eiselberg » 18 Nov 2009, 17:41

Assolutamente no: senza Tony non sono i Genesis (e lo dice uno che si definisce hackettiano).

Ci sono stati i Genesis (purtroppo[:D]) senza Steve, ed almeno un album eccellente l'hanno fatto (Trespass)
Ci sono stati i Genesis senza Peter e almeno due album meravigliosi li hanno sfornati.
Ci sono stati i Genesis senza Phil di Trespass...
Ci sono stati i Genesis senza Rutherford...no, aspettate non ci sono stati i Genesis senza Rutherford[:0] Vabbè, non è che la sua presenza si senta tanto[:D]

Scherzo naturalmente, anche Mike è uno dei fab five[;)]

No, io i Genesis senza Tony non riesco proprio ad immaginarmeli[:-I]
Last edited by Thomas Eiselberg on 18 Nov 2009, 17:42, edited 1 time in total.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

GENESIS: ANCHE SENZA TONY?

Postby fr.arcuri » 18 Nov 2009, 17:47

andiamo oltre la domanda?

se nel 1975 invece di peter fosse stato tony ad andarsene, come sarebbe evoluta la carriera dei genesis?



è inutile che io scriva la mia di risposta. [:)]
Last edited by fr.arcuri on 18 Nov 2009, 17:48, edited 1 time in total.
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

GENESIS: ANCHE SENZA TONY?

Postby Thomas Eiselberg » 18 Nov 2009, 17:52

quote:
Originally posted by fr.arcuri



se nel 1975 invece di peter fosse stato tony ad andarsene, come sarebbe evoluta la carriera dei genesis?



Male[:-D]

Io mi tengo i miei Trick of the tail e Wind and wuthering, almeno quelli sono sicuri.

Chi lascia la strada vecchia per la nuova...[:D][;)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

GENESIS: ANCHE SENZA TONY?

Postby fr.arcuri » 18 Nov 2009, 18:06

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg



Male[:-D]

....



ma la carriera dei genesis dal 1982 è evoluta "male", quindi di trattava solo di anticipare i tempi.

più nello specifico è chiaro che togliendo un protagonista la storia sarebbe cambiata.
ma come ho più volte scritto cambiamento non è sinonimo di peggioramento.

quello che steve ha pubblicato in quegli anni avrebbe già di persè assicurato una certa tranquillità al gruppo e la mancanza di tony avrebbe potuto accelerare quella maturazione che peter e phil, tanto per fare due nomi, hanno avuto un pò più avanti.

certo è che i genesis avrebbero continuato ad essere una band "visivamente" devastante, cosa che con l'avvento di MTV non sarebbe stato poi così disprezzabile.

e se tony avesse pubblicato prima cose tipo acf quando il pubblico era sicuramente più ricettivo a certe proposte di qualità magari la sua carriera solista, che sembra la cosa che più gli interessi, avrebbe avuto esiti migliori.

e non ultimo, consideriamo il fatto che steve ancora oggi è un musicista attivo e creativo, cosa che tony non è più da più da almeno 15 anni.

affidarsi a lui magari ci avrebbe portato ad avere da una decina di giorni fra le mani un nuovo disco dei genesis [:)]
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

GENESIS: ANCHE SENZA TONY?

Postby smiroldo » 18 Nov 2009, 18:15

quote:
Originally posted by pino lettieri

Senza Tony, sarebbero diventati "I" Genesis?

senza NESSUNO dei cinque sarebbero diventati "I" Genesis. è così difficile capire una cosa così ovvia? [:-I] quel che sentiamo è frutto dell'unione di "quelle" cinque teste, ed è palese che, cambiando una sola di quelle, sarebbe uscito qualcosa di diverso. non migliore o peggiore, DIVERSO.
anche se fosse rimasto ant e non fosse mai venuto hackett, sarebbe uscito qualcosa di diverso.
tant'è che che trespass e nursery, sia pur usciti a distanza di un anno, sono due album di due band diverse, sono due album quasi indistinguibili. perfino tenendo conto che metà del materiale di nursery è stato composto quando c'era ant...[:-I]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

GENESIS: ANCHE SENZA TONY?

Postby fr.arcuri » 18 Nov 2009, 18:23

perfetto smiro, su questo concordiamo in pieno.

per questo per me è più stimolante spostare l'attenzione al 1975 ... [;)]
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

GENESIS: ANCHE SENZA TONY?

Postby marbian » 19 Nov 2009, 05:28

Gabrieliani arrendetevi![;)] E' evidente che senza una delle beneamate cinque teste pensanti non avremmo avuto la perfezione, ma senza Tony non avremmo semplicemente avuto il suono. IL SUONO CHE AMIAMO. Ovvero quello che rende identificabile dopo pochi secondi un brano degli unici.( Pre 83 [:D][;)])
Vi pare poco? [:D]
Per rispondere all'ipotesi di Francesco: con Tony fugitive già nel 75 Peter avrebbe gradatamente trasformato la band nel primo gruppo punk bene educato: chè allora era ancora imparentato con un servitore della Regina e certe cose proprio non le poteva dire...
[:-D][:-D][:-D]
Last edited by marbian on 19 Nov 2009, 05:34, edited 1 time in total.
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

GENESIS: ANCHE SENZA TONY?

Postby pino lettieri » 19 Nov 2009, 07:53

quoto in pieno.
Ciao A tutti.
Credo che sì: senza Tony, sarebbe stato tutto diverso. Lo stile compositivo del Gabriel post G, si distanzia anni luce dalla radice del sound che riconosciamo all'istante, per dirla alla Marbian. Senza Tony, limmenso ego dell'arcangelo, avrebbe dirottato verso le tipiche sonorità angosciose e tormentate presenti in molte opere di Peter, il sound della band. Prendo atto e lo accetto serenamente che la vena creativa di Peter sia stata eccellente e prolifica, ma contemporaneamente lontana anni luce da ciò che vogliamo e ci piace dei Genesis e dai genesis:per questo motivo il suo abbandono non l'ho mai interpretato come il semplice frutto di una serie di incomprensioni legate a futili aspetti caratteriali, ma soprattutto per la sopravvenuta vena creativa totalmente distaccata dalle prerogative compositivistiche del resto della Band. Tony non è affato un virtuoso della Tastiera, ed è certamente un discreto compositore. Tony ha soprattutto una dote immensa: il suo assolutamente inimitabile stile, quel suo modo di rivoltare gli accordi, la scelta dei pad e (all'epoca) la composizione degli stessi mischiando diverse tastiere, il tenere lunghissimi quegli accordi senza troppo isterismo. Insomma in un concetto solo: il suo special way... TONY E' STATO L'UNICO ELEMENTO INSOSTITUIBILE DEI GENESIS. Con tutti i pro e contro, ma senza di lui quella banda avrebbe DOVUTO chiamarsi in un altro modo. Senza Peter Gabriel, i Genesis hanno perso una grande componente d'insieme compositivistica, e anche un pezzo del nome della band che ricordo in quelgli anni sui giornali era sempre "Peter Gabriel e i Genesis": dopo la dipartita, sono diventati "solo" "I (per noi italiani) Genesis" Scusate se è poco, non scherziamo.
TONY E' L'ANIMA DEI GENESIS.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

GENESIS: ANCHE SENZA TONY?

Postby marcoleodori » 19 Nov 2009, 08:15

... e credo che questo sia anche il motivo per il quale Tony ha fatto poco e neanche tanto bene fuori dai Genesis: lui ha dato tutto sè stesso alla band... le sue intuizioni migliori... Dopo lo scenario è cambiato e sono venuti a mancare anche gli stimoli. Nulla è per sempre... c'è sempre una parabola ascendente con la quale si raggiunge un picco per poi iniziare il declino. I più saggi chiudono la loro carriera quando sono ancora al top, altri scelgono di continuare e si allontanano sempre più dai fasti della loro gioventù. La battuta di Tony Smith è quanto mai azzeccata... Banks è sempre stato il fulcro dei Genesis...
E sarà la prima che incontri per strada,
che tu coprirai d'oro
per un bacio mai dato,
per un amore nuovo...
marcoleodori
Lamb
Lamb
 
Posts: 3902
Joined: 31 May 2007, 05:51
Location: Italy

GENESIS: ANCHE SENZA TONY?

Postby Magog » 19 Nov 2009, 08:57

si voglio i Genesis senza Tony.................[:-I].Smith [:D]
"mangiato in fretta ? mangiato troppo è ?"
YOU TUBE G+
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy

GENESIS: ANCHE SENZA TONY?

Postby pino lettieri » 19 Nov 2009, 09:20

Approvo, Marco.
Ho visto a proposito di parabole discendenti, quella degli ELP, uno scempio. Ormai ridottisi a suonare (e non per umiltà) in birrerie di quart'ordine così come il Re dei Jetro... Ma credo che sia insito nella mente di alcuni artisti, il pensiero dell'onnipotenza, cioè a dire: una volta raggiunti i fasti, ritengono che qualunque sciocchezza esca dalle loro teste sia da considerarsi a tutti gli effetti "capolavoro". In poche parole, si montano la testa, e poi di fronte alla dura realtà che gli rammenta che la creatività non è infinita, ripercorrono mestamente i ricordi di quei tempi che furono, rendendosi disponibili a qualunque sfruttamento di ciò che rimane del loro Nome:prostituzione? No, fame.
Ritornando al topic, credo che abbiamo tutti più o meno la stessa idea che ci riconferma ciò che intimamente ognuno di noi sublimalmente sapeva ma che forse non percepiva vista l'ovvietà dell'evidenza: ascoltavamo quegl'accordi lunghi, maestosi, drammatici, aulici, e pensavamo fosse frutto del lavoro di 5 teste: NON E' COSI'. Le ritmiche, le liriche, gli arrangiamenti, forse. Ma non certamente le overture, gli outro, i voli pindarici su cui si reggevano brani come Whatcer, o la rappresentazione semantica della pioggia che cade su Broadway nell'intro di piano del brano di apertura dell'agnello... FARINA di un unico sacco.
p.
Last edited by pino lettieri on 19 Nov 2009, 09:22, edited 1 time in total.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

GENESIS: ANCHE SENZA TONY?

Postby fr.arcuri » 19 Nov 2009, 10:31

quote:
Originally posted by pino lettieri

...
angosciose e tormentate presenti in molte opere di Peter, il sound della band. Prendo atto e lo accetto serenamente che la vena creativa di Peter sia stata eccellente e prolifica, ma contemporaneamente lontana anni luce da ciò che vogliamo e ci piace dei Genesis ...




ora non ho tempo di commentarla questa frase ora, lo farò stasera, ma la vorrei sottolineare, così, giusto per fissarla [;)]


quote:
Originally posted by pino lettieri

...o la rappresentazione semantica della pioggia che cade su Broadway nell'intro di piano del brano di apertura dell'agnello... FARINA di un unico sacco.
p.



questa però non riesco a non commentarla.

e ti dico che nel resto dell'opera dei genesis quel suono di piano non si è più sentito mentre ad esempio se si sente mother of violence ad esempio ... [;)]

quindi secondo voi peter è andato via dai genesis per fare la musica di tony che quest'ultimo non voleva fare più.

secondo me c'è qualcosa che non torna.
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

GENESIS: ANCHE SENZA TONY?

Postby marbian » 19 Nov 2009, 11:00

Francesco dai...[;)] con tutta la buona volontà ( e ce ne metto tanta[;)]) non riesco a trovare un'assonanza che è una tra l'intro di Tony su the Lamb e il ( rispettabilissimo) piano che ricama notine in Mother of violence. A parte la voraginosa [:-D] differenza di difficoltà tecnica ( che di per sè non vuol dire nulla) sono proprio frutto di due pensieri diversi, due mondi a sè stanti. Belli tutti e due, ma imparagonabili. [:)][;)]
Last edited by marbian on 19 Nov 2009, 11:01, edited 1 time in total.
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

GENESIS: ANCHE SENZA TONY?

Postby Phoberomys » 19 Nov 2009, 13:48

Riallacciandomi le scarpe [;)], dico che secondo me:

1) Tony è l'ossatura del'organismo-Genesis, il muro maestro della costruzione, la scheda madre del PC.
Ca va sans dire che per me Peter ne è rispettivamente l'anima, l'impianto di riscaldamento e la CPU [^].

2) Parafrasando Smiro, senza nessuno dei sei membri storici, ivi incluso il trascuratissimo Ant Phillips, i Genesis non sarebbero diventati i Genesis.
Lo sono diventati, lo sono stati per un po' - e poi hanno cessato di esserlo: esattamente il 28 maggio 1975 [:D].

3) Andando oltre come Fr., penso che se allora avesse mollato Tony sarebbe esploso Steve: a giudicare dai suoi primi quattro dischi solisti forse non andava tanto male. [:-I]
I Genesis avrebbero sfornato ancora qualche ottimo lavoro, però ci saremmo persi i primi due dischi dei 'genesis', obiettivamente ottimi, e soprattutto la meravigliosa carriera solista di PG.
Per guadagnarci cosa, altri album solo di Tony Banks? [:-I]
No, grazie: meglio che sia andata com'è andata. [:)]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

GENESIS: ANCHE SENZA TONY?

Postby smiroldo » 19 Nov 2009, 14:01

quote:
Originally posted by fr.arcuri

e ti dico che nel resto dell'opera dei genesis quel suono di piano non si è più sentito mentre ad esempio se si sente mother of violence ad esempio ... [;)]

sai dove si sente quel suono e quella tecnica? in "no reply at all", pensa un pò...
quote:
Originally posted by fr.arcuri

quindi secondo voi peter è andato via dai genesis per fare la musica di tony che quest'ultimo non voleva fare più.

secondo me c'è qualcosa che non torna.

certo che c'è qualcosa che non torna: il fatto che tu senta qualcosa di lamb nei dischi di gabriel [:-D]

per carità, ognuno ascolta a modo suo, e non c'è un modo "giusto" o "sbagliato" di ascoltare. ma a me pare che tu sia l'unico che voglia portare avanti questa teoria [;)]
le similitudini tra lamb e mother of violence, poi, davvero non so come dove quando e perchè ce le senti [8D]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

GENESIS: ANCHE SENZA TONY?

Postby spot 74 » 19 Nov 2009, 14:17

genesis senza tony.
e' come dire rocco siffredi senza un testicolo!
spot 74
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 85
Joined: 01 Nov 2009, 10:12
Location: Italy

GENESIS: ANCHE SENZA TONY?

Postby Dalex_61 » 19 Nov 2009, 14:34

Non sono in grado di esprimere giudizi tecnici e musicologicamente motivati, ma non riesco nemmeno a immaginare i Genesis senza Tony Banks. [:-I]
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3546
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

GENESIS: ANCHE SENZA TONY?

Postby fr.arcuri » 19 Nov 2009, 19:00

ci sono cose che non mi spiego:

1) banks viene dalla maggioranza di voi indicato come il perno fondamentale dei genesis, però quando si tratta di discutere lo scadimento artistico della band nell'ultima parte della carriera allora il suo ruolo in quello sfacelo diventa meno importante.
in CAS ha avuto il pieno controllo ed è uscito quella schifezza che sappiamo: paragonabile a molte sue opere soliste.
da solo tony non ha quasi mai funzionato.
la storia dimostra che era lui ad aver bisogno degli altri.

2) steve viene incensato e coccolato dalla maggior parte di voi eppure alla fin fine dubitate della sua capacità di poter sostituire banks: a me sembra che fra i primi quattro album di steve ci possa stare del materiale adatto a riempirne due buoni dei genesis, considerando che blood sarebbe stata comunque presente e sicuramente molto più valorizzata invece di essere stata messa nello sgabuzzino più buio della carriera live dei nostri.

e dato che steve è l'unico che ai giorni nostri dimostra entusiasmo verso la band, mi sa che l'avrebbe tenuta ancora oggi in attività.

voi osannate chi i genesis li ha uccisi.

ed ora le risposte:

quote:
Originally posted by marbian


Per rispondere all'ipotesi di Francesco: con Tony fugitive già nel 75 Peter avrebbe gradatamente trasformato la band nel primo gruppo punk bene educato: chè allora era ancora imparentato con un servitore della Regina e certe cose proprio non le poteva dire...
[:-D][:-D][:-D]



ma magari! cosa hanno fatto in realtà i genesis dal 1983 in poi? sono diventate stelle del pop.
magari potevano diventare il primo gruppo progressive a diventare punk, unendo due estremi. sarebbe stato davvero forte
il movimento punk ancora oggi ha presa sulle nuove generazioni : i clash sono un gruppo il cui nome ancora oggi è ben quotato.

io onestamente avrei preferito i genesis stelle del punk invece del pop più becero che sono diventate e che li ha portati al silenzio attuale.

quote:
Originally posted by pino lettieri


… lo accetto serenamente che la vena creativa di Peter sia stata eccellente e prolifica, ma contemporaneamente lontana anni luce da ciò che vogliamo e ci piace dei Genesis

..


vedi pino, nei tuoi primi giorni qui ti sei esposto scrivendo dei peana sull'ultima parte della carriera dei genesis, hai persino giustificato il blues brothers medley con tanto di culture club acclusi.
ed hai anche detto che se proprio delle ombre si dovevano trovare si doveva cercarle in the lamb.
alla luce di questo questa tua frase è spiegabile.
per me è il contrario.
peter si è portato via la tensione, l'eccitazione, la frenesia, la scintilla che rendeva la musica dei genesis speciale.
la musica dei G5 aveva un "punch" che già i G4 avevano perso.

bellezza delle melodie, armoniosità di tutto l'insieme, sensazione di perfezione: ecco cosa mi suscita la musica dei genesis dal 1970 al 1977.
ma fino al 1974 c'era anche un fascino sinistro, una atmosfera misteriosa, una tensione che poi è svanita.
è quello che faceva la differenza fra i genesis e le altre band.


quote:
Originally posted by marbian

Francesco dai...[;)] con tutta la buona volontà ( e ce ne metto tanta[;)]) non riesco a trovare un'assonanza che è una tra l'intro di Tony su the Lamb e il ( rispettabilissimo) piano che ricama notine in Mother of violence. A parte la voraginosa [:-D] differenza di difficoltà tecnica ( che di per sè non vuol dire nulla) sono proprio frutto di due pensieri diversi, due mondi a sè stanti. Belli tutti e due, ma imparagonabili. [:)][;)]




uno dei miei cavalli di battaglia è che peter spingesse tony ai suoi limiti.
la "pioggia che cade su broadway" è un esempio: quel modo di suonare il piano non è banks puro.
se il banks puro è time table o mad man moon allora the lamb ( la title track) è un banks contaminato: è un piano nervoso, frenetico.
guarda caso lo stesso accompagnamento che peter sceglie per mother of violence.
quel piano suonato in quel modo aggiunge un gusto destabilizzante ad una canzone calma: è la teoria degli opposti.

chiuderei il sipario su dove tony ha riutilizzato questo schema: in un contesto totalmente diverso e senza alcuna pretesa.



quote:
Originally posted by smiroldo

...
certo che c'è qualcosa che non torna: il fatto che tu senta qualcosa di lamb nei dischi di gabriel [:-D]

per carità, ognuno ascolta a modo suo, e non c'è un modo "giusto" o "sbagliato" di ascoltare. ma a me pare che tu sia l'unico che voglia portare avanti questa teoria [;)]
...




prima di tutto non credo di essere il solo, viste le parole di marbian che ho citato prima per esempio

quote:
Originally posted by marbian


Per rispondere all'ipotesi di Francesco: con Tony fugitive già nel 75 Peter avrebbe gradatamente trasformato la band nel primo gruppo punk bene educato: chè allora era ancora imparentato con un servitore della Regina e certe cose proprio non le poteva dire...
[:-D][:-D][:-D]



the lamb è un disco sperimentale e coraggioso, teso e violento: puoi usare gli stessi aggettivi per un disco di gabriel ma non credo tu possa fare lo stesso per i dischi di phil o di tony.

a curious feeling che sto ascoltando con gioia anche adesso è quanto di più lontano ci possa essere da the lamb.

cosa ha di the lamb smallcreep day di mike?

e cosa ha di the lamb CAS?

e voi vorreste farmi credere che questi due signori abbiano scritto DA SOLI tutta quella roba in quel modo?

possibile che l'ipotesi di uno spirito guida non vi sfiori nemmeno?

i contemporanei la soluzione l'avevano già trovata come giustamente dice pino:

quote:
Originally posted by pino lettieri

… Senza Peter Gabriel, i Genesis hanno perso […] anche un pezzo del nome della band che ricordo in quelgli anni sui giornali era sempre "Peter Gabriel e i Genesis": ….





[:)]
Last edited by fr.arcuri on 19 Nov 2009, 19:08, edited 1 time in total.
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

GENESIS: ANCHE SENZA TONY?

Postby marbian » 19 Nov 2009, 20:00

Francesco, per me, come giustamente dici tu, i Genesis post 83 hanno dato il peggio di sè, con una proposta musicale che, quando era al meglio, si limitava a riproporre vecchi schemi.
Io sono però contentissimo di quello che i Genesis hanno fatto dal '76 fino a quella data: ovvero due dischi meravigliosi, due ottimi, e un dignitosissimo Abacab.
Dopo ( per me) solo rimasugli di gloria passata.
Hanno smesso di essere realmente creativi.
Ma penso esattamente lo stesso del Gabriel post-83.
PG IV è l'ultima vera testimonianza del vero genio Gabrieliano.
Dopo, tanto mestiere ( per carità, di gran classe) e un arma per niente segreta che gli altri quattro si sognavano: una voce incredibile.( ebbene sì, caro Phil)
Onestamente penso che, dopo un decennio di furiosa creatività, sia i G. che Peter si siano adagiati, magari raccogliendo economicamente da metà anni '80 in poi ciò che artisticamente avevano seminato nello scorso decennio .
Io penso che Tony non abbia ucciso i G.: semplicemente come Peter ha perso creatività, ed è pure un processo normale.
Solo che, chissa perchè, Peter viene tuttora considerato un genio e Tony un reazionario permaloso.
Io nei dischi post'83 dei Genesis, di Tony solista e di Peter ho cercato, ed in fondo amato, quegli elementi che mi ricordavano la passata gloria: in Peter la voce e qualche arrangiamento di gran classe, in Tony la struttura degli accordi particolare, che da solista trovi in canzoni solo apparentemente minori come That night, water out of wine, the serpent said e l'elenco potrebbe essere lunghissimo.
Ma so bene che è un puro esercizio di nostalgia.
Per me le carriere post 83 dei soggetti sopra elencati è in fondo molto simile. Sprazzi di gran classe ma anche molta noia.
Il fuoco creativo si era contemporaneamente estinto nei due amici rivali.
Mi si dirà che So è molto meglio di IT, e sarà pure vero, ma "in antra ciecorum beati i monoculi..." sono due dischi lontanissimi dalle genialità mostrate precedentemente sui rispettivi versanti.
Io non criminalizzo nessuno dei due: anzi li ringrazierò sempre per un buon dodicennio di grandissima musica, che dal '76 in poi hanno fatto separatamente, e di cui non cambierei una virgola fino al fatidico[:D] 83.
Dopo, il declino artistico mi pare evidente.
Ma su tutti e due i fronti. [:)]
Last edited by marbian on 19 Nov 2009, 20:17, edited 1 time in total.
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

GENESIS: ANCHE SENZA TONY?

Postby Thomas Eiselberg » 20 Nov 2009, 09:01

quote:
Originally posted by fr.arcuri

ci sono cose che non mi spiego:

1) banks viene dalla maggioranza di voi indicato come il perno fondamentale dei genesis, però quando si tratta di discutere lo scadimento artistico della band nell'ultima parte della carriera allora il suo ruolo in quello sfacelo diventa meno importante.
in CAS ha avuto il pieno controllo ed è uscito quella schifezza che sappiamo: paragonabile a molte sue opere soliste.
da solo tony non ha quasi mai funzionato.
la storia dimostra che era lui ad aver bisogno degli altri.

2) steve viene incensato e coccolato dalla maggior parte di voi eppure alla fin fine dubitate della sua capacità di poter sostituire banks: a me sembra che fra i primi quattro album di steve ci possa stare del materiale adatto a riempirne due buoni dei genesis, considerando che blood sarebbe stata comunque presente e sicuramente molto più valorizzata invece di essere stata messa nello sgabuzzino più buio della carriera live dei nostri.

e dato che steve è l'unico che ai giorni nostri dimostra entusiasmo verso la band, mi sa che l'avrebbe tenuta ancora oggi in attività.

voi osannate chi i genesis li ha uccisi.



1)Banks non è il massimo della simpatia, ha fatto scelte discutibili, in molti casi ha oscurato chi meritava maggiore spazio (Steve) ma all'epoca era un fiume in piena, un genio pieno di idee e di creatività, il Genesis più produttivo tra i cinque.
E' un dato di fatto quindi secondo me che fosse il pilastro del gruppo, il componente insostituibile.

E' però lo stesso Banks il principale responsabile dello "sfacelo" (io non lo definirei così, almeno fino ad Abacab), quello che prima non accettava compromessi da Peter e poi si piegava alle canzonette proposte da Collins, quello che è cambiato più radicalmente (Phil e Mike non è che fossero chissà quali compositori, e hanno continuato a fare quello che sapevano fare, scrivere oneste canzoni).
CAS per me è un disco anomalo, ma non direi brutto: IT e Genesis lo sono molto di più per me, e lì c'era pure Phil.

Insomma per me Tony ad un certo punto ha mollato: chiamiamola vecchiaia, chiamiamola stanchezza, chiamiamola aver dato tutto...
Il fatto che però ad un certo punto sia "calato" non vuol dire che non fosse un genio prima (tu invece metti in discussione non solo il dopo, come è ovvio che sia, ma pure il prima[:-I]

2)Non mi provocare, lo sai cosa penso di Steve.[:D]
Io dei Genesis amavo l'unione di Tony e Steve, la magia che riuscivano a creare, anche se i due forse non soi potevano vedere.
Venuta meno l'unione delle due anime musicali, per me i Genesis non sono più gli stessi di prima (anche se ribadisco che non divido in Genesie e genesis): senza Steve o senza Tony cambia poco.
Forse con Steve e senza Tony sarebbero stati migliori, chi lo sa (e in effetti un po' la cosa mi fa gola), ma comunque non si sarebbe ricreata quella strana alchimia sonora Tony-Steve che per me rende i Genesis magici.

Poi più egoisticamente dico che se Steve fosse rimasto nei Genesis al posto di Tony forse avremmo avuto qualche bel disco in più (ma per me i Genesis avevano già raggiunto l'apice prima) ma io non mi sarei gustato dischi come Spectral mornings e Defector[:p]

E' comunque un dato di fatto che Tony non avrebbe mai abbandonato i Genesis, quindi inutile fare chissà quali congetture.

Io insomma non osanno Tony (ci mancherebbe), gli riconosco soltanto il suo (immenso) valore nei primi Genesis, una genialità così incredibile e introvabile in altri che appunto è durata meno degli altri.
Steve è per me quello che è stato più costante durante tutta la sua carriera, Tony ha avuto momenti altissimi e poi ha mollato, ma quei momenti altissimi valgono 3 o quattro intere carriere di artistucoli da quattro soldi[;)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

GENESIS: ANCHE SENZA TONY?

Postby smiroldo » 20 Nov 2009, 09:28

quote:
Originally posted by fr.arcuri

da solo tony non ha quasi mai funzionato.
la storia dimostra che era lui ad aver bisogno degli altri

tu insisti con queste due cose e neanche ti rendi conto che la pensiamo allo stesso modo [;)]
trovami UN SOLO UTENTE di questo forum che possa dichiarare che la carriera solista di banks sia stata BRILLANTE! [;)] credo, in franchezza che non lo pensi nessuno di noi.


quel che dico io, marbian e cento altri è questo:

1) è verissimo che banks ha dato il meglio di sè con gli altri.
2) ma è ALTRETTANTO VERO - mentre tu continui ad arrampicarti sugli specchi - che quel meglio, ottenuto grazie alla collaborazione di tutti, INCLUSO PETER (contento? [:D]), NASCEVA NEL 70% DEI CASI dalla mente di banks.

ovvero: banks era il più prolifico di tutti, ma sicuramente le SUE idee erano elevate alla massima potenza grazie al contributo degli altri.

poi, se tu senti in lamb le atmosfere di PG I e II, va bene: ma è una tua, personalissima (e discutibilissima...) sensazione e niente più.
poi, sei convinto che l'intro di lamb sia farina del sacco di gabriel, pensalo, contento tu... [8D]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

GENESIS: ANCHE SENZA TONY?

Postby fr.arcuri » 20 Nov 2009, 09:59

quote:
Originally posted by marbian


...

Io penso che Tony non abbia ucciso i G.: semplicemente come Peter ha perso creatività, ed è pure un processo normale.
Solo che, chissa perchè, Peter viene tuttora considerato un genio e Tony un reazionario permaloso.

...

Dopo, il declino artistico mi pare evidente.
Ma su tutti e due i fronti. [:)]



ciao mario,
nel tentativo di difendere tony trascini nella polvere anche peter, il che non è assolutamente equo.
parli di declino su entrambi i fronti e poi, giustamente, ti chiedi perchè peter è comunque visto come un genio.

io non so dirti lo stato creativo di peter perchè lui "mixa" amabilmente cose vecchie e nuove nei suoi album e farà ancora peggio nel futuro.

quello che posso dire è che il peter dei genesis non era in grado da solo di comporre cose come signal to noise o sky blue: è migliorato da allora.

non si può dire lo stesso di tony

quello che so è che lui è ancora considerato un genio perchè ha costantemente cercato cose nuove, dalla multimedialità al video alla musica africana, e poi ha cercato di miscelarne il tutto con esiti a volte eccezionali a volte meno ma sempre sorprendenti.

nel 1986 i poveri attoniti spettatori del quiz del giovedì sera di mike buongiorno furono straniti da uova che diventavano polli, si davano mazzate sulla testa e 25 milioni di altre cose che succedevano in 4 minuti di musica invero non esaltante ma in video incredibile:
dall'altro canto si vedeva tony fare il criceto nella ruota.
non avrei dubbi io nell'assegnare la palma di genio.

peter è stato un antisegnano nella multimedialità con il cdrom explora, quando ancora i pc non avevano il cd rom come periferica.

ha pubblicato un'album come passion legandolo ad un film e costruendosi un credito fra un pubblico di gusti molto più raffinati della massa.

è vero che ha fatto bingo con so, così come i genesis con quel disco invisibile.
ma i soldi lui li ha usati per comprarsi la sua integrità ed indipendenza artistica.

se pensi a cos'è ed a cosa rappresenta la real word, se pensi agli studi di bath e li paragoni a quelle sedie con i buchi dei morsi dei topi della farm hai la risposta su perchè peter ha un valore e gli altri no.

questo però, per rispondere pure a thomas, non implica che per me tony non sia un genio.
anzi, quello che io rimpiango di più è che da 35 anni due geni cresciuti insieme non facciano nulla insieme.
quello che rimpiango è che un genio non abbia fatto come l'altro cercando di migliorarsi sempre e costantemente.
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

GENESIS: ANCHE SENZA TONY?

Postby Thomas Eiselberg » 20 Nov 2009, 10:34

quote:
Originally posted by fr.arcuri


questo però, per rispondere pure a thomas, non implica che per me tony non sia un genio.
anzi, quello che io rimpiango di più è che da 35 anni due geni cresciuti insieme non facciano nulla insieme.
quello che rimpiango è che un genio non abbia fatto come l'altro cercando di migliorarsi sempre e costantemente.



Mah, io leggo che metti in dubbio il suo apporto, dici che The lamb non è musicalmente opera sua ma è quasi assimilabile ai dischi solisti di Peter, dici che Tony non poteva fare nulla da solo ma era in grado di fare qualcosa di buono solo se gli altri gli dicevano dove incanalare queste idee, dici che andato via Gabriel Tony si è smarrito all'istante perchè non c'era Peter a dirgli cosa doveva fare.

Io in queste frasi non ci leggo dichiarazioni di chi considera Tony e Peter due geni, ma ci leggo "Peter è un genio e fin quando c'era lui che lo stimolava lo era anche Tony", per me non è così.

Peter ha fatto tante cose nella sua carriera solista, ma pochi, pochissimi dischi, e proprio per questo che è amato e riverito dalla critica: non si è sovraesposto.
Ha pensato ad organizzare concerti e fare progetti, a fare cd multimediali, a progettare video fantasmagorici, si ma la musica?

Il Tony genio per me finisce all'inizio degli anni '80, o giù di lì, ma non è che Peter dopo IV abbia fatto chissà quali sfracelli (ha pensato più a cosa lontane dal fare dischi in studio, e non lo accuso certo per questo, ma memmeno lo mitizzo per questo).

Da IV Peter ha fatto in in 27 anni:

-Un disco commercialotto con due o tre pezzi eccezionali.
-Un disco eccezionale (Passion)
-Un disco philliano, con arrangiamenti elaborati a distogliere dalla patina pop romantica del disco, e le solite due o tre perle.
-Dischi dimenticabili come Ovo e Long walk home, a parte due o tre pezzi.
-Un disco che dopo dieci anni di "riposo" ha il suo meglio in due o tre brani composti molto prima
-Un album di cover che esce l'anno prossimo.

Ora io dico, giudicando i dischi e non la persona, io ci vedo in 27 anni due o tre dischi buoni raccogliendo tutto il meglio dei rispettivi dischi.

Mi sembra insomma che anche Peter (genio assoluto, lo ribadisco) non abbia fatto vagonate di capolavori, soltanto (questo si e gliene do atto) si è saputo vendere meglio, è stato bravo ad imbarcarsi in mille progetti diversi, ha fatto tante cose, insomma è stato più artista di Tony sicuramente.

Insomma io non credo affatto che Pete col tempo si sia migliorato, anzi, però ha saputo mascherare bene la carenza di idee con cose che c'entravano poco con la musica, mentre Tony essendo meno un "artista" e più un compositore, perse le idee ha perso tutto[;)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

GENESIS: ANCHE SENZA TONY?

Postby marbian » 20 Nov 2009, 10:52

Francesco, capisco il tuo punto di vista, ma io parlavo solo del campo strettamente musicale. Tutto quello che hai detto, dalle innovazioni visuali e tecnologiche alla ricerca etnica sono cose geniali, ma se guardiamo le carriere soliste da metà anni 80 in poi solo dal punto di vista compositivo, devo dirti una cosa di cui mi assumo piena responsabiltà: le canzonette di Tony SONO MUSICALMENTE MOLTO PIU' ARTICOLATE DI QUALSIASI BRANO DI PETER.Che poi la voce di Peter renda splendida qualsiasi melodia canti sono il primo ad ammetterlo e lo amo immensamente per questo. Ma a me piace e piacerà sempre andare oltre la forma e guardare alla sostanza. E la sostanza mi dice che il declino c'è stato per entrambi. La differenza è che uno ha carisma e sa stare nel mondo, guardandosi attorno e fiutando le nuove tendenze, l'altro, al massimo, sa stare nel suo giardino.[:)]
Last edited by marbian on 20 Nov 2009, 10:53, edited 1 time in total.
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

GENESIS: ANCHE SENZA TONY?

Postby fr.arcuri » 20 Nov 2009, 11:10

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg



Mah, io leggo che metti in dubbio il suo apporto, dici che The lamb non è musicalmente opera sua ma è quasi assimilabile ai dischi solisti di Peter, dici che Tony non poteva fare nulla da solo ma era in grado di fare qualcosa di buono solo se gli altri gli dicevano dove incanalare queste idee, dici che andato via Gabriel Tony si è smarrito all'istante perchè non c'era Peter a dirgli cosa doveva fare.

Io in queste frasi non ci leggo dichiarazioni di chi considera Tony e Peter due geni, ma ci leggo "Peter è un genio e fin quando c'era lui che lo stimolava lo era anche Tony", per me non è così.





no thomas non penso questo.
penso che peter desse un "colore" ,un "punch" alla musica dei genesis che a me piaceva immensamente e che ritrovo nella sua opera solista.

i G4 mi piacciono tantissimo ma non possono arrivare al livello dei G5 per quella scintilla che manca.

one for the wine è una composizione a livello di quelle dei G5, ma manca un ingrediente. riesco a farmi capire?

io non penso che peter abbia composto the lamb, non sono mica cretino.
penso che peter abbia posto delle sfide alle quali tony abbia "abboccato": l'accompagnamento di colony per esempio, una cosa assurda.
una cosa non nelle corde di tony ma che tony era capace di scrivere e che da solo non avrebbe fatto se non ci fosse stato un'altro a spingerlo ad un accompagnamento così frenetico e violento.

nella mia testa non c'è una scena dove peter dice a tony cosa fare: c'è una scena in cui peter porta tony a cercare in zone del suo cilindro in cui da solo non avrebbe mai guardato, in cui non ha più guardato dal 1974 in poi.

se tony fosse stato davvero così predominante nella composizione di the lamb ne avremmo avuti altri di dischi così, solo con una voce diversa: invece il panorama cambia completamente.

spero di riuscire a far arrivare il concetto.

sulla poca prolificità di peter mi ripeto: è un prezzo da pagare alla sua indipendenza artistica che lui ha acquistato con le vendite di so.

e mi permetto di dire che up non ha solo 2 o 3 brani: è un disco splendido.
magari affronta tematiche non attuali però ....
io da ascoltatore non tecnico ho un tuffo al cuore ascoltando my head sounds like that, per lo stesso motivo per cui sobbalzo in questi giorni ascoltando fire of the moon: mi pare strano che altri non lo abbiano

[:)]
Last edited by fr.arcuri on 20 Nov 2009, 11:14, edited 1 time in total.
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

GENESIS: ANCHE SENZA TONY?

Postby Hairless Heart » 21 Nov 2009, 11:14

Pino Lettieri ha scritto:
quote:
... Ma credo che sia insito nella mente di alcuni artisti, il pensiero dell'onnipotenza, cioè a dire: una volta raggiunti i fasti, ritengono che qualunque sciocchezza esca dalle loro teste sia da considerarsi a tutti gli effetti "capolavoro".

Pensa, Pino, che taluni fans pensano le stesse cose degli ultimi album dei Genesis!

Smiroldo ha scritto (a proposito dell'intro di Lamb):
quote:
sai dove si sente quel suono e quella tecnica? in "no reply at all", pensa un pò...

Scusate l'espressione, ma è stato un po' come usare una cravatta di seta per pulirsi il didietro...

Tornando in topic, credo che la definizione più appropriata l'abbia data a suo tempo Phoberomys: Tony era la spina dorsale, Peter l'anima. Senza la seconda si sopravvive ma molto male, senza la prima è anche peggio. Però, però....se fosse uscito Tony, ... proviamo un po' a mettere insieme i brani scritti da Steve (Entangled ad esempio), le poche cose di Phil e Mike, ci aggiungiamo i brani da Voyage, Please don't touch e Spectral, guarniamo con qualcosa del Peter solista e soprattuto quello che avrebbero potuto comporre assieme.... mi sa che sarebbero stati degli ottimi G4 comunque.
Last edited by Hairless Heart on 21 Nov 2009, 11:24, edited 1 time in total.
Hairless Heart
England Seller
England Seller
 
Posts: 894
Joined: 20 Aug 2009, 11:09
Location: Italy

GENESIS: ANCHE SENZA TONY?

Postby pino lettieri » 23 Nov 2009, 08:07

[:)] Buona ed oculata conversazione, grazie a tutti. Sono soddisfatto delle analisi che mi hanno certamente arricchito.

Riguardo alla mia frase sull'onnipotenza, ovvio che mi riferissi a "tutti" gli artisti e a tutte le arti. Molti brani dei Genesis, o genesis, sono di profilo bassissimo rispetto alle loro potenzialità così come quelli di Gabriel al quale riconosco e lo ribadisco un grandissimo spessore, talento e grandissima maestria nella gestione della sua Immagine di artista che mi spinge a condividere lo strsso pensiero letto pochi post qui sopra e cioè che Peter sia stato certamente (e lo è tuttora) più " artista" di Tony, ma aggiungo anche di tutti gli altri. ( Dai, Amici: Gabriel ha anche fatto della cag**e pazzesche, anche se molto furbe e ben remunerate...) Ha speso bene i suoi soldi in grande tecnologia, ricerca e strumenti musicali riuscendo spesso a "trovare" in essi l'ispirazione. Purtroppo non sempre. E' un concetto che ho già espresso, e mi scuso per la ripetizione. Accolgo anche l'analisi della caduta della creatività in entrambi i soggetti oggetti della discussione: la creatività non è infinita e ovviamente in questo caso a farla da padrone è certamente la parte caratteriale della Persona ad entrare in gioco: Peter è certamente più sicuro di se, più massiccio nel carattere e giocando da solo, ed essendo l'unico interlocutore di se stesso, gioca una partita più facile; Tony è caratterialmente timido introverso e esile, si confronta con ansia. E' sostanzialmente un uomo sereno che ha raggiunto grazie al suo mestiere una solidità economica che gli basta e che lo spinge a non cercare istericamente di raggiungere altri obiettivi da superare: se guarda indietro, non ha molte cose di cui vergognarsi, gli basta ciò che ha fatto e desidera ciò che ha e ciò che è. E che è stato:
L'ANIMA DEI GENESIS. E scusate se è poco.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

GENESIS: ANCHE SENZA TONY?

Postby marcoleodori » 23 Nov 2009, 08:20

Se vai più a fondo con l'analisi scopri però che una cosa che ha desiderato e che non ha ottenuto c'è... Ha sofferto in modo notevole il successo spaventoso di Phil negli anni '80 e '90 e quello di Mike Rutherford con i Mechanics... Avrebbe voluto confrontarsi con loro anche su quel tipo di 'terreno'... ma non ha potuto perchè fondamentalmente non sa scrivere musica che possa arrivare alle masse, musica da hit-parade, musica di consumo... Cosa che invece è riuscita a tutti tranne che a Steve Hackett (parentesi GTR esclusa) che però, ad onor del vero, non l'ha neanche mai cercata...
E sarà la prima che incontri per strada,
che tu coprirai d'oro
per un bacio mai dato,
per un amore nuovo...
marcoleodori
Lamb
Lamb
 
Posts: 3902
Joined: 31 May 2007, 05:51
Location: Italy

GENESIS: ANCHE SENZA TONY?

Postby pino lettieri » 23 Nov 2009, 09:13

E' vero, approvo.
Ho delle lacune sulla sua vena compositivistica, ammetto. Ma realizzo chiaramente ciò che dici. E' un aspetto che non so perchè non avevo considerato e lo accolgo inquanto interpretando i suoi tratti caratteriali credo sia esattamente come dici. Ho sempre pensato... come dire: insomma i soldini di fatto li aveva,la sua vita era ciò che desiderava,così come essere non "uno" dei genesis ma "il tastierista"dei Genesis, ...chissà perchè ritenevo potesse bastare a chiunque...
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

GENESIS: ANCHE SENZA TONY?

Postby Tommy Banks » 23 Nov 2009, 10:27

quote:
Originally posted by marbian

Francesco, capisco il tuo punto di vista, ma io parlavo solo del campo strettamente musicale. Tutto quello che hai detto, dalle innovazioni visuali e tecnologiche alla ricerca etnica sono cose geniali, ma se guardiamo le carriere soliste da metà anni 80 in poi solo dal punto di vista compositivo, devo dirti una cosa di cui mi assumo piena responsabiltà: le canzonette di Tony SONO MUSICALMENTE MOLTO PIU' ARTICOLATE DI QUALSIASI BRANO DI PETER.Che poi la voce di Peter renda splendida qualsiasi melodia canti sono il primo ad ammetterlo e lo amo immensamente per questo. Ma a me piace e piacerà sempre andare oltre la forma e guardare alla sostanza. E la sostanza mi dice che il declino c'è stato per entrambi. La differenza è che uno ha carisma e sa stare nel mondo, guardandosi attorno e fiutando le nuove tendenze, l'altro, al massimo, sa stare nel suo giardino.[:)]



come ti quoto!
Il COMPOSITORE nei Genesis che hanno fatto la STORIA DELLA MUSICA,era BANKS!
La genialità della loro musica è invece il frutto di tutti e 6 i Genesis.
La parte più incredibile nasceva dalla confittualità dei doppi:
Banks Vs Gabriel
Banks Vs Hackett
Banks vs Collins

Ma che palle sempre in mezzo stò Banks...[:D]

La cosa incredibile come avete detto tutti,è come Banks si sia autodemolito per rincorrere un successo in un campo NON SUO!
Il Pop.
Però credo anche che Banks abbia composto il POP più complesso degli anni 80 e 90.
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

GENESIS: ANCHE SENZA TONY?

Postby collinsdrums » 25 Nov 2009, 04:36

Ma vogliamo scherzare? Tony è nei Genesis e i Genesis sono Tony.
Non si può immaginare i Genesis senza Tony che è stata l'anima indiscussa di quetsa band.Come dire I Beatles senza Paul Mx Xartney, gli Yes senza Chris Squire,i Floyd senza Gilmour w i Crimson senza Fripp.
Le più belle melodie,armonie e progressioni musicali vengono da Banks con tutto rispetto per Mikw,Phil,Peter e Steve.ma Banks oncarna l'essenza Genesis.
Danilo Gottin
collinsdrums
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 156
Joined: 18 May 2008, 06:34
Location: Italy

GENESIS: ANCHE SENZA TONY?

Postby pino lettieri » 25 Nov 2009, 08:01

Come ti quoto, caro Danilo!
Ne sono straconvinto.
Senza Tony, sarebbe come senza Gilmour per i PF. Mai esempio più calzante. Non è un fenomeno, un virtuosissimo, un simpaticissimo soggetto, ma è assolutamente straordinario nella creazione di quegl'accordi così semplici e mai banali, nella creazione di quelle sovrapposizioni di suoni che per l'epoca in cui furono registrati ancora oggi lascino esterrefatti: tre, quattro suoni usovrapposti con sapientemaestria per ottenere un "semplice" tappeto di accordi...ah che personaggio.[8:-x][^]
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

GENESIS: ANCHE SENZA TONY?

Postby collinsdrums » 25 Nov 2009, 09:38

Caro Pino, sei sempre grande!Peccato che vivi in Lombardia,sennò quante cose potremmo fare![:)] ciao sono michelle la figlia di danilo anch'io sono innamorata dei genesis,yes,pink floyd spero tanto di incontrarti presto ciao.
Hai visto che carina che è mia figlia?
Comunque sul fato che non sia simpatico,questo non lo so,è certamente un personaggio molto riservato e "troppo per bene",ma anche quella sua caratteristica caratteriale fa parte di una grande persona.Lui non è divo, è un uomo come tutti e questo che lo fa grande!!Ciao Pino.
Danilo Gottin
collinsdrums
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 156
Joined: 18 May 2008, 06:34
Location: Italy

GENESIS: ANCHE SENZA TONY?

Postby pino lettieri » 25 Nov 2009, 10:25

[:)][:)][:)]
Grandi, davvero.
Ciao Michelle[I8)], mi lusinghi vuoi incontrarmi??? Ma va che io sono un vecchietto di 48 anni!!! [:D] Dove avrei visto la foto?????[8D] Ora sono pazzo di curiosità![8:-x]



Ok, Amici miei, mi sa che siamo tutti d'accordo:
chiaro che, comunque sia, la dipartita di un componente di un insieme così divino, sia un problema. Ma è altrettanto chiaro che l'unico membro davvero insostituibile nei GENESIS, Genesis, genesis, sia Tonyno. Con buona pace di tutti i miei Amici del Forum che ringrazio per la istruttiva lettura che fin quì mi havete donato pari solo alla pacatezza e simpatia profusa. [:)]
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

GENESIS: ANCHE SENZA TONY?

Postby aorlansky60 » 10 Dec 2009, 05:22

Anch'io sono concorde, come molti prima di me qui, nel considerare che senza il mostro a cinque teste... [:-I]
[:D] ...no, [:)] senza LA CREATURA A CINQUE TESTE (suona meglio e più si addice alla meravigliosa macchina da musica di cui era capace quel collettivo chiamato GENESIS) la storia sarebbe stata certamente diversa per quanto avebbero realizzato; però si possono esaminare le proporzioni relative ad ognuno dei cinque, e questo è verificabile semplicemente acoltando gli albums, dove c'è la prova di tutto.

La mia idea personale, l'ho scritta più volte, è che questa MERAVIGLIOSA MACCHINA aveva un propulsore formato principalmente da due ego super potenti: PETER GABRIEL e ANTHONY BANKS, a scelta nell'ordine.

Gli altri 3 facevano da catalizzatore affinchè l'alchimia prendesse forma, con Mike RUTHERFORD in posizione di rilievo rispetto al chitarrista e al batterista, perchè in quanto membro fondatore della band di certo aveva potere decisionale maggiore rispetto agli altri due ultimi arrivati, oltre al fatto innegabile che Rutherford pur essendo nato chitarrista ed avendo scoperto il basso strada facendo aveva maturato in corso d'opera notevole capacità compositive con le quali dare il proprio contributo.

Per cui per rispondere al topic, è palese che senza l'apporto di un musicista dalle idee colte e raffinate (almeno fino ad un certo punto della storia, in "that's all" per es. la raffinatezza lascia il posto al mellifluo...) e dalla forte personalità come ANTHONY BANKS, quello che avrebbero realizzato sarebbe stato molto molto diverso...

Se non altro, è sufficiente esaminare album per album il contributo del tastierista per concludere quanto il suo apporto sia stato importante nella realizzazione delle opere fino al 74...

Si pensi poi ai 2 albums del "G4", quando la personalità compositiva del tastierista emerge in maniera preponderante rispetto ad ogni altro del passato, non a caso conseguente l'improvviso spazio vuoto lasciato dall'altro ego forte della band ormai andatosene che Banks sarà in qualche modo andato a colmare, e come il risultato finale sia ancora di assoluto rilievo con standard qualitativi molto elevati.

Piuttosto, e non mi stancherò mai di dirlo, esaminando attentamente tutta la storia e la maturazione del gruppo attraverso la sua discografia, il disco dove io avverto il più brusco salto qualitativo in basso rispetto al passato è "And then there were three"... non a caso un LP caratterizzato, come dice lo stesso titolo, dal fatto che un altro componente è stato perso per strada...
Forse quel componente aveva assunto, nel corso degli anni, una posizione significativa negli equilibri del gruppo tale da caratterizzarne in qualche modo alcune scelte compositive, perchè è veramente troppo evidente la mancanza di Steve Hackett, più che dal lato tecnico esecutivo, soprattutto dal punto di vista mentale quale apporto compositivo finale, nel sound di quell'album .
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

GENESIS: ANCHE SENZA TONY?

Postby pino lettieri » 10 Dec 2009, 09:30

Ciao Alain. Come al solito, approvo. Aggiungo solo una riflessione personale. L'album citato, risente fortemente della mancanza di Steve? A mio avviso no. E provo a spiegarmi. La creatività di Steve, probabilmente avrebbe scaturito un album diverso da questo, non migliore in senso assoluto. Il suo apporto avrebbe certamente modificato le scelte finali degli equilibri del mix, e ovviamente anche della compositività generale dei brani selezionati. Intendo dire che ATTWT, non può essere preso in considerazione come un album in cui "si sente la mancanza di Steve", semplicemente perchè non c'era bisogno di lui e le composizioni sono chiaramente nate considerando la chitarra come elemento di supporto e non complementare come per gli altri tre. ATTWT, è un album fatto a tre e per tanto andrebbe giudicato non per la mancanza di un quarto soggetto. Sarebbe come dire che è un album in cui si sente la mancanza di Peter; che in questo caso aprirebbe la disamina se si sente di meno la mancanza della sua voce o della sua creatività o di entrambe: insomma, credo che ogni album vada giudicato per come è suonato e per la qualità assoluta dei brani e non per come sarebbe stato se ci fosse stato in organico un altro musicista, semplicemente perchè non essendoci, si è fatto coscentemente a meno di quella quota artistica. Non si può immaginare cosa avrebbe potuto "dire" la chitarra di Steve in quel disco, semplicemente perchè non è stata presa in considerazione la sua presenza e di conseguenza le sue parti sono state sostituite da altri elementi creativi o arrangiamentistici, dalla scelta dei brani al mix finale.
Un salutone cordiale
.p
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

GENESIS: ANCHE SENZA TONY?

Postby aorlansky60 » 10 Dec 2009, 11:51

Ciao Pino [;)]

capisco ciò che intendi dire, in fondo alla fine è pur vero che "con i se e con i ma non si fa la storia" e (forse) non si può dire "come avrebbe potuto essere" ATTWT con la presenza di Steve Hackett visto che non c'è(immaginandone la presenza, secondo me sarebbe stato diverso), però il mio punto di vista nasce dalla considerazione che esso è il primo album dopo lungo tempo -praticamente da TRESPASS- nel quale si assiste ad un palese ed innegabile calo qualitativo rispetto al passato e più precisamente all'album che lo ha immediatamente preceduto.

Mi spiego:

La maturazione stilistica della band è senza dubbio in crescendo continuo da TRESPASS fino a THE LAMB

qualcuno potrebbe poi obiettare (so già chi [;)] [:D]) che A TRICK OF THE TAIL sia un netto passo indietro rispetto al precedente, ma per me musicalmente non lo è affatto come credo venga giudicato dalla maggior parte degli estimatori della band; stessa cosa per quanto riguarda WIND & WUTHERING che, anche se in misura leggermente minore del precedente, mantiene obiettivamente ancora un livello complessivo molto alto.

ATTWT è il primo che -almeno per le mie orecchie- denota un palese cedimento qualitativo di proporzioni tali da costituire per la prima volta una sorta di "campanello d'allarme" nella loro produzione, potendola confrontare; rispetto alla sontuosità musicale di WIND & WUTHERING secondo me non c'è storia ne paragone che regga.
Non avverto lo stesso decadimento qualitativo tra WIND e TRICK ne tantomeno tra quest'ultimo e THE LAMB; e se esistono, essi sono molto più risicati; inutile porsi il dubbio andando a ritroso nel passato che vede albums -come dicevo- in continua crescita stilistica.


È solo casuale la coincidenza con l'improvvisa mancanza dell'ormai ex chitarrista? me lo chiedo da tempo.
Secondo me non lo è.

Pur appassionato di vecchia data, "Gabrielliano" piuttosto convinto anche se moderato, io non avverto così drammatica la partenza di Peter Gabriel se tradotta nei due albums che ha saputo partorire il "G4", quanto invece quella di Steve Hackett che ha fatto da esordio al G3 con ATTWT...

affermi (giustamente) che "ATTWT non può essere preso in considerazione come un album in cui "si sente la mancanza di Steve", semplicemente perchè non c'era bisogno di lui e le composizioni sono chiaramente nate considerando la chitarra come elemento di supporto e non complementare come per gli altri tre."

OK, d'accordo, ma... [:-I] se ci fosse stato l'apporto di Steve Hackett, ammentendolo giusto per un attimo, [;)] è perlomeno lecito chiedersi come molte di quelle composizioni avrebbero visto la chitarra non solo come semplice "elemento di supporto" ma qualcosa di più?
E di come la presenza ipotetica di Steve avrebbe condizionato il modo di comporre e realizzare quell'album da parte degli altri tre, Banks e Rutherford in particolare?
[:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

GENESIS: ANCHE SENZA TONY?

Postby pino lettieri » 11 Dec 2009, 09:29

Ciao Alain.[:)]
Eccomi per un paio di riflessioni. La prima:
Certo: la sua presenza avrebbe certamente avuto un peso compositivistico; certamente da quell'album sarebbero state omesse le "canzonette" probabilmente per dare il giusto spazio a qualche chicca estratta dal cappello di Steve...ma purtroppo non è andata così per ragioni che nemmeno immaginiamo trastullandoci con ciò che di questa dipartita sappiamo dai giornali e dalle indiscrezioni che come saprai sono sempre l'esatto contrario di ciò che si dice. Down and out tocca vette stratosferiche: difficile immaginare che si possa superare:ritmo, suoni, mix, assolo, il groove di Phil. Ora, difficile da superare? Un anno dopo esce DUKE: fatto. Behind the line, ripercorre la potenza dinamica di Down and out ma ci regala un'immagine totalmente diversa, festosa meno tormentata, un capolavoro (a parte il mix). La seconda:
non sono assolutamwente daccordo sul fatto che ATOTT, sia un netto passo indietro, e nè tantomeno che la crescita stilistica della band finisca con The lamb. ATOTT è un album di rara qualità artistica in assoluto, nato in uno dei momenti giudicati peggiori in assoluto vista la dipartita di Peter. Eppure è sontuoso, gigantesco con quella straordinaria Intro Dance on vulcano ci proietta nell'iperspazio a velocità inimmaginabili: suono, potenza, creatività nel groove, ritmo ossessionante in 7/8 alternato a momenti di più rasserenante 4/4 sull'inciso, e lasciamelo dire, una voce assolutamente inattesa, superba e assolutamente congeniale.
Noi "ascoltoni", chiediamo ai Nostri di essere stupiti. Lo stupore è generato dall'inettasa novità, dall'evoluzione. Un album successivo a quello precedente che ne ripercorresse pedessequamente le atmosfere, sarebbe (è) un 'operazione commerciale fine a se stessa e basta: i Pooh, ci hanno campato per trent'anni, ma questi sono i Genesis. Ogni album DOVEVA dare dare qualcosa di nuovo. Nel bene e male(ahinoi). Ed è chiaro che l'ispirazione non essendo infinita, come dire: per riempire un album, ci sta anche che ci siano ciofeche in mezzo alle perle. Ecco: in ATTWT, ci sono delle perle pregiatissime, in ATOTT ci sono perle assolutamente straordinarie, come anche in DUKE, e così via. Il fatto poi che queste perle siano composte da un tizio o da un altro, e da un insieme di tizi piuttosto che di un altro, ci pone davanti ad un unico problema: decidere se ciò che stiamo ascoltando innanzitutto ci piace e se corrisponde all'idea del gusto corrente nel momento in cui stiamo ascoltando. Io credo fortemente che quest'ultima condizione essendo oggettiva, sia stata spesso centrata, e certamente cercata anche se a volte non trovata. Non c'è dubbio che i Nostri abbiano sempre percorso i tempi con coerenza rispetto al sound ed al tipo di Produzione (cambiando all'occorrenza produttore quando è servito un suono più rock e meno prog ad esempio): le Drum machines tanto odiate, sono state stuprate da Philippo cambiandone letteralmente la posizione da semplice supporto ritmico a spina dorsale di interi brani che soggettivamente, mi hanno stupito per l'impronta avanguardistica. Oggi tutti le usano, ma nessuno si scandalizza semplicemente perchè al "suono" dell'808 Roland, si è sostituito quello di una DW con rullante in metallo mentre il batterista fa semplicemente finta di suonare. I Genesis, questo almeno glielo dobbiamo riconoscere, non si sono mai trincerati dietro l'incoerenza e sono sempre stati onesti con loro stessi e con noi: "hey gente sentite un po' che atmosfera tenebrosa esce da questo semplice groove..."(in the air tonigh DOCET. Perchè non usarla anche per l'intro di Driving the last spike? Amici cari, ogni epoca, ha i suoi riferimenti culturali certo, ma anche acustici! Nei 70, il Mellotron il moog l'ARP e l'Hammond, erano OBBLIGAOTRI se volevi elevarti a band prog. Negli 80, se non usavi un sequencer eri out. Nei novanta i suoni digitali. E poi è storia. Tutto Virtual instruments, campioni, e groove preregistrati, masterizzazioni che spingono la dinamica al di là dei limiti della natura... e ci scandalizziamo per un album come ATOTT "solo" perchè non c'è alla voce uno dei componenti? E la qualità intrinseca dell'opera? Chissenefrega "se l'avesse cantato Peter sarebbe stato più bello..." chissenefrega " se ci fosse stato Steve, sarebbe stato più bello perchè lui..." Io mi godo la musica dei Genesis a prescindere da tutte queste cose perchè come abbiamo avuto modo di verificare, le composizioni non erano e non sono mai state sempre frutto di 5 teste, anzi!: il tentativo di porre in essere questa politica distruttiva, ha definitvamente decretato la fine dei rapporti. Di fatto le pagine più memorabili, sono quelle scritte da due, massimo tre componenti, sempre gli stessi TB, MR, PC. Con tutto il sacrosanto rispetto per le straordinarie ma pochine eccezioni ed eccezionali opere di SH e PG. PArere personale. [:)][;)]
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

GENESIS: ANCHE SENZA TONY?

Postby aorlansky60 » 11 Dec 2009, 11:00

ciao Pino, [;)]

tutto molto chiaro il tuo ultimo intervento,

solo un particolare per il quale temo possa essere incorso un "misunderstanding" tra di noi [:D] :

per quanto riguarda A TRICK OF THE TAIL, anch'io l'ho sempre visto "non come un passo indietro" rispetto a THE LAMB quanto invece una splendida conferma, anche se contestualmente differente. [:)]

È chiaro poi che tale visione non è universalmente condivisa.

Coerentissimo ed ineccepibile anche il tuo discorso relativo all'evolvere della strumentazione musicale nel corso dei decenni.

È chiaro che la tecnologia ha in un qualche modo condizionato sia i gusti del pubblico oltre che l'evoluzione stilistica della musica rock nei suoi principali esponenti.

Solo su una cosa non concordo : quando dici "Di fatto le pagine più memorabili, sono quelle scritte da due, massimo tre componenti, sempre gli stessi TB, MR, PC." perchè penso che di pagine memorabili fintanto che sono stati componenti della band, ne abbiano scritto anche PG e SH

[:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

GENESIS: ANCHE SENZA TONY?

Postby pino lettieri » 11 Dec 2009, 13:23

[:)] Ovio, Alain, l'ho sottolineato nelle ultime righe. Capolavori a 5 teste, a 4 a 3 a 2 e a 1. Grazie per i tuoi commenti.
L'opera dei Genesis, si è evoluta nel tempo e si è adagiata sull'evoluzione tecnologica senza farsi fagocitare da essa come è accaduto per altre gloriose band. Ovvio che in una produzione così vasta e così di alto profilo ci si possa imbattere in qualcosa di...strano. E ci può stare. Io confermo la convinzione che in "ogni" album dei Nostri sia sempre presente, sempre qualcosa di assolutamente gratificante.
Un saluto a tutti, buon w.e.
p.[:)]
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

GENESIS: ANCHE SENZA TONY?

Postby Sibemolle » 17 Dec 2009, 18:21

Ragazzi, che dire?
E' chiaro che il buon Tonino è un genio assoluto e le sue armonie, i suoi suoni e i suoi assoli sono l'elemento caratterizzante e unico della musica dei nostri beneamati. Senza di lui davvero sarebbe stata un'altra cosa. Gli sarò per sempre grato per le emozioni che mi ha fatto provare.
Sibemolle
Charterhouser
 
Posts: 1
Joined: 17 Dec 2009, 18:15
Location: Italy

GENESIS: ANCHE SENZA TONY?

Postby TRE » 17 Dec 2009, 18:35

diciamo che sono d'accordo sulla centralita di tony banks nella musica dei genesis.

però è anche vero che è quello che prima e più di tutti ha cambiato il suo modo di essere musicista.

ha talmente semplificato le sue parti da diventare un tastierista completamente diverso, molto più banale.

conosco a memoria gli album degli anni settanta eppure ancora mi sorprendono.

gli ultimi, che ho ascoltato infinitamente meno, sono per me senza sorprese e lui, attore principale nel primo periodo, diventa alle mie orecchie il colpevole principale.

negli ultimi deprimenti dischi dei genesis non si sente più il meraviglioso tastierista dei primi fantastici album: forse questa è la vera prova inconfutabile del suo essere basilare nel gruppo
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

GENESIS: ANCHE SENZA TONY?

Postby pino lettieri » 18 Dec 2009, 07:23

Credo però che il modo di suonare di Tony, si sia modificato nel tempo per stare al passo con esso.Provo a spiegarmi. Un tempo le "canzoni" si scrivevano in modo diverso da oggi, molto più banalmente legate ad alcuni schemi precisi fatti esemplificando, da strofa ritornello assolo e ritornello. L'assolo era prevalentemente di chitarra perchè all'epoca dei Capelloni, era "LO" strumento rock per eccellenza. L'approdo dell'organo nelle band ha segnato certamente un cambio di rotta negli arrangiamenti e ha determinato modifiche essenziali allo schema di cui sopra. Sto banalizzando. Ma di fatto l'arrivo dei grandi tastieristi, Keith e Rick, tra tutti, ha sconvolto l'evoluzione del rock. L'hammond ha caratterizzato fortemente il sound degli ultimi 40 anni come lo ha fatto la Stratocaster da Jimi Hendrix fino a Gilmour giusto per citarne un paio. Per queste decadi, l'assolo fine a se stesso, era contemplato nell'ambito del brano schematicamente come nelle performances più tipicamente jazz. Nel caso dei Genesis la vena creativa straordinaria di Tonyno, ha sconquassato ogni regola. Le tastiere (L'hammond ed il piano elettrico prevalentemente) da strumenti di supporto che ogni tanto emergevano quà e là, divennero protagonisti assoluti di un genere che avrebbe da li a poco cambiato la traiettoria della musica. Ovviamente in quel periodo l'organo più che in chiesa non si era mai sentito: suoni così belli come quello dell'Hammond non è che si sentisse tanto in giro e quindi lo stupore di quella magia, avvolse totalmente i nostri sensi. Ergo da semplice supporto, a protagonista. Oggi i tempi sono cambiati. Un assolo di Tastiere, è difficile da ritrovare se non in quelle band che coriacemente continuao ad esplorare il sound del progressvie, Dream Theatre, eccetera, o in quelle che spudoratamente si ispirano, diciamo così alla musica dei nostri... Tonyno si è semplicemente adeguato ai gusti ed ai tempi. La musica è davvero cambiata, è fatta più di "suono" che di melodia. E' più un esercizio tecnico per far suonare al massimo delle possibilità impianti audio da 100 euro che altro. I suoni che escono oggi da un expander, hanno una potenza ed un suono strepitosi. Purtroppo mance la parte essenziale: il cuore.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy


Return to Tony Banks

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests

cron