Maurice Ravel - Pavane for Dead Princess

Sezione dedicata al brillante tastierista dei Genesis, autentico pilastro del complesso, presente nei ranghi del gruppo fin dai suoi esordi.

Maurice Ravel - Pavane for Dead Princess

Postby GiAnt » 25 Dec 2009, 10:25

http://www.youtube.com/watch?v=GKkeDqJBlK8
stupenda sopratutto per chi ha ascoltato con piacere "Seven".
buone feste, visto che ci sono
GiAnt
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 244
Joined: 21 Jul 2007, 18:22
Location:

Maurice Ravel - Pavane for Dead Princess

Postby harlequin » 25 Dec 2009, 16:35

Eh, ma tu mi provochi continuamente; mo' di Maurice Ravel vuoi metterti a parlare...[:D] che dobbiamo dire di questo superbo mago del colore, di questo autore meno rivoluzionario di altri (nel periodo in cui ha operato) ma modernissimo?[;)]
Questa è una composizione giovanile del grandissimo.
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

Maurice Ravel - Pavane for Dead Princess

Postby GiAnt » 26 Dec 2009, 14:46

quote:
Originally posted by harlequin

Eh, ma tu mi provochi continuamente;

acc! che fama che mi sto facendo! [:)]
quote:
mo' di Maurice Ravel vuoi metterti a parlare...[:D]

no, veramente non ne volevo parlare [:-D]
quote:
che dobbiamo dire di questo superbo mago del colore,

mago del colore? e io che pensavo fosse un musicista, non un pittore [:D]
quote:
di questo autore meno rivoluzionario di altri (nel periodo in cui ha operato) ma modernissimo?[;)]
Questa è una composizione giovanile del grandissimo.

a parte gli scherzi, il "meno rivoluzionario" mi interessa assai, non mi intendo molto di Ravel, ma anche a me ha dato l'impressione di non aver introdotto poi così tante innovazioni, se così posso dire, mantenendo molta continuità col passato. un giorno o l'altro devo capire meglio come mai abbia fatto da polo di attrazione più di altri; composizione giovanile? non sapevo, ma proprio ora mi fai riflettere sul fatto che di tanti musicisti preferisco di gran lunga le composizioni giovanili a quelle della tarda età... [:-I]
GiAnt
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 244
Joined: 21 Jul 2007, 18:22
Location:

Maurice Ravel - Pavane for Dead Princess

Postby harlequin » 26 Dec 2009, 17:32

Appunto...non ha introdotto tante innovazioni...allora dimmi...come mai sembra così moderno?
E' vero...quando ascoltò "preludio al pomeriggio di un fauno" di Debussy esclamò che aveva capito COSA FOSSE LA MUSICA, cioè fu per lui una rivelazione e una grande influenza...però io credo che l'influenza sia stata reciproca; quando compose e pubblicè "jeaux d'eau" era il 1904, e Debussy non aveva pubblicato cose veramente rilevanti per il pianoforte fino a quando ascoltò questa cosa.
http://www.youtube.com/watch?v=J_36x1_LKgg
Sentite chiaramente l'uso di scale pentatoniche, per toni interi e armonie modernissime. Tutto ciò che poi sarà peculiarità stilistica di Debussy.
Last edited by harlequin on 26 Dec 2009, 17:33, edited 1 time in total.
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

Maurice Ravel - Pavane for Dead Princess

Postby Arber » 26 Dec 2009, 19:23

Che bellezza di composizione...
Arber
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 287
Joined: 20 Feb 2009, 16:18
Location:

Maurice Ravel - Pavane for Dead Princess

Postby Duke59 » 26 Dec 2009, 22:23

Assolutamente fantastica [:p] ... musica "onomatopeica" ai massimi livelli.

Ed anche la pianista non mi sembra solo "una pianista qualsiasi", oltretutto è anche bella.
Last edited by Duke59 on 26 Dec 2009, 22:25, edited 1 time in total.
Il tifo (calcistico, musicale, politico, religioso)
è ... una MALATTIA DISTRUTTIVA.


(Io)
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1430
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Maurice Ravel - Pavane for Dead Princess

Postby harlequin » 27 Dec 2009, 05:55

quote:
Originally posted by Duke59

Assolutamente fantastica [:p] ... musica "onomatopeica" ai massimi livelli.

Ed anche la pianista non mi sembra solo "una pianista qualsiasi", oltretutto è anche bella.


Beh, la pianista è Martha Argerich. Dici onomatopeica perchè evoca le gocce d'acqua? Si, ma quello è solo il punto di partenza, poi c'è la costruzione formale che è formidabile; non è come i pezzi new age che vogliono solo evocare, ma a livello puramente musicale son vuoti.[:D]
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

Maurice Ravel - Pavane for Dead Princess

Postby Tommy Banks » 27 Dec 2009, 10:27

Spettacolo !
Ravel e Debussy due dei miei amori più grandi....
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Maurice Ravel - Pavane for Dead Princess

Postby harlequin » 27 Dec 2009, 11:45

Va bè, e tu te ne esci così solo per dire " i miei amori più grandi"; aggiungici qualcosa no?[:D][;)]Ciao Tommà, tante angurie.[:)]
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

Maurice Ravel - Pavane for Dead Princess

Postby wondering clouds » 27 Dec 2009, 15:19

ottimo e affascinante pezzo. Questo jeux de .. per piano solo messo sui preferiti.
[:p]
Last edited by wondering clouds on 27 Dec 2009, 15:19, edited 1 time in total.
"A proposito di politica, ci sarebbe qualcosa da mangiare?"
(Antonio De Curtis)
wondering clouds
England Seller
England Seller
 
Posts: 792
Joined: 03 Sep 2008, 12:22
Location: Italy

Maurice Ravel - Pavane for Dead Princess

Postby harlequin » 27 Dec 2009, 19:09

Martha Argerich ha una tecnica formidabile; però nell'ultima parte la mano sinistra deve cantare di più.[8D][:D][:D][:D]
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

Maurice Ravel - Pavane for Dead Princess

Postby GiAnt » 28 Dec 2009, 05:59

quote:
Originally posted by harlequin

Appunto...non ha introdotto tante innovazioni...allora dimmi...come mai sembra così moderno?
mah! c'è chi dice che è musica vecchia. sono d'accordo con te, questa sensazione la provo anche io. il fatto è che sin dalla fine del 1800, ma penso già un paio di secoli prima, erano state gettate un po' tutte le basi della musica tonale e modale, ovviamente in attesa di Schonberg, che comunque non è quasi mai stato ripreso dalla musica pop di largo consumo. ecco, qui sta il punto: quando sento dire "musica vecchia" pensando a quella che dovrebbe essere la "musica nuova" (rotfl) non faccio altro che riconoscere elementi che anche nel rock più "innovativo" sono stati semplicemente mutuati e riadattati per un diverso tipo di gusto e di tradizione/abitudine nell'ascolto (quella dei rockettari).
quote:
E' vero...quando ascoltò "preludio al pomeriggio di un fauno" di Debussy esclamò che aveva capito COSA FOSSE LA MUSICA, cioè fu per lui una rivelazione e una grande influenza...però io credo che l'influenza sia stata reciproca; quando compose e pubblicè "jeaux d'eau" era il 1904, e Debussy non aveva pubblicato cose veramente rilevanti per il pianoforte fino a quando ascoltò questa cosa.
http://www.youtube.com/watch?v=J_36x1_LKgg
Sentite chiaramente l'uso di scale pentatoniche, per toni interi e armonie modernissime. Tutto ciò che poi sarà peculiarità stilistica di Debussy.

fa uno strano effetto ascoltare la mattina questa musica così crepuscolare [:)]
l'influenza? sono convinto della reciprocità, e non è affatto escluso che in molti siano arrivati alle stesse conclusioni lavorando ognuno per conto suo, come naturale evoluzione rispetto allo stato dell'arte del tempo, in base a suggerimenti più o meno evidenti di chi era venuto prima. molte innovazioni (la dodecafonia per esempio) sono intuizioni piuttosto ovvie, ingenue e banali, ma la composizione secondo le relative regole è tutt'altra cosa, e comunque Debussy, ma non solo lui, con le scale per toni interi aveva già aperto la strada in questa direzione. "musica sospesa" sento dire spesso, vero, sono i "modi" utilizzati il punto fondamentale della questione, ed ha detto giusto chi ha affermato che in effetti questo in Banks non lo si sente molto (qualcosa in realtà c'è, ma poco)
GiAnt
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 244
Joined: 21 Jul 2007, 18:22
Location:

Maurice Ravel - Pavane for Dead Princess

Postby harlequin » 28 Dec 2009, 06:15

Si si amico Giant, ma non banalizziamo. La scala per toni interi (che non è che permetta poi chissà quali elaborazioni) è solo una delle caratteristiche della musica di Debussy, ed è stata usata anche prima di lui. La grandezza di Debussy non sta nell'aver usato scale modali o per toni interi...
E Ravel...musica vecchia...non so anche la musica degli anni '50 ormai è vecchia...Però Ravel usando anticipazioni, ritardi, dissonanze, (anche accordi di tredicesima a dir la verità[;)])in una maniera tutta sua e raffinatissima ha fatto suonare la sua musica parecchio moderna. Per me è più moderno il quartetto di Ravel, che le prime composizioni di Schoenberg, dove c'è un'esasperaziobe cromatica che rimanda direttamente a Wagner e Mahler. Debussy e Ravel l'hanno "spento" il cromatismo.[;)]
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

Maurice Ravel - Pavane for Dead Princess

Postby pino lettieri » 28 Dec 2009, 07:28

Azz....! Alain. Fantastico.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Maurice Ravel - Pavane for Dead Princess

Postby harlequin » 28 Dec 2009, 07:43

Ma chi è Alain????[:D][:D][:D]
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

Maurice Ravel - Pavane for Dead Princess

Postby smiroldo » 28 Dec 2009, 08:46

[:-D][:-D][:-D][:-D][:-D][:-D]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Maurice Ravel - Pavane for Dead Princess

Postby Tommy Banks » 29 Dec 2009, 08:39

Ieri sul gruppo di giornali Il Giorno,La Nazione,il Resto del Carlino è uscita una intervista su due pagine a Tony Banks,dove cita i suoi due Autori classici preferiti:Ravel e Rachmaninoff.[:p][^]
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Maurice Ravel - Pavane for Dead Princess

Postby wondering clouds » 29 Dec 2009, 18:18

da perfetto ignorante sulla musica per piano di Rachmaninoff, ho solo presente qualche brano ascoltato alla radio...e il film Shine.
Pezzi incredibili, complessi, vertiginosi, drammatici, impetuosi, ci sarebbe da sprecare gli aggettivi.
Qualcuno ha qualche concerto per piano da suggerirne l'ascolto ?
"A proposito di politica, ci sarebbe qualcosa da mangiare?"
(Antonio De Curtis)
wondering clouds
England Seller
England Seller
 
Posts: 792
Joined: 03 Sep 2008, 12:22
Location: Italy

Maurice Ravel - Pavane for Dead Princess

Postby harlequin » 30 Dec 2009, 14:36

A dire la verità a me Rachmaninoff non piace. Lo considero veramente un epigono; Ha scritto pagine romantiche ad effetto ma, in un periodo in cui si stava sperimentando di tutto, lui era fermo a Ciaikovsky e Chopin;
ma Chopin non lo puoi imitare.
Comunque i concerti, di sicura presa, sono quattro; io ascolterei anche gli etudes tableaux, forse più interessanti. Comunque il preludio che piaceva tanto a Tony da adolescente, in do# minore, è sicuramente bello.
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

Maurice Ravel - Pavane for Dead Princess

Postby Duke59 » 30 Dec 2009, 18:47

Qualcuno è stato ispirato da Rachmaninoff più di Tony

http://www.youtube.com/watch?v=jJBlkL8_noA

[;)]
Il tifo (calcistico, musicale, politico, religioso)
è ... una MALATTIA DISTRUTTIVA.


(Io)
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1430
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy


Return to Tony Banks

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests

cron