I 3 brani migliori

Sezione dedicata al brillante tastierista dei Genesis, autentico pilastro del complesso, presente nei ranghi del gruppo fin dai suoi esordi.

I 3 brani migliori

Postby Absent » 24 Jan 2010, 08:39

Non conosco molto la produzione da solista di Tony per questo vi chiedo quali sono, secondo voi, i suoi 3 brani migliori.
Grazie
HE has returned to lead his children home, to take them to the New Jerusalem
Absent
Revelator
Revelator
 
Posts: 28
Joined: 06 Mar 2009, 18:22
Location:

I 3 brani migliori

Postby TRE » 24 Jan 2010, 09:14

island in the darkness, angel face e another murder of the day.

island in the darkness da stricly inc. del 1995 è in assoluto la canzone più complessa pubblicata da tony dopo gli anni 70 e si avvicina fortemente a come per me avrebbero dovuto e potuto suonare i genesis negli anni novanta.

per angel face e another murder of the day da still del 1991 vale lo stesso discorso di cui sopra con la differenza che in queste due canzoni la presenza della fantasmagorica voce di fish le rende assolutamente vicine addirittura ai vecchi vecchissimi tempi.

still del 1991 viene incredibilmente soffocato dalla pubblicazione di we can't dance ma il confronto fra il disco dei genesis e quelle due canzoni è a dir poco imbarazzante per ispirazione e qualità del risultato.

questi tre pezzi sono il meglio per me di tony dopo i settanta: troppo poco per un fenomeno come lui.

degli anni 70 invece c'è il sublime a curious feeling che è tutto da prendere in blocco ed in cui è compresa the water of lethie, ovvero il massimo assoluto di tony banks come solista
Last edited by TRE on 24 Jan 2010, 09:15, edited 1 time in total.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

I 3 brani migliori

Postby genesisforever » 24 Jan 2010, 14:03

è un peccato mortale che una perla come island non sia stata pubblicata su un album dei genesis, finendo invece su un disco che, portando la firma tony banks, praticamente nessuno ha ascoltato.
ai 3 brani citati da TRE aggiungerei anche redwing suite da soundtracks. seppur in un contesto diverso, anche seven è un disco interessante.

due parole sulla carriera solista di tony: è stata discontinua e spesso deludente (specie fugitive e bankstatement, due vere ciofeche). va aggiunto però che anche quando tony ha brillato (come su curious feeling e parte di still), è stato completamente ignorato da critica e pubblico. senza contare l'umiliazione subita riguardo la mancata colonna sonora di 2010. ciò deve essere stato molto frustrante per lui, e spiega in parte la disillusione attuale.
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

I 3 brani migliori

Postby TRE » 24 Jan 2010, 14:28

chi è causa del suo mal …
preciso che strictly inc. non è a nome tony banks ma proprio di questo fantomatico gruppo, quindi l'appeal verso il grosso pubblico era praticamente pari a zero.
nei meccanici sai di sicuro chi è mike ;)

tony banks si è reso conto che le cose non gli venivano più facili come una volta, e questo aumenta la sua colpa per non aver riservato il suo meglio alla produzione dei genesis.

se aveva intenzione di continuare con i genesis, ed all'epoca l'intenzione l'aveva, e devi fare i conti con un drammatico calo di ispirazione non getti alle ortiche un lavoro fantastico.

http://www.youtube.com/watch?v=9WTxrarMu0Q

questa è la seconda parte, proprio quando parte il fantastico strumentale.
questo sarebbe uno in crisi d'ispirazione?
NO
questo è il tony banks ORIGINALE, quello dei G5

e ascoltate la batteria: john robinson.

ma non sembra phil? perchè non è stato usato lui su CAS?
la chitarra è di daryl: senza tutti quei ghirigori

CAS con island in the darkness diventava comunque un disco più che apprezzabile.
Last edited by TRE on 24 Jan 2010, 14:36, edited 1 time in total.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

I 3 brani migliori

Postby genesisforever » 25 Jan 2010, 09:27

...accidenti, mi ero dimenticato che bei passaggi tipicamente banksiani ha quel brano.

comunque hai toccato un punto importante. tony, phil e mike hanno disperso le loro energie creative in tanti, troppi progetti solisti. se si fossero concentrati solo sulla band, come fino a Duke, probabilmente i dischi degli anni 80/90 (che io comunque non disprezzo) sarebbero stati dei grandi dischi.
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

I 3 brani migliori

Postby Absent » 25 Jan 2010, 18:13

Grazie dei vostri commenti. Comincerò a studiare un po' ...[;)]
HE has returned to lead his children home, to take them to the New Jerusalem
Absent
Revelator
Revelator
 
Posts: 28
Joined: 06 Mar 2009, 18:22
Location:

I 3 brani migliori

Postby smiroldo » 26 Jan 2010, 06:50

quote:
Originally posted by TRE

http://www.youtube.com/watch?v=9WTxrarMu0Q

questa è la seconda parte, proprio quando parte il fantastico strumentale.
questo sarebbe uno in crisi d'ispirazione?
NO
questo è il tony banks ORIGINALE, quello dei G5


caro tr. [:D][;)] , l'ho riascoltata. mi ha fatto lo stesso effetto di sempre: non solo non mi piace per niente, ma la trovo noiosa, inutile, che non porta da nessuna parte. mi fa lo stesso effetto di altrettanti pezzi complessi tipo fading lights o dividing line: colonne sonore per le partite di calcio della domenica sera.
mi fa piacere che a te piaccia, ma io non ci trovo proprio nulla del genio del banks che fu. ovvio, la preferisco comunque a varie porcate degli anni 80-90. ma non è un bello scegliere [:-I]

a dimostrazione, secondo me, di due cose semplici:
1. banks non ha più l'ispirazione che ha avuto per un decennio abbondante
2. (conseguenza della prima): che scriva cose semplici o complesse, il risultato è comunque, nella migliore delle ipotesi, modesto.

il che, tutto sommato, rende meno insopportabile l'idea che banks abbia svenduto la sua arte, perchè tanto, pure se avesse continuato a fare prog, la delusione sarebbe stata comunque enorme.

PS ho letto la tua mail, non t'ho risposto perchè voglio allegare alla risposta un regalino che ho sull'hard disk...[;)]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

I 3 brani migliori

Postby harlequin » 26 Jan 2010, 07:12

cONCORDO SUL FATTO CHE iSLAND sia abbastanza deludente. Non concordo sulla mancanza d'ispirazione.[:D]Penso che alcune volte quando si cerca un compromesso o una via di mezzo, vengano fuori cose così e altre volte no.
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

I 3 brani migliori

Postby smiroldo » 26 Jan 2010, 07:20

può essere anche che sia come dici tu [;)]
sta di fatto che le ultime cose ispirate di banks (per me) risalgono al 1983 - quasi trent'anni fa...e si trovano sui tanto bistrattati "genesis83" e "fugitive" [:-j]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

I 3 brani migliori

Postby Duke of Mar » 26 Jan 2010, 07:24

quote:
Originally posted by smiroldo

caro tr. [:D][;)]



Lo penso anche io... [:D][;)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

I 3 brani migliori

Postby TRE » 26 Jan 2010, 18:01

il iudizio di smiroldo e harlequin mi lascia alquanto perplesso.
chiaramente non ho la vostra preparazione musicale ma a me island mi riporta ad una musica sensa limiti, quella che ascoltavo nei genesis degli anni settanta.
a partire da genesis83 gli strumentali sono diventati rigidi, squadrati, non hanno uno sfogo.

certo smiro mi piacerebbe sapere che ne pensi dei nove pezzi che fanno compagnia ad island sull'album [;)]

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO:
ma perchè mi chiamate tutti tr.??????

[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

I 3 brani migliori

Postby harlequin » 27 Jan 2010, 06:19

quote:
Originally posted by smiroldo

può essere anche che sia come dici tu [;)]
sta di fatto che le ultime cose ispirate di banks (per me) risalgono al 1983 - quasi trent'anni fa...e si trovano sui tanto bistrattati "genesis83" e "fugitive" [:-j]


Sbagli alla grande.[:D] L'ultima cosa ispirata sta sull'ultimo disco da solista. Ma si sa, se tu non senti la batteria.[:D][:D]
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

I 3 brani migliori

Postby Raistlin Majere » 27 Jan 2010, 06:29

You
For a while
Charity Balls [:-D] (è una canzoncina però mi piace troppo XD )

sono pochi tre brani però...


Smiro concordo con te su Island, ma non su Fading... [;)]
Last edited by Raistlin Majere on 27 Jan 2010, 06:38, edited 1 time in total.
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

I 3 brani migliori

Postby marbian » 27 Jan 2010, 08:41

Da parte mia appoggio in pieno il pensiero di Smiro e Harl: Island è un altro esercizio di "ruminamento" di schemi passati, un copia/incolla vicino per struttura a Fading Lights.
Ora il punto è proprio questo: l'ascoltatore che da Tonino( e dai Genesis) si aspetta l'effetto nostalgia rimane contento, quello che pretende da un grande compositore come lui un pensiero in evoluzione...beh, si è disilluso da un pezzo...
Le mie tre, un pò anticonformiste: ( vabbè quattro....)

The lie/after the lie
That night
The Serpent said
Last edited by marbian on 27 Jan 2010, 08:47, edited 1 time in total.
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

I 3 brani migliori

Postby harlequin » 28 Jan 2010, 05:49

Aspetta aspetta...that night è qualla cantata da un duo? Se è quella che dico io è proprio bella.
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

I 3 brani migliori

Postby marbian » 28 Jan 2010, 10:09

E'proprio quella [:)] E io so perchè sai perchè è bella [;)]
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

I 3 brani migliori

Postby harlequin » 28 Jan 2010, 13:19

Perchè? Se è quella che dico io è molto malinconica.
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

I 3 brani migliori

Postby Raistlin Majere » 28 Jan 2010, 15:02

comunque anche Still it takes me by surprise è stupenda [8:-x]

comunque mi piacerebbe sapere cosa ne pensa Marco (High) al riguardo... [;)]
Last edited by Raistlin Majere on 28 Jan 2010, 15:17, edited 1 time in total.
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

I 3 brani migliori

Postby marbian » 28 Jan 2010, 15:33

quote:
Originally posted by harlequin

Perchè? Se è quella che dico io è molto malinconica.


Certo, intendevo dire che ha una melodia e dei passaggi armonici molto raffinati, degni del nostro miglior Tonino, e che se ti conosco un pò piacciono tanto anche a te [;)]
Last edited by marbian on 28 Jan 2010, 15:33, edited 1 time in total.
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

I 3 brani migliori

Postby harlequin » 30 Jan 2010, 07:20

Sicuro. Ad esempio appena entra la voce femminile, potrebbe bastare un semplice accordo, e invece lo arricchisce e lo rende più efficace, come al solito. Poi trovo che sia anche orecchiabile; quando dicono che non sa scrivere pop song dicono una st...ta. Luoghi comuni.
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

I 3 brani migliori

Postby vise60 » 30 Jan 2010, 12:51

Tralasciando A Curious Feeling, Genesis o no, disco che chiunque dovrebbe possedere [;)][;)][;)][8D]
Se devo sceglierne tre ,nel lato oscuro di Tonino,che comunque non disprezzo cosi' come An Island in the Darkness [;)] di solito mi ritrovo ad ascoltare con piu' frequenza oltre a quelle citate
Throback
The More i Hide It
Never let me Know con un pregevole,seppur breve, assolo
Il Paradiso lo preferisco per il clima,l'Inferno per la compagnia
Mark Twain
User avatar
vise60
Lamb
Lamb
 
Posts: 1204
Joined: 23 Oct 2005, 05:47
Location: Italy

I 3 brani migliori

Postby Raistlin Majere » 30 Jan 2010, 13:23

a me comunque piace pure I wanna change the score... [:-I]

ed intanto aggiungo brani [:-D]
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

I 3 brani migliori

Postby Thomas Eiselberg » 30 Jan 2010, 15:59

A me An island in the darkness è sempre piaciuta molto, sicuramente tra le migliori di Tony (ma a me piacciono anche Fading lights e Driving the last spike, quindi...[:D]).

Non è una dimostrazione di genio, ma una bella suite con un testo interessante e con delle belle parti strumentali (l'unica volta che un assolo di Stuermer mi piace[:D]).
Non capisco cosa ci si voglia trovare di più in un brano di Tony degli anni '90, per me basta e avanza (e visto il resto dei pezzi dell'album...).

Poi scelgo due pezzi di Still (per me il suo disco più maturo): Another murder of a day (forse il pezzo migliore del nostro, nobilitato dalla presenza del pescione) e Still it takes me by surprise.

Menzione d'onore per tre pezzi che non sono stati citati ma che a me piacciono: The border, Angel face e Charm (come ho già detto mi ricorda le musichette del videogames anni '80[:D])

A curious feeeling l'ho trovato sempre sopravvalutato e non ho mai sopportato la voce del cantante, e a parte The Waters of Lethe non sceglierei nulla in questo momento.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

I 3 brani migliori

Postby marbian » 30 Jan 2010, 16:41

Uhm, da Still mi viene in mente un altra cosa preziosa è un pò nascosta: Water out of wine, con un ritornello davvero elegante...[8:-x]
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

I 3 brani migliori

Postby TRE » 31 Jan 2010, 05:15

visto che, almeno che tu non voglia comprare le singole canzoni su iTunes, devi comprare gli album allora tanto vale fare un riepilogo.

a curious feeling nella nuova edizione è da comprare.
così still che è bello tutto. io ho posto l'accento sulle due di fish perchè solo la cima del disco ma anche la semi title track non è male, anzi.
sono convinto che se nel 1993, a due anni da WCD, sarebbe uscita come singolo a nome genesis cantata da phil avrebbe dominato le classifiche per un paio d'anni.
( arrivando al 1995 quando SE avessero pubblicato over my shoulder a nome genesis cantata da phil avrebbero dominato le classifiche per almeno un altro paio di anni)
e anche le canzoni con kershaw, per quanto più lontane dal filone genesisiano per via della particolarità della voce del voclist non sono affatto male.
strictly inc contiene per me 9 canzoni inutili e una superlativa.

ho ascoltato di sfuggita gli altri dischi ma nessuno mi ha impressionato al punto da ripeterne l'ascolto.

stante l'accorato "fanatismo" di smiroldo per "the fugitive" mi sa che se lo trovo gli darò un'altra possibilità: quando uscì lo presi in vinile e mi lasciò fredddo in modo assoluto.
magari non ero capace di apprezzarlo all'epoca.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Re: I 3 brani migliori

Postby SteelyGen » 01 Nov 2021, 16:16

Vabbé rispolvero il topic.
Innanzitutto, AIITD é un C*A*P*O*L*A*V*O*R*O*!
L'unica pecca é la pronuncia di Hues ("It's impoZZible"), x il resto emozioni infinite [8:-x]
Poi aggiungo:

The waters of Lethe
Lucky me (sequenza impressionante di accordazzi [:p] )

Mi piacciono molto anche the final curtain, you e still it takes me by surprise.
Bankstatement non é da buttare, the fugitive si.
Cmq album piú bello ACF
SteelyGen
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 93
Joined: 20 Mar 2021, 18:37

Re: I 3 brani migliori

Postby rkive » 01 Nov 2021, 17:36

Più che i 3 brani migliori, direi i 3 che ascolto sempre volentieri:

And the Wheels Keep Turning (from The Fugitive): beh canta lui! [8:-x]

Throwback (from Bankstatement) – E' ultra upbeat! [8D]

A Piece of You (from Strictly Inc) – Mi ricorda Parigi... [&:-S]

Album migliore Strictly Inc; A Curious Feeling ha un sound un pò datato!? [&:-S]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1799
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia


Return to Tony Banks

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests