E' un mese che non ne parliamo... Possibile?

Sezione dedicata al brillante tastierista dei Genesis, autentico pilastro del complesso, presente nei ranghi del gruppo fin dai suoi esordi.

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Postby marcoleodori » 30 Apr 2010, 15:01

... vabbè che negli ultimi tempi ce la siamo presa spesso con lui... ma è comunque uno dei maggiori protagonisti della 'Leggenda'... (o no?)...
E sarà la prima che incontri per strada,
che tu coprirai d'oro
per un bacio mai dato,
per un amore nuovo...
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Postby smiroldo » 30 Apr 2010, 15:16

potremmo parlare delle sue rose [:D][:D]
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Postby TRE » 30 Apr 2010, 17:19

a me sembra che lui voglia proprio che si perda il ricordo:
ed io non ho alcuna difficoltà ad accontentarlo.
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Postby Rael Matrix » 01 May 2010, 06:47

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Postby Tommy Banks » 01 May 2010, 08:08

Ah ah ah [:D]
Ecco lo abbiamo ricordato!
In effetti è il mio musicista preferito, però non riesco a non prenderla in ridere....
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Postby Burning Rope » 05 May 2010, 06:14

Per Tony parla la sua musica. [O:-)]

L'ispirazione non la si può avere a comando. Evidentemente Tony per mettere in commercio dischi banali e privi di creatività preferisce tacere.

Spesso è stato criticato Phil, ma anche i Genesis, ed ultimamente anche Peter dicendo che se non si ha nulla di buono meglio evitare di mettere in commercio dischi scadenti.

Pur amando [8:-x] alla follia Tony e la sua musica apprezzo questa sua riservatezza e questo suo pudore.

Di dischi come The Fugitive ne posso fare tranquillamente a meno. Quando avrà da registrare pezzi come an island in the darkness o another murder of a day [:0] sarò felice di vederlo di nuovo in pista!

Anche se francamente credo che ciò succederà difficilmente [:.-(]
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Postby harlequin » 05 May 2010, 06:26

Io invece faccio volentieri a meno di questo brano esaltato "An island in the darkness", che ho provato a riascoltare confermando i miei giudizi iniziali: un brano inutile, senza ispirazione e pure lungo. Invece in The fugitive ci sono dei momenti veramente pregevoli.
Comunque io so che sta preparando un altro lavoro con l'orchestra...speriam che si dimentichi delle colonne sonore...
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Postby smiroldo » 05 May 2010, 09:06

quote:
Originally posted by harlequin

Io invece faccio volentieri a meno di questo brano esaltato "An island in the darkness", che ho provato a riascoltare confermando i miei giudizi iniziali: un brano inutile, senza ispirazione e pure lungo. Invece in The fugitive ci sono dei momenti veramente pregevoli.

meno male che harlequin c'è [:D][;)]
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Postby harlequin » 05 May 2010, 13:23

Beh, scusate tanto... ma Thirty three è una goduria daLL'INIZIO ALLA FINE.
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Postby Dalex_61 » 05 May 2010, 13:34

C'è perfino chi sostiene che "An Island in The Darkness" esprima già nel titolo il suo ruolo nella discografia recente di Tony Banks... [8D]
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Postby Stargazer » 07 May 2010, 18:17

dall'alto della mia ignoranza in campo Genesis dico che per quel poco che ho ascoltato della carriera solista di ogni membro fino ad ora Banks è quello che mi è piaciuto di più. ho ascoltato qualcosa alla rinfusa, ma dato che ho apprezzato mi piacerebbe approfondire come si deve, cosa mi consigliate per iniziare?
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Postby Duke of Mar » 07 May 2010, 18:22

Vai dritta su "A curious feeling".

Il resto è molto discontinuo ma, a dispetto dei detrattori, ritengo "The fugitive" meritevole di più di un ascolto [;)]
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Postby harlequin » 10 May 2010, 09:35

La colonna sonora di The wicked Lady è fantastica, ma devi cominciare ad ascoltare l'album dal secondo brano della prima facciata; il primo brano è un bislacco arrangiamento che gli è venuto in un momento di rinc......mento...altro che Who dunnit. Il resto è magia...se ti piace la musica cosiddetta "classica".[:D][:D][:D]
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Postby Tommy Banks » 10 May 2010, 10:22

A Curious feelling e The wicked Lady!
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Postby genesis » 12 May 2010, 19:52

Mi fa pensare, parlare e scrivere di lui, solo quando lo sento suonare nei vecchi dischi dei ns amati. Non è un problema mio.
struggling down the slope, there's not much hope.
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Postby mozart61 » 27 May 2010, 09:00

Mi dispiace per tutto il mio amore nei confronti del buon Tony ( il suo lavoro di arrangiamento su Trick e Wind è meraviglioso),....ma, dopo,riesco a salvare,amandolo anche molto,solo "Curious feelig"....
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Postby Tommy Banks 93 » 16 Jun 2010, 08:20

Sicuramente "A Curious Feeling" è il suo capolavoro... Ma che dire di "Strictly Inc."? Cosa ne pensate voi?
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Postby Burning Rope » 16 Jun 2010, 08:31

La mia personale top3 di Tony prevede:

1) A curious feeling
2) Still
3) Strictly inc.

Strictly è un album, a mio modo di vedere, molto bello. An island in the darkness è un capolavoro che impreziosisce ulteriormente un disco che però starebbe (e bene) in piedi anche da solo. The serpent said e Wall of sounds sono altre due vette del lavoro.

Forse come per We can't dance avrei tagliato qualche pezzo per rendere il tutto più corto e propabilmente ne sarebbe risultato un disco ancor + bello [;)]
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Postby Tommy Banks 93 » 18 Jun 2010, 06:56

Assolutamente d'accordo, anche se metto al 2° posto Strictly Inc. e non Still.
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Postby Burning Rope » 18 Jun 2010, 07:49

Bè su Still ci sono almeno 3 pezzi che mi fanno impazzire, Another murder of a day, Still you turn me on e Water out of wine

Banksiane all'ennesima potenza [^]

Avevo 19 anni quando è uscito, nel '91. Ricordo che lo comprai in un mitico negozio di dischi di Genova che prendeva il nome da un disco di Nick Drake: Pink Moon. Comprai come usuale all'epoca il vinile. Ricordo la corsa a casa, la puntina sul disco ed i brividi provati all'ascolto di quelle tre splendide tracce.

Bei tempi e bei ricordi [:p]
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Postby francy1361989 » 18 Jun 2010, 08:44

Beh anch'io ritengo Still un buon disco. Per quanto riguarda Tony direi che non è esattamente il tipo che sta volentieri sotto i riflettori, perciò e normale che in questi tempi si sappia poco di lui.
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Postby Burning Rope » 18 Jun 2010, 11:09

Assolutamente. Tony è il tipico inglese riservato e geloso della sua privacy. Io lo capisco bene, perchè anche a Genova siamo così, sarà per questo che mi sento molto affine a Tony [:D] e sarà per questo che suono anche io le tastiere [:-D]

Anche se credo che a livello musicale sia rimasto molto frustrato dal fatto di non avere avuto successo pari a Phil e Mike nella sua carriera solistica. A dirla tutta credo che questa sua ostinata ricerca del successo abbia limitato parecchio la sua carriera solista che sarebbe potuta essere molto migliore se non avesse inseguito questa chimera, che non era nelle sue corde.

Per quello che insieme funzionavano così bene, la magnificenza e le complessita armoniche di Tony e Steve mischiate alla straordinaria capacità di scrivere semplice alla "Beatles" di Mike e Phil, con le liriche poetiche ed allegoriche di Peter.

Esisterà mai più una band così completa e straordinaria? [:-j]
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Postby Tommy Banks 93 » 18 Jun 2010, 13:32

Sì, i Muse.


Ahahah scherzavo! Ho detto una bestemmia! [:-D][:-D]
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Postby Hairless Heart » 21 Aug 2010, 15:16

Altro record: un mese e mezzo che non si parla di Tony!!![:0]
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Postby laviolettinadeigenesis » 22 Aug 2010, 07:45

[:.-(][:.-(]

Io ho da poco acquistato "A curious feeling" e "Still".(Non sono riuscita purtroppo a trovare "Stricly Inc" che mi sarebbe tanto piaciuto avere[:(]...)

Era da un pò che desideravavo assaggiare anche il mondo di Tony da solista.
Questo Forum mi fa nascere sempre viscerali curiosità che non posso non accontentare...[:D]
La poesia è una pittura che si muove e una musica che pensa.

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Postby laviolettinadeigenesis » 22 Aug 2010, 07:47

quote:
Originally posted by Rael Matrix

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Comunque spero davvero che non sia davvero lui questo!!!![:-D]
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Postby Emanuele » 23 Aug 2010, 19:19

quote:
Originally posted by Hairless Heart

Altro record: un mese e mezzo che non si parla di Tony!!![:0]



Purtroppo Tony si e' ritirato a vita privata e si sta godendo una vita tranquilla da pensionato lontano dalla scena musicale da oramai 12 anni.
Non si e' poi' ripreso dal flop commerciale di Calling All Statiom e non intende piu' pubblicare nessun album. [:|]
Non credo ci sia piu altro da dire nel forum dedicato a lui, la vena creativa si e' totalmente esaurita da anni oramai.
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Postby Burning Rope » 24 Aug 2010, 06:04

Per la verità anche i sassi sanno che sta componendo le musiche per il suo nuovo disco di musica sinfonica. E parlando di ispirazione, il suo ultimo disco, seven, è stato pluriacclamato dalla stampa "colta" che si occupa di musica classica, che normalmente stronca inesorabilmente i musicisti rock che provano ad entrare in tale ambito. Inoltre il disco ha venduto come pochi altri di quel genere.

Ma a te piace continuamente scrivere che sono "finiti", "morti" e via dicendo... [;^(]

Contento tu... [V]

Però cerca di essere un pò più preciso invece di scrivere tanto per dare un pò addosso ai nostri.
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Postby Tommy Banks » 24 Aug 2010, 10:23

DavveroEemanuele, ok che ci saremmo aspettato moltissimo da lui, però nascondere la verità è troppo![:D]
Scrivere musica classica è difficilissimo, speriamo che esca in tempi brevi di uno o due anni.
Al momento forse è il più impegnato a scrivere musica, assieme a Steve.
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Postby Tommy Banks » 24 Aug 2010, 10:24

quote:
Originally posted by laviolettinadeigenesis

[:.-(][:.-(]

Io ho da poco acquistato "A curious feeling" e "Still".(Non sono riuscita purtroppo a trovare "Stricly Inc" che mi sarebbe tanto piaciuto avere[:(]...)

Era da un pò che desideravavo assaggiare anche il mondo di Tony da solista.
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Bellissimo a curious feeling, vero?
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Postby laviolettinadeigenesis » 24 Aug 2010, 14:06

Direi che per quello che ho ascoltato finora, a parte i capolavori già citati in altri topic come "You", "Forever morning", e " The waters of Lethe"[8:-x]a me piace molto anche "Somebody's else's dream"!
Comunque per me la cima è "The lie"[8:-x][8:-x][8:-x]
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Postby Emanuele » 24 Aug 2010, 19:04

quote:
Originally posted by Tommy Banks

DavveroEemanuele, ok che ci saremmo aspettato moltissimo da lui, però nascondere la verità è troppo![:D]
Scrivere musica classica è difficilissimo, speriamo che esca in tempi brevi di uno o due anni.
Al momento forse è il più impegnato a scrivere musica, assieme a Steve.



Be paragonare Steve a Tony in questo momento mi sembra azzardato, il primo e' all'apice della prolificita' e qualita' creativa, l'altro si e' rifugiato nella musica classica per non rimanere deluso dal non successo della sua produzione solista commerciale.

Ultimo album solista vero di Tony e' Strictly Inc. anno 1995, escludendo Colling all Station, sono passati 15 anni ed in tutto questo tempo la sua creativita' ha sfornato "Seven" di cui credo sia tanto se l'1% dei partecipanti del forum lo abbia mai ascoltato.
Steve dal 1995 a oggi di album ne ha fatti 10 senza contare che e' sempre in tour. E se vogliamo parlare di musica classica "A Midsummer Night's Dream" di Steve e' a mio parere molto piu' interessante e bello di "Seven" e non ci ha messo 7 anni per scriverlo. Rick Wakeman dal 1995 ad oggi ne ha sfornati 30 di album paragonabili a "Seven".
Se 1 album in 15 anni non e' essere pensionati, poco ci manca, non significa "dare addosso" ad uno dei nostri begnamini ma e' costatare la realta', tutto qui. Non e' un'offesa essere pensionati, dopotutto a 60 anni e' anche giusto che lo sia se non ha piu' voglia o interesse o la capacita' di far uscire cose all'altezza del suo passato.
Se poi mi dici che qui tutti stanno morendo nell'attesa che esca un altro album classico di Tony.... ma credo che da lui molti si aspetterebbero altro... [:-I]
Ognuno qui ha una propria opinione e mi sembra ci siano membri qui che ci vanno giu molto piu' pesante di me verso Phil, Peter o altri, io ho sempre affermato i miei pensieri rivolto al lato musicale e non con intenti offensivi verso i componenti della band.
Che Tony dal 1997 in poi abbia prodotto quasi nulla non credo sia una cosa confutabile, tutto qui, e' una costatazione non un offesa personale, o come fan devo sempre dire che tutto e' bello e perfetto ? [:-I]
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Postby Burning Rope » 24 Aug 2010, 21:04

Ci mancherebbe dire sempre bene. Ma almeno la verità quella sì [:0] Non puoi dire "se togliamo Seven e Calling all stations l'ultimo album di Tony è di 15 anni fa"
Allora io potrei dire se togliamo scratch my balls, up e ovo l'ultimo album serio di Peter è di 20 anni fa.
A me personalmente poi Seven è piaciuto molto e l'ho trovato molto ispirato. Ma sono gusti.
Come ti dico che 30 dischi di wakeman non bastano a farne uno di Tony. Rick è un grande tastierista, ma come compositore dai... Tony è di un altro pianeta, ieri come oggi [;)]
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Postby Tommy Banks » 25 Aug 2010, 08:22

Ognuno la pensa come vuole, però l'album classico più apprezzato dalla critica e dalle vendite è quello di Banks.
Io non vedo l'ora che esca il secondo, in quanto al rock e al pop, preferisco la classica.
Ma ognuno ha i suoi gusti...
Premesso che Steve e Tony sono sempre stati i miei Genesis preferiti insieme a Phillips.
Ed adoro anche i dischi classici di steve.
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Postby TRE » 25 Aug 2010, 10:33

quote:
Originally posted by Burning Rope



...
Allora io potrei dire se togliamo scratch my balls, up e ovo l'ultimo album serio di Peter è di 20 anni fa.
...



io vorrei tanto sapere qual'è la definizione di "album serio" perchè dai tre album che hai citato non si capisce.
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Postby marbian » 25 Aug 2010, 10:43

quote:
Originally posted by Tommy Banks

Ognuno la pensa come vuole, però l'album classico più apprezzato dalla critica e dalle vendite è quello di Banks.
Io non vedo l'ora che esca il secondo, in quanto al rock e al pop, preferisco la classica.
Ma ognuno ha i suoi gusti...
Premesso che Steve e Tony sono sempre stati i miei Genesis preferiti insieme a Phillips.
Ed adoro anche i dischi classici di steve.




Anch'io la penso esattamente come Tommy ( compresi i musicisti preferiti )[:D]

E Seven mi è sembrato un lavoro di ricerca seria, lontano dai clichè del musicista rock annoiato che gioca con l'orchestra.

Dei G, non è un mistero, ho sempre prediletto la parte strettamente musicale e Tony, con tutti i suoi difetti, ne è stato negli anni migliori il principale responsabile: le raffinatissime idee armoniche e melodiche di quest'uomo sono state un infinità: le metteva pure nei brani più smaccatamente pop...e poi si meravigliava perchè non vendeva...][:-D][;)]
Last edited by marbian on 25 Aug 2010, 10:45, edited 1 time in total.
The past is a foreign country...They do things differently there...
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Postby Burning Rope » 25 Aug 2010, 13:50

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Originally posted by TRE

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Originally posted by Burning Rope



...
Allora io potrei dire se togliamo scratch my balls, up e ovo l'ultimo album serio di Peter è di 20 anni fa.
...



io vorrei tanto sapere qual'è la definizione di "album serio" perchè dai tre album che hai citato non si capisce.



Dai TRE non te la prendere, non è un attacco a Peter era solo un esempio. Emanuele ha detto se togliamo seven e calling l'ultimo disco è del '93. Avrei anche potuto dire se togli going back, testify, dance in to the light e le colonne sonore l'ultimo disco serio di phil è del '93. Era un esempio. Va meglio così? [;)]
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Postby harlequin » 26 Aug 2010, 09:32

Quello che non capisco è la pretesa, di alcuni di noi, che i musicisti sfornino ciò che ci si aspetta da loro, in questo caso delle eterne "musical box", altrimenti o c'è un calo di ispirazione, o ci si rifugia presso altri lidi perchè non si sa che pesci prendere e via dicendo...
non vi viene in mente, anche per qualche secondo, che, "musical box", che per voi è un capolavoro, per loro possa essere stato solo un passaggio? Musical box come altre...
Si pretende che Peter torni col gruppo, se no è un deficiente, quando chiaramente considera i Genesis il gruppo della sua "adolescenza musicale"...perchè mai dovrebbe farlo?
si pretende che Tony scriva cose simili a Firth of fifth e se pubblica un album di musica classica non viene considerato un vero lavoro, mentre l'ultimo album di musica pop sì? Ma scherziamo?
Se non piace la musica classica, non si può pretendere che per Tony sia più importante The lamb di qualsiasi brano di Seven!
E se chiedete a Phil Collins quale è stato l'album più rappresentativo di tutta la sua carriera probabilmente vi risponderà Face value...
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Postby Moonhead » 26 Aug 2010, 09:54

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Quello che non capisco è la pretesa, di alcuni di noi, che i musicisti sfornino ciò che ci si aspetta da loro, in questo caso delle eterne "musical box", altrimenti o c'è un calo di ispirazione, o ci si rifugia presso altri lidi perchè non si sa che pesci prendere e via dicendo...
non vi viene in mente, anche per qualche secondo, che, "musical box", che per voi è un capolavoro, per loro possa essere stato solo un passaggio? Musical box come altre...
Si pretende che Peter torni col gruppo, se no è un deficiente, quando chiaramente considera i Genesis il gruppo della sua "adolescenza musicale"...perchè mai dovrebbe farlo?
si pretende che Tony scriva cose simili a Firth of fifth e se pubblica un album di musica classica non viene considerato un vero lavoro, mentre l'ultimo album di musica pop sì? Ma scherziamo?
Se non piace la musica classica, non si può pretendere che per Tony sia più importante The lamb di qualsiasi brano di Seven!
E se chiedete a Phil Collins quale è stato l'album più rappresentativo di tutta la sua carriera probabilmente vi risponderà Face value...


[^]
La violenza non raggiunge mai la dignita' di ideologia, anche quando cerca giustificazioni in asserite necessita' rivoluzionarie: essa e' sempre e comunque urgenza di potere, esibizione individualista. (cit. Faber)
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E' un mese che non ne parliamo... Possibile?

Postby TRE » 26 Aug 2010, 10:43

quote:
Originally posted by harlequin


...
non vi viene in mente, anche per qualche secondo, che, "musical box", che per voi è un capolavoro, per loro possa essere stato solo un passaggio? Musical box come altre...



io ascolto con le mie orecchie.
e se ascolto musical box divento automaticamente fans di chi l'ha composta.

e faccio fatica a capire come si faccia ad incidere roba come quella incisa negli ultimi 30 anni.

chi li giustifica evidentemente non li giudica del livello enormemente elevato che io a loro attribuisco.

io non capisco come chi si ritiene abbia scritto la maggior parte di the lamb sia lo stesso che abbia scritto calling all stations.
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Postby harlequin » 26 Aug 2010, 11:27

Va bè, io ho la pretesa di indurre al pensiero obliquo...ognuno c'ha le sue...[:D][:D] Nonostante le risposte o le non risposte son sicuro che qualcosa passi...
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Postby Tommy Banks » 28 Aug 2010, 08:22

Speriamo che il pensiero obliquo funzioni....[:D]
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Postby harlequin » 28 Aug 2010, 09:13

Brian Eno docet[:D][:D][:D]
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Postby Emanuele » 30 Aug 2010, 11:19

quote:
Originally posted by Burning Rope

[quote]

Ci mancherebbe dire sempre bene. Ma almeno la verità quella sì [:0] Non puoi dire "se togliamo Seven e Calling all stations l'ultimo album di Tony è di 15 anni fa"



Be' allora dico, dopo Calling All Station 1998, in 12 anni e' uscito solo Seven di materiale nuovo, non credo cambi molto la storia o che nascondo la verita'.
Per uno che non porta mai nemmeno in tour i suoi album solisti, 1 album in 12 anni o e' sintomo di pigrizia, o di esaurimento di creativita'. Non e' una colpa e' solo una costatazione di fatto. Non e' che si deve stressare in giro in promozioni o altro, quindi da un musicista che ama la musica ci si aspetta la voglia di scrivere canzoni per il gusto e il piacere di farlo, cosa che magari vedo in Ant Phillips.
Tony sembra comporre a gettone, se pensa di vendere ok, altrimenti stop, e non credo abbia bisogno di soldi, e' che non si vuole piu' mettere in gioco per non sentire piu' critiche secondo me.
Gli album classici saranno pure bellissimi ma per me sono solo una scusa per mettersi al riparo da confronti con il passato e dalla musica che conta che e' poi quella che le persone comprano.
Chi ama la musica classica, e compra Mozart Beethoven etc, non credo aspetti l'uscita di un album di Tony, che puo' essere bello quanto vuoi ma mai puo' avvicinarsi a qualita' di questo tipo. Se qualcuno li compra e' solo perche' attratto dall'essere proposto da un ex-genesis secondo me (mio parere personale).
A mio parere credo sarebbe piu' interessante se riprovasse di fare un album tipo Still o Stricty pero' oramai credo sia entrato in un vicolo chiuso dove non credo ne uscira'.
Purtroppo credo che Tony Phil e Mike hanno dato tutto quello che potevano e da una decina d'anni hanno inboccato la fase finale della loro carriera dove la musica e' diventata un fatto occasionale tra riposo e altri interessi e almeno per questi tre siamo arrivati ai titoli di coda, sono gli ultimi metri di pellicola.
Phil ha chiuso con l'album che deve uscire e ha messo la parola "Fine" definitiva ai Genesis, Mike mi sembra al massimo uscira' col l'ultimo dei meccanici (anche se mi sembra si sia arenato il progetto) e Tony fra un paio d'anni un altro album classico, poi visti oramai i tempi biblici tra un progetto ed un altro (li ha contagiati Gabriel [:D] ) arrivati oramai alla media dei 10 anni per tutti, credo nessuno si aspetti qualcosa di nuovo da dei 70 enni.

Purtroppo questa e' la situazione che ci si prospetta:
- I Genesis hanno chiuso i battenti sia come gruppo da studio che live
- Phil ritirato
- Mike pre-ritiro (al massimo un album - se esce...e sperando non come il precedente)
- Tony pre-ritiro (al massimo un album classico)
- Gabriel non classificato (qualsiasi commento magari scatena ira talebana e preferisco evitare a priori)
- Steve piena attivita' (2-3 album ottimi puo' ancora darceli)
- Ant in attivita' anche se mi sembra a ritmi piu' lenti del passato

Spero che almeno gli irriducibili di fantasiose reunion si siano arresi dopo la parola "Fine" definitiva di Phil.
Preferisco la dura realta' a l'illusione, non significa nascondere la verita' ma essere realistici [;)]
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Postby smiroldo » 30 Aug 2010, 11:26

quote:
Originally posted by Emanuele

Purtroppo credo che Tony Phil e Mike hanno dato tutto quello che potevano e da una decina d'anni hanno inboccato la fase finale della loro carriera

una decina? facciamo una trentina...[:|]
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E' un mese che non ne parliamo... Possibile?

Postby harlequin » 30 Aug 2010, 17:59

Abbiate pazienz, io sono uno di quelli che non hanno mai desiderato questa benedetta reunion. Per proporre poi brani di 30 anni fa? Veramente poco dignitoso. Troppo facile poi citare, per fare inutili confronti Mozart e Beethoven, che tra l'altro con lo stile de Bengs non c'entrano assolutamente nulla. Non è che la musica clssica è tutta uguale, eh?
Comunque, pur rimanendo abbastanza deluso da Seven, io il prossimo album classicocome lo chiamiamo lo ascolerò sicuramente, l'ultimo dei mechanics sicuramente no.
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Postby Burning Rope » 31 Aug 2010, 21:55

quote:
Originally posted by Emanuele

quote:
Originally posted by Burning Rope

[quote]

Ci mancherebbe dire sempre bene. Ma almeno la verità quella sì [:0] Non puoi dire "se togliamo Seven e Calling all stations l'ultimo album di Tony è di 15 anni fa"



Be' allora dico, dopo Calling All Station 1998, in 12 anni e' uscito solo Seven di materiale nuovo, non credo cambi molto la storia o che nascondo la verita'.
Per uno che non porta mai nemmeno in tour i suoi album solisti, 1 album in 12 anni o e' sintomo di pigrizia, o di esaurimento di creativita'. Non e' una colpa e' solo una costatazione di fatto. Non e' che si deve stressare in giro in promozioni o altro, quindi da un musicista che ama la musica ci si aspetta la voglia di scrivere canzoni per il gusto e il piacere di farlo, cosa che magari vedo in Ant Phillips.
Tony sembra comporre a gettone, se pensa di vendere ok, altrimenti stop, e non credo abbia bisogno di soldi, e' che non si vuole piu' mettere in gioco per non sentire piu' critiche secondo me.
Gli album classici saranno pure bellissimi ma per me sono solo una scusa per mettersi al riparo da confronti con il passato e dalla musica che conta che e' poi quella che le persone comprano.
Chi ama la musica classica, e compra Mozart Beethoven etc, non credo aspetti l'uscita di un album di Tony, che puo' essere bello quanto vuoi ma mai puo' avvicinarsi a qualita' di questo tipo. Se qualcuno li compra e' solo perche' attratto dall'essere proposto da un ex-genesis secondo me (mio parere personale).
A mio parere credo sarebbe piu' interessante se riprovasse di fare un album tipo Still o Stricty pero' oramai credo sia entrato in un vicolo chiuso dove non credo ne uscira'.
Purtroppo credo che Tony Phil e Mike hanno dato tutto quello che potevano e da una decina d'anni hanno inboccato la fase finale della loro carriera dove la musica e' diventata un fatto occasionale tra riposo e altri interessi e almeno per questi tre siamo arrivati ai titoli di coda, sono gli ultimi metri di pellicola.
Phil ha chiuso con l'album che deve uscire e ha messo la parola "Fine" definitiva ai Genesis, Mike mi sembra al massimo uscira' col l'ultimo dei meccanici (anche se mi sembra si sia arenato il progetto) e Tony fra un paio d'anni un altro album classico, poi visti oramai i tempi biblici tra un progetto ed un altro (li ha contagiati Gabriel [:D] ) arrivati oramai alla media dei 10 anni per tutti, credo nessuno si aspetti qualcosa di nuovo da dei 70 enni.

Purtroppo questa e' la situazione che ci si prospetta:
- I Genesis hanno chiuso i battenti sia come gruppo da studio che live
- Phil ritirato
- Mike pre-ritiro (al massimo un album - se esce...e sperando non come il precedente)
- Tony pre-ritiro (al massimo un album classico)
- Gabriel non classificato (qualsiasi commento magari scatena ira talebana e preferisco evitare a priori)
- Steve piena attivita' (2-3 album ottimi puo' ancora darceli)
- Ant in attivita' anche se mi sembra a ritmi piu' lenti del passato

Spero che almeno gli irriducibili di fantasiose reunion si siano arresi dopo la parola "Fine" definitiva di Phil.
Preferisco la dura realta' a l'illusione, non significa nascondere la verita' ma essere realistici [;)]



Emanuele io e te la pensiamo in maniera opposta.

Parli di musica classica come musica morta. E' evidente che non conosci l'argomento. Ci sono molti compositori contemporanei bravissimi. Geniali e creativi.
Scrivere quello che tu hai scritto è come dire che delle opere teatrali di Paolini o di Neil Simon non ne frega nulla a nessuno perchè a chi piace il teatro va a vedere Shakespire. Non è così.

Inoltre parlando di musica a gettone, prodotta solo se vende, sbagli completamente bersaglio. Tony si può permettere di fare un disco solo quando ha la giusta ispirazione o quando vuole lui. Altri invece no. Per campare devono produrre in continuazione anche se non hanno idee particolarmente brillanti.
Parlo di due artisti che amo molto, Ant e Steve. Spesso hanno prodotto e pubblicato dischi che sono certo non avrebbero mai fatto uscire se non fosse che non sono miliardari come gli altri e per vivere devono far uscire un tot di dischi.

Steve ha ritrovato la sua ispirazione con Out of tunnel's mouth dopo anni e dischi chiaramente senza idee e valore artistico. Ant ormai si dedica quasi esclusivamente alla library music perchè è quella per cui è pagato.

Non sono accuse verso di loro ovviamente. Solo per dire che chi è pagato a gettone come dici tu, non è certo Tony.

Per cose come queste che continuo a pensare che tu stia travisando un pò la realtà per dare solide basi alle tue tesi, che a mio modi di vedere sono invece un pò deboli e campate per aria.
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Postby Emanuele » 03 Sep 2010, 10:35

quote:
Originally posted by Burning Rope



Parli di musica classica come musica morta. E' evidente che non conosci l'argomento. Ci sono molti compositori contemporanei bravissimi. Geniali e creativi.




Si certo, concordo che la musica classica e la massima espressione di creativita' e richiede uno studio in conservatorio per riuscire a comporre per un'orchestra (tant'e che Tony ha dovuto appoggiarsi ad un direttore d'orchestra (Mike Dixon) per arrangiare la musica, non essendo lui in grado per sua ammissione di scrivere partiture per un'orchestra).
Io non rimprovero Tony di voler fare musica classica, ho solo detto che e' un artista in pensione ma non e' un'accusa e' solo una costatazione della realta'. Se uno in 12 anni fa uscire solo un album, le cose sono 3, o e' in pensione, o non ha piu' nulla da dire, o la musica e' scesa all'ultimo posto dei suoi interessi.
Tutte e 3 le cose sono rispettabili e giuste, ma non capisco perche' ci si debba offendere se dico che ha deciso di andare in pensione, questa e' la sua scelta, non posso certo affermare che e' un artista in piena attivita' se in 12 anni produce 60minuti di musica (in 12 anni se mi ci impegno anch'io, con un arrangiatore e uno studio personale, qualcosa riuscirei a tirar fuori)

quote:

Scrivere quello che tu hai scritto è come dire che delle opere teatrali di Paolini o di Neil Simon non ne frega nulla a nessuno perchè a chi piace il teatro va a vedere Shakespire. Non è così.



Questo vero, io volevo intendere che ognuno ha il suo campo, Tony e' diventato famoso per il suo contributo nella musica progressive e pop, e li ha un senso, nella musica classica ha 1000 compositori anche moderni piu rilevanti. Poi chiaramente se lui si diverte a fare un album classico liberissimo di farlo ma appunto e' un Hobby che il 90% dei fan non sentira' mai.

quote:


Inoltre parlando di musica a gettone, prodotta solo se vende, sbagli completamente bersaglio. Tony si può permettere di fare un disco solo quando ha la giusta ispirazione o quando vuole lui. Altri invece no. Per campare devono produrre in continuazione anche se non hanno idee particolarmente brillanti.



Io appunto dicevo che Non avendo bisogno di soldi, il maggior compositore dei genesis avrebbe carta libera per tirar fuori ogni tipo di album liberamente, non essendoci piu' i Genesis, qualsiasi idea la potrebbe sfruttare per lui, ma evidentemente come dici tu compone solo quando ha l'ispirazione e allora bisogna arrendersi al fatto che l'ispirazione evidentemente si esaurita tipo deserto, tirar fuori un brano e' diventato uno sforzo immane per lui.
Una volta le note gli uscivano a fiumi ora ci vuole una pinza. O e pigro e si e' stancato della musica o non ha piu' nulla da dare e si gode giustamente la pensione.

quote:

Parlo di due artisti che amo molto, Ant e Steve. Spesso hanno prodotto e pubblicato dischi che sono certo non avrebbero mai fatto uscire se non fosse che non sono miliardari come gli altri e per vivere devono far uscire un tot di dischi.



Be Ant non sara ricco ma nemmeno un poveraccio, i suoi album sono sempre creativi e belli e la quantita' deriva dalla sua creativita perche se non avesse ispirazione non avrebbe conposto cosi tanti album, non si tira fuori il succo da una rapa.
Molti album di Ant surclassano per bellezza qualsiasi album solista di Tony, il paragone e' imbarazzante.

quote:

Steve ha ritrovato la sua ispirazione con Out of tunnel's mouth dopo anni e dischi chiaramente senza idee e valore artistico.



Be qui non sono d'accordo, senza contare i primi 4 album, dal 1993 in poi da Guitar Noir in poi e' pieno di album creativi e ottimi con piccoli gioielli in ogni album, senza contare gli albun acustici tra cui A Midsummer Night's Dream un capolavoro. Non tutti brani di Steve sono eccezionali ma riesce sempre a dare in ogni album 3-4 brani che ti fanno sognare, cosa che a Tony non riesce piu' da 20 anni. Anche il confronto Steve con il Tony SOLISTA e' improponibile, troppo a favore del primo.

quote:

Non sono accuse verso di loro ovviamente. Solo per dire che chi è pagato a gettone come dici tu, non è certo Tony.



Non sara' lui ma di fatto nulla esce da lui, non gli va piu, ok, ma come musicista ammiro piu' Steve capace di mettersi sempre in gioco con il sorriso e la passione per la musica, lo fara' amche per i soldi ma il piacere nel suonare e' reale nei suoi concerti.

quote:

Per cose come queste che continuo a pensare che tu stia travisando un pò la realtà per dare solide basi alle tue tesi, che a mio modi di vedere sono invece un pò deboli e campate per aria.



Sinceramente sono considerazioni personali, non e' mia intenzione creare polemiche, a me non cambia la vita se Tony incide o no, non mi aspetto nulla di nuovo da lui, siamo qui solo per chiaccherare e se non ci fosse un po di dibattito sarebbe una noia [:)]
Io rispetto il tuo pensiero e non ho nulla contro Tony, mi spiace solo che a 40 anni ha tirato i remi in barca.
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Postby Burning Rope » 03 Sep 2010, 11:27

Continui a dire inesattezze. Poi la pianto qua perchè mi sto stufando. Ma non puoi dire che sì è dovuto rivolgere ad un direttore d'orchestra perchè non era capace di scrivere le partiture d'orchestra. Ha voluto semplicemente affiancarsi ad un professionista perchè era la prima volta che scriveva musica classica e siccome Tony è maniacale nella sua precisione voleva essere certo che tutto fosse perfetto. Anche Peter per il suo ultimo album si è affidato ad un direttore d'orchestra. Vai a dire a TRE o Phobe che Peter non è capace a scrivere le partiture [:D] vedrai dove ti mandano [:D][:D]

Poi dici che ci sono 1000 artisti meglio di lui in musica classica. Sarà, i gusti sono gusti. Ma a giudicare dalle recensioni ricevute dai critici di musica classica (non certo tra i più teneri) direi che il disco è molto considerato e molto è piaciuto. Inutile anche dirti che ha venduto molto. Siccome hai appena detto che il 99% dei fans dei Genesis non lo avrà mai ascoltato e comprato è evidente che è stato comprato da ascoltatori abituali di musica classica che lo hanno apprezzato.

Infine ti ribadisco che non mi piace la tua maniera di riferirti ai membri dei Genesis poco rispettosa della loro storia. Liberissimo di pensare che Tony abbia esaurito la sua vena ispirata, ma dovresti portare rispetto verso ciò che ci ha regalato in passato. Senza parlare di deserto, di giardinaggio e quant'altro.
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Postby Tommy Banks » 03 Sep 2010, 12:02

Su una sola cosa concordo che tony, dovrebbe scrivere di più o far uscire degli album più spesso. [:D]
Anthony e Steve lo hanno surclassato in produzione e meno male almeno per chi ama il genere strumentale sa di che godere.
Però Tony rimane un mistero, perchè la produzione di seven ha dimostrato di essere una spanna sopra.
P.S. Banks scriveva già parti per il cinema, quanto di più simile alla musica classica.
L'aver avuto il direttore d'orchestra è stato importante per lui per capire come dirigerla e come scrivere al meglio le parti, visto che era la sua prima volta.
Ma già con il secondo lavoro ha confermato di voler fare da solo in quanto alcune sue idee non erano venute come voleva...

Incontentabile Banks![:D]
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Postby Emanuele » 03 Sep 2010, 13:36

quote:
Originally posted by Burning Rope



Vai a dire a TRE o Phobe che Peter non è capace a scrivere le partiture [:D] vedrai dove ti mandano [:D][:D]



Non ci penso minimamente, evito di parlare di Gabriel perche' ho capito che non si puo' nominare senza creare polemiche, ed io e l'ultima cosa che voglio [;)]

quote:

Infine ti ribadisco che non mi piace la tua maniera di riferirti ai membri dei Genesis poco rispettosa della loro storia. Liberissimo di pensare che Tony abbia esaurito la sua vena ispirata, ma dovresti portare rispetto verso ciò che ci ha regalato in passato. Senza parlare di deserto, di giardinaggio e quant'altro.



Sinceramente non capisco cosa ho detto di cosi' irrispettoso..., del passato non ne ho proprio parlato, mi sono riferito solo alla carriera solista. Mi sembra di aver detto che se ha deciso di riposarsi ne ha tutto il diritto, se questo e' essere offensivo verso di lui. Tutto il problema sta che ho usato la parola deserto come metafora della vena creativa ? Non mi sembra una parolaccia, ma se ogni parola viene presa come un'offesa da qualcuno qui e' difficile parlare... [:-I]
Non mi sembra di aver una cosa al di fuori dal mondo, dicendo che Tony non sia stato molto attivo negli ultimi 12 anni con un solo album all'attivo, dicendo questo lo sto offendendo ?
Era solo una costatazione, tutto qui, non capisco perche' bisogna sempre prendere le cose come un attacco personale qui. [:|]
A me spiace che ogni cosa che dico la vedi come un mio desiderio di far polemica perche' non e' cosi'.
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Postby TRE » 03 Sep 2010, 17:52

quote:
Originally posted by Burning Rope

[
.... Tony è maniacale nella sua precisione voleva essere certo che tutto fosse perfetto. Anche Peter per il suo ultimo album si è affidato ad un direttore d'orchestra. Vai a dire a TRE o Phobe che Peter non è capace a scrivere le partiture [:D] vedrai dove ti mandano [:D][:D]

...



non lo mando da nessuna parte.
peter non ne è capace.
la cosa che molti non capiscono è che per SMB peter ha si dovuto ricorere ad un direttore d'orchestra ma il risultato lui lo aveva già in mente e lo ha ottenuto perfettamente.
non si è affidato ad uno che gli ha confezionato il lavoro.

peter è capacissimo di indirizzare il lavoro degli altri.
nel caso di tony poi, io dico che stiamo parlando di due facce della stessa medaglia.
tony indubbiamente vale peter come caratura artistica.
il problema è che tony ha smesso di fare arte nel 1983
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Postby smiroldo » 04 Sep 2010, 10:35

quote:
Originally posted by Burning Rope

Infine ti ribadisco che non mi piace la tua maniera di riferirti ai membri dei Genesis poco rispettosa della loro storia. Liberissimo di pensare che Tony abbia esaurito la sua vena ispirata, ma dovresti portare rispetto verso ciò che ci ha regalato in passato. Senza parlare di deserto, di giardinaggio e quant'altro.

a me pare che tu stia esagerando. indipendentemente da quel che dice emanuele, non trovo nessuna mancanza di rispetto nelle sue parole. trovo molto più irrispettoso il tuo atteggiamento nei suoi confronti...
su, stiamo discutendo tranquillamente, non creiamo tensioni assolutamente inutili [O:-)]
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