un consiglio su banks

Sezione dedicata al brillante tastierista dei Genesis, autentico pilastro del complesso, presente nei ranghi del gruppo fin dai suoi esordi.

un consiglio su banks

Postby chvfrc » 04 Oct 2010, 11:58

Ciao, sono ovviamente un appassionato dei Genesis, soprattutto dei primi.
Ho da qualche tempo acquistato a curious feeling e mi piacerebbe sapere come sono gli altri dischi di Banks, quanto si avvicinano ai Genesis e quale mi consigliate.
per inciso, ACF lo trovo bello ma non fantastico
[:-!]
grazie
http://www.emilylachatte.com

"at the end of the day, it's what you do, not what you say"
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

un consiglio su banks

Postby Tommy Banks » 04 Oct 2010, 12:37

quote:
Originally posted by chvfrc

Ciao, sono ovviamente un appassionato dei Genesis, soprattutto dei primi.
Ho da qualche tempo acquistato a curious feeling e mi piacerebbe sapere come sono gli altri dischi di Banks, quanto si avvicinano ai Genesis e quale mi consigliate.
per inciso, ACF lo trovo bello ma non fantastico
[:-!]
grazie



Purtroppo quello è l'unico disco di Tony di Progressive Rock.
Tutti gli altri dischi sono di musica Pop, per cui vedi tu, ci sono comunque alcuni pezzi che valgono per via delle atmosfere molto belle, e dall'uso di accordi molto particolari.
Però niente a che vedere con il progressive rock dei genesis.
Un caso a parte è il suo ultimo disco che è Seven, ma si tratta di musica classica, sicuramente è il miglior disco di Tony insieme a ACF.
Esiste poi un LP la colonna sonora The Wicked lady, che ricorda le atmosfere di ACF, ovviamente per le parti strumentali visto che è una colonna sonora.

Comunque se vuoi trovare le atmosfere languide e sognanti ti consiglio la discografia di Anthony Phillips!
Ne parliamo qui....

http://www.highinfidelity.net/genesisfo ... IC_ID=7428
Last edited by Tommy Banks on 04 Oct 2010, 12:38, edited 1 time in total.
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

un consiglio su banks

Postby genesisforever » 04 Oct 2010, 16:22

Pur in un ambito pop, a mio avviso anche "Still" merita un ascolto, anche per la presenza di Fish in un paio di brani. Gli altri dischi, tranne qualche sparuto brano, tutto sommato sono trascurabili.
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

un consiglio su banks

Postby Thomas Eiselberg » 04 Oct 2010, 16:45

quote:
Originally posted by chvfrc

Ciao, sono ovviamente un appassionato dei Genesis, soprattutto dei primi.
Ho da qualche tempo acquistato a curious feeling e mi piacerebbe sapere come sono gli altri dischi di Banks, quanto si avvicinano ai Genesis e quale mi consigliate.
per inciso, ACF lo trovo bello ma non fantastico
[:-!]
grazie



Premetto che a me pure ACF non entusiasma, anche se riconosco che è un disco interessante e sicuramente superiore artisticamente a tutto quello che ha fatto in seguito...

Purtroppo nel caso di Tony si parla più di pezzi sparsi che di album in quanto a cose interessanti, e purtroppo anche i pezzi mkigliori sono lontanucci dalle atmosfere dei Genesis.

I pezzi migliori sono "An island in the darkness" (una perla genesisiana contenuta su Strictly inc., che a parte quel pezzo è di basso livello), "Another murder of a day", "Angel face" (entrambe con Fish alla voce) e Still (it takes me by surprise) tutte e tre contenute su Still.

Se ti va bene anche un album pop-prog allora Still mi sembra il più bilanciato, pieno di ottime cose, mentre se cerchi il prog alla Genesis non lo troverai (a parte An island in the darkness), piuttosto ci sono delle cose molto più vicine alla musica classica (gli album citati da Tommy Banks).

Anch'io ti consiglio (se non lo hai già fatto) di approfondire le carriere soliste di Steve e di Ant, che sono quelle più vicine come atmosfere a quelle dei Genesis.[;)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

un consiglio su banks

Postby Tommy Banks » 05 Oct 2010, 05:45

Ovviamente Steve e Phillips sono quelli più vicini, anzi molti brani di entrambi sono pezzi dei Genesis..[:D]
Ti consiglio anche il primo disco solista di Mike!!
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

un consiglio su banks

Postby Burning Rope » 05 Oct 2010, 06:16

Concordo nel dire che più che bei dischi Tony abbia sparso qua e là un pò di perle. Still del 1991 però secondo me è un bel disco in toto. Con 3 pezzi da urlo. Still it takes me by surprise, Another murder of a day e Water out of wine. Ma il disco è bello nel suo complesso perchè anche gli episodi più pop/rock sono pezzi di grande gusto e suonati molto bene, con ottimi cantanti e musicisti.

An island in the darkness, da sola con i suoi venti minuti del miglior progressive banksiano vale da sola l'acquisto di Strictly inc. Che per il resto, secondo me, soffre della sindrome di WCD. Ci è stato inserito tutto quello che è stato scritto e registrato. Un disco più corto di 45/50 minuti sarebbe stato ottimo. Infatti anche qui ci sono alcuni altri pezzi di pop/rock davvero belli. Tipo wall of sounds, The serpent said ed altri.

Infine Seven, che a me piace moltissimo. Ma è un disco di musica classica. Quindi non per forza può incontrare il gusto di tutti i Genesisiani [;)]
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

un consiglio su banks

Postby harlequin » 05 Oct 2010, 06:56

Ognuno di noi ha opinioni diverse; però, veramente, se cerchi atmosfere alla Genesis (simili eh, intendiamoci) vai coi dischi di Steve che non sbagli di sicuro e con qualcuno di Anthony Phillips e lascia perdere Banks;
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

un consiglio su banks

Postby highinfidelity » 06 Oct 2010, 06:00

O meglio: approfondisci anche la carriera solista di Banks, ma senza aspettarti brani in stile genesisiano. Ha fatto grandi cose, ma vanno ascoltate con mente libera da precondizionamenti.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

un consiglio su banks

Postby chvfrc » 06 Oct 2010, 06:15

quote:
Originally posted by highinfidelity

O meglio: approfondisci anche la carriera solista di Banks, ma senza aspettarti brani in stile genesisiano. Ha fatto grandi cose, ma vanno ascoltate con mente libera da precondizionamenti.


grazie. ringrazio te ma tramite te ringrazio tutti per i generosi suggerimenti.
detto ciò, un commento.
la cosa però mi stupisce. avrei decisamente detto il contrario
[:-|]
e un po me ne discpiaccio...
http://www.emilylachatte.com

"at the end of the day, it's what you do, not what you say"
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

un consiglio su banks

Postby Burning Rope » 06 Oct 2010, 08:18

quote:
Originally posted by chvfrc

quote:
Originally posted by highinfidelity

O meglio: approfondisci anche la carriera solista di Banks, ma senza aspettarti brani in stile genesisiano. Ha fatto grandi cose, ma vanno ascoltate con mente libera da precondizionamenti.


grazie. ringrazio te ma tramite te ringrazio tutti per i generosi suggerimenti.
detto ciò, un commento.
la cosa però mi stupisce. avrei decisamente detto il contrario
[:-|]
e un po me ne discpiaccio...



Non te ne devi dispiacere! [:)] Il progetto "solista" di Tony sono stati i Genesis. E' stato lui più di chiunque altro a forgiarne il suono. Tutti hanno collaborato ma quella musica assomiglia più a Tony che a chiunque altro.

Credo sia normale il processo di Tony che dapprima ha utilizzato "scarti" (e che scarti [:0]) dei Genesis per il suo primo album solista, seguendone anche il filone musicale (anche perchè all'epoca di A curious feeling c'erano grosse possibilità che i Genesis non sarebbero più tornati visti i problemi di Phil).

Poi via via se ne è distaccato facendo altre cose, musica da film (the wicked lady e Soundtracks), inseguendo la chimera del successo commerciale personale (The fugitive e Bankstatement) ma pur sempre con il suo inconfondibile marchio impresso, poi componendo musica matura di gran classe (Still), facendo una summa di tutto (compresi i Genesis) in Strictly inc con cui forse cercava anche uno sbocco commerciale visto che i Genesis all'epoca erano praticamente sciolti. Infine dandosi al suo vecchio amore: la classica (Seven).

Tra altri e bassi, ma fidati che il viaggio nella carriera solistica di Tony è molto affascinante e merita di essere intrapreso.

[^]
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

un consiglio su banks

Postby chvfrc » 06 Oct 2010, 10:18

quote:
Originally posted by Burning Rope

quote:
Originally posted by chvfrc

quote:
Originally posted by highinfidelity

O meglio: approfondisci anche la carriera solista di Banks, ma senza aspettarti brani in stile genesisiano. Ha fatto grandi cose, ma vanno ascoltate con mente libera da precondizionamenti.


grazie. ringrazio te ma tramite te ringrazio tutti per i generosi suggerimenti.
detto ciò, un commento.
la cosa però mi stupisce. avrei decisamente detto il contrario
[:-|]
e un po me ne discpiaccio...



Non te ne devi dispiacere! [:)] Il progetto "solista" di Tony sono stati i Genesis. E' stato lui più di chiunque altro a forgiarne il suono. Tutti hanno collaborato ma quella musica assomiglia più a Tony che a chiunque altro.

Credo sia normale il processo di Tony che dapprima ha utilizzato "scarti" (e che scarti [:0]) dei Genesis per il suo primo album solista, seguendone anche il filone musicale (anche perchè all'epoca di A curious feeling c'erano grosse possibilità che i Genesis non sarebbero più tornati visti i problemi di Phil).

Poi via via se ne è distaccato facendo altre cose, musica da film (the wicked lady e Soundtracks), inseguendo la chimera del successo commerciale personale (The fugitive e Bankstatement) ma pur sempre con il suo inconfondibile marchio impresso, poi componendo musica matura di gran classe (Still), facendo una summa di tutto (compresi i Genesis) in Strictly inc con cui forse cercava anche uno sbocco commerciale visto che i Genesis all'epoca erano praticamente sciolti. Infine dandosi al suo vecchio amore: la classica (Seven).

Tra altri e bassi, ma fidati che il viaggio nella carriera solistica di Tony è molto affascinante e merita di essere intrapreso.

[^]


beh, il mio dispiacermene era da interpretarsi in senso buono, nel senso che speravo che ci fosse qualche chicca genesisiana non accolta dagli altri membri del gruppo e prodotta da tony banks da solista [^]
comunque mi informerò e ...ascolterò.
quali sono i problemi di phil cui ti riferisci nel periodo di a curious feeling? [:0]
http://www.emilylachatte.com

"at the end of the day, it's what you do, not what you say"
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

un consiglio su banks

Postby Tommy Banks » 06 Oct 2010, 11:00

Banks ha dato tutto nei Genesis e per la sua carriera solista ha fatto altro, ma comunque interessante.
Comunque lui è stato il membro più importante per la musica dei Genesis.
E non sai quanto dispiaccia a me che non abbia proseguito con almeno qualche album sullo stile di Hackett o Phillips.
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

un consiglio su banks

Postby Burning Rope » 06 Oct 2010, 16:28

quote:
Originally posted by chvfrc

quali sono i problemi di phil cui ti riferisci nel periodo di a curious feeling? [:0]



Casualmente aveva problemi di donne [:D]

Si stava lasciando con la prima moglie Andrea Bertorelli la quale si era trasferita in Canada e lui l'ha seguita anche per stare con i figli (questa non mi è nuova [:-I])
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

un consiglio su banks

Postby Emanuele » 06 Oct 2010, 20:00

quote:
Originally posted by chvfrc
Ho da qualche tempo acquistato a curious feeling e mi piacerebbe sapere come sono gli altri dischi di Banks, quanto si avvicinano ai Genesis e quale mi consigliate.



Purtroppo la carriera solista di Banks e' forse la piu' debole dei 5 come qualita'. Se cerchi qualcosa che si avvicini ai Genesis dei primi dischi, gli unici che possono darti quello che cerchi sono Steve Hackett e Ant Phillips, basta che senti gia' i loro album d'esordio solisti e ti rendi conto dell'abbisso qualitativo che c'e' con qualsiasi album di Banks e ritrovi quell'atomsfera "Genesis" che ti piace.
Comunque sono piacevoli da sentire di Tony anche "Still" e "Strictly inc." che comunque contengono brani gradevoli se non ti aspetti capolavori, quelli li puoi trovare solo sugli album di Steve e Ant.
Emanuele
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 257
Joined: 23 Dec 2009, 10:32
Location: Italy

un consiglio su banks

Postby harlequin » 07 Oct 2010, 05:15

Cioè, per non creare fraintendimenti... non vi sono atmosfere alla Genesis, ma composizioni fantasiose si, specie nelle colonne sonore; ma ti deve piacere (diciamo così) la musica classica. Quanto ai brani pop, io ho sempre sostenuto che sa scrivere pure quelli, e ce ne sono di buoni,sparsi qua e là...Ogni tanto ha proposto dei brani lunghi che possono rimandare a vecchie atmosfere come An island in the darkness, che piace a tutti, e che io invece trovo paradossalmente poco ispirata e le preferisco di gran lunga le "canzoni".
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

un consiglio su banks

Postby Burning Rope » 07 Oct 2010, 05:46

quote:
Originally posted by Emanuele

[quote]Se cerchi qualcosa che si avvicini ai Genesis dei primi dischi, gli unici che possono darti quello che cerchi sono Steve Hackett e Ant Phillips, basta che senti gia' i loro album d'esordio solisti e ti rendi conto dell'abbisso qualitativo che c'e' con qualsiasi album di Banks e ritrovi quell'atomsfera "Genesis" che ti piace.
Comunque sono piacevoli da sentire di Tony anche "Still" e "Strictly inc." che comunque contengono brani gradevoli se non ti aspetti capolavori, quelli li puoi trovare solo sugli album di Steve e Ant.



Bè personalmente trovo A curios feeling come qualità compositiva per nulla inferiore ai capolavori di Steve come Spectral mornings (appena mi legge Thomas, dopo Phobe, ne avrò due che mi cercano con la motosega [:-D]) ed assolutamente superiore a qualunque cosa abbia fatto Ant (artista che adoro ma francamente un disco della forza di A curious feeling mai l'ha fatto).

Concordo sul fatto che A curious sia episodio isolato mentre Steve ed Ant hanno replicato sempre a buoni se non ottimi livelli.

Ma come dicevo Still è comunque un album che fosse uscito a nome di qualche frontman rock famoso sarebbe stato recensito come capolavoro. E ripeto qua e la negli altri dischi (anche nei più commerciali come The Fugitive e Bankstatement) ci sono piccole e grandi gemme.

Tony, a mio avviso è un compositore unico, mai banale e merita di essere ascoltato ed assimilita ed allora saprà regalare grandi emozioni [:D]

Sì lo ammetto sono un Banksiano [:D]
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

un consiglio su banks

Postby Thomas Eiselberg » 07 Oct 2010, 08:12

quote:
Originally posted by Burning Rope


Bè personalmente trovo A curios feeling come qualità compositiva per nulla inferiore ai capolavori di Steve come Spectral mornings ... ed assolutamente superiore a qualunque cosa abbia fatto Ant (artista che adoro ma francamente un disco della forza di A curious feeling mai l'ha fatto).



Eh?[:0][:0][:0][:0][V][V][xx(][xx(][!:-!][X-P][V][X-P][!:-!][xx(]

Dopo il giusto sfogo mi viene da dirti di andarti a confessare (vabbè sei banksiano, non credo che ti redimerai mai)[:D]
A proposito, ma non eri Philliano?[:-I]

Tralascio ovviamente il paragone con Steve, ma davvero A curious feeling lo ritieni superiore assolutamente a Geese, e soprattutto a Slow Dance?[:-I]

Quest'ultimo sarà pure un mattone, ma credo che meriti di essere messo quanto meno alla pari.

Vabbè, sei un banksiano, lasciamo perdere[:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

un consiglio su banks

Postby highinfidelity » 07 Oct 2010, 09:32

quote:
Originally posted by Emanuele

Purtroppo la carriera solista di Banks e' forse la piu' debole dei 5 come qualita'.
Non direi: c'e' sempre Rutherford che fa da "carro scopa". Sicuramente e' stato piu' coerente di Banks: una volta imboccata una strada con i Mechanics non ci si e' piu' scostato, mentre Tony sembrava cambiare radicalmente idea da un disco all'altro. Pero', salvo lo splendido episodio iniziale di Smallcreep's Day (che forse non va contato piu' di tanto: sono scarti dei Genesis anche in quel caso), lo spessore tecnico di quanto fatto dopo non e' che sia proprio stratosferico. Banks, anche nel tanto discusso "The Fugitive", ha piazzato in mezzo brani come Man of Spells e Moving Under, e scusate se e' poco!

@ Thomas: A Curious Feeling e The Geese & the Ghost se la possono anche giocare li'-li', d'accordo, ma Slow Dance, suvvia... Capisco che recentemente si sia scatenata la gara a chi lo rivaluta di piu', pero' onestamente un "discone" come A Curious Feeling non lo vede neanche col binocolo...
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

un consiglio su banks

Postby Thomas Eiselberg » 07 Oct 2010, 09:51

Come al solito High, è una questione di gusti: a me A curious feeling a parte un paio di strumentali non ha mai detto nulla, anche se capisco che possa essere molto apprezzato dai fan genesisiani.
Francamente lo trovo noiosetto, ma concordo sul fatto che sia qualitativamente superiore a tanti album della famiglia Genesis e che sia forse il migliore di Banks.

Slow dance l'ho apprezzato col tempo, non sapevo nemmeno che sul forum fosse tanto quotato (credo lo conoscano in pochi): rispetto a tanti album di Ant troppo minimalisti mi sembra un'opera compiuta, magari un po' pesante (non è che l'ascolto tutti i giorni) ma molto molto gradevole.
Lo preferisco di gran lunga all'album di Banks.

Più sopra con Burning ero ironico, se a uno piace di più A curious feeling non me la prendo di certo[:D]

Poi sulla carriera di Banks in generale, anche a me certi pezzi di The fugitive piacciono, figuriamoci, e Still lo riascolto spesso[;)]

Peccato, come ho detto in precedenza, che si tratti di brani sparsi, e non di album "compiuti"; ma come ha detto qualcuno forse Tony ha dato tutto nei Genesis ed è anche giusto che da solista abbia provato a fare altro.
Last edited by Thomas Eiselberg on 07 Oct 2010, 09:54, edited 1 time in total.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

un consiglio su banks

Postby chvfrc » 07 Oct 2010, 10:15

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg

Come al solito High, è una questione di gusti: a me A curious feeling a parte un paio di strumentali non ha mai detto nulla, anche se capisco che possa essere molto apprezzato dai fan genesisiani.
Francamente lo trovo noiosetto, ma concordo sul fatto che sia qualitativamente superiore a tanti album della famiglia Genesis e che sia forse il migliore di Banks.

Slow dance l'ho apprezzato col tempo, non sapevo nemmeno che sul forum fosse tanto quotato (credo lo conoscano in pochi): rispetto a tanti album di Ant troppo minimalisti mi sembra un'opera compiuta, magari un po' pesante (non è che l'ascolto tutti i giorni) ma molto molto gradevole.
Lo preferisco di gran lunga all'album di Banks.

Più sopra con Burning ero ironico, se a uno piace di più A curious feeling non me la prendo di certo[:D]

Poi sulla carriera di Banks in generale, anche a me certi pezzi di The fugitive piacciono, figuriamoci, e Still lo riascolto spesso[;)]

Peccato, come ho detto in precedenza, che si tratti di brani sparsi, e non di album "compiuti"; ma come ha detto qualcuno forse Tony ha dato tutto nei Genesis ed è anche giusto che da solista abbia provato a fare altro.



la tua ultima frase credo sia la summa di tutto. Credo che banks vedesse nei G il suo gruppo per fare quello che voleva (forse) e che, come dici, da solista facesse altro...
http://www.emilylachatte.com

"at the end of the day, it's what you do, not what you say"
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

un consiglio su banks

Postby Burning Rope » 07 Oct 2010, 10:32

[:-D][:-D][:-D] Sapevo che ti scatenavo Thomas [:D][:D][:D]

Se devo dire la verità Slow Dance piace anche a me [I8)] però trovo sia un genere tutto suo, più affine alla classica che al rock, pur essendoci tastiere in dosi massicce.

Secondo me se su Curios ci fosse stata la batteria e voce di Phil e la chitarra di Steve, dai mettiamoci anche il basso di Mike, insomma se fosse stato un disco suonato dai Genesis sarebbe considerato un disco capolavoro. Purtroppo invece la voce di Kim Bacon è difficile da digerire ed in alcuni casi, secondo me, rovina proprio il pezzo.

Per quanto riguarda il mio essere Philliano [:D], per la verità il mio preferito è sempre stato Mr Genesis ovvero Banks [:D]
E' pur vero che la voce di Phil spesso mi piace più di quella di Peter e che mi piacr pure la sua produzione solista, ma un Philliano a tutti gli effetti lo sono diventato su queste pagine perchè continuavo a leggere critiche pesanti, spesso anche personali contro Phil e così mi è venuto naturale difendere un artista che amo molto [^] da critiche spesso, secondo me, ingiuste [^]
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

un consiglio su banks

Postby chvfrc » 07 Oct 2010, 11:36

quote:
Originally posted by Burning Rope

[:-D][:-D][:-D] Sapevo che ti scatenavo Thomas [:D][:D][:D]

Se devo dire la verità Slow Dance piace anche a me [I8)] però trovo sia un genere tutto suo, più affine alla classica che al rock, pur essendoci tastiere in dosi massicce.

Secondo me se su Curios ci fosse stata la batteria e voce di Phil e la chitarra di Steve, dai mettiamoci anche il basso di Mike, insomma se fosse stato un disco suonato dai Genesis sarebbe considerato un disco capolavoro. Purtroppo invece la voce di Kim Bacon è difficile da digerire ed in alcuni casi, secondo me, rovina proprio il pezzo.

Per quanto riguarda il mio essere Philliano [:D], per la verità il mio preferito è sempre stato Mr Genesis ovvero Banks [:D]
E' pur vero che la voce di Phil spesso mi piace più di quella di Peter e che mi piacr pure la sua produzione solista, ma un Philliano a tutti gli effetti lo sono diventato su queste pagine perchè continuavo a leggere critiche pesanti, spesso anche personali contro Phil e così mi è venuto naturale difendere un artista che amo molto [^] da critiche spesso, secondo me, ingiuste [^]



quoto appieno il fatto che la voce di tale Bacon su quel disco abbassi decisamente il livello del disco nel complesso [X-P]
http://www.emilylachatte.com

"at the end of the day, it's what you do, not what you say"
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

un consiglio su banks

Postby Phoberomys » 07 Oct 2010, 12:02

quote:
Originally posted by Burning Rope
Secondo me se su Curios ci fosse stata la batteria e voce di Phil e la chitarra di Steve, dai mettiamoci anche il basso di Mike, insomma se fosse stato un disco suonato dai Genesis
...sarebbe stato uno strumentale con qualche coro sparso qua e là. [:-D][:-D][:-D][:-D]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

un consiglio su banks

Postby genesisforever » 07 Oct 2010, 12:37

"I veri dischi solisti di Tony sono quelli dei Genesis".

Tony Smith
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

un consiglio su banks

Postby Tommy Banks » 07 Oct 2010, 14:14

quote:
Originally posted by genesisforever

"I veri dischi solisti di Tony sono quelli dei Genesis".

Tony Smith



Approvo in pieno!
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

un consiglio su banks

Postby Thomas Eiselberg » 07 Oct 2010, 16:30

quote:
Originally posted by Burning Rope


Secondo me se su Curios ci fosse stata la batteria e voce di Phil e la chitarra di Steve, dai mettiamoci anche il basso di Mike, insomma se fosse stato un disco suonato dai Genesis sarebbe considerato un disco capolavoro. Purtroppo invece la voce di Kim Bacon è difficile da digerire ed in alcuni casi, secondo me, rovina proprio il pezzo.



Purtroppo è quello che ho sempre pensato io, però in maniera più estrema: ci ho provato in tutti i modi ma la voce di Beacon proprio non riesco a digerirla: ad esempio un brano altrimenti bellissimo come You (la seconda parte è meravigliosa) a causa di una prima parte (per me) inascoltabile e mielosissima non la ascolto ormai da tantissimo tempo.

Quel tipo di voce secondo me con quel tipo di disco c'azzecca come i cavoli a merenda, tanto che (è la verità) preferisco la voce di Banks su The fugitive (anche se non mi esalta di certo), mi sembra molto più azzeccata per un disco di Banks.
Beacon aveva la classica voce che o si ama o si odia, io la odio[:(]

Di curious ascolto soltanto gli strumentali.

La stessa cosa (per fortuna in misura minore) mi accade con Noel McCalla: il suo modo di cantare mi rende indigesti alcuni brani di Smallcreep, anche se non allo stesso livello, e spesso skippo alcuni brani proprio per la voce.

Evidentemente a Tony e Mike invece quelle voci all'americana piacevano, visto anche il reclutamento nei meccanici di Carrack (che a tratti mi convince, altre volte meno) e Young (che invece ho sempre apprezzato, uno dei motivi che mi facevano ascoltare il gruppo, che secondo me è finito proprio con la sua morte, producendo di lì in poi un solo disco e anche pessimo).
Last edited by Thomas Eiselberg on 07 Oct 2010, 16:32, edited 1 time in total.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

un consiglio su banks

Postby Tommy Banks » 08 Oct 2010, 09:35

Putroppo le voci all'americana sono molto diverse da quelle inglesi che amiamo.
Sicuramente preferisco la voce di Phillips sui suoi dischi piuttosto che la scelta che fecero Tony e Mike nei loro.

Comunque al di là delle voci, la musica di entrambi gli LP è spettacolare.
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

un consiglio su banks

Postby Emanuele » 08 Oct 2010, 15:15

quote:
Originally posted by Burning Rope
Bè personalmente trovo A curios feeling come qualità compositiva per nulla inferiore ai capolavori di Steve come Spectral mornings (appena mi legge Thomas, dopo Phobe, ne avrò due che mi cercano con la motosega [:-D]) ed assolutamente superiore a qualunque cosa abbia fatto Ant (artista che adoro ma francamente un disco della forza di A curious feeling mai l'ha fatto).
metto sono un Banksiano [:D]



Concordo con tutto quello che ha detto Thomas, riguardo A Curios feeling, e' sicuramente l'album che piu' rimanda ai Genesis ma lo trovo noioso, dire che e' ASSOLUTAMENTE superiore a qualunque cosa fatto da Ant mi sembra un azzardo... ognuno chiaramente ha i suoi gusti ma "The Geese and the Ghost" per me se lo mangia a colazione "A curios feeling" sia come composizione, esecuzione ed emozioni. Credo non si possa nemmeno paragonare la carriera solista di Tony con quella di Ant o di Steve, troppo a favore dei secondi che hanno nel loro repertorio brani capolavori all'altezza del periodo d'oro, cosa che invece non ha Tony nei suoi album.
Di Tony preferisco ascoltare Still e Strictly che hanno brani piu' vari rispetto a Curios feeling che e' comunque e' un buon album ma non e' un capolavoro.
Emanuele
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 257
Joined: 23 Dec 2009, 10:32
Location: Italy

un consiglio su banks

Postby topografico » 09 Oct 2010, 12:57

Era un mese che non ne parlavamo...
topografico
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 221
Joined: 04 Mar 2008, 14:23
Location:

un consiglio su banks

Postby wondering clouds » 09 Oct 2010, 20:16

io ti consiglierei, se cerchi un pianista compositore infinitamente al di sopra di Banks : Il disco "As Falls Wichita..."di Metheny/ Mays.
Lyle Mays.
Cerca qlcs di Lyle Mays e poi sappimi dire.
Il Pat Matheny Group è stata negli 80 e 90 un'ottimo sviluppo di contaminazione tra prog e jazz mainstream che ha creatività e bellezza da vendere.[8D]
"A proposito di politica, ci sarebbe qualcosa da mangiare?"
(Antonio De Curtis)
wondering clouds
England Seller
England Seller
 
Posts: 792
Joined: 03 Sep 2008, 12:22
Location: Italy

un consiglio su banks

Postby Burning Rope » 10 Oct 2010, 08:33

quote:
Originally posted by wondering clouds

io ti consiglierei, se cerchi un pianista compositore infinitamente al di sopra di Banks



[:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0] non può esistere qualcuno di superiore a Banks!!! Infinitamente poi [;^(][;^(][;^(]
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

un consiglio su banks

Postby wondering clouds » 10 Oct 2010, 09:05

Last edited by wondering clouds on 10 Oct 2010, 09:08, edited 1 time in total.
"A proposito di politica, ci sarebbe qualcosa da mangiare?"
(Antonio De Curtis)
wondering clouds
England Seller
England Seller
 
Posts: 792
Joined: 03 Sep 2008, 12:22
Location: Italy

un consiglio su banks

Postby Burning Rope » 10 Oct 2010, 09:20

quote:
Originally posted by wondering clouds

http://www.youtube.com/watch?v=vxB-LbcZITU

http://www.youtube.com/watch?v=tJngXnWtVnI



Sono un talibanks [:D] mi rifiuto di guardarli!!! [:-D][:-D][:-D]
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

un consiglio su banks

Postby Musical Box_93 » 10 Oct 2010, 10:52

Io l'ho riascoltato poco fa [:D],avevo già le idee chiare,ma ora le ho ancora di più,lo reputo un ottimo album e nelle 11 tracce spesso capto "il suono Genesis",bhè la voce non è il massimo ma ci stà,Tony realizza un ottimo lavoro,a tratti alcune canzoni possono annoiare,ma anche emozionare come nel caso di You e The Waters Of Lethe,sento anche con molto piacere From The Undertow,Lucky Me e Somebody Else Dream che mi ricordano l'atmosfera di ATTWT.L'unico rimpianto resta se magari ci fosse stato "un pezzo grosso" alle chitarre e anche un Phil alla voce[:D].Comunque lo trovo alla pari di The Geese e quasi alla pari di Spectral Mornings,dico quasi perchè solo la Title Track dell'album vale tutto il disco[:p].
Musical Box_93
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 137
Joined: 06 Sep 2010, 12:02
Location: Italy

un consiglio su banks

Postby Tommy Banks » 10 Oct 2010, 10:55

quote:
Originally posted by wondering clouds

io ti consiglierei, se cerchi un pianista compositore infinitamente al di sopra di Banks : Il disco "As Falls Wichita..."di Metheny/ Mays.
Lyle Mays.
Cerca qlcs di Lyle Mays e poi sappimi dire.
Il Pat Matheny Group è stata negli 80 e 90 un'ottimo sviluppo di contaminazione tra prog e jazz mainstream che ha creatività e bellezza da vendere.[8D]



Dopo i Genesis sono passato al Pat Metheny group!
Sono due compositori differenti ma entrambi geniali Mays e Banks.
Ognuno in campi differenti me li uniscono il gusto per l'armonia e i suoni pazzeschi delle tastiere.
Anche io ti consiglio As Falls Wichita!
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

un consiglio su banks

Postby Tommy Banks » 10 Oct 2010, 11:00

quote:
Originally posted by wondering clouds

http://www.youtube.com/watch?v=vxB-LbcZITU

http://www.youtube.com/watch?v=tJngXnWtVnI



Scusa ma cosa centrano due mostri sacri del jazz con Banks?

Io adoro Banks,Petrucciani e Oscar, assieme a Bach, Chopin, Ravel e mille altri.
Ognuno è speciale ed assolutamente geniale perchè hanno creato un nuovo modo di comporre o improvvisare.
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

un consiglio su banks

Postby wondering clouds » 10 Oct 2010, 14:30

sì, era un joke [:D]per alzare gli occhi verso la diversità.
Di Banks non voglio suggerire nulla, conosco solo il primo, ma mi è pesante. Dell'esistenza del resto nemmeno mi sono mai avventurato, nè credo che mai lo farò. Dopo ATTWT ho avuto un rigetto all'udito per il prgressive in generale. Non faccio testo e mi ritiro dalla discussione.[;)]
"A proposito di politica, ci sarebbe qualcosa da mangiare?"
(Antonio De Curtis)
wondering clouds
England Seller
England Seller
 
Posts: 792
Joined: 03 Sep 2008, 12:22
Location: Italy

un consiglio su banks

Postby Emanuele » 10 Oct 2010, 16:44

http://www.youtube.com/watch?v=05k8DgEX ... re=related

Guardando questo video di Rick, si vede come da solo riesca a reggere un palco, e non ha paura di mettersi alla prova con il pubblico, lui l'intro di Firth of Fifth, lo suonerebbe bendato a testa in giu' con una mano sola [:D]

Banks mai si espone in suo assolo personale dal vivo, evitando qualsiasi brano impegnativo con il passare degli anni, a partire dall'intro di Firth o Fifth che dovrebbe essere un suo cavallo di battaglia dal vivo e invece mai suonato nemmeno nel 2007.

Tonino si e' proprio impigrito dai 30 anni in poi [:-D]
Emanuele
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 257
Joined: 23 Dec 2009, 10:32
Location: Italy

un consiglio su banks

Postby genesisforever » 10 Oct 2010, 16:55

comunque banks si è sempre considerato principalmente un compositore, non è mai stato interessato a dimostrare il suo virtuosismo.
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

un consiglio su banks

Postby Thomas Eiselberg » 10 Oct 2010, 17:13

quote:
Originally posted by Emanuele

http://www.youtube.com/watch?v=05k8DgEX ... re=related

Guardando questo video di Rick, si vede come da solo riesca a reggere un palco, e non ha paura di mettersi alla prova con il pubblico, lui l'intro di Firth of Fifth, lo suonerebbe bendato a testa in giu' con una mano sola [:D]

Banks mai si espone in suo assolo personale dal vivo, evitando qualsiasi brano impegnativo con il passare degli anni, a partire dall'intro di Firth o Fifth che dovrebbe essere un suo cavallo di battaglia dal vivo e invece mai suonato nemmeno nel 2007.




Beh, dipende sempre dai gusti: Walkman (con le cuffie ovvio) potrebbe suonare qualsiasi cosa e riuscirebbe comunque a farmi sempre lo stesso effetto[xx(][xx(]

Banks già con due note mi appaga[:p]

[:D]

Anche un certo Stuermer si è dilettato con cose al di fuori della sua comprensione (non capacità, l'assolo di Steve scolasticamente lo sa fare) e i risultati sono stati penosi.

Ad ognuno il suo[:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

un consiglio su banks

Postby Hairless Heart » 10 Oct 2010, 18:02

quote:
Guardando questo video di Rick

La parte finale, quella tratta dal Re Artù, mi fa morire. Grande Rick!
Hairless Heart
England Seller
England Seller
 
Posts: 894
Joined: 20 Aug 2009, 11:09
Location: Italy

un consiglio su banks

Postby Burning Rope » 10 Oct 2010, 19:45

quote:
Originally posted by Emanuele

http://www.youtube.com/watch?v=05k8DgEX ... re=related

Guardando questo video di Rick, si vede come da solo riesca a reggere un palco, e non ha paura di mettersi alla prova con il pubblico, lui l'intro di Firth of Fifth, lo suonerebbe bendato a testa in giu' con una mano sola [:D]

Banks mai si espone in suo assolo personale dal vivo, evitando qualsiasi brano impegnativo con il passare degli anni, a partire dall'intro di Firth o Fifth che dovrebbe essere un suo cavallo di battaglia dal vivo e invece mai suonato nemmeno nel 2007.

Tonino si e' proprio impigrito dai 30 anni in poi [:-D]




Ma non vorrai paragonare Tony a Wakeman spero... [:0]

Tony è un genio, Wakeman solo un esecutore (tecnicamente bravissimo).

E' come paragonare Hackett a Malmsteen. Il secondo sarà anche più bravo tecnicamente ma Steve lo scandinavo se lo mangia a merenda [^]

E così Tony con Wakeman. Proprio non c'è paragone [^]

Come paragonare la cima genovese (prodotto della genialità ligure) con un banale arrosto [^]
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

un consiglio su banks

Postby chvfrc » 11 Oct 2010, 10:07

quote:
Originally posted by Tommy Banks

quote:
Originally posted by wondering clouds

io ti consiglierei, se cerchi un pianista compositore infinitamente al di sopra di Banks : Il disco "As Falls Wichita..."di Metheny/ Mays.
Lyle Mays.
Cerca qlcs di Lyle Mays e poi sappimi dire.
Il Pat Matheny Group è stata negli 80 e 90 un'ottimo sviluppo di contaminazione tra prog e jazz mainstream che ha creatività e bellezza da vendere.[8D]



Dopo i Genesis sono passato al Pat Metheny group!
Sono due compositori differenti ma entrambi geniali Mays e Banks.
Ognuno in campi differenti me li uniscono il gusto per l'armonia e i suoni pazzeschi delle tastiere.
Anche io ti consiglio As Falls Wichita!



proverò, grazie.
ma premetto che metheny mi annoia un po [:-|]
http://www.emilylachatte.com

"at the end of the day, it's what you do, not what you say"
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

un consiglio su banks

Postby Musical Box_93 » 11 Oct 2010, 18:06

quote:
Originally posted by chvfrc
[




[/quote]

proverò, grazie.
ma premetto che metheny mi annoia un po [:-|]
[/quote]


Alcuni pezzi anche a me,ma ci sono anche tante canzoni che fanno venire i brividi[;)] uno dei miei album preferiti è American Garage,veramente bello!
Musical Box_93
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 137
Joined: 06 Sep 2010, 12:02
Location: Italy

un consiglio su banks

Postby Hairless Heart » 11 Oct 2010, 18:20

quote:
Tony con Wakeman. Proprio non c'è paragone

E invece il paragone possiamo farlo. Perchè se è vero che Wakeman ha fatto tante ciofeche (ma anche Tony, non solo da solista.....) le sue cose migliori sono da leccarsi i baffi![^]
Hairless Heart
England Seller
England Seller
 
Posts: 894
Joined: 20 Aug 2009, 11:09
Location: Italy

un consiglio su banks

Postby Tommy Banks » 12 Oct 2010, 08:37

Sono impragonabili.
E vi dirò a me piace anche wakeman, per i suoni vintage degli anni 70, il suo gusto barocco che rimanda a castelli,fate,draghi,ecc

Però da un punto di vista strettamente compositivo sono due mondi separati.
Rick va preso come un tastierista rock, che è un genere dove l'ego, un pò di kitch, ecc ci stà anche bene.
Tony è molto più sul versante classico, sia per la seria struttura nello scrivere i brani che per il gusto squisitamente colto.
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

un consiglio su banks

Postby harlequin » 12 Oct 2010, 09:05

Mi citate un pezzo difficile da eseguire di Wakeman? Uno proprio virtuosistico; io non ne trovo[:-I]
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

un consiglio su banks

Postby Emanuele » 12 Oct 2010, 11:47

quote:
Originally posted by Burning Rope

Ma non vorrai paragonare Tony a Wakeman spero... [:0]

Tony è un genio, Wakeman solo un esecutore (tecnicamente bravissimo).




Come puoi definire Wakeman solo un esecutore quando ha composto piu di 100 (CENTO) album da solo ? Se non e' un compositore lui, come si puo' definire Tony con 5 album solisti?

Si puo' discurere sui gusti, ma che Wakeman non sia un compositore oltre che un virtuoso come pochi, non si puo' sentire :)

Tony paragonato a Rick ha composto un 5% della musica prodotta dal secondo ed e' un dato incontestabile :)
Emanuele
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 257
Joined: 23 Dec 2009, 10:32
Location: Italy

un consiglio su banks

Postby Emanuele » 12 Oct 2010, 11:55

quote:
Originally posted by harlequin

Mi citate un pezzo difficile da eseguire di Wakeman? Uno proprio virtuosistico; io non ne trovo[:-I]



Un pezzo a caso di Rick, non mi sono nemmeno impegnato a cercare uno in particolare, ce ne sono quanti ne vuoi su you tube, nella musica Rock/Progressive solo Emerson credo possa reggere il suo confronto.

Come bravura tecnica non si puo' paragonare Tony a Rick, capisco essere fan, ma siamo sue livelli differenti, poi ripeto i gusti sono gusti [:)]
Emanuele
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 257
Joined: 23 Dec 2009, 10:32
Location: Italy

un consiglio su banks

Postby Burning Rope » 12 Oct 2010, 11:58

quote:
Originally posted by Emanuele

quote:
Originally posted by Burning Rope

Ma non vorrai paragonare Tony a Wakeman spero... [:0]

Tony è un genio, Wakeman solo un esecutore (tecnicamente bravissimo).




Come puoi definire Wakeman solo un esecutore quando ha composto piu di 100 (CENTO) album da solo ? Se non e' un compositore lui, come si puo' definire Tony con 5 album solisti?

Si puo' discurere sui gusti, ma che Wakeman non sia un compositore oltre che un virtuoso come pochi, non si puo' sentire :)

Tony paragonato a Rick ha composto un 5% della musica prodotta dal secondo ed e' un dato incontestabile :)




Ma cosa importa che ha composto 100 album? C'è qualcosa degno di nota??? Negli Yes non ha mai composto nulla o quasi.

Tony è stato l'anima dei Genesis, dalle origini sino ad oggi. In quasi tutte le composizioni della band c'è il suo zampino. Sino al 1980 c'era una maggioranza bulgara [^] delle composizioni di Banks rispetto agli altri membri.

Un disco come A curious feeling Rick non lo ha mai composto. Anche i tanto decantati Six wifes, King Arthur e Journey sono meri esercizi di stile. Niente più.

Un disco "serio" come Seven non potrebbe essere mai partorito da Wakeman.

Per me il paragone proprio non ci sta [:-I]

Potrebbe avere più senso semai il paragone con Keith Emerson... ma anche qui, secondo me, vince Tony a mani basse!
Last edited by Burning Rope on 12 Oct 2010, 11:59, edited 1 time in total.
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

un consiglio su banks

Postby highinfidelity » 12 Oct 2010, 12:43

Gentile utente Burning Rope,

non riesce ad essere meno assolutistico nelle sue affermazioni e, aggiungo io, anche un po' piu' modesto? Non e' lei il detentore della Verita' Assoluta.

Tanto per fare un esempio, io non sono d'accordo con nulla di quanto affermato nel suo ultimo messaggio.

Se la discussione ritorna, sebbene ormai completamente off-topic, su livelli da normale conversazione possiamo anche proseguire, altrimenti chiudo immediatamente qui il thread.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

un consiglio su banks

Postby Emanuele » 12 Oct 2010, 13:10

quote:
Originally posted by Burning Rope

Ma cosa importa che ha composto 100 album? C'è qualcosa degno di nota??? Negli Yes non ha mai composto nulla o quasi.


[

Be come cosa importa, tu prima sei uscito dicendo che Rick e' "SOLO" un esecutore e ti ho fatto notare solo che magari hai "leggermente" esagerato con questa affermazione [:D]

Poi come puoi giudicare se sono degli di nota, i gusti sono soggettivi e solo per dirla una Six wifes, King Arthur e Journey , nella storia della musica sono molto piu' conosciuti e piu importanti di "A curios feeling" che e' un album che giusto solo un fan dei Genesis conosce.

Tant'e che Rick ancora oggi porta questi album in giro nel mondo con successo con orchestra e musicisti, Tony non ha mai proposto nessun suo album dal vivo anche perche' non ci andrebbe nessuno a sentirlo.


quote:

Un disco come A curious feeling Rick non lo ha mai composto. Anche i tanto decantati Six wifes, King Arthur e Journey sono meri esercizi di stile. Niente più.



I gusti sono soggettivi, tu dici che sono meri esercizi di stile, altri pensano che sono capolavori, se la gente va ai suoi concerti a vederlo anche dopo 30 anni, qualcosa di buono avranno no ?
Rick avra fatto pure tante cavolate, ma su 100 album glielo possiamo concedere ? Tony di cavolate ne ha messe anche nei suoi 5 album solisti senza passare agli ultimi dei Genesis.
Rick non si e' mai abbassato a suonare cose come That's all, tonight tonight tonight, ora se vogliamo essere buoni perche siamo fan dei Genesis ok, ci posso stare, ma osannare Tony come il piu' grande tasterista di tutti i tempi e Rick come un mero esecutore che non vale nulla mi sembra eccessivo.

quote:

Un disco "serio" come Seven non potrebbe essere mai partorito da Wakeman.



Di dischi come "Seven" Rick ne ha decine nella sua discografia e te lo fa in 6 mesi non in 10 anni [:D]
Poi alla fine vedi che l'armi di difesa per sostenere Tony si riducono sempre a "Curios Feeling" e a "Seven", e questi sarebbero i grandi capolavori della storia della musica ? 2 album sconosciuti ai piu'. Uno cerca di difendere Tony pensando al Tony degli anni 70 ma quello e' sparito da piu' di 30 anni e non e' stato piu' ritrovato, e' rimasto il gemello ma non e' che l'ombra del Tony che fu. (Io That's all la suonavo a 15 anni con due dita e non so suonare il pianoforte, ho detto tutto... [:D])

quote:

Potrebbe avere più senso semai il paragone con Keith Emerson... ma anche qui, secondo me, vince Tony a mani basse!



Vabbe' sei troppo di parte, vedi Tony con gli occhi e le orecchie da fan, addirittura vince Tony "a mani basse" mi arrendo :)
Mi liquidi Rick e Keith cosi' come due musicisti qualunque :) Se prendiamo il tastierista dei Marillion allora Tony lo disintegra solo con lo sguardo [:D]
Emanuele
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 257
Joined: 23 Dec 2009, 10:32
Location: Italy

un consiglio su banks

Postby Burning Rope » 12 Oct 2010, 13:12

quote:
Originally posted by highinfidelity

Gentile utente Burning Rope,

non riesce ad essere meno assolutistico nelle sue affermazioni e, aggiungo io, anche un po' piu' modesto? Non e' lei il detentore della Verita' Assoluta.

Tanto per fare un esempio, io non sono d'accordo con nulla di quanto affermato nel suo ultimo messaggio.

Se la discussione ritorna, sebbene ormai completamente off-topic, su livelli da normale conversazione possiamo anche proseguire, altrimenti chiudo immediatamente qui il thread.



Francamente mi sembra di essere uno dei pochi che qua dentro utilizza spesso i famosi "secondo me", "a mio parere", "a mio gusto".

Qua sopra in ogni caso non mi sembrava di aver offeso nessuno. Ho espresso le mie opinioni. Come Emanuele ed altri hanno espresso le loro.

Mi sembra di leggere spesso, nei topic su Phil ed anche sui Genesis, messaggi, non scritti da me, ben più assolutistici e ben meno modesti dei miei. In questi mesi mi è sembrato di leggere messaggi anche offensivi e quelli sì da writer che pensano di "detenere la verità assoluta".

Però il ripreso sono io.

Questa non è casa mia, quindi mi adeguo, anzi se come mi pare non sono gradito, mi ritiro anche dal forum.

Forse ultimamente mi sono "permesso" di rispondere e di accalorarmi nel difendere una tesi contrapposta a quella imperante. Forse questo ha dato fastidio. Ma credo che la dialettica sia alla base di un forum. Ma non ho mai offeso nessuno ed ho rispettato tutti.

Questo messaggio mi lascia molto amareggiato.

Saluti a tutti è stato bello per un pò far parte di questa comunità.
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

un consiglio su banks

Postby highinfidelity » 12 Oct 2010, 13:19

Okay, basta cosi'.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino


Return to Tony Banks

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests