Tony Banks: Six pieces for orchestra

Sezione dedicata al brillante tastierista dei Genesis, autentico pilastro del complesso, presente nei ranghi del gruppo fin dai suoi esordi.

Tony Banks: Six pieces for orchestra

Postby Starless74 » 11 Apr 2012, 13:34

In questo video: http://youtu.be/5848--3eog4
Tony ci parla della sua ultima fatica orchestrale: "six"

..a proposito, qualcuno l'ha ascoltato tutto? [;)]
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy

Re: Tony Banks: Six pieces for orchestra

Postby highinfidelity » 11 Apr 2012, 13:41

Purtroppo non sono molto aggiornato sull'ultima fatica di Banks... Sullo scorso numero di Dusk ho visto che era dato ormai quasi in uscita, ma non l'ho ancora visto in giro. E' stato effettivamente pubblicato?
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Tony Banks: Six pieces for orchestra

Postby Dalex_61 » 11 Apr 2012, 13:56

Aspetto il disco a giorni e vi farò sapere che ne penso. Non sono stato entusiasta del precedente "Seven", lo ammetto.
Avevo invece già ascoltato (con fatica) l'intervista e mi pare che Tony attraversi un momento di serenità. Ne sono felice... chissà che non si ricordi di avere un gruppo chiuso nel baule della soffitta. [:-I]
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3546
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

Re: Tony Banks: Six pieces for orchestra

Postby Starless74 » 12 Apr 2012, 10:21

approposito...
sul nuovo sito di Tony: http://tonybanksmusic.co.uk/ (un po' tristarello, fatto con Wordpress [:-j] )
potete ascoltare dei frammenti da tutti i brani
cliccando sull'altrettanto bellissima copertina del CD [:D] [:D]
Last edited by Starless74 on 12 Apr 2012, 13:08, edited 1 time in total.
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy

Re: Tony Banks: Six pieces for orchestra

Postby highinfidelity » 12 Apr 2012, 10:36

A me invece la copertina non dispiace, nel senso che e' in linea con i prodotti Naxos e richiama sufficientemente bene la copertina del precedente Seven. Tra l'altro le scatole adesso sono veramente sei. Chi aveva disegnato cinque alberi invece di sette mi chiedo ancora cosa avesse in testa di preciso... [:-I]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Tony Banks: Six pieces for orchestra

Postby Starless74 » 12 Apr 2012, 13:04

highinfidelity wrote: Tra l'altro le scatole adesso sono veramente sei.


...e non solo: sono tutti cubi, il che suppongo sia un ulteriore richiamo al sei [;)]
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy

Re: Tony Banks: Six pieces for orchestra

Postby Dalex_61 » 17 Apr 2012, 17:13

Ricevuto e ascoltato, finalmente. [^]
Non sono in grado di scrivere una recensione decente per un disco pop, figuriamoci per un album di musica classica. [:-I] Mi limito quindi a qualche impressione. I principali "difetti" del precedente "Seven" sono stati tutti affrontati da Tony nel nuovo disco e se non risolti certo attenuati. Meno svolazzi orchestrali inutili, meno evanescenza delle melodie, meno aria da colonna sonora.

Ci sono tre pezzi che mi piacciono senz'altro: il migliore per me è il primo, "Siren", che si avvale del sax di Martin Robertson, capace di dare al brano la corposità timbrica del suo strumento e di sottolineare la bella idea compositiva di Tony. Di questo, come di altri brani del disco, ho apprezzato la costruzione classica con la linea melodica principale che s'intreccia alle altre e torna al momento giusto, riconoscibile nelle sue varianti. In fondo, se ci pensate, "Supper's Ready" o "Firth of Fifth" erano così.

Non a caso, un altro bel pezzo è "The Oracle", pastorale e nebbioso come "Dusk", potrebbe essere su un disco di Ant Phillips, tanto è malinconica e Old England. Mi ha fatto tornare indietro di qualche decennio ed è stata una bella esperienza.

Terza citazione d'obbligo per il gran finale di "City of Gold" (lo so, lo so... il titolo vi ricorda qualcosa [;)] ), un pezzone epico di oltre 12 minuti che ricorda ora il John Williams di Indiana Jones, ora gli Enid; tutto sommato, il bano più prog del lotto, strumentazione a parte.

Quanto agli altri brani, ricordo solo il virtuosismo del violinista Charlie Siem in "Blade" e la languida descrizione sonora di "Still Waters".

Bilancio? Non mi sono per nulla annoiato e a tratti la musica mi ha preso davvero. Insomma, un passo avanti decisivo rispetto a "Seven" e un paio di brani che potrebbero entrare nel "Best of" immaginario di Banks.
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3546
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

Re: Tony Banks: Six pieces for orchestra

Postby highinfidelity » 18 Apr 2012, 07:46

Ottimo!

Purtroppo il disco non e' dato come disponibile su IBS. Dove l'hai acquistato? [:-I]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Tony Banks: Six pieces for orchestra

Postby Dalex_61 » 18 Apr 2012, 16:35

Su Play.com e costa decisamente poco: € 6.99 spedizione inclusa.
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3546
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

Re: Tony Banks: Six pieces for orchestra

Postby highinfidelity » 20 Apr 2012, 09:32

Mi sa che hai preso l'unico disponibile.

Ci ho impiegato mezz'ora a capirlo, ma mi pare che i dischi prezzati in sterline siano disponibili solo per l'Inghilterra, quindi nisba. Ovviamente te lo dicono solo alla fine. Per cui il bel risultato e' che hanno tutti i dati della mia carta di credito, il mio indirizzo di casa, l'email eccetera, non posso cancellare il mio account, ma non mi manderanno nulla. [:-!]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Tony Banks: Six pieces for orchestra

Postby Dalex_61 » 22 Apr 2012, 10:39

High, ho riprovato stamattina e non vedo il problema. Il disco è prezzato in euro, almeno sul mio schermo. Hai provato a "cliccare" la bandierina UE in alto a destra? Quanto ai dati della carta, io sono registrato da sette anni almeno e non ho mai avuto problemi. Finora. [:D]
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3546
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

Re: Tony Banks: Six pieces for orchestra

Postby highinfidelity » 23 Apr 2012, 13:03

Cavolo, hai ragione... [I8)] Meno male che me l'hai detto, altrimenti quel micropulsantino dell'euro non l'avrei mai visto! [:(-(] Certo che pero', quando si arriva alla pagina in cui il sito comunica che non e' possibile la spedizione in Europa di oggetti prezzati in Sterline, potrebbe anche proporti automaticamente delle alternative prezzate in Euro... [:-I]

O.K. ordine inviato, aspettiamo e vediamo! [:)]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Tony Banks: Six pieces for orchestra

Postby Dalex_61 » 23 Apr 2012, 16:09

Ti arriverà in 6/7 giorni lavorativi (non credo che la distanza in km da Jersey conti... se sì, Torino è più vicina alla fonte di Pompei... [;)] ).
La questione dei prezzi in sterline merita una nota: alcuni "pezzi", generalmente componenti elettronici ma anche CD o DVD offerti da venditori affiliati, sono prezzati unicamente in sterline e quelli non li spediscono fuori del regno di Sua Graziosa Maestà. Per gli altri - la stragrande maggioranza del catalogo - vale il... pulsantino! [^]
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3546
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

Re: Tony Banks: Six pieces for orchestra

Postby highinfidelity » 21 May 2012, 08:39

Dunque, appurata la faccenda del "pulsantino" devo dire che questo play.com e' veramente ottimo e me ne serviro' sicuramente in futuro. Grazie per la "dritta"! [;)]

Ho cosi' ascoltato Six... Concordo sostanzialmente con quanto hai gia' scritto: e' sicuramente un passo avanti rispetto a Seven anche se devo dire che l'effetto "colonna sonora" e' purtroppo ancora presente in molti passaggi (naturalmente conosciamo tutti il desiderio primigenio di Banks di occuparsi di colonne sonore, per cui in un certo senso la cosa e' attesa).

Spiccano i due brani con partitura solistica, molto belli entrambi a mio parere, con eccellenti performànce sia di Robertson che di Charlie Siem. Non sono riuscito a capire se quest'ultimo abbia effettivamente inciso col Guarneri del Gesu' che gli e' stato affidato per meriti di carriera, sarebbe un peccato se cosi' non fosse. Mi ha molto colpito anche l'incipit potente ed improvviso di uno degli ultimi brani (credo The Oracle, ma cosi' a memoria non sono sicuro) soprattutto perche' poi il brano prende una direzione differente e l'espediente non viene ripetuto, cosa che lo avrebbe banalizzato. Bravo Tony! [^] Nel complesso l'incisione e' buona, pur con gli artefatti e la mancanza di realismo a cui ci hanno ormai costretti le incisioni digitali. Diciamo che non ci sono squilibri timbrici e tonali troppo evidenti. [:|]

Insomma, il lavoro e' buono e Banks si sara' sicuramente divertito a portarlo avanti. Io comunque non riesco a non provare un filo di rammarico pensando a quali splendidi brani progressivi sarebbero potute diventare le partiture di Six, se solo Banks lo avesse voluto! [':-|]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Tony Banks: Six pieces for orchestra

Postby Dalex_61 » 21 May 2012, 09:52

L'ultima frase di High esprime il mio stesso pensiero. Tant'è... vada per gli arrangiamenti orchestrali! [:-I]
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3546
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

Re: Tony Banks: Six pieces for orchestra

Postby aorlansky60 » 05 Jul 2012, 14:50

ho recentemente acquistato sia "SIX PIECES FOR ORCHESTRA" che "SEVEN", piacevolmente stupito prima ancora dell'ascolto (che devo ancora fare) dal prezzo esiguo (pagati 5,90€ cad. praticamente "dal negozio sotto casa"... segno che la reperibilità è buona anche nei normali canali)
[:-j] ... meno di così non si può... (quando poi penso che certi obrobri attuali -senza far nomi- sono venduti al doppio o al triplo...) [':-|]

appena avrò ascoltato, posterò le mie valutazioni. [:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Tony Banks: Six pieces for orchestra

Postby rkive » 30 Mar 2019, 20:08

Siren: Undinal songs.
Still waters: Sailor, in peril of the sea.
Blade: Stand up and fight!
Wild pilgrimage: Marching to the promise land.
The Oracle: A calm discending from the sky.
City of gold: Hello friend, welcome home.
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1799
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia


Return to Tony Banks

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest