Quando Tony si impegnava ...

Sezione dedicata al brillante tastierista dei Genesis, autentico pilastro del complesso, presente nei ranghi del gruppo fin dai suoi esordi.

Quando Tony si impegnava ...

Postby Duke59 » 30 Nov 2014, 23:11

.. guardate cos'era capace di inventarsi!

http://youtu.be/R2e944QKwkQ

Il pezzo lo conoscete tutti, ma le parti di tastiera viste isolate fanno "impressione" (perlomeno ad uno strimpellatore come me).
Non sarà stato Emerson o Wakeman o Moratz (o Rudess [:D] ) ma nemmeno Tony scherzava.
Bravo anche chi ha realizzato il video.
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1430
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Re: Quando Tony si impegnava ...

Postby highinfidelity » 01 Dec 2014, 09:03

Fanno impressione si'! Mi fa anche impressione pensare che un giovane ragazzo con una preparazione accademica che in pratica puo' dirsi inesistente come Tony sia riuscito a concepirli. Ma cosi' ci dice la storia e non possiamo che ammirare la sua creativita', il suo buon gusto e senso dell'armonia, e la sua abilita' manuale.

Se sia piu' virtuoso saper eseguire un assolo a tutta canna in cui non si capisce una nota o viceversa scrivere e saper eseguire con precisione degli obbligati di questa complicatezza e finezza, a mia parere e' almeno discutibile. Personalmente per me Tony Banks ha sempre stravinto a mani basse su Keith Emerson, pur con tutta la simpatia che posso avere per il personaggio ed il rispetto per il fatto d'essere stato un precursore. [/:-|]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Quando Tony si impegnava ...

Postby paolo.cordella » 01 Dec 2014, 15:34

per me Tony è sempre stato il numero uno, proprio per la qualità delle composizioni e la genialità assoluta delle sue parti strumentali.
fare classifiche non mi interessa, Emerson, Wakeman, Minnear etc. sono tutti fuoriclasse: Banks però, pur meno tecnico, a mio parere li batte tutti per le caratteristiche descritte sopra, anche quando si "risparmia" come nei G da IT in poi, i suoi non sono semplici accordi, le armonie create hanno sempre qualcosa di superiore come gusto musicale.
ho avuto il piacere, alla fine del concerto di Bologna del CAS tour, di stringergli la mano, farmi fare un paio di autografi e dirgli nel mio stentato inglese che lui è "my favourite rock musician ever" (è abbastanza corretto? spero di sì, lui comunque ha capito, si è un po' schermito ma mi ha ringraziato): ora più che mai la penso allo stesso modo.
paolo.cordella
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 340
Joined: 31 Mar 2009, 13:25
Location: Italy

Re: Quando Tony si impegnava ...

Postby chvfrc » 03 Dec 2014, 17:32

paolo.cordella wrote:fare classifiche non mi interessa.

[;)]
I know what I like
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: Quando Tony si impegnava ...

Postby 11mo Conte di Mar » 05 Dec 2014, 12:41

paolo.cordella wrote:per me Tony è sempre stato il numero uno, proprio per la qualità delle composizioni e la genialità assoluta delle sue parti strumentali.
fare classifiche non mi interessa, Emerson, Wakeman, Minnear etc. sono tutti fuoriclasse: Banks però, pur meno tecnico, a mio parere li batte tutti per le caratteristiche descritte sopra, anche quando si "risparmia" come nei G da IT in poi, i suoi non sono semplici accordi, le armonie create hanno sempre qualcosa di superiore come gusto musicale.
ho avuto il piacere, alla fine del concerto di Bologna del CAS tour, di stringergli la mano, farmi fare un paio di autografi e dirgli nel mio stentato inglese che lui è "my favourite rock musician ever" (è abbastanza corretto? spero di sì, lui comunque ha capito, si è un po' schermito ma mi ha ringraziato): ora più che mai la penso allo stesso modo.




C' ero anch'io.
A Tony e Mike avrei voluto chiedere: bello ma era necessario scomodare il nome Genesis.
Ma in realtà avevo la salivazione azzerata e la lingua di panno infeltrito per l'emozione di trovarmeli davanti.
E, presumo, lo sguardo inebetito. Non sarei riuscito ad esprimermi in un italiano decente, figuriamoci in inglese.
Un mio amico a fianco riuscì a bofonchiare: Thanks for mad man moon ... o qualcosa del genere.
Uh!... Never played. fu la risposta di un logorroico Tony Banks...

Per il resto mai stato appassionato di gare di velocità: bici, auto, moto, sci o a piedi.
Men che meno in musica.
Per quello che è il mio metro di giudizio Tony è il numero uno, ma forse anche 2 e 3...
User avatar
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 1009
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy


Return to Tony Banks

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests