Quando si legge delle influenze che i Genesis hanno avuto, si resta sempre abbastanza increduli. Stevie Wonder. Boh.
Interessante invece la spigolatura sul
drumming dei Led Zeppelin in Kashmir, che sarebbe all'origine di Squonk. Non lo sapevo (o non lo ricordavo)!
Non so se hai notato che c'e' anche un link ad un'intervista abbastanza interessante a Tony:
http://www.musicradar.com/news/tech/ton ... ime-626275Come sempre, quando Tony parla di synth mi trovo d'accordo con lui, cosa che su altri argomenti non capita spesso. Purtroppo pero' Tony stenta a trarne le conseguenze: o non fa nulla o fa dischi di musica classica, anziche' tornare ai sintetizzatori classici che l'hanno reso un grande. Ad ogni modo quel che dice e' vero: col progredire della teconologia dei sintetizzatori anziche' sentire suoni sempre nuovi e sempre piu' personali, si e' finiti col sentire dei
preset spesso nemmeno un po' modificati, e da li' alla fine di tutto il passo e' stato breve.
Mi ha fatto anche sorridere leggere che abitualmente prediligeva comporre con un timbro di piano sovrapposto ad un tappeto d'archi. Era un'accoppiata che anch'io usavo spessissimo, soprattutto la sera per rilassarmi.
Incorporata nell'intervista c'e' la notizia che Tony sta per uscire con una raccolta di 4 CD. Non sembra molto interessante (anzi, non lo sembra per nulla) ma la ripropongo come notizia a parte in caso qualcuno volesse commentare.