Firth of Fifth

Sezione dedicata al brillante tastierista dei Genesis, autentico pilastro del complesso, presente nei ranghi del gruppo fin dai suoi esordi.

Firth of Fifth

Postby Hairlessheart » 25 Jul 2016, 15:31

Salve a Tutti,
Sono nuovo del forum, volevo chiedere se qualcuno se può aiutarmi ad individuare i settaggi dei Drawbar del Hammond di Tony nel filmato che segue..... se si tratta del T102 oppure del
L122 ed eventualmente oltre al Leslie che effetto viene usato per produrre questo suono particolare... ecco la Clip: https://www.youtube.com/watch?v=gtk1HLrjGRs
poi, sempre di questo pezzo che Registro usa nell'assolo di Synth presumo (Arp Prosolist)
grazie in anticipo per le vostre risposte.
Franco
Hairlessheart
Charterhouser
 
Posts: 3
Joined: 25 Jul 2016, 15:12

Re: Firth of Fifth

Postby Dalex_61 » 03 Aug 2016, 09:28

Richieste che superano nettamente le mie scarse conoscenze. Nessuno riesce a rispondere al nostro nuovo amico? [:-I]
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3546
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

Re: Firth of Fifth

Postby highinfidelity » 04 Aug 2016, 13:12

Credo la risposta si trovi sullo special a firma Tommaso Rivieccio sul numero 77 di Dusk (che ovviamente non ho sotto mano!).
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Firth of Fifth

Postby highinfidelity » 17 Aug 2016, 07:48

Dunque, riletto l'articolo di Riveccio.

A mio parere l'Hammond e' sicuramente il T-102 in quanto all'epoca del filmato che hai linkato Tony Banks ormai l'aveva cambiato,e aveva anche gia' usato il T-102 in sala d'incisione; di conseguenza non credo proprio che ogni tanto ne tirasse fuori uno piu' vecchio, non avrebbe senso.

Riguardo i registri, secondo Riveccio usa il manuale superiore regolato a 887760522 con il riverbero 1 inserito. Questo secondo me vale per l'incisione su disco. Dal vivo mi pare distintamente di ricordare che oltre al Leslie a rotazione lenta, Banks facesse passare il suono anche attraverso un phaser (nota bene: non un chorus; un phaser) ed e' proprio questo idea semplice ma che fino a quel momento non aveva avuto nessuno a creare quel particolare (stupendo) timbro d'organo che sara' la firma dei Genesis e anche di Tony Banks nei suoi dischi solisti per molti anni. Anni purtroppo terminati e dimenticati, ma non divaghiamo.

L'assolo come hai giustamente intuito e' fatto con l'A.R.P. Pro-Soloist, timbro "Trumpet", controllo di brillanza 3,3 o 3,2. Visto che suppongo cercherai d'imitarlo con uno strumento virtuale, e credo se ne possano suonare anche due contemporaneamente, per arricchire il suono ti suggerirei di fare come Banks aveva fatto in sala d'incisione, ossia di sovrapporre due timbri: uno con brillanza 3,2 e ottava normale, l'altro con brillanza 3,3 trasposto in alto di un'ottava.

Altre note sparse: quando c'e' qualche ritocco di Mellotron (molto in secondo piano su Firth of Fifth) e' sempre fatto col banco "3 Violins", e il suono finale di pianoforte che si avvolge su se' stesso e' filtrato attraverso un flanger.

Buon lavoro! [/:-|]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino


Return to Tony Banks

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests