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Firth of Fifth

PostPosted: 25 Jul 2016, 15:31
by Hairlessheart
Salve a Tutti,
Sono nuovo del forum, volevo chiedere se qualcuno se può aiutarmi ad individuare i settaggi dei Drawbar del Hammond di Tony nel filmato che segue..... se si tratta del T102 oppure del
L122 ed eventualmente oltre al Leslie che effetto viene usato per produrre questo suono particolare... ecco la Clip: https://www.youtube.com/watch?v=gtk1HLrjGRs
poi, sempre di questo pezzo che Registro usa nell'assolo di Synth presumo (Arp Prosolist)
grazie in anticipo per le vostre risposte.
Franco

Re: Firth of Fifth

PostPosted: 03 Aug 2016, 09:28
by Dalex_61
Richieste che superano nettamente le mie scarse conoscenze. Nessuno riesce a rispondere al nostro nuovo amico? [:-I]

Re: Firth of Fifth

PostPosted: 04 Aug 2016, 13:12
by highinfidelity
Credo la risposta si trovi sullo special a firma Tommaso Rivieccio sul numero 77 di Dusk (che ovviamente non ho sotto mano!).

Re: Firth of Fifth

PostPosted: 17 Aug 2016, 07:48
by highinfidelity
Dunque, riletto l'articolo di Riveccio.

A mio parere l'Hammond e' sicuramente il T-102 in quanto all'epoca del filmato che hai linkato Tony Banks ormai l'aveva cambiato,e aveva anche gia' usato il T-102 in sala d'incisione; di conseguenza non credo proprio che ogni tanto ne tirasse fuori uno piu' vecchio, non avrebbe senso.

Riguardo i registri, secondo Riveccio usa il manuale superiore regolato a 887760522 con il riverbero 1 inserito. Questo secondo me vale per l'incisione su disco. Dal vivo mi pare distintamente di ricordare che oltre al Leslie a rotazione lenta, Banks facesse passare il suono anche attraverso un phaser (nota bene: non un chorus; un phaser) ed e' proprio questo idea semplice ma che fino a quel momento non aveva avuto nessuno a creare quel particolare (stupendo) timbro d'organo che sara' la firma dei Genesis e anche di Tony Banks nei suoi dischi solisti per molti anni. Anni purtroppo terminati e dimenticati, ma non divaghiamo.

L'assolo come hai giustamente intuito e' fatto con l'A.R.P. Pro-Soloist, timbro "Trumpet", controllo di brillanza 3,3 o 3,2. Visto che suppongo cercherai d'imitarlo con uno strumento virtuale, e credo se ne possano suonare anche due contemporaneamente, per arricchire il suono ti suggerirei di fare come Banks aveva fatto in sala d'incisione, ossia di sovrapporre due timbri: uno con brillanza 3,2 e ottava normale, l'altro con brillanza 3,3 trasposto in alto di un'ottava.

Altre note sparse: quando c'e' qualche ritocco di Mellotron (molto in secondo piano su Firth of Fifth) e' sempre fatto col banco "3 Violins", e il suono finale di pianoforte che si avvolge su se' stesso e' filtrato attraverso un flanger.

Buon lavoro! [/:-|]