Interessante intervista a Tony - Febbraio 2018

Sezione dedicata al brillante tastierista dei Genesis, autentico pilastro del complesso, presente nei ranghi del gruppo fin dai suoi esordi.

Interessante intervista a Tony - Febbraio 2018

Postby Duke59 » 30 Jan 2019, 22:34

https://www.songfacts.com/blog/interviews/tony-banks

Ho provato a verificare e mi sembra che non fosse stata postata nel Forum.

Ho trovato interessante il suo giudizio su Emerson, che non ricordo di aver letto da altre parti

Songfacts: The Nice with Keith Emerson was your first concert. How does your style compare to his?

Tony: Well, he has vastly better technique. He's a different kind of player, really. I was amazed by him when I watched him with The Nice at the Marquee. He was very flamboyant - he'd do all this stuff, and very impressive. But he was more of a player, in a way. I've always considered myself to be a writer rather than a player, although Keith did write and wrote some nice stuff. But, I always think he's more of a player than a writer, and that The Nice's best music was sort of arrangements of existing pieces: "Rondo," "America" and "She Belongs To Me."

I wasn't such a fan of Emerson, Lake & Palmer, but their arrangements of Aaron Copland and things, that was probably the strongest things they did, in a way. So, I'd say he's more a player and I'm more a writer, and he was a much better player than I am, definitely.

Songfacts: Did you ever get the urge to levitate a piano or stab a keyboard?

Tony: No, I didn't, I have to say. But, he stuck the knife in the keyboard so that the note was sustained, and I did similar things with weights sometimes. Back in the days when all you had on stage was a Hammond organ, you had to find ways to get different sounds out of it. I used to do some of the switching it on and off stuff and all the rest of it, which was always quite fun to do. That was part of the thing that Keith did.
Duke59
Lamb
Lamb

Re: Interessante intervista a Tony - Febbraio 2018

Postby highinfidelity » 31 Jan 2019, 08:45

Va', va' nella prima foto che bell'aria rilassata da uno che ha appena passato il tosaerba sul prato del giardino che ha il nostro Tony, va'... [:-D]

Trovo molto onesto e molto rispettoso il suo giudizio su Emerson e il suo paragone tra loro due come musicisti. Tony a volte sa essere un po' stizzoso ma non è questo il caso. Mi ritrovo oggettivamente in ogni singola parola che ha pronunciato in quel paragrafo. [/:-|]

In un passo successivo invece prevale il suo proverbiale tafazzismo. E' chiaro che tutti (nessuno escluso) sarebbero molto più interessati ad ascoltare Banks che suona il piano anziché un'anonima orchestra cecoslovacca. E lui invece che ti fà? Questo:
In many ways, I was trying to not have any piano. None of these pieces really are piano pieces. They are orchestral pieces, and on some of the pieces we left the piano out completely - we substituted it with other instruments.

Ho trovato interessantissimi i suoi appunti sulla tecnica delle mani incrociate e sulla tecnica percussiva. E' noto che Banks avesse una qualche conoscenza di Rachmaninov e di altri autori dei primi del '900, ma certamente non a livello accademico e non è ben noto quanto questa conoscenza fosse approfondita (ricordo qualche vecchio dibattito anche qui sul forum, ai bei tempi quand'era frequentato dai Garden Wall). In questo passaggio appare chiaro che effettivamente almeno alcuni pezzi li aveva studiati bene, e li ha in seguito messi a frutto nei Genesis:
Well, it's a classical technique that's been used many times. The first time I really became aware of it, there was a piece that was very popular for pianists to play when they were in reasonably early stages, not too difficult to play, a piece by Rachmaninoff and it's "Prelude in C-sharp Minor." It's a bit of a party piece for a lot of people - it sounds more complicated than it is. But it has this one rundown towards the end of the piece, which is where the two hands play in this manner, where the two hands play alternatively. In that particular case, it's actually playing in triplets, which is a slightly different effect.

Forse non molti si attendevano invece la citazione dei Beach Boys, ma devo dire che ha ragione: han fatto cose egregie e sorprendenti sotto molti aspetti, e inoltre essendoci una cordiale rivalità coi Beatles la gara a fare "sempre meglio e sempre di più" era incessante...
The Beach Boys Pet Sounds was always a bit of a challenge for me. When it came out, there had been nothing quite like it in terms of the sort of harmonies it was using. So, the song that really puzzled me, and it still partly puzzles me, is the song "Don't Talk (Put Your Head On My Shoulder)," which doesn't sound as complicated as all that but it just goes through all these key changes as it goes along. To me, it's just such a wonderful construction and beautiful piece of music.

Più avanti torna il proverbiale tafazzismo banksiano quando affronta il discorso su Firth of Fifth, brano tra i più amati di tutti i tempi e di cui milioni di persone hanno imparato le liriche a memoria sviscerando perfino i giochi di parole più sottili, commentandolo così...
not my best lyric, I have to say.

[:-D]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)

In dubbio, consultate le FAQ
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR

Postby Montecristo » 07 Feb 2019, 18:57

Tony Banks lo conosco, ma Emerson, chi è?
Montecristo
Foxtrotter
Foxtrotter

Postby rkive » 20 Mar 2019, 22:47

Di Emerson ho un vago ricordo che maltrattava l'organo e lo suonava di "schiena", e la sigla "Honky Tonk Train", del mitico programma "Oden" di Rai2.
Pensare che sono stati gli assoli pirotecni di Tony Banks a farmi innamorare dei Genesis.
rkive
Lamb
Lamb

Postby aorlansky60 » 28 Apr 2020, 13:31

highinfidelity wrote:
Ho trovato interessantissimi i suoi appunti sulla tecnica delle mani incrociate e sulla tecnica percussiva. E' noto che Banks avesse una qualche conoscenza di Rachmaninov e di altri autori dei primi del '900, ma certamente non a livello accademico e non è ben noto quanto questa conoscenza fosse approfondita ...

Non ho bisogno di dirlo a Te (che certamente lo saprai caro Marco) ma eventualmente per altri : Il buon Anthony, per volere del padre, fu istradato fin dai primi anni di giovinezza allo studio del pianoforte, con un maestro personale (la famiglia di Banks era benestante e se lo poteva permettere), inevitabilmente tra i maestri del passato cui fu ammaestrato figurava anche Rachmaninov, grande compositore ed esecutore, dalla fama riconosciuta.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
aorlansky60
Lamb
Lamb

Return to Tony Banks