Banks Vaults: The Albums 1979-1995

Sezione dedicata al brillante tastierista dei Genesis, autentico pilastro del complesso, presente nei ranghi del gruppo fin dai suoi esordi.

Banks Vaults: The Albums 1979-1995

Postby Dalex_61 » 18 Jul 2019, 12:29

Visto che non è stato ancora fatto, segnalo l'uscita (prevista per domani 19.07.2019) del cofanetto contenente gli album da studio rimasterizzati (esclusi quelli orchestrali) del nostro Tony. Ci sarà anche un DVD contenente i videoclip ufficiali realizzati durante la sua carriera da solista. Per i dettagli, vedere il sito della casa discografica qui:

https://www.cherryred.co.uk/product/ton ... vd-boxset/
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR

Re: Banks Vaults: The Albums 1979-1995

Postby rkive » 21 Jul 2019, 10:31

Here's my new interview with Tony Banks! https://thestrangebrew.co.uk/articles/tony-banks/
Tony Banks opens the Banks Vaults - The Strange Brew

Qui c'è Tony che fa un bel riassunto della sua carriera da solista, con delle curiosità che non conoscevo.

In A Courios Feeling, la lunga parte iniziale di Undertow che era stata scartata dai Genesis, è stata recuperata in questo album, anche grazie al suo buon funzionamento nel film The Shout.

In The Fugitive, fu incoraggiato a cantare dopo il suo demo di Keep It Dark di Abacab.

In Bankstatement, Steve Hillage era nel periodo che aveva poca voglia di suonare.

In Still, Nick Kershaw fece poca promozione del singolo I Wanna Change The Score, per motivi di timidezza-da-video.

Stricly Inc, pur essendo un buon album, vendette solo 100 copie...
rkive
Lamb
Lamb

Postby 11mo Conte di Mar » 21 Jul 2019, 14:25

100 copie per un album solista di un componente di una band dalle vendite multimilionarie sembrano veramente pochissime... [:-|]
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb

Postby rkive » 21 Jul 2019, 15:36

Mi dispiace di non aver fatto le dovute verifiche, perchè su ebay e discogs il cd si trova molto facimente, addirittura in Japan!
Probabilmente Tony avrà usato un modo di dire, tipo 4 gatti...
rkive
Lamb
Lamb

Postby rkive » 23 Jul 2019, 14:49

Su @tonybanksmusic c'è una specie una specie di intervista a puntate dal titolo...

"In Conversation With Tony Banks"

Ecco cosa è stato finora pubblicato:

When Did You Decide To Make A Solo Record?

Demonstrating The Polymoog Effect Used On 'From The Undertow'

How Did You Find The Remixing Process?

Demonstrating The Use Of The ARP Quadra & Vocoder 'Is This Love'

Peccato che Tony parla troppo veloce....
rkive
Lamb
Lamb

Postby Starless74 » 23 Jul 2019, 15:09

rkive wrote:When Did You Decide To Make A Solo Record?

Racconta che ci aveva già pensato dopo la partenza di Peter, ma sappiamo invece com'è andata; poi la storia di Phil a Vancouver e l'anno sabbatico con i due album solisti di Mike e Tony.
rkive wrote:Demonstrating The Polymoog Effect Used On 'From The Undertow'

Il Polymoog aveva un pedale d'espressione che agiva sul cut-off dei suoni: Davis fa sentire l'effetto dal brano in questione.
rkive wrote:How Did You Find The Remixing Process?

La vecchia faccenda che Dave Hentschel non era capace a far suonare la batteria à la Bonham... [:D] per cui nei remix l'hanno pompata un po' di più. [:-!] [:-!]
rkive wrote:Demonstrating The Use Of The ARP Quadra & Vocoder 'Is This Love'

l'ARP Quadra aveva un preset con ribattuta che dava un effetto eco. Con il Vocoder cantò fonemi senza senso e qualcuno se n'è lamentato. [:-D] [:-D]

...non mi pare che Totonno si sia sprecato molto con queste clip. [:D]
Ripples never come back.
Starless74
England Seller
England Seller

Postby rkive » 23 Jul 2019, 17:38

Ne avevo visto 2 di questi spot, e in effetti sono dei promo pubblicitari.
Però l'intenzione è buona, e trovo interessanti le notizie tecniche che mi hai dato.
Pensa che solo in un'intervista a Nek, ho capito veramente cos'era il noise-gate di Padgham...
rkive
Lamb
Lamb

Postby highinfidelity » 24 Jul 2019, 07:12

Ma non si riesce a mettere dei link a queste clip?
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)

In dubbio, consultate le FAQ
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR

Postby rkive » 24 Jul 2019, 11:48

Preso questo, gli altri sono nella stessa pagina...

https://youtu.be/Avza4R9dhVM?list=PL5-0 ... 64FAToaJi5
rkive
Lamb
Lamb

Postby rkive » 26 Jul 2019, 17:41

In Conversation With Tony Banks | On The Use Of Drum Machines & Casio Harmonizers on 'The Fugitive'

https://youtu.be/NivkQ9pH5eo

In Conversation With Tony Banks | On 'Soundtracks' And Working With Toyah, Jim Diamond & Fish

https://youtu.be/nBtORAFM6Vs

In Conversation With Tony Banks | On Singing On 'The Fugitive' & Recording At Home

https://youtu.be/7-OJK0t0CwI

Buona visione...
rkive
Lamb
Lamb

Postby highinfidelity » 30 Jul 2019, 08:22

Grazie per i link... Devo dire anch'io che non è che Tony si sia proprio spremuto le meningi...

"Sì collaborare con lui è stato interessante, questo apre sempre nuove prospettive, crea molte aree nuove da esplorare..."

Va beh... [O:-)]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)

In dubbio, consultate le FAQ
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR

Postby rkive » 30 Jul 2019, 18:47

Questi video li guarderei volentieri, ma dovrebbero aggiungere dei sottotitoli in inglese...
Quasi quasi, lo scrivo su @tonybanksmusic.
rkive
Lamb
Lamb

Postby rkive » 23 Aug 2019, 14:26

Incredibile ho trovato un programma on-line che ha tradotto 1 min. di Tony...

Lo so la traduzione è approssimativa, ma se conosciamo l'argomento, possiamo capire che la parola "the shot" è in realtà il film "The Shout".

In Conversation With Tony Banks | When Did You Decide To Make A Solo Record?

https://youtu.be/Avza4R9dhVM

The hiatus off to Peter Gabriel left I kind of had a few songs around and I sold this possibility at that point to make asylum but as it was the genesis project kept going on so those tracks that might have been on a supplement is up on the next to some trick of the tail and you know Steve Hackett made a subtle around and so those kind of always in the back of a mind to want to do it at some point this is a fun thing to do what was different people in different things. And but it wasn't until filled with a sign on the high seas when Phil Collins was looked like he might be leaving the band or not we want to move of time to think about his life and so both morals is not a side of the apple we could make sort of obstacle to fill the gap. And you know it was it was it was great fun to do.

In Conversation With Tony Banks | On 'Soundtracks' And Working With Toyah, Jim Diamond...

https://youtu.be/nBtORAFM6Vs

On the phone with us for much of his was was what was the shot (il film è The Shout) which was quite quite well I think although we would have we went terribly half is with the music was used in the film but the film was I was very economical analysts to I always thought you know what I read lent itself to to films and I was also so that the which we've my talk about later but the wicked lady office was the Michael winner also me to do that and. And that was fun working with an orchestra. The trouble is what we found I found associate on of these films were very successful so not nothing gonna lead to another one and I did say that the 2 films I did which on some tracks one which glow criminals and the other was good was a quicksilver another the films were it was was successful so I had this material that it cannot come out anywhere else a lot of the actual basic stuff I did at home. We did 3 is those 3 songs on this route which was...
rkive
Lamb
Lamb

Postby Starless74 » 23 Aug 2019, 20:15

rkive wrote:Incredibile ho trovato un programma on-line che ha tradotto 1 min. di Tony...

Lo so la traduzione è approssimativa

Mamma mia che disastro. [:0] [:0]
Come dicevo in altro post, Tony va troppo svelto per qualsiasi programma di sbobinamento. [:D]
Ripples never come back.
Starless74
England Seller
England Seller

Postby rkive » 24 Aug 2019, 10:51

Sono daccordo!

Solo per dovere di cronaca, sostituisco la seconda conversione che era davvero incomprensibile...

On the film with us for much of was was was involves The Shout which was quite quite well I think although we were and we went to wrap his with the music was used in the film but the film was I was very content was quite nice too I always thought you know what I wrote lent itself to to films and I was all sources. Which we might talk about later but The Wicked Lady office was that of Michael Winner also me to do that and. And that was fun working with an orchestra. The trouble is what we found I found the service in all of these films were very successful so not nothing gonna lead to another one and I did say that the 2 films I did which on some tracks meanwhile which glow criminals. And the other was good was a quicksilver another the films were it was was successful so I had this material lifted cannot come out anywhere else a lot of the actual basic stuff I did at home. We did 3 is those 3 songs on this route which was which would on main source it was more qualified.
rkive
Lamb
Lamb

Postby rkive » 25 Aug 2019, 08:25

Fatto 30...facciamo 31!

Quando Peter Gabriel lasciò, avevo alcuni brani e vidi questa possibilità, ma si doveva continuare il progetto Genesis, e quei brani finirono in A Trick Of The Tail.
Steve Hackett l'aveva fatto, e sono quelle cose che sempre hai in mente: fare cose diverse con persone differenti.
Quando Phil Collins stava pensando di lasciare la band, per motivi familiari, avevamo questa pausa che potevamo riempire, e fu una cosa divertente farla...

Nel film The Shout la cosa fu molto buona, sebbene ho sempre pensato che potesse andare meglio.
Così come con The Wicked Lady di Michael Winner, ed è stato bello lavorare con un'orchestra.
Il problema è che questi film non ebbero successo (in inglese dice il contrario), e così non se ne fecero altri: 2 film che avevano atmosfere "criminali".
Un altro fu Quicksilver che non ebbe successo (in inglese dice il contrario), così avevo questo materiale che non poteva uscire, così come altre cose che avevo a casa. Prendemmo 3 brani...
rkive
Lamb
Lamb

Postby Starless74 » 25 Aug 2019, 09:14

Questo è il meglio che sono riuscito a fare con la clip indicata. [:D]
Tony fa molti anacoluti e usa intercalari come y'know e kind of/kinda che rendono la trascrizione più difficile. [;)]

When Did You Decide To Make A Solo Record?

Y’know, when Genesis had a sort of hiatus after Peter Gabriel left, I kind of had a few songs around and I thought at that point ‘there’s a possibility of making a solo album’. But, as it was, the Genesis project kept going and so those tracks of mine that might be on a solo album ended up on a Genesis album, A Trick Of The Tail.
And Steve Hackett made a solo album around then, so it was kinda always in the back of my mind to want to do it at some point, ‘cos it’s a fun thing to do: working with different people and doing different things.
But it wasn’t until Phil… we had sort of another hiatus when Phil was… looked like he might be leaving the band or not, we want(ed) to give him more time to think about his life, so Mike Rutherford and I decided at that point we could make solo albums to kinda fill the gap… and, y’know, it was great fun to do, really.
Ripples never come back.
Starless74
England Seller
England Seller

Postby rkive » 25 Aug 2019, 14:25

Complimenti!

E' una traduzione davvero completa!

Pensa nella mia non capivo una frase: "Steve Hackett made a subtle around" , dato che in un altra intervista aveva detto tipo "Steve era a corto d'idee."

https://thestrangebrew.co.uk/articles/tony-banks/

"Well, yes, that’s a little unfair on the others. There were three or four tracks that I wrote pretty much on my own and then the others I contributed to – sometimes significant bits. Obviously Steve (Hackett) had just done his solo album so he was very dry of ideas".
rkive
Lamb
Lamb

Postby rkive » 28 Feb 2021, 11:34

Finalmente ho trovato i sottotitoli!

https://youtu.be/gXsisJuDvQk
Tony Banks Interview July 2019

Non sono quelli di In Conversation With Tony Banks...ma va bene lo stesso. [:)]
rkive
Lamb
Lamb

Postby rkive » 23 Feb 2024, 20:39

Ecco i sottotitoli delle conversazioni di Tony Banks! [:)]

https://m.youtube.com/watch?v=Avza4R9dhVM

Poi si può saltare al video successivo, da A Courious Feeling a Strictly Inc.

Penso che Dusk li abbia già pubblicati anni fa. [I8)]
rkive
Lamb
Lamb

Return to Tony Banks