I rapporti tra Tony e gli altri (Peter, Steve, Phil e Mike)

Sezione dedicata al brillante tastierista dei Genesis, autentico pilastro del complesso, presente nei ranghi del gruppo fin dai suoi esordi.

I rapporti tra Tony e gli altri (Peter, Steve, Phil e Mike)

Postby SteelyGen » 20 Mar 2021, 18:53

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto, mi chiamo Andrea. Essendo parecchio banksiano, la prima cosa che vorrei sapere, che mi incuriosisce tanto da sempre è questa.
I rapporti tra Tony e gli altri.
Da quello che ho letto so che il suo più grande amico è sempre stato Peter, e che il rapporto più difficile lo ha sempre avuto con Steve. Con Phil e Mike rapporti buoni immagino. Ma penso che per tutti e 4 non deve essere stato facile convivere con lui, visto il suo caratterino. Beh, se avete aneddoti, episodi da raccontare sono tutto orecchie.
Un saluto
SteelyGen
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 93
Joined: 20 Mar 2021, 18:37

Re: I rapporti tra Tony e gli altri (Peter, Steve, Phil e Mi

Postby rkive » 20 Mar 2021, 21:17

SteelyGen wrote:Da quello che ho letto so che il suo più grande amico è sempre stato Peter

Questo video della premiazione di Tony Banks da parte di Peter Gabriel lo trovo molto divertente. [:)]

https://youtu.be/OUK3QLAvH6Q
Tony Banks - Progressive Music Awards ceremony 2015.

Ciao, Orlando.
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: I rapporti tra Tony e gli altri (Peter, Steve, Phil e Mi

Postby SteelyGen » 23 Mar 2021, 00:32

Visto, carino, peccato che io con l'inglese zoppico, quindi mi sfuggono tanti particolari. Soprattutto quando parla Tony ho difficoltà a capire, perché va velocissimo
SteelyGen
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 93
Joined: 20 Mar 2021, 18:37

Re: I rapporti tra Tony e gli altri (Peter, Steve, Phil e Mi

Postby rkive » 23 Mar 2021, 13:51

SteelyGen wrote:Visto, carino, peccato che io con l'inglese zoppico, quindi mi sfuggono tanti particolari. Soprattutto quando parla Tony ho difficoltà a capire, perché va velocissimo

In effetti i discorsi sono quasi intraducibili. [:(]

Ho trovato questi articoli della premiazione in italiano! [8D]
https://www.virginradio.it/news/rock-ne ... l-e-i.html
https://www.horizonsradio.it/2020/09/21 ... -prog-god/
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: I rapporti tra Tony e gli altri (Peter, Steve, Phil e Mi

Postby aorlansky60 » 23 Mar 2021, 18:16

Il primo aneddoto che mi viene in mente -da fonte della stessa band- riguarda il periodo di gestazione/registrazione di FOXTROT; per SUPPER'S READY avevano ripescato brani ed idee di vecchia composizione oltre a comporre parti nuove; proprio su una di esse composta ed eseguita da Banks e da lui pensata "per sole tastiere", Peter Gabriel che preferiva registrare la sua voce da solo quando in studio non c'erano gli altri (parole dello stesso Gabriel), registrò la sua voce su "quella partitura" che Banks aveva immaginato per essere senza voce, quando gli altri erano assenti... quando il tastierista ebbe modo di ascoltare il mix ottenuto, lo dovettero tenere fermo in due(...) [:D] dato che era diventato blu in volto dalla rabbia, non si sà se per mettere le mani sul nastro master e distruggerlo oppure sul malcapitato Peter... [:-D]

Passato il nervosismo, alla fine Tony ammise che la voce di Peter aggiunta alla sua base portava lustro, che la sua parte senza non aveva... Questo aneddoto riesce a dare l'idea del fortissimo carattere di Tony Banks, evidentemente egli era conscio di essere un ottimo compositore ed era quindi naturale per lui cercare di imporre il suo punto di vista agli altri, che come ha ricordato Mike Rutherford era una specie di conflitto continuo all'interno di quella band : "lottavamo sempre di continuo tra di noi per la musica"...

La cosa non è da vedere negativamente: quando in una rock bands si verifica uno scontro di cervelli dotati oltre che di grande personalità anche di grande talento artistico, se convogliata adeguatamente questa "lotta" può portare a capolavori memorabili, ed è proprio il caso dei Genesis almeno fino a "Wind&Wuthering"... perchè andati via prima Gabriel e poi Hackett se ne andarono due menti compositive di alto livello (per quanto riguarda Hackett anche di alto livello tecnico esecutivo) il cui apporto venne meno ai Genesis, e sarà un caso (non lo è) ma da "And then there where three" la musica prodotta dalla band si impoverisce in modo evidente, ben oltre il dovere semplificare a tutti i costi per incontrare le nuove mode imposte dal mercato del tempo...

Quando rimasero in tre, Banks ebbe a dichiarare che "i processi interni alla band per quanto riguarda composizione e produzione si sono enormemente semplificati..." a riprova di quanto affermato da Rutherford quando erano in cinque...

Conosciutisi fin dai tempi della Chater House (un college di storica tradizione e prestigio per giovani rampolli di famiglie alto-borghesi del tempo) quando erano ancora adolescenti, Gabriel e Banks si conoscevano bene l'un l'altro da molto tempo, di fatto in quella band ancora in gestazione (quella che avrebbe realizzato "From Genesis to Revelation") erano le due menti più forti, ed avrebbero continuato ad esserle anche dopo l'abbandono di Phillips e l'arrivo di Collins e Hackett; nella gerarchia di comando -per quanto riguarda i ruoli decisionali- Rutherford era immediatamente sotto i primi due citati; in coda gli ultimi due arrivati; sebbene lo stesso Rutherford dichiarò che "i Genesis sono una rock band molto democratica nello scegliere il materiale migliore composto da realizzare su disco", la gerarchia di comando -per quanto riguardava le scelte finali di produzione- era ben delineata :

Banks e Gabriel al primo livello
Rutherford appena sotto (non distante dai primi due)
Collins e Hackett all'ultimo (come ultimi arrivati non ebbero molta voce in capitolo per diverso tempo);

non è inoltre da dimenticare un dettaglio significativo, lo stato sociale di provenienza di Banks Gabriel Rutherford, decisamente diverso da quello di Collins e Hackett; i primi tre si conobbero fin dai tempi della scuola secondaria e forgiarono la loro unione da molto più tempo, rispetto a Collins e Hackett arrivati a far parte della band da poco tempo)

Non è affatto sbagliato definire i Genesis una rock band "Keyboard oriented" perchè così erano di fatto (se si analizza attentamente la struttura portante della loro orchestrazione musicale almeno fino a "Wind&Wuthering", appare più che evidente che ad emergere sono le tastiere di Banks; Hackett non ebbe mai un ruolo preminente come "lead guitar" come la ebbero altri suoi colleghi chitarristi in altre rock bands contemporanee ai Genesis (si pensi a D.Gilmour nei Pink Floyd e all'importanza della sua electric guitar nell'economia di quella band, oppure al ruolo di STEVE HOWE e della sua chitarra negli YES) e a parte qualche raro caso (THE FOUNTAIN OF SALMACIS, FIRTH OF FIFTH, THE LAMIA) in cui i suoi assoli emergono per bellezza, egli fu usato soprattutto come chitarrista di accompagnamento e a fare la parte del leone nei Genesis furono quasi sempre le tastiere... ovviamente con la voce di Peter Gabriel sopra tutto questo; ho sempre pensato che fu un grande peccato che due compositori eccelsi quali Banks e Hackett non riuscirono ad integrarsi a fondo, avremmo assistito a pagine anche più grandiose di quelle che riuscirono a fare, che non sono comunque poca cosa... ma il fatto è che Hackett non possedeva potere decisionale come quello di Banks all'interno di quella band... fu proprio per questo motivo che egli decise ad un certo punto di lasciare i Genesis, perchè egli reclamava più spazio di quanto gli concedevano Rutherford e Banks (parole dello stesso Hackett; a quel punto della storia Peter Gabriel se n'era già andato due anni prima).

Forse non è un caso che i Genesis finirono coll'essere in tre... insieme a Tony Banks rimasero quelli che assecondarono la sua naturale vocazione di comando: Mike Rutherford (dotato di carattere decisamente più diplomatico di quello di Gabriel) e Phil Collins, un vero e proprio catalizzatore fin dal suo arrivo, era dotato di carattere così gioviale (glielo hanno riconosciuto tutti gli altri Genesis) da riuscire a metterli d'accordo anche nei momenti più tesi.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: I rapporti tra Tony e gli altri (Peter, Steve, Phil e Mi

Postby SteelyGen » 23 Mar 2021, 21:07

rkive wrote:
SteelyGen wrote:Visto, carino, peccato che io con l'inglese zoppico, quindi mi sfuggono tanti particolari. Soprattutto quando parla Tony ho difficoltà a capire, perché va velocissimo

In effetti i discorsi sono quasi intraducibili. [:(]

Ho trovato questi articoli della premiazione in italiano! [8D]
https://www.virginradio.it/news/rock-ne ... l-e-i.html
https://www.horizonsradio.it/2020/09/21 ... -prog-god/

Grazie, vado a dare un'occhiata [:)]
SteelyGen
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 93
Joined: 20 Mar 2021, 18:37

Re: I rapporti tra Tony e gli altri (Peter, Steve, Phil e Mi

Postby SteelyGen » 23 Mar 2021, 21:14

aorlansky60 wrote:Il primo aneddoto che mi viene in mente -da fonte della stessa band- riguarda il periodo di gestazione/registrazione di FOXTROT; per SUPPER'S READY avevano ripescato brani ed idee di vecchia composizione oltre a comporre parti nuove; proprio su una di esse composta ed eseguita da Banks e da lui pensata "per sole tastiere", Peter Gabriel che preferiva registrare la sua voce da solo quando in studio non c'erano gli altri (parole dello stesso Gabriel), registrò la sua voce su "quella partitura" che Banks aveva immaginato per essere senza voce, quando gli altri erano assenti... quando il tastierista ebbe modo di ascoltare il mix ottenuto, lo dovettero tenere fermo in due(...) [:D] dato che era diventato blu in volto dalla rabbia, non si sà se per mettere le mani sul nastro master e distruggerlo oppure sul malcapitato Peter... [:-D]

Passato il nervosismo, alla fine Tony ammise che la voce di Peter aggiunta alla sua base portava lustro, che la sua parte senza non aveva... Questo aneddoto riesce a dare l'idea del fortissimo carattere di Tony Banks, evidentemente egli era conscio di essere un ottimo compositore ed era quindi naturale per lui cercare di imporre il suo punto di vista agli altri, che come ha ricordato Mike Rutherford era una specie di conflitto continuo all'interno di quella band : "lottavamo sempre di continuo tra di noi per la musica"...

La cosa non è da vedere negativamente: quando in una rock bands si verifica uno scontro di cervelli dotati oltre che di grande personalità anche di grande talento artistico, se convogliata adeguatamente questa "lotta" può portare a capolavori memorabili, ed è proprio il caso dei Genesis almeno fino a "Wind&Wuthering"... perchè andati via prima Gabriel e poi Hackett se ne andarono due menti compositive di alto livello (per quanto riguarda Hackett anche di alto livello tecnico esecutivo) il cui apporto venne meno ai Genesis, e sarà un caso (non lo è) ma da "And then there where three" la musica prodotta dalla band si impoverisce in modo evidente, ben oltre il dovere semplificare a tutti i costi per incontrare le nuove mode imposte dal mercato del tempo...

Quando rimasero in tre, Banks ebbe a dichiarare che "i processi interni alla band per quanto riguarda composizione e produzione si sono enormemente semplificati..." a riprova di quanto affermato da Rutherford quando erano in cinque...

Conosciutisi fin dai tempi della Chater House (un college di storica tradizione e prestigio per giovani rampolli di famiglie alto-borghesi del tempo) quando erano ancora adolescenti, Gabriel e Banks si conoscevano bene l'un l'altro da molto tempo, di fatto in quella band ancora in gestazione (quella che avrebbe realizzato "From Genesis to Revelation") erano le due menti più forti, ed avrebbero continuato ad esserle anche dopo l'abbandono di Phillips e l'arrivo di Collins e Hackett; nella gerarchia di comando -per quanto riguarda i ruoli decisionali- Rutherford era immediatamente sotto i primi due citati; in coda gli ultimi due arrivati; sebbene lo stesso Rutherford dichiarò che "i Genesis sono una rock band molto democratica nello scegliere il materiale migliore composto da realizzare su disco", la gerarchia di comando -per quanto riguardava le scelte finali di produzione- era ben delineata :

Banks e Gabriel al primo livello
Rutherford appena sotto (non distante dai primi due)
Collins e Hackett all'ultimo (come ultimi arrivati non ebbero molta voce in capitolo per diverso tempo);

non è inoltre da dimenticare un dettaglio significativo, lo stato sociale di provenienza di Banks Gabriel Rutherford, decisamente diverso da quello di Collins e Hackett; i primi tre si conobbero fin dai tempi della scuola secondaria e forgiarono la loro unione da molto più tempo, rispetto a Collins e Hackett arrivati a far parte della band da poco tempo)

Non è affatto sbagliato definire i Genesis una rock band "Keyboard oriented" perchè così erano di fatto (se si analizza attentamente la struttura portante della loro orchestrazione musicale almeno fino a "Wind&Wuthering", appare più che evidente che ad emergere sono le tastiere di Banks; Hackett non ebbe mai un ruolo preminente come "lead guitar" come la ebbero altri suoi colleghi chitarristi in altre rock bands contemporanee ai Genesis (si pensi a D.Gilmour nei Pink Floyd e all'importanza della sua electric guitar nell'economia di quella band, oppure al ruolo di STEVE HOWE e della sua chitarra negli YES) e a parte qualche raro caso (THE FOUNTAIN OF SALMACIS, FIRTH OF FIFTH, THE LAMIA) in cui i suoi assoli emergono per bellezza, egli fu usato soprattutto come chitarrista di accompagnamento e a fare la parte del leone nei Genesis furono quasi sempre le tastiere... ovviamente con la voce di Peter Gabriel sopra tutto questo; ho sempre pensato che fu un grande peccato che due compositori eccelsi quali Banks e Hackett non riuscirono ad integrarsi a fondo, avremmo assistito a pagine anche più grandiose di quelle che riuscirono a fare, che non sono comunque poca cosa... ma il fatto è che Hackett non possedeva potere decisionale come quello di Banks all'interno di quella band... fu proprio per questo motivo che egli decise ad un certo punto di lasciare i Genesis, perchè egli recla
mava più spazio di quanto gli concedevano Rutherford e Banks (parole dello stesso Hackett; a quel punto della storia Peter Gabriel se n'era già andato due anni prima).

Forse non è un caso che i Genesis finirono coll'essere in tre... insieme a Tony Banks rimasero quelli che assecondarono la sua naturale vocazione di comando: Mike Rutherford (dotato di carattere decisamente più diplomatico di quello di Gabriel) e Phil Collins, un vero e proprio catalizzatore fin dal suo arrivo, era dotato di carattere così gioviale (glielo hanno riconosciuto tutti gli altri Genesis) da riuscire a metterli d'accordo anche nei momenti più tesi.


Wow, sei un'enciclopedia aor! [:-I]
Certo che quando si incazza Tonino.....
Per quanto riguarda Steve, l'ho sempre considerato un po' il George Harrison dei Genesis. Troppo chiuso da altri mostri sacri. Un più proficuo lavoro di collaborazione compositiva tra Tony e Steve avrebbe prodotto gemme indimenticabili, peccato
SteelyGen
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 93
Joined: 20 Mar 2021, 18:37

Re: I rapporti tra Tony e gli altri (Peter, Steve, Phil e Mi

Postby aorlansky60 » 24 Mar 2021, 11:03

@ SteelyGen

ovviamente tutte le dichiarazioni che ho riportato legate ai personaggi citati sono documentate: essendo i GENESIS una delle mie rock bands preferite di sempre, in oltre 40anni di passione legata alla musica rock ho ammucchiato in casa molta bibliografia su questa storica band, oltre che su altre (Beatles in particolare).

Un esempio di collaborazione stretta tra Tony e Steve è -lo saprai di certo- AFTER THE ORDEAL, un brano strumentale che mi ha sempre affascinato; nonostante Tony Banks ne abbia preso le distanze criticandolo, per me quel sound che scaturisce da quel brano, nei suoi due movimenti, possiede qualcosa di magico a sentirlo... e non ha perso il suo fascino anche dopo così tanto tempo... ma in genere tali esempi tra i due sono piuttosto rari, forse Banks si trovava meglio a comporre da solo o insieme a Rutherford, che conosceva da più tempo rispetto a Hackett... piuttosto emblematica sul rapporto tra i due, una dichiarazione di Banks su Hackett, anni dopo che il chitarrista aveva lasciato i Genesis "Per tutto il tempo che Steve è stato insieme a noi, ho sempre avuto la strana impressione che fosse di passaggio invece che come membro permanente..."
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: I rapporti tra Tony e gli altri (Peter, Steve, Phil e Mi

Postby SteelyGen » 24 Mar 2021, 12:02

aorlansky60 wrote:@ SteelyGen

ovviamente tutte le dichiarazioni che ho riportato legate ai personaggi citati sono documentate: essendo i GENESIS una delle mie rock bands preferite di sempre, in oltre 40anni di passione legata alla musica rock ho ammucchiato in casa molta bibliografia su questa storica band, oltre che su altre (Beatles in particolare).

Un esempio di collaborazione stretta tra Tony e Steve è -lo saprai di certo- AFTER THE ORDEAL, un brano strumentale che mi ha sempre affascinato; nonostante Tony Banks ne abbia preso le distanze criticandolo, per me quel sound che scaturisce da quel brano, nei suoi due movimenti, possiede qualcosa di magico a sentirlo... e non ha perso il suo fascino anche dopo così tanto tempo... ma in genere tali esempi tra i due sono piuttosto rari, forse Banks si trovava meglio a comporre da solo o insieme a Rutherford, che conosceva da più tempo rispetto a Hackett... piuttosto emblematica sul rapporto tra i due, una dichiarazione di Banks su Hackett, anni dopo che il chitarrista aveva lasciato i Genesis "Per tutto il tempo che Steve è stato insieme a noi, ho sempre avuto la strana impressione che fosse di passaggio invece che come membro permanente..."


Guarda aor, ATO non mi ha mai entusiasmato. Però devo riascoltare con più attenzione.
Credo che la gemma delle poche (ahinoi) vere collaborazioni Tony Steve sia entangled. Io pensavo un'altra cosa. L'antipatia e snobismo di Tony per Steve potrebbe anche nascere da quanto Tony fosse affezionato ad Ant. Non ci dimentichiamo che quando Ant uscì Tony era distrutto e non voleva più continuare. Ecco, credo che agli occhi di Tony, Steve non sia mai stato all'altezza di Ant.
"Ma questo che vuole? Ah, con Ant era un'altra cosa!".
Credo che il suo atteggiamento fosse più o meno quello
SteelyGen
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 93
Joined: 20 Mar 2021, 18:37

Re: I rapporti tra Tony e gli altri (Peter, Steve, Phil e Mi

Postby highinfidelity » 24 Mar 2021, 12:41

Personalmente non credo la ragione fosse quella. In seguito Ant è molto cresciuto, anche accademicamente, ma nel momento in cui fu sostituito da Steve quest'ultimo era su un altro pianeta.

Come già scritto in un topic parallelo, le ragioni sono tutte di classe. Non lo dico con cattiveria verso Tony, credo fosse un atteggiamento abbastanza involontario da parte sua, tant'è che Collins ci è passato sopra per molti anni. Hackett evidentemente pativa di più le differenze di estrazione sociale e non si è mai sentito veramente parte del complesso, anche se nella sua autobiografia ha scritto che con Gabriel il rapporto era veramente ottimo. Ma difatti Gabriel non ha né il carattere né gli atteggiamenti di Banks o Rutherford (giocatore di polo, e dico di polo, lo sport più snob di tutti i tempi e tutti gli universi, non dimentichiamolo mai).
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: I rapporti tra Tony e gli altri (Peter, Steve, Phil e Mi

Postby aorlansky60 » 24 Mar 2021, 17:23

Quanto affermato da HIGH nel suo ultimo intervento è del tutto condivisibile. Riporto un altra dichiarazione da me letta nel tempo, questa volta di Rutherford, che in qualche modo fà comprendere le difficoltà che ebbe Steve ad inserirsi nella band : "per un certo tempo dopo l'abbandono di Ant mi ostinai a cercare un sostituto che fosse simile a lui e al suo modo di suonare, senza trovarlo... alla fine dovetti arrendermi all'evidenza che era impossibile."

Più di Banks (che nei primi tempi della band fu vicino a Gabriel in collaborazione nel comporre) colui che fin dall'inizio fu più vicino ad Ant Phillips è Mike Rutherford, per il fatto che avevano stesse affinità compositive, stessi gusti musicali, oltre che essere entrambi chitarristi di fatto (Mike Rutherford fu dirottato al basso per necessità, ma nasce chitarrista come Ant). Peraltro, la cosa era ulteriormente rinsaldata dal fatto che i due si conobbero giovanissimi alla Charter House e già lì strinsero collaborazione artistica quando scoprirono di avere la stessa passione (la musica), dando vita ad una band collegiale chiamata "Anon" alle prime armi... è curioso che parallelamente a loro due, allo stesso college ma in corsi differenti c'erano già altri due personaggi che strinsero stessa collaborazione artistica, Anthony Banks & Peter Gabriel dai quali nacquero i "Garden Wall" altra band collegiale alle prime armi... l'incontro delle due coppie era solo questione di tempo, il resto è storia...

Il fatto è che Ant Phillips era "anche" un chitarrista elettrico, ma soprattutto un chitarrista acustico; il sodalizio artistico stretto insieme a Mike Rutherford fu quello che diede "il sound" ai primi Genesis di "From Genesis to Revelation" e "Trespass"; i celeberrimi intrecci di 6 e 12 corde tra i due, con accordature delle chitarre spesso poco ortodosse -sempre da ricordi di Rutherford, loro due amavano sperimentare continuamente le potenzialità degli strumenti cercando nuovi suoni- ai quali a volte si aggiungeva lo stesso Tony Banks alla 6 corde acustica, fu uno dei primi marchi di fabbrica dei Genesis, oltre al grand-piano dello stesso Banks e alla già prodigiosa qualità vocale di Gabriel;

A differenza di Phillips, Steve Hackett era più chitarrista elettrico, tanto che aveva nel suo back ground più blues che non il folk-rock tanto amato da Phillips.

Il passaggio di stile della band coincide proprio dal passaggio da Phillips a Hackett, e si sente tutto nella differenza che intercorre tra TRESPASS e NURSERY CRYME; nel primo album il mellotron fu usato da Banks col contagocce, anche perchè non ne possedevano uno e nolleggiarlo per l'occasione aveva i suoi costi, inoltre c'era ancora Phillips che -parole di Banks- fu il vero motore compositivo di quell'album più di lui e di Gabriel, a caratterizzare insieme a Rutherford il sound preminente di TRESPASS che si potrebbe definire "acustico pastorale".
NURSERY CRYME è caratterizzato da un sound più marcato, deciso ed elettrico, sia per l'arrivo di Hackett (il cui stile più elettrico ho citato prima) sia perchè nel frattempo Banks ha acquistato un mellotron (pare su suggerimento dello stesso Hackett) da dotare in pianta stabile nella strumentazione della band; proprio il mellotron sarà lo strumento che più di ogni altro caratterizzerà il sound di NURSERY CRYME. È da ricordare per l'occasione una celebre dichiarazione di Steve Hackett appena entrato a far parte dei Genesis: "Ci misi poco a capire che ero entrato in una band di perfezionisti, tanto che la mia preparazione tecnica era costantemente portata al limite... "

Tornando agli aspetti caratteriali dei singoli membri, come ha ricordato High Banks e Rutherford avevano molto di più in comune tra di loro (educazione di base, carattere e quant'altro) rispetto a qualunque altro membro della band; non è un caso che l'ultima incarnazione dei Genesis, quelli con Ray Wilson, veda proprio loro due come unici membri superstiti, per l'ultima volta.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: I rapporti tra Tony e gli altri (Peter, Steve, Phil e Mi

Postby SteelyGen » 25 Mar 2021, 07:15

Molto interessante l'analisi di High, effettivamente un po'di puzzetta sotto il nasino l'hanno sempre avuta Tony e Mike (credo soprattutto Mike). Peccato che sia andata così. Cmq, aldilà di questo, avevano deciso di svoltare al pop da classifica e Steve forse se ne andò anche per questo. Se vogliamo è lo stesso motivo per cui uscì Ant, che non riusciva a capire perché gli altri fossero così ossessionati dall'idea del successo
SteelyGen
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 93
Joined: 20 Mar 2021, 18:37

Re: I rapporti tra Tony e gli altri (Peter, Steve, Phil e Mi

Postby aorlansky60 » 25 Mar 2021, 10:40

@ SteelyGen

No, non penso che la decisione di Steve di lasciare i Genesis avesse a che fare con una presunta virata del resto della band -in particolare di Banks&Rutherford- verso "l'easy listening" (anche se in tal senso, un indizio preoccupante inizia a manifestarsi con "Your own special way"...) [:-j] ...quella virata avverrà in maniera palese a partire dal 1978 ("Follow You Follow me" docet...) [:-|] ...quando Steve decise di farlo e renderlo noto agli altri della band, penso addirittura -correggetemi se sbaglio- che W&W non fosse ancora stato pubblicato ma fosse ancora in fase di mixaggio... era semplicemente che lui avvertiva che gli altri due non gli lasciavano quello spazio che desiderava per riuscire a meglio esprimersi, e alla fine decise di intraprendere la carriera solista... piuttosto logica come motivazione, a pensarci...

L'uscita di Ant dai Genesis non fu decretato dalla "voglia di successo a tutti i costi" che lui vedeva emergere dagli altri, ma da motivi di salute molto seri (gli inglesi lo definiscono "Stage fraight" ovvero "panico da palcoscenico", in pratica ciò che prese Ant erano attacchi di panico quando si ritrovava on stage durante le esibizioni live della band... ricordo di aver letto una sua dichiarazione in merito, che a volte non riusciva quasi a ricordare le parti che avrebbe dovuto eseguire lì nell'immediato, ed il panico aumentava ancora di più... lo stesso fenomeno assalirà nel decennio successivo un altro chitarrista piuttosto celebre degli anni 80, Andy Partridge, proprio per questo motivo gli XTC, che nascono a fine anni 70, smettono le attività live agli inizi degli anni 80 dedicandosi solo alla produzione in studio).
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: I rapporti tra Tony e gli altri (Peter, Steve, Phil e Mi

Postby highinfidelity » 25 Mar 2021, 13:19

Sono completamente d'accordo con Alain. A Trick Of The Tail e Wind & Wuthering sono entrambi dischi di rock progressivo puro, molto stimati anche da coloro i quali ritengono l'esperienza dei Genesis conclusa con la fuoriuscita di Peter Gabriel. L'idea stessa che Steve avesse poco spazio nella band è peraltro difficile da sostanziare, se si considera che proprio in questi due dischi gli fu dato più spazio di quanto mai ne avesse avuto in precedenza. Le ragioni del suo abbandono quindi non sono queste, è stato mosso piuttosto da una "sensazione" mista di inadeguatezza, incomprensione e mancanza di libertà. Difatti riuscii a fargli dire in un'intervista a Radio Lombardia per il lancio di Wolflight (ascoltabile su questo forum, cercandola) che col senno di poi in effetti sì, la sua dipartita dai Genesis "poteva essere rinegoziata", non era un evento assolutamente inevitabile. Tuttavia non la rimpiangeva neppure, pensando a tutti gli album da solista che nella vita è riuscito a realizzare, e a tutte le persone con cui ha collaborato che, rimanendo nei Genesis, non avrebbe mai avuto occasione di incontrare.

La paura del palcoscenico di Ant Phillips - unico vero motivo per cui lasciò i Genesis - è purtroppo ben nota. Basterà ricordare che in tutto il resto della sua vita, pur avendo pubblicato album a dozzine, non si esibirà mai più dal vivo nemmeno una volta. Fa eccezione il famoso "home live", in realtà una specie di concertino nel salotto di casa sua, registrato e trasmesso in differita; quindi una situazione molto controllata, senza pubblico, e comunque un episodio rimasto unico.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: I rapporti tra Tony e gli altri (Peter, Steve, Phil e Mi

Postby rkive » 25 Mar 2021, 16:55

aorlansky60 wrote:quando Steve decise di farlo e renderlo noto agli altri della band, penso addirittura -correggetemi se sbaglio- che W&W non fosse ancora stato pubblicato ma fosse ancora in fase di mixaggio... era semplicemente che lui avvertiva che gli altri due non gli lasciavano quello spazio che desiderava per riuscire a meglio esprimersi, e alla fine decise di intraprendere la carriera solista... piuttosto logica come motivazione, a pensarci...

In realtà era nel mixaggio di Seconds Out. [;)]

Sono daccordo per lo spazio, ma leggendo A Genesis In My Bed, penso che il motivo vero dell' abbandono di Steve Hackett fu l' aut-aut sulla sua carriera da solista. [:(]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: I rapporti tra Tony e gli altri (Peter, Steve, Phil e Mi

Postby aorlansky60 » 26 Mar 2021, 10:00

@ Rkive

hai ragione, fu durante il mixaggio di "Second's Out"

Tornando al tema principale, mentre ieri ascoltavo -manco a dirlo- un disco dei nostri (Wind&Wuthering) e sfogliavo "Il fiume del costante cambiamento", mi è comparsa sotto gli occhi una dichiarazione di Steve Hackett che potrei definire illuminante a spiegare certe dinamiche interne ai Genesis e alla quale magari non si è dato troppo peso :

"In quella band c'erano 5 compositori, è quindi del tutto naturale che ci fossero tensioni tra di noi..."

Ora, se è vero che Phil Collins manifesterà [notevoli] capacità compositive solo a partire dal 1980, ciò che afferma Steve è del tutto vero; nei Genesis formato "mark 5", Banks poteva essere ritenuto il membro con le capacità compositive più elevate, ma Gabriel Rutherford e Hackett possedevano capacità compositive non indifferenti e di certo sopra la media; quando in una rock band c'è un tale sovraffollamento di cervelli creativi, con ognuno che logicamente cerca di portare avanti le proprie idee, uno scontro è inevitabile, a differenza di altre bands dove i ruoli sono palesemente più definiti ed ognuno dei comprimari accetta serenamente il ruolo subordinato, come per es. Beatles e Rolling Stones...

Nei primi gli autori erano Lennon&McCartney (a scelta nell'ordine) che dicevano di volta in volta ad Harrison e Starr come dovevano essere le rispettive parti in questo e quell'altro brano... (solo dal 1965 Harrison manifesterà capacità compositive tali da essere inserite negli albums dei Beatles e comunque le sue canzoni vi saranno inserite col conta gocce per via dello strapotere di John & Paul, questo sarà un motivo di attrito nei tempi finali della band tra Harrison e gli altri due)

Stessa configurazione nei Rolling Stones, in cui gli autori erano dichiaratamente Jagger& Richards, con Charlie Watts e Billy Wyman -a formare la sezione ritmica- che assecondavano i voleri dei primi due (forse solo Brian Jones aveva appena più indipendenza nel cercare di inserirsi-come fece- con idee sue e tocchi di strumenti a volte esotici per arricchire i brani della band, ma il concetto non cambia di molto; il suo successore dal 1969 -il talentuosissimo chitarrista Mick Taylor- dovette accettare di suonare le parti di chitarra elaborate da Keith Richards, ma in fondo lo accettava volentieri perchè far parte della Rock'n'roll band più famosa al mondo in termini di prestigio personale -e in termini di incassi- non aveva prezzo)...

Mi pare di aver letto da qualche parte -credo pronunciata da Peter Gabriel- una dichiarazione del tipo "E' un miracolo che abbiamo durato per così tanto tempo insieme..." dalla quale traspare riferirsi a quell'assembramento di cervelli nei Genesis... non è quindi un caso se due di quei compositori -prima Gabriel e successivamente Hackett- abbiano deciso di lasciare la band per intraprendere la carriera solista.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy


Return to Tony Banks

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 16 guests