Rachmaninov suona Rachmaninov.

Sezione dedicata al brillante tastierista dei Genesis, autentico pilastro del complesso, presente nei ranghi del gruppo fin dai suoi esordi.

Rachmaninov suona Rachmaninov.

Postby highinfidelity » 10 Feb 2023, 14:37

Quando si parla di Tony Banks, capita sovente di veder menzionare Rachmaninov, compositore che Banks ha più volte apertamente citato come sua influenza (forse unica nell'ambito della musica classica), sebbene non sia mai stato del tutto chiarito in quale occasione Banks avrebbe avuto contatti con le partiture del grande maestro.

Tra amanti del buon ascolto di vecchi dischi su grammofoni d'epoca, è in corso da qualche tempo una gara senza vinti né vincitori tra gentiluomini nel tentare di proporre su YouTube delle buone registrazioni di dischi grammofonici suonati su macchine d'epoca. Recentemente sono tornato in lizza proponendo un disco in mio possesso in cui è Rachmaninov stesso a suonare un suo brano: il Preludio in Do diesis minore. Non a tutti è forse noto che Rachmaninov, oltre ad essere un superlativo compositore, fu anche un valentissimo pianista; anzi sussiste un certo dibattito riguardo quale dei due campi lo abbia visto dispiegare meglio le sue doti (a mio parere è facile concludere che eccelleva in entrambi). Non si tratta di un'incisione particolarmente rara, ma i dischi in cui il compositore medesimo esegue oppure dirige in prima persona una propria opera sono sempre enormemente apprezzati in campo collezionistico, e fissano ovviamente una pietra miliare inamovibile riguardo lo stile ed il tempo con cui un determinato brano vada interpretato, ragione per cui questo disco rientra nel novero di quelli che ho più a cuore nella mia modesta raccolta.

Ho pensato di riproporre anche qui questa registrazione, perchè può essere interessante cercare in questo brano qualche aspetto che ricordi il pianismo banksiano. A mio parere - fatte le dovute proporzioni - dei punti di contatto ci sono: sia nel continuo cambio di accordi complessi, sia nell'andamento drammatico ma vario e con numerosi cambi di tempo e temi ricorrenti del Preludio. Personalmente, tra il Preludio e qualche brano eminentemente pianistico di Banks come per esempio From The Undertow, qualche unità d'intenti la vedo. Ma a voi la parola...

https://youtu.be/ZxswpKomlBg
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Rachmaninov suona Rachmaninov.

Postby rkive » 12 Feb 2023, 10:47

Purtroppo nella trilogia classica di TB (Seven, Six, Five) le parti di piano sono quasi inesistenti.

Mi consolo con Francesco Gazzara e il suo Foxtrot. [8D]
https://francescogazzara.bandcamp.com/a ... is-foxtrot
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia


Return to Tony Banks

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests

cron