Page 1 of 1

BASS PEDALS

PostPosted: 23 Nov 2009, 08:08
by PaoloPigny
Salve..mi sono appena iscritto su prezioso suggerimento dell'amico Mario di Dusk...al quale avevo posto una domanda un pò "tecnica"
Qualcuno sa dirmi come il buon Mike registrava i BASS PEDALS al fine di ottnere quel bel suono possente è leggermente "roboante" che si sente quasi sempre nei suoi interventi ? Lo chiedo perchè io non ho i Moog Taurus ma una pedaliera EKO di trent'anni fa ma non riesco ad ottenere lo stesso effetto, nel senso che il sustain del basso è buono ma assolutamente "flat"...come posso fare..forse bisogna andare in leggera distorsione nella registrazione per ottenere quel suono oppure è proprio una caratteristica delle Taurus ? Grazie, spero qualche anima pia mi aiuti o mi indirizzi....da Mike ??? :-)

BASS PEDALS

PostPosted: 23 Nov 2009, 09:21
by highinfidelity
Bisongerebbe sapere piu' che altro cosa "manca" al tuo pedale...

Le Taurus erano fondamentalmente un DOPPIO synth analogico, ed erano un synth a tutti gli effetti, programmabile e con tanto di controllo di risonanza. I due VCO potevano essere sovrapposti in effetto "chorus" oppure in ottava per fare un suono bello grasso. Insomma, ci sono tante ragioni per cui suonano "bene".

Sinceramente non credo che la differenza stia nella tecnica di registrazione, ma nel fatto che le Eko non sono delle Moog Taurus.

BASS PEDALS

PostPosted: 24 Nov 2009, 15:45
by PaoloPigny
mmm..capisco; anche le EKO hanno la possibilità di inserire diverse ottave, c'è anche un effetto "chitarra" che da un pò di "attack" al suono però in effetti sarà proprio una differenza sostanziale..se mi dici che il principio delle Taurus è più vicino al Synth evidentemente sta lì la differnza; le EKO assomigliano in effetti più alla classica pedaliera dell'organo...va beh...che fare...mi accontenterò...grazie per la risposta !