La classe di Steve..

Sezione riservata al celebre chitarrista del complesso nei suoi anni piu' gloriosi, ed in seguito impegnato in una carriera solista che prosegue tutt'oggi.

La classe di Steve..

Postby maurizio » 11 Nov 2006, 12:11

Forse si o forse no, mah sarà si la mia "malattia" per i Genesis che mi hanno fatto apprezzare i lavori di Sir Hackett, forse molto più dei lavori singoli di Mike Tony e Phil

Pensavo di addormentarmi di brutto tanti anni fa quando decisi di andarlo a vedere e venni a sapere all'ultimo che suonava lui alla classica e suo fratello John al flauto!

Fu un pò di anni dopo la sua esperienza con i GTR, forse presentava Momentum..?(azz..cominco ad esser arterio..andiamo male..)[:(]
E' invece no..solo con quella chitarra classica è riuscito un tocco di classe e bravura come non avevo mai visto..che bravo!

Da li ho pensato a malincuore quanto fosse veramente un pò sprecato negli ultimi Genesis..

L'ho ancora visto nel 2004 con la sua nuova band..pazzesco, ovviamente quando ha accennato a Fly on Windshield, sono andato in estasi tipo apparizzione di Loudes..[:D]

Un grande, grazie Steve

Mauri
Last edited by maurizio on 13 Nov 2006, 07:34, edited 1 time in total.
maurizio
Revelator
Revelator
 
Posts: 43
Joined: 06 Nov 2006, 07:51
Location: Italy

La classe di Steve..

Postby Joes » 11 Nov 2006, 17:10

Concordo,lo scorso anno ho avuto il privilegio,l'onore di assistere il concerto del Maestro nella mia citta'natale,Firenze,non avevo mai sentito niente di simile dal vivo,un incanto.Nessuno degli altri quattro ha raggiunto nella produzione da solista vette compositive come le sue.

Grazie Maestro,ti aspettiamo con gli altri vecchi compari sul palco.
Joes
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 416
Joined: 09 Nov 2006, 09:32
Location:

La classe di Steve..

Postby highinfidelity » 13 Nov 2006, 05:29

quote:
Originally posted by Joes

Nessuno degli altri quattro ha raggiunto nella produzione da solista vette compositive come le sue.
Beh, insomma... [:-I]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

La classe di Steve..

Postby maurizio » 13 Nov 2006, 07:24

Bhe, attenzione, ognuno componente dei Genesis ha dato un contributo alla musica rock e non solo non indifferente![:)]

Qui non si tratta della band dove è emerso il cantante piuttosto che il chitarrista o gli altri sono rimasti in penombra....

Forse qualcuno è stato più commerciale rispetto ad altri ma a mio giudizio il livello compositivo è sempre rimasto a livelli prestigiosi per chiunque.

Io amo Hackett particolarmente forse perchè a mio modo di sentire (e quindi è un mio giudizio personale) molte delle sue composizioni hanno una ricerca musicale un pò al pari di Peter Gabriel .

Senza togliere nulla agli altri[;)]
maurizio
Revelator
Revelator
 
Posts: 43
Joined: 06 Nov 2006, 07:51
Location: Italy

La classe di Steve..

Postby estrangeiro » 03 Mar 2007, 23:25

Approfitto di questo topic intitolato alla classe di Steve per chiedere lumi su un fatto curioso. Su un paio di bootleg del Selling Tour (ora, a tarda notte, non ricordo con precisione quali) Steve suona l'assolo di Firth of Fifth in maniera a dir poco bizzarra. Secondo voi (o meglio secondo chi ha sentito gli stessi bootleg) era ubriaco o tentava di improvvisare?!
estrangeiro
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 299
Joined: 06 Feb 2007, 19:31
Location: Italy

La classe di Steve..

Postby narnia » 04 Mar 2007, 15:00

Infatti è a dir poco curiosa questa cosa...
Comunque escluderei eventuali felle di Steve in quanto su diversi bootleg del periodo che possiedo l'assolo di Firth è stravolto.Anzi delle volte rasenta la stonatura! Anche nel concerto originale del Rainbow (quello di archive 1)l'assolo era così. Come sapete poi per il cofanetto lo ha risuonato.Un mistero...
Lupo de Gubbio, levame stò dubbio....
User avatar
narnia
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 78
Joined: 17 Feb 2007, 14:42
Location: Roma

La classe di Steve..

Postby Rael » 04 Mar 2007, 15:14

Io opto per l'improvvisazione...mi sembra di capire che Hackett non ami molto le cose sempre uguali e ripetute all'infinito (registrazioni di Seconds out docet),ma preferisca sperimentare.La sua discografia solista lo dimostra.
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

La classe di Steve..

Postby estrangeiro » 04 Mar 2007, 20:30

In realtà mi ero fatto anch'io l'idea dell'improvvisazione. Se è così, però, mi pare che Steve non se la cavasse granché con tale pratica esecutiva...
estrangeiro
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 299
Joined: 06 Feb 2007, 19:31
Location: Italy

La classe di Steve..

Postby percuoco » 04 Mar 2007, 20:57

Quoto estrangeiro, non mi sembra particolarmente brillante nell'impro, ma non sappiamo assolutamente se ci sono altri motivi per quelle performance... a volte un chitarrista (soprattutto uno come lui) va in paranoia anche per il più piccolo motivo, tipo un pedale che salta, un problema qualsiasi può fare andare in "palla".... e ricordando l'assolo disastroso di una can-utility non so di quale bootleg non fatico a pensare che una volta entrato nel "tunnel" il nostro si impappinasse...[;)] ma quello che resta certo è che la classe di Steve (per quanto mi riguarda) resta intatta....
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy


Return to Steve Hackett

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 15 guests