Tapping: Steve o non Steve?

Sezione riservata al celebre chitarrista del complesso nei suoi anni piu' gloriosi, ed in seguito impegnato in una carriera solista che prosegue tutt'oggi.

Tapping: Steve o non Steve?

Postby Juno_60 » 24 Jun 2008, 16:46

Per molti Steve Hackett è stato l'inventore del tapping, altri dicono che quella di Steve era una tecnica molto rudimentale solamente simile a quella del tapping ma il vero inventore e maestro è stato Van Halen.

Voi che ne pensate? Aspetto soprattutto qualche parere da parte dei chitarrai [:D]

Marco
Per vedere cosa c'è sotto al proprio naso occorre un grande sforzo. (George Orwell)
Juno_60
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 381
Joined: 22 Jun 2008, 10:21
Location: Italy

Tapping: Steve o non Steve?

Postby Senka76 » 24 Jun 2008, 16:56

prima di Steve c'era Paganini se non erro, di certo il nostro chitarrista è stato tra i primi e Van Halen non ha inventato nulla, semmai ha portato la tecnica (e non solo quella del tapping) a livelli più alti e complessi...
se non altro la tecnica di Steve è tutt'altro che rudimentale a mio giudizio[:)]: basta sentire l'intermezzi di Hierophant, Sloagans e Supper's Ready[^]
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

Tapping: Steve o non Steve?

Postby Juno_60 » 24 Jun 2008, 17:01

quote:
Originally posted by Senka76

prima di Steve c'era Paganini se non erro, di certo il nostro chitarrista è stato tra i primi e Van Halen non ha inventato nulla, semmai ha portato la tecnica (e non solo quella del tapping) a livelli più alti e complessi...
se non altro la tecnica di Steve è tutt'altro che rudimentale a mio giudizio[:)]: basta sentire l'intermezzi di Hierophant, Sloagans e Supper's Ready[^]


Mi trovi d'accordo, anche l'assolo di Dancin On With The Moonlit Knight secondo me per quanto breve è un saggio di tecnica chitarristica.

Purtroppo è diventata luogo comune l'equazione tecnica = velocità.. Il che è una pessima cosa.

Marco
Per vedere cosa c'è sotto al proprio naso occorre un grande sforzo. (George Orwell)
Juno_60
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 381
Joined: 22 Jun 2008, 10:21
Location: Italy

Tapping: Steve o non Steve?

Postby Thomas Eiselberg » 24 Jun 2008, 17:13

Rudimentale?[:0][:0]

Di certo forse in qualche modo qualcosa era già stata fatta prima, ma Steve ha "codificato" quella tecnica e l'ha adottata per primo nella musica rock.
Il caro Van Halen è un grande chitarrista ma l'invenzione del tapping da parte sua è un falso storico ed un "etichetta" che gli ha permesso di avere più successo di quanto ne avrebbe avuto.

Quelli che dicono che la tecnica di Steve era rudimentale sono pregati di andarsi ad ascoltare Dancing with the moonlit knight, The musical box e The return of the giant Hogweed in primis.
Ah già, ma forse non sanno nemmeno chi sia Steve, e chi siano i Genesis.
Mi dispiace per loro.

P.S. Io la parola Maestro la associo ad un solo chitarrista[:)]
Last edited by Thomas Eiselberg on 24 Jun 2008, 17:15, edited 1 time in total.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Tapping: Steve o non Steve?

Postby Synapsy » 25 Jun 2008, 05:11

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg

...Il caro Van Halen è un grande chitarrista ma l'invenzione del tapping da parte sua è un falso storico ed un "etichetta" che gli ha permesso di avere più successo di quanto ne avrebbe avuto.



...non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra di ricordare che proprio Eddie Van Halen ha riconosciuto Steve Hackett come il vero pioniere del tapping...
Last edited by Synapsy on 25 Jun 2008, 05:20, edited 1 time in total.
..and a silent tear of blood dribbles down his cheek,
and I watch him turn away and leave the cage...
..my little runaway
Synapsy
England Seller
England Seller
 
Posts: 846
Joined: 13 Feb 2008, 10:45
Location: Italy

Tapping: Steve o non Steve?

Postby Juno_60 » 25 Jun 2008, 05:31

Che bello parlare di queste cose con dei non metallari [:D]

Marco
Per vedere cosa c'è sotto al proprio naso occorre un grande sforzo. (George Orwell)
Juno_60
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 381
Joined: 22 Jun 2008, 10:21
Location: Italy

Tapping: Steve o non Steve?

Postby Hogweed » 25 Jun 2008, 06:19

[:-D][:-D][:-D]
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Tapping: Steve o non Steve?

Postby stevieray » 25 Jun 2008, 08:13

quote:
[i]
...non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra di ricordare che proprio Eddie Van Halen ha riconosciuto Steve Hackett come il vero pioniere del tapping...


esatto .e più di una volta lo ha anche riconosciuto come riferimento tecnico
the night is always bright on Broadway...
stevieray
England Seller
England Seller
 
Posts: 536
Joined: 08 Mar 2007, 09:05
Location: Italy

Tapping: Steve o non Steve?

Postby Thomas Eiselberg » 25 Jun 2008, 08:19

Ma guardate che io non ho detto che Van Halen non ha riconosciuto i giusti meriti di Steve, ho detto che gli è stata incollata un'"etichetta" (dalla stampa, dai fans...) che gli ha permesso di avere maggiore pubblicità o visibilità.
A volte la stampa ed i fans creano "miti" che vanno al di là delle dichiarazioni dell'artista stesso.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Tapping: Steve o non Steve?

Postby Juno_60 » 25 Jun 2008, 08:27

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg
A volte la stampa ed i fans creano "miti" che vanno al di là delle dichiarazioni dell'artista stesso.


Verissimo, capita soprattutto con "guitar heroes" come Van Halen.

Chitarrista che stimo tantissimo, mi fa morire.. Però come la spieghiamo ad un classico metallarone sta cosa?

(se c'è qualche metallaro nel forum non me ne voglia, lo sono stato anche io tralaltro.. mi riferisco ad una certa fascia di mentalità particolarmente chiusa)

Marco [:-D]
Per vedere cosa c'è sotto al proprio naso occorre un grande sforzo. (George Orwell)
Juno_60
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 381
Joined: 22 Jun 2008, 10:21
Location: Italy

Tapping: Steve o non Steve?

Postby Thomas Eiselberg » 25 Jun 2008, 08:32

Se è per questo anch'io a mio modo sono un metallaro (ascolto Iron Maiden, Metallica, Helloween e tanti altri), ma bisogna anche ascoltare altro nella vita, non fossilizzarsi su un solo genere musicale.
Come hai detto tu dipende più che altro dalla mentalità, non tanto dal fatto di essere "metallari".
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Tapping: Steve o non Steve?

Postby Juno_60 » 25 Jun 2008, 09:46

Li ascolto anche io, è un genere a cui sono legato e mi piace tantissimo. Non sopporto però quella fascia di metallari per i quali esiste solo il metal, insomma quelli per il "se non è distorto non è bello [:-D]".

Marco [;)]
Per vedere cosa c'è sotto al proprio naso occorre un grande sforzo. (George Orwell)
Juno_60
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 381
Joined: 22 Jun 2008, 10:21
Location: Italy

Tapping: Steve o non Steve?

Postby highinfidelity » 26 Jun 2008, 07:56

Non ricordo dove l'ho letto (forse wikipedia) ma anche l'invenzione del tapping da parte di Hackett pare sia una questione molto dubbia... Venivano citati diversi chitarristi che se ne erano gia' serviti. E chissa' quanti la usarono in precedenza senza che se ne serbi la memoria.

Probabilmente il tapping fu inventato da un cavernicolo che aveva teso qualche corda di budello su una tavoletta di legno... O da un menestrello medioevale sul suo liuto, chissa'. Questa e' una di quelle questioni in cui, scava scava, salta sempre fuori qualcuno che "l'aveva gia' fatto prima".
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Tapping: Steve o non Steve?

Postby Dampyr » 26 Jun 2008, 08:34

Ci sono alcuni chitarristi che utilizzavano una tecnica molto simile al tapping intorno agli anni sessanta, su wikipedia c'è qualcosa...
Molti cmq dicono che è stato Paganini il primo.
Di certo Steve è quello che ha portato il tapping al pubblico, nel senso che lo ha fatto conoscere...
Su Van Halen avevo letto che si è ispirato al tapping vedendo Jimmy Page suonare l'assolo di Heartbraker. Pare che Eddie abbia pensato che quell'assolo, eseguito col tapping, anzichè con una tecnica "normale" come quella usata da Page, sarebbe stato più facile da fare.
Poi consentitemi di dire che senza informazioni fondate le cose sono più difficili da capire e conoscere...La storia di Van Halen inventore del tapping ne è una conferma.
Dampyr
Revelator
Revelator
 
Posts: 39
Joined: 11 Mar 2008, 13:42
Location: Italy

Tapping: Steve o non Steve?

Postby Foxy Lady » 28 Jun 2008, 13:35

Nonostante veneri Eddie Van Halen, ho sempre considerato Hackett il "vero" padre de tapping....e ho inzato ad ascoltare i VH prima dei Genesis!! [:D][:D]

Mah, difficile risalire all'inventore...è un po' come la diatriba su chi fosse il primo gruppo Metal della storia (e io qui son del partito Black Sabbath...)

Tranquillo Juno, un bravo metallaro non si offende mai!! Semmai replica! [:-D]
What's the use of a guide if you got nowhere to go?
Foxy Lady
Revelator
Revelator
 
Posts: 42
Joined: 21 May 2008, 10:10
Location: Italy

Tapping: Steve o non Steve?

Postby Juno_60 » 28 Jun 2008, 14:57

Aaaaaaauuuuuu Foxy Ladyyyyyyyy tuuu tuuuuuuu tuuu tuu tuuuuuuuuu!

Marco [:D]
Per vedere cosa c'è sotto al proprio naso occorre un grande sforzo. (George Orwell)
Juno_60
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 381
Joined: 22 Jun 2008, 10:21
Location: Italy


Return to Steve Hackett

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 18 guests