Grazie Steve!

Sezione riservata al celebre chitarrista del complesso nei suoi anni piu' gloriosi, ed in seguito impegnato in una carriera solista che prosegue tutt'oggi.

Grazie Steve!

Postby Lidia » 30 Aug 2008, 12:17

Che ne dite se, in attesa del fatidico Dusk Day per 20 settembre [:p]prossimo, in questo topic scriviamo al buon Steve, per esternargli cio' che ognuno di noi prova nei confronti della sua musica o suoi [8:-x][8:-x][8:-x][8:-x]?
Magari lo leggesse.........!!!!!!!!!
Per me e' un GRANDE (ma ormai lo sapete) e come musicista e come persona, e sono rimasta folgorata dalla sua musica ascoltando Spectral mornings: e' stato il primo brano che ho imparato a conoscere del Maestro, ed e' stato subito amore (senza fine!). Ancora ricordo quando sono andata a comprare i 33 giri Voyage e Spectral Mornings, poi Please, e li riversavo sui nastri (rigorosamente Sony e qualche volta BASF). Adoro la chitarra, da sempre, e forse il fatto di non riuscire a fare altro che martoriarmi le dita e strimpellarla come un cane, mi fa ammirare ancora di piu'la sua capacita' e la sua abilita' di musicista, nonche' di compositore!
Che dite, esagero?[^][^]
....I call you for I must leave
You're on your own until the end
There was a choice but now is gone
I'll said you wouldn't undesrstand
Take what's yours and be damned........
Lidia
Lamb
Lamb
 
Posts: 1297
Joined: 13 Feb 2008, 13:12
Location:

Grazie Steve!

Postby wondering clouds » 05 Oct 2008, 18:05

non esageri cara. Come chitarrista appassionato io penso che l'aura che si creò attorno a Hackett si deve anche al periodo storico, nostro, il genere musicale che i genesis produssero, un po' di leggenda. Ma ti posso assicurare che di chitarristi classici e acustici ed elettrici magici in giro per il mondo ce ne sono a vagonate..solo che non hanno la visibilità del passato. Il web ci ha un po' demitizzato tanto, perchè in un angolo sperduto del mondo trovi un burundi che suona come un drago e ti domandi perchè quello no e hackett o qualsisi altro grande sì. Per avere visibilità non basta avere talento. Ci vuole molto di altro.
Chi ti parla è un adoratore del ns. e ascolto quasi tutta la sua musica, e non posso che rimanerne grato.ha inventato ungenere di riferimento per le generazion a venire.
Ma la verità, per me è che ci sono molte perle nascoste in giro, che resteranno nascoste e rare.[:)]
"A proposito di politica, ci sarebbe qualcosa da mangiare?"
(Antonio De Curtis)
wondering clouds
England Seller
England Seller
 
Posts: 792
Joined: 03 Sep 2008, 12:22
Location: Italy

Grazie Steve!

Postby Lidia » 06 Oct 2008, 06:06

http://www.youtube.com/watch?v=xW_7YyKawbw
parere strettamente (e sottolineo strettamente[;)] personale)......come riesce ad emozionarmi lui, alla chitarra......ce n'e' pochi.....[:D][:D]
....I call you for I must leave
You're on your own until the end
There was a choice but now is gone
I'll said you wouldn't undesrstand
Take what's yours and be damned........
Lidia
Lamb
Lamb
 
Posts: 1297
Joined: 13 Feb 2008, 13:12
Location:

Grazie Steve!

Postby harlequin » 06 Oct 2008, 06:29

E' vero quello che dice Wondering...Ci sono un sacco di musicisti di grande talento che rimangono in circuiti minori o addirittura sono sconosciuti. Io ne conosco. Si sta parlando di bassisti ad es. Un mio amico è un bassista favoloso; ha una tecnica prodigiosa e si è inventato anche alcune tecniche particolari; sapete cosa fa? Monta palchi o suona nelle orchestrine di Nizza. Pianisti anche ne conosco tanti...per non parlare dei compositori. In Italia ci sono grandi compositori che propongono cose nuove, solo che fanno fatica a proporre la loro musica e sapete bene perchè.
Comunque di Hackett si deve dire che è uno di quelli che si è inventato uno stile unico, unico come anche lo spirito che anima la sua musica. Per questo sarà ricordato.[:)]
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

Grazie Steve!

Postby Supernaut » 08 Oct 2008, 10:42

Per me Hackett non ha eguali, e la sua musica continua a darmi i brividi ancora a distanza di tanti anni. La sua versatilità, il suo tocco, la drammaticità che riesce a trasmettere, tutte cose che vanno oltre la tecnica fine a se stessa. Sicuramente esistono chitarristi più tecnici, ma con un così perfetto equilibrio fra tecnica ed espressività credo ben pochi. L'unico altro grande con lui da questo punto di vista è per me il mitico Andy Latimer dei Camel.

Ricordo ancora un giorno a Como di tanti anni fa. Stavo leggendo dei manifesti quando un mio amico ha preso a strattonarmi per la giacca. Gli ho detto di non rompermi e di farmi finire, ma lui ha insistito, dicendomi di girarmi a guardare chi c'era alle mie spalle. Devo avergli risposto qualcosa tipo: "Ma chi se ne frega! Chi ci sarà mai?", mi sono voltato tanto per guardare e poi sono tornato al mio manifesto. Una lampadina si è accesa nel mio cervello con qualche secondo di ritardo: ma quello era Steve?

Sì, era proprio lui! Incredibile! Mi giro e mi trovo davanti Steve Hackett. Mi sorride, piacevolmente colpito dal fatto di essersi imbattutto in dei sui fan. Non sapevo che dire, anche perché non parlo inglese, ma avrei voluto ringraziarlo per tutte le mille emozioni che mi ha regalato con le note della sua chitarra. Alla fine gli ho detto solo: "Compliments!", stringendogli la mano. Una sensazione bellissima.... In quel momento ho pensato: oddio, sto stringendo la stessa mano che ha sfornato Firth of Firth ed Everyday! Mi sono sentito un adolescente...
Supernaut
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 149
Joined: 03 Apr 2008, 19:53
Location: Italy

Grazie Steve!

Postby brekka » 04 Jan 2009, 18:53

S T E V E H A C K E T T ! ! un chitarrista unico ke miscela tecnica e stile,le sue prformance sono unike solo lui riesce ad emozionare [8:-x]con i suoi arpeggi e gli assoli mai fine a se stessi,ma ke si integrano in maniera divina nel pezzo.Quando usci' dai GENESIS fu una perdita INSOSTITUIBILE e niente fu come PRIMA! Non ci resta ke sperare[:p]in una mitica REUNION assieme all'arcangelo x noi genesiani sarebbe la csa più bella ke possa succedere!![:D]
brekka
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 55
Joined: 01 Jan 2009, 14:14
Location: Italy

Grazie Steve!

Postby Thomas Eiselberg » 04 Jan 2009, 19:55

quote:
Originally posted by brekka

Quando usci' dai GENESIS fu una perdita INSOSTITUIBILE e niente fu come PRIMA!



[^][^][^]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:


Return to Steve Hackett

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 14 guests