pubblica ammenda su steve

Sezione riservata al celebre chitarrista del complesso nei suoi anni piu' gloriosi, ed in seguito impegnato in una carriera solista che prosegue tutt'oggi.

pubblica ammenda su steve

Postby fr.arcuri » 22 Nov 2008, 05:53

io sono un fanatico di three sides live.
e adoro live over europe.

ho ascoltato moltissimo seconds out all'inizio della mia "carriera" genesisiana ma sono anni che non lo ascolto.

questo per dire che firth of fifth l'ho sempre ascoltata dal vivo con daryl alla chitarra negli ultimi 20 anni.

ora ho su il bootleg di zurigo del 1977 e, almeno per me sorprendentemente, phil lascia a steve il compito di annunciare la prossima canzone: firth of fifth.

e l'assolo che ne viene fuori è superbo. superbo.

nella sezione dedicata ai tuoi seguaci, caro maestro steve, io faccio pubbilca ammenda per aver ignorato il tuo lavoro.

non nella sezione generale e non per sminuirti. ma perchè i tuoi seguaci capiscono meglio l'enorme errore che ho fatto.
e mi sapranno indicare la giusta penitenza :)

e mi schiero: eri tu il segreto di tutto, non il "presunto" genio che prende tempo perchè ogni cosa che fa dimostra che genio non è.
Last edited by fr.arcuri on 22 Nov 2008, 05:56, edited 1 time in total.
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

pubblica ammenda su steve

Postby harlequin » 22 Nov 2008, 06:03

Ma chi genio? Tony?[:D]
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

pubblica ammenda su steve

Postby Behind the cage » 22 Nov 2008, 07:36

E' strano, proprio stamattina sentivo Live over Europe e nel punto dell'assolo di chitarra in FOF mi è tornata in mente la prima volta che l'ho sentito in SEBTP e la sensazione di commozione (davvero) che ho provato in quel momento.
Per me Steve è maestoso ed intenso
I wandered lonely as a cloud
Behind the cage
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 224
Joined: 14 Nov 2008, 09:04
Location: Italy

pubblica ammenda su steve

Postby fr.arcuri » 22 Nov 2008, 08:13

no il genio è quell'altro che se n'è andato.

quello che è talmente lento a fare le cose che dopo 34 anni ancora non lo ha comunicato ufficialmente al resto del gruppo al punto che ancora lo aspettano per una reunion
[:-D]
Last edited by fr.arcuri on 22 Nov 2008, 08:13, edited 1 time in total.
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

pubblica ammenda su steve

Postby snowbound64 » 22 Nov 2008, 10:56

beh il tecnicismo "esasperato" di Stuermer contro il cuore di Steve.
non c'e partita. Saro' esagerato ma fof suonata dal session-man non è FOF. Qualcuno,tempo fa, in maniera provocatoria chiese se la dipartita di Steve non fosse stata più grave di quella di Peter. La risposta è difficile.
il tempo passa bella frase.
l'ovvio che come il pendolo
oscilla
sfiorando la verita'
A.G.
snowbound64
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 178
Joined: 18 Oct 2008, 06:55
Location:

pubblica ammenda su steve

Postby theknife » 22 Nov 2008, 11:30

L'opera di Steve nei Genesis è immensa proprio perchè presente a tratti, solo dove serve davvero. Questo lo distingue da molti suoi colleghi di strumento. E non è poco.
A volte rimpiangiamo che non esista un altro brano oltre entangled ad essere stato composto dal duo Hackett-Banks, altre pensiamo alla bellissima Dejà vu, altro esempio di pregevolissimo co-autorato tra Steve e Peter e desidereremmo ne esistessero altri esempi, ma la verità è che le più belle composizioni di Steve nei Genesis sono proprio i suoi interventi, senza i quali una canzone perde immediatamente peso. Ed infatti, il citato Stuermer che tanto si diverte - con il colpevole compiacimento dei tre Genesis - a straziare FOF nulla può quando esegue Carpet Crawlers o Ripples perchè quei lamenti della chitarra di Steve non si possono modificare od escludere in nessun modo si devono solo riprodure "alla lettera"....sono melodie - a volte sotterranee - essenziali per quei brani
Tell me my life is about to begin, tell me that I am a hero, promise me all of your violent dreams light up your body with anger
theknife
Lamb
Lamb
 
Posts: 2470
Joined: 14 Feb 2008, 11:08
Location: Italy

pubblica ammenda su steve

Postby smiroldo » 22 Nov 2008, 12:35

quotone per the knife [:)]

quote:
Originally posted by snowbound64

Qualcuno,tempo fa, in maniera provocatoria chiese se la dipartita di Steve non fosse stata più grave di quella di Peter. La risposta è difficile.

beh, a giudicare dalla qualità artistica dei dischi "post peter e post steve", la risposta non è difficile: è fin troppo ovvia [:D]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

pubblica ammenda su steve

Postby Magog » 22 Nov 2008, 13:00

firth of fifth e daryl nella stessa frase ? [:-I] ma che ci'azzecca!!! [:-D][:-D]
"mangiato in fretta ? mangiato troppo è ?"
YOU TUBE G+
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy

pubblica ammenda su steve

Postby Phoberomys » 22 Nov 2008, 13:13

Suggerimento a Fr. per un'eventuale pubblicazione futura:

"Io faccio pubblica ammenda per aver continuato a tirare in ballo Peter Gabriel, oltretutto scrivendo sempre le stesse cose, anche quando non c'entrava una beata mazza.
Avendo impiegato vent'anni, poi, a capire che Steve Hackett suona l'assolo di FOF meglio di Daryl Steurmer, è quantomeno incongruo da parte mia pensare di poter conferire la qualifica di 'genio' a chicchessia"

[J-,]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

pubblica ammenda su steve

Postby fr.arcuri » 22 Nov 2008, 15:56

servono delle precisazioni "trasversali" fra vari topic e mi accingo a farle.

io non mi sono certo accorto oggi che steve suona l'assolo meglio di daryl.
nulla può superare quello che è stato registrato in uno studio di londra nel 1973 e che non vedo l'ora di risentire appena mi arriva sto benedetto boxset 3.
io ho citato 3 sides lives ( dove fra l'altro FOF non c'è) e live over europe per dire che a me i genesis dal vivo della formula 3+2 ( il dopo steve, per intendeci) piacciono tantissimo.
i 20 anni sono passati senza ascoltare steve suonare quell'assolo.
dal vivo in qiesti 20 anni l'ho ascoltato solo da daryl.
e a me piace come daryl rende quell'assolo ed in genere il suono che i genesis con daryl sviluppano dal vivo.
questo non significa che daryl è meglio di steve ci mancherebbe altro, ma che i genesis mi sono continuati a piacere e molto dal vivo anche dopo seconds out.
oggi sono stato colpito nel risentire l'autore suonare il punto più alto della sua produzione.
l'essermi così meravigliato di questo e del fatto che phil lasciasse a lui l'onore di presentare il pezzo mi ha fatto realmente capire quanta poca considerazione steve ha avuto allora ed anche nel recente passato.
gli altri genesis (banks) lo hanno costretto ad andare via bocciandogli cose che poi abbiamo sentito essere meravigliose negli album solisti, preferendo cose più scadenti (wot gorilla)
nella reunion del 1982 si è dovuoto autoinvitare.
su "carpet crowlers 1999" trevor horn ne ha eliminato le tracce ( e a proposito, che cappero centrava trevor horn con i genesis?)
nell'ultima reunion è stato trattato come il cane di PG: era della partita solo se PG veniva, altrimenti è stao out.
e qua arriva il coinvolgimento di PG che mi sembra tutt'altro che a sproposito.
infatti la reunion a 5 mancata per merito di PG ha come sottolineato il suo status fondamentale all'interno della band.
però se guardiamo la storia si può tranquillamente affermare che la defezione di peter è stata assorbita dalla formazione a 4 che ha sfornato tre album meravigliosi.
ma allora chi era l'insostituibile? peter o steve?
caro phobe, nella tua analisi dgli inediti del 76-92 dici che in "you might recall" c'è una delle poche prestazioni alla voce di phil che ti piaciucchia.
beh io ti dico di ascoltarti "supper's ready" su seconds out o sui tanti bootleg del periodo per renderti conto che phil non fa rimpiangere "il maestro".
anzi ti rigiro la frittata: "in the cage" è da vivo, secondo me, resa meglio da phil che da peter. e guarda che qualche bootleg del the lamb tour l'ho ascoltato.
probabilmente non lo hai, ma se vuoi un consiglio cercati su internet il bootleg di chicago del 13 ottobre del 1978 e ascoltati l'inizio di "dancing with the moonlight knight" e dimmi se phil fa rimpiangere peter o no.
peter è stato sostituito magnificamente da phil
la dipartita di gabriel non è stata assolutamente una sciagura sia a livello commerciale ma neanche a livello artistico perchè comunque i 3 dischi del periodo sono validissimi e di poco inferiori a quelli dei G5.
ma cosa è successo invece dopo l'abbandono di steve?
commercialmente nulla anzi, ma artisticamente è stata la catastrofe.
i genesis non sono mai più arrivati ai livelli di prima.
io con questo topic ho inteso chiedere scusa a steve per aver capito solo ora la sua importanza all'interno dei genesis.
un importanza che il biennio 1976-77 ha dimostrato essere anche superiore a quella dello stesso peter.
ma peter ha la sua aura di santità mentre steve passa per essere un onesto mestierante della musica.
questo non mi va.
vedi la mia icona phoebe? io sono un gabriellano.
ma non mi va di difendere ad oltranza una persona che si nasconde dietro quell'alone di leggenda e poi quando dà prove della sua immensa arte ci propina cose come il bbb.
e che ci ha privato della gioia di rivedere il gruppo dal vivo un'ultima volta.
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

pubblica ammenda su steve

Postby wondering clouds » 23 Nov 2008, 17:05

tolto hackett la magia fiabesca dei nostri è andata a farsi fott... da parecchio. Non è il chitarrista tecnico che manca, bensì l'anima che ha impresso nel sound di allora e che ancora riverbera nei suoi album solisti...
In tal senso trovo sia un caposcuola. Ha creato un suono magico, sulla classica e sull'elettrica perchè ci sa comporre sopra con quello che ha dentro nella sua immaginazione, il suo universo interiore.[O:-)] e ai suoi fans questo piace, oltre all'aura dei tempi passati che sono migliori di oggi, per quelli che non hanno più vent'anni[;)]
Di chitarristi rock e fusion diversi, più fantasiosi, più mirabolanti e pieno il mondo, ma ello ha una sua unicità, che lo riconosci, come riconosci chi lo imita. [:D]

Io comunque ho 44 anni e sono cresciuto, dondolandomi anche con i suoi dischi, perciò non sono imparziale.[J-,]
"A proposito di politica, ci sarebbe qualcosa da mangiare?"
(Antonio De Curtis)
wondering clouds
England Seller
England Seller
 
Posts: 792
Joined: 03 Sep 2008, 12:22
Location: Italy

pubblica ammenda su steve

Postby Phoberomys » 24 Nov 2008, 11:41

quote:
Originally posted by fr.arcuri
però se guardiamo la storia si può tranquillamente affermare che la defezione di peter è stata assorbita dalla formazione a 4 che ha sfornato tre album meravigliosi.
ma allora chi era l'insostituibile? peter o steve?

Peter.

quote:
Originally posted by fr.arcuri
probabilmente non lo hai, ma se vuoi un consiglio cercati su internet il bootleg di chicago del 13 ottobre del 1978 e ascoltati l'inizio di "dancing with the moonlight knight" e dimmi se phil fa rimpiangere peter o no.

sicuramente non ce l'ho, e non ci penso nemmeno a procurarmelo.
Una volta un mio amico (vent'anni fa, al liceo) mi ha fato una cassettina con i brani di Second's Out del periodo PG.
L'ho ascoltata una volta, e nemmeno per intero, perché giusto in Supper a un certo punto mi si è annebbiata la vista, mi è venuta nausea e sono stato sopraffatto dal desiderio di uscire di casa e strangolare qualcuno. Non è questione di far rimpiangere Pìter: io rimpiango di aver ascoltato quei brani anche solo per una volta.
Gabriel non è stato sostituito magnificamente da nessuno: andato via lui i Genesis sono morti. Defunti. Kaputtt. R.I.P.
E' rimasto un gruppo - capace anche di ottime prove - che casualmente e inopinatamente condivide quel nome. [;^(]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

pubblica ammenda su steve

Postby fr.arcuri » 24 Nov 2008, 17:40

mi dispiace che tu abbia questa visione.
mi dispiace soprattutto perchè ti perdi un sacco di cose.
e soprattutto perchè queste tue posizioni oltransiste non permettono un contraddittorio.
non è solo la mia opinione contro la tua.
renditi conto che la grande massa ha cominciato ad ascoltare i genesis proprio quando PG se ne è andato!
a me è molto dispiaciuto quando ho letto in un altro topic che tu vorresti un mix con solo la voce di gabriel degli album del boxet 3.
significa veramente avere rispetto nullo per gli altri 4.
io ti invito a considerare una cosa:
nell'ultimo anni PG ha avuto più domande sulla reunion o su bbb?
io sono convintissimo che PG ha sprecato la sua carriera.
e mi dispiace vedere persone che lo difendono ad oltranza, anche quando è indifendibile.
e ricordati che ha ucciso un sogno: quello di rivedere la band che tanto amiamo ancora una volta insieme.
era una cosa che doveva fare.
anche solo "carpet crowlers" a roma. era pure in italia!!!!!!!
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

pubblica ammenda su steve

Postby Sanvean » 24 Nov 2008, 17:51

Perdonami, ma credo di non capire.

Cosa intendi con "PG ha sprecato la sua carriera"?
"Good morning Rael
So sorry you had to wait.
It won't be long, yeh!
She's very rarely late"
User avatar
Sanvean
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 277
Joined: 26 Jul 2007, 21:07
Location: Melancholia

pubblica ammenda su steve

Postby The Wolf at Door » 24 Nov 2008, 17:54

quote:
Originally posted by snowbound64

beh il tecnicismo "esasperato" di Stuermer contro il cuore di Steve.
non c'e partita. Saro' esagerato ma fof suonata dal session-man non è FOF. Qualcuno,tempo fa, in maniera provocatoria chiese se la dipartita di Steve non fosse stata più grave di quella di Peter. La risposta è difficile.



E' ovvio che l'assolo fatto da Steve è molto più bello. Ma Daryl da grande chitarrista qual è ha sentito l'esigenza di reinterpretare l'assolo in chiave fusion. Secondo me non sarebbe stato giusto per nessuno farlo uguale uguale al disco. Quindi un plauso comunque al grande daryl
VISITATE IL MIO SITO www.myspace.com/andreacasale88
The Wolf at Door
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 289
Joined: 20 Oct 2005, 10:13
Location: Italy

pubblica ammenda su steve

Postby The Wolf at Door » 24 Nov 2008, 17:57

ancora con questa storia che andato via peter gabriel sono finiti i genesis...
VISITATE IL MIO SITO www.myspace.com/andreacasale88
The Wolf at Door
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 289
Joined: 20 Oct 2005, 10:13
Location: Italy

pubblica ammenda su steve

Postby fr.arcuri » 24 Nov 2008, 18:24

quote:
Originally posted by Sanvean

Perdonami, ma credo di non capire.

Cosa intendi con "PG ha sprecato la sua carriera"?



mi dispiace dover rispondere su PG nel forum di steve, ancora una mancanza di rispetto nei suoi confronti, e sarà l'ultima da parte mia.
riguardo PG io penso che abbia un talento incredibile.
la più bella voce della storia del rock in assoluto.
bellissima un tempo e bellissima ancora adesso.
secondo me poteva e doveva dare molto di più.
secondo me dopo passion si è come fermato.
c'è gente che adora us ma io non riesco ad entrare nel disco.
ovo è una pantomima salvata solo dalla sua voce che ripeto, adoro alla follia.
up è un gran bel disco, di quelli che vorrei sentire più spesso.
dal 1982, anno di PGIV ad oggi ci sono 26 anni e solo due dischi degni.
poi lo vedo fare cose senza senso: wall-e e bbb sono brutti dischi e basta.
pubblicare questi due scempi invece di far rivivere il mito mi ha dato il colpo di grazia.
perchè comunque penso che anche lui deve tutto al mito.
e il suo rifiuto alla reunion fermo ma non esplicito mi ha distrutto l'immagine che avevo di lui: non più il grande artista onesto ma un affarista vile che non voleva pregiudicarsi agli occhi dei fans della sua vecchia band e che comunque lo sostengono.
nell'affare reunion lui è stato vile e meschino e nessuno può cambiare questa realtà.
e neanche questa di realtà: all'inizio dei rumori sulla reunion sembrava che la presenza di peter desse spessore a tutta l'operazione.
se ricordate bene quei giorni phil diceva che senza peter non si faceva nulla.
poi d'un tratto è partito il tour dei G3: hanno fatto a meno di lui.
il risultato?
beh, il TIOA tour è andato benissimo. senza peter.
un'occasione persa, un rinnegare il suo passato, un lasciare passare il tempo senza fare nulla di realmente riuscito
non è spreco questo?
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

pubblica ammenda su steve

Postby fr.arcuri » 24 Nov 2008, 18:35

quote:
Originally posted by The Wolf at Door

E' ovvio che l'assolo fatto da Steve è molto più bello. Ma Daryl da grande chitarrista qual è ha sentito l'esigenza di reinterpretare l'assolo in chiave fusion. Secondo me non sarebbe stato giusto per nessuno farlo uguale uguale al disco. Quindi un plauso comunque al grande daryl

daryl è chester sono grandiosi. danno ai genesis dal vivo un suono fantastico.
daryl potrebbe ripetere l'assolo del disco nota per nota.
ne è capace, lo farebbe benissimo.
ma non potrebbe mai raggiungere il pathos di steve.
è la differenza che corre fra un sessionman e un fenomeno di creatività di cui l'assolo di FOF rappresenta il culmine.
forse proprio per evitare il paragone con steve daryl interpreta l'assolo un pò a modo suo e il tutto è godibilissimo.
comunque nel live che ho citato all'inizio del topic (zurich 1977) lo stesso steve secondo me si esprime in modo anche superiore al suo standard.
mi sono procurato "the tokio tapes" e l'assolo non è così magnifico come in quel bootleg.
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

pubblica ammenda su steve

Postby Phoberomys » 24 Nov 2008, 18:38

quote:
Originally posted by Sanvean

Perdonami, ma credo di non capire.
Cosa intendi con "PG ha sprecato la sua carriera"?


"PG non si è rimesso coi Genesis quando volevo io e perché lo volevo io".
Last edited by Phoberomys on 24 Nov 2008, 18:39, edited 1 time in total.
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

pubblica ammenda su steve

Postby Phoberomys » 24 Nov 2008, 18:47

quote:
Originally posted by fr.arcuri

mi dispiace dover rispondere su PG nel forum di steve, ancora una mancanza di rispetto nei suoi confronti, e sarà l'ultima da parte mia.

Ma se sei stato tu a tirare in ballo Peter - per di più obliquamente e senza motivo - nel primo post di questa discussione!
Sei tu che ammetti di aver "ignorato" il lavoro di Steve quando io, per dire, da gabrieliano assatanato vado da sempre in brodo di giuggiole per l'assolo di FOF - e di Seven Stones, e di Salmacis, e di The Lamia, e per il riff di In the Cage, e per tutta Blood on the Rooftops, per Jacuzzi e un sacco di altra roba!.
La mancanza di rispetto è solo tua, e non verso Steve. O non solo.[:|]
Last edited by Phoberomys on 24 Nov 2008, 18:48, edited 1 time in total.
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

pubblica ammenda su steve

Postby fr.arcuri » 25 Nov 2008, 03:30

che non rispetto peter è sicuro :)

giusto per chiarire la mia pubblica ammenda è che ho sottovalutato il lavoro di steve e il ruolo di steve in quegli anni, non che non mi piaceva.

mi dispiace aver considerato peter necessario ai genesis e faccio pubblica ammenda di essermi accorto del contrario troppo tardi.
Last edited by fr.arcuri on 25 Nov 2008, 03:36, edited 1 time in total.
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

pubblica ammenda su steve

Postby Fifth » 25 Nov 2008, 05:50

quote:
Originally posted by fr.arcuri


adoro live over europe.
questo per dire che firth of fifth l'ho sempre ascoltata dal vivo con daryl alla chitarra negli ultimi 20 anni.


ORRORE !!! [xx(][xx(][xx(]

PS: si scherza sia chiaro...[;)]
Fifth
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 369
Joined: 27 Aug 2008, 13:28
Location: Italy

pubblica ammenda su steve

Postby harlequin » 25 Nov 2008, 06:25

ORRORE!! E non si scherza.[:D][:D][:D]
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

pubblica ammenda su steve

Postby Fifth » 25 Nov 2008, 06:34

[:D][:D][:D]
Fifth
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 369
Joined: 27 Aug 2008, 13:28
Location: Italy

pubblica ammenda su steve

Postby stevieray » 25 Nov 2008, 06:35

quote:
Originally posted by snowbound64

beh il tecnicismo "esasperato" di Stuermer contro il cuore di Steve.
non c'e partita. Saro' esagerato ma fof suonata dal session-man non è FOF. Qualcuno,tempo fa, in maniera provocatoria chiese se la dipartita di Steve non fosse stata più grave di quella di Peter. La risposta è difficile.


Guardando i fatti meno difficile di quello che si crede...
magari era già in pectore, ma la manifestazione del totale cambiamento di indirizzo artistico è venuta con la partenza di Steve.
the night is always bright on Broadway...
stevieray
England Seller
England Seller
 
Posts: 536
Joined: 08 Mar 2007, 09:05
Location: Italy

pubblica ammenda su steve

Postby Phoberomys » 25 Nov 2008, 07:07

Siamo sicuri che la partenza di Steve sia stata una causa della sterzata dei "genesis" e non un effetto?

Non l'hanno sostituito perché non avrebbero trovato nessuno all'altezza, oppure perché a loro non interessava già più avere un chitarrista con quelle caratteristiche (in fase di composizione ed esecuzione)?
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

pubblica ammenda su steve

Postby stevieray » 25 Nov 2008, 07:46

Se guardiamo alla globalità di wind and wuthering e di and then there were three si direbbe più una causa che un effetto.
però se consideriamo che già su WW ci sono pezzi "pop" tipo your own special way, wot gorilla e afterglow (peraltro bellissima ) che hanno fatto da apripista alla nuova carriera dei genesis, è più probabile che la partenza di steve sia un effetto e non una causa.
Last edited by stevieray on 25 Nov 2008, 07:48, edited 1 time in total.
the night is always bright on Broadway...
stevieray
England Seller
England Seller
 
Posts: 536
Joined: 08 Mar 2007, 09:05
Location: Italy

pubblica ammenda su steve

Postby Thomas Eiselberg » 25 Nov 2008, 08:42

quote:
Originally posted by Phoberomys

Siamo sicuri che la partenza di Steve sia stata una causa della sterzata dei "genesis" e non un effetto?

Non l'hanno sostituito perché non avrebbero trovato nessuno all'altezza, oppure perché a loro non interessava già più avere un chitarrista con quelle caratteristiche (in fase di composizione ed esecuzione)?



E' praticamente la stessa cosa: non l'hanno sostituito sia perchè non avrebbero trovato nessuno all'altezza (o che almeno avesse quello stile discreto ma essenziale), sia perchè una volta andato via lui (che già malsopportavano) avrebbero potuto fare quello che più a loro piaceva (Tony al di là del suo caratteraccio è sempre stato contraddittorio: nell'epoca Peter rifiutava i brani di Steve perchè li riteneva banali, negli anni '80[X-P]).

Diciamo che hanno preso due piccioni con una fava.[:-|]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

pubblica ammenda su steve

Postby fr.arcuri » 25 Nov 2008, 10:46

quote:
Originally posted by Fifth

quote:
Originally posted by fr.arcuri


adoro live over europe.
questo per dire che firth of fifth l'ho sempre ascoltata dal vivo con daryl alla chitarra negli ultimi 20 anni.


ORRORE !!! [xx(][xx(][xx(]

PS: si scherza sia chiaro...[;)]



ehm, lo ascoltata DAL VIVO fatta da daryl negli ultimi vent'anni.

ma ho ascoltato molte più volte l'originale da studio, sia chiaro.
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

pubblica ammenda su steve

Postby Phoberomys » 25 Nov 2008, 11:06

Riciccio [;)]:

Dopo la partenza di Ant erano addirittura incerti se continuare o meno. Hanno provato un bel po' di chitarristi prima di trovare Steve (due su tutti: Ronnie Caryl e Mick Barnard).
Causa dell'abbandono: paura del palcoscenico (a grandi linee).

Dopo la partenza di Peter si sono sciolt-ops [;)], prendiamo per buona la *storiografia ufficiale* e diciamo che hanno continuato [:D], di nuovo provando un fracco di cantanti e tenendo segreta la fuoriuscita di PG per tutti i mesi del tour. Non hanno pensato di fermarsi perché avevano già un bel po' di materiale (nemmeno tanto malvagio [:)]) e una maggiore fiducia in sé stessi rispetto al '70.
Causa dell'abbandono: variegate & policrome, come da lettera alla stampa.

Dopo la partenza di Steve:
- non hanno provato nemmeno per un secondo a convincerlo a rimanere;
- non hanno fatto nemmeno un'audizione a chicchessia (pensate un po' a Robert Fripp...);
- Banks continua a sottovalutare il periodo "a 4": ancora l'anno scorso l'ha definito "poco rappresentativo".
Causa dell'abbandono: non gli lasciavano spazio...
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

pubblica ammenda su steve

Postby Fifth » 25 Nov 2008, 11:14

quote:
Originally posted by fr.arcuri

ehm, lo ascoltata DAL VIVO fatta da daryl negli ultimi vent'anni.

ma ho ascoltato molte più volte l'originale da studio, sia chiaro.


Bene allora ti perdono...[O:-)][O:-)][O:-)]

la questione è molto semplice, un chitarrista che si mette ad eseguire tecnicissime (ma nemmeno troppo) scale su un brano come FOF non ha capito un tubo di quel brano, che il resto dei componenti originali della band che ha composto il suddetto brano poi glielo lascino fare è un altro orrore !!! no comment !!![:(]
Last edited by Fifth on 25 Nov 2008, 11:19, edited 1 time in total.
Fifth
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 369
Joined: 27 Aug 2008, 13:28
Location: Italy

pubblica ammenda su steve

Postby wondering clouds » 27 Nov 2008, 05:19

quote:
Originally posted by Phoberomys

Riciccio [;)]:
Banks continua a sottovalutare il periodo "a 4": ancora l'anno scorso l'ha definito "poco rappresentativo".
Causa dell'abbandono: non gli lasciavano spazio...



Mi sa che i genesis che più preferisco son quelli che trovano il sound più fiabesco. SEBTPound WAWuthering TOTTail, dove l'apporto compostivo di Hackett e più presente.
peccato che il tastierista non avesse gran considerazione della cosa.
ma vedi un po' come va la vita...
"A proposito di politica, ci sarebbe qualcosa da mangiare?"
(Antonio De Curtis)
wondering clouds
England Seller
England Seller
 
Posts: 792
Joined: 03 Sep 2008, 12:22
Location: Italy

pubblica ammenda su steve

Postby Synapsy » 27 Nov 2008, 07:36

quote:
Originally posted by Fifth

...la questione è molto semplice, un chitarrista che si mette ad eseguire tecnicissime (ma nemmeno troppo) scale su un brano come FOF non ha capito un tubo di quel brano, che il resto dei componenti originali della band che ha composto il suddetto brano poi glielo lascino fare è un altro orrore !!! no comment !!![:(]



Sono d'accordissimo, purtroppo...ciò che infatti mi ha sempre stupito non è tanto l'interpretazione di Daryl (in pezzi come FOF, appunto, veramente fuori tema in una maniera incredibile, con quelle scale che tra l'altro sono tutto fumo e niente arrosto), ma piuttosto l'approvazione degli altri a tali cambiamenti da lui introdotti...non ci credo che Phil o Tony o Mike non abbiano storto il naso...non posso crederci...se non lo hanno fatto le cose sono 2:
o i nostri 3 superstiti sono profondamente cambiati nel corso degli anni (cosa molto probabile), oppure IO non ho mai capito niente dei Genesis (cosa SPERO meno probabile [:D]).
..and a silent tear of blood dribbles down his cheek,
and I watch him turn away and leave the cage...
..my little runaway
Synapsy
England Seller
England Seller
 
Posts: 846
Joined: 13 Feb 2008, 10:45
Location: Italy

pubblica ammenda su steve

Postby fr.arcuri » 27 Nov 2008, 10:42

io non riesco a vedere uno stravolgimento così grande.

daryl lo suona con una sensibilità diversa usando anche qualche tecnicismo però nei punti salienti dell'assolo ritorna abbastanza nei canoni e lo segue fedelmente.

la cosa veramente negativa che i genesis hanno fatto nel corso degli anni su FOF è un'altra: lo hanno smembrato!!!

ha cominciato banks a non suonare l'introduzione perchè troppo difficile ed è una baggianata perchè dopo la prima parte delle liriche il tema al piano è uguale a quello iniziale e lui lo suona senza problemi ( second out)

negli ultimi due tour hanno fatto a meno della parte cantata

e inoltre hanno smussato quelle grosse bordate di basso nel cambio melodico dell'assolo.

sul cd è tellurico, a roma non me ne sono accorto.

e comunque sentendo qualche altro bootleg divento sempre più convinto che a zurigo 77 steve abbia fatto qualcosa di veramente straordinario
Last edited by fr.arcuri on 27 Nov 2008, 10:44, edited 1 time in total.
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

pubblica ammenda su steve

Postby smiroldo » 27 Nov 2008, 10:53

quote:
Originally posted by fr.arcuri

ha cominciato banks a non suonare l'introduzione perchè troppo difficile ed è una baggianata perchè dopo la prima parte delle liriche il tema al piano è uguale a quello iniziale e lui lo suona senza problemi ( second out)

non è una baggianata perchè le due parti sono molto diverse: un conto è la parte di piano (che, tralaltro, suonata sul piano RMI era orrenda - solo per questo motivo, banks ha fatto bene a eliminare l'intro!), un conto è la parte di synth più organo...
il tema è uguale, ma non vuol dire affatto che le due parti siano uguali!
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

pubblica ammenda su steve

Postby Senka76 » 27 Nov 2008, 11:02

la mano sinistra è totalmente diversa: nella ripresa del tema al sinth è praticamente ferma, rispetto all'intro di piano. Poi l'RMI (a detta di Tony mi pare) non aveva abbastanza tasti quindi era impossibile suonarlo anche se avesse voluto[:-I] di sicuro il fatto della difficoltà tecnica non esiste, perché l'intro lo potrebbe imparare qualsiasi persona (e non scherzo)[:D]
Last edited by Senka76 on 27 Nov 2008, 11:04, edited 1 time in total.
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

pubblica ammenda su steve

Postby fr.arcuri » 27 Nov 2008, 11:15

se qualcuno di voi ha seguito il mio topic sulle confezioni dei dischi sa bene che io non mi capacito di come gruppi sconosciuti alla massa (sigur ros) o di scarso valore commerciale ( heavy metal in genere ma anche gli album di hackett sono curatissimi da qiesto punto di vista)
abbiano package sfarzosi e i dischi dei genesis no.

più o meno lo stupore è lo stesso nell'apprendere che l'intro di FOF non veniva suonato per i limiti dello strumento.

credo che nel 1973 già si poteva fare concerti con un vero pianoforte
[;)]

mi sembra un'altra cavolata detta dal buon tonino.

io ho visto cammeriere che ha domenica in ha "osato" suonare l'intro e lo ha fatto in modo terribile ma credo che sia stato un problema suo perchè non mi sembra una partitura difficilissima.

l'intro di FOF è l'unica parte dei pezzi migliori dei genesis che non viene eseguita perchè difficile: a me sembra strano.

e come se page rinunciasse a suonare "stairway to heaven" o clapton " layla".

è una cosa fuori dal mondo secondo me.

allora questo qui è migliore di tony?

http://it.youtube.com/watch?v=d6vfb4VWCic

e ho preso a caso uno dei primi video della lista enorme che appare se cercate su you tube cercando "firth of fifth intro"


volevo postare anche la terribile performance di sergio cammeriere ma non c'è ne traccia su you tube.
Last edited by fr.arcuri on 27 Nov 2008, 11:27, edited 1 time in total.
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

pubblica ammenda su steve

Postby Phoberomys » 27 Nov 2008, 11:59

quote:
Originally posted by fr.arcuri

la cosa veramente negativa che i genesis hanno fatto nel corso degli anni su FOF è un'altra:

LA VOCE !!! [:-D][:-D][:-D][:-D]

EDIT: Banks ha rinunciato ad eseguire il famoso intro di FOF per le stecche prese le poche volte che ci ha provato. [:(]
Non per sminuire Tony - visti anche gli sfracelli vocali compiuti da Peter in tante occasioni (Bataclan! [:-!]) - ma le volte che l'ha imbroccato dal vivo (crf. Paul Russel - "Play Me My Song") si contano sulle dita di Capitan Uncino.
Last edited by Phoberomys on 27 Nov 2008, 12:03, edited 1 time in total.
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

pubblica ammenda su steve

Postby smiroldo » 27 Nov 2008, 12:27

quote:
Originally posted by Phoberomys

EDIT: Banks ha rinunciato ad eseguire il famoso intro di FOF per le stecche prese le poche volte che ci ha provato. [:(]
Non per sminuire Tony - visti anche gli sfracelli vocali compiuti da Peter in tante occasioni (Bataclan! [:-!]) - ma le volte che l'ha imbroccato dal vivo (crf. Paul Russel - "Play Me My Song") si contano sulle dita di Capitan Uncino.


infatti, ANCHE per questo [;)]
ma che bengs non sia un virtuoso è cosa nota.
c'è anche da dire che il RMI piano (che dal vivo sostituiva il pianoforte) non aveva la stessa risposta dinamica del pianoforte, e suonare quell'intro (non difficilissimo, ma certamente non proprio semplice) era ancora più complicato...
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

pubblica ammenda su steve

Postby smiroldo » 27 Nov 2008, 12:33

quote:
Originally posted by fr.arcuri

credo che nel 1973 già si poteva fare concerti con un vero pianoforte[;)]

non direi proprio, viste le finanze tuttaltro che floride del gruppo in quegli anni...hai una vaga idea di quanto potesse costare? all'epoca un pianoforte dal vivo se lo potevano permettere giusto ELP e Yes, ovvero due gruppi superstar...
quote:
Originally posted by fr.arcuri

mi sembra un'altra cavolata detta dal buon tonino.

a me sembra invece che leggi poco quel che scrivono gli altri...quale sarebbe la PRIMA cavolata?
quote:
Originally posted by fr.arcuri

allora questo qui è migliore di tony?

http://it.youtube.com/watch?v=d6vfb4VWCic

e che ci sarebbe di strano? guarda che banks non è Rachmaninov (o come si scrive...), è un buon esecutore, ma niente più. Di pianisti/tastieristi TECNICAMENTE più preparati di banks ce ne sono MIGLIAIA, seppur sconosciuti...
la grandezza di banks è stata ben altra, non certo quella legata al suo "virtuosismo"...
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

pubblica ammenda su steve

Postby fr.arcuri » 01 Dec 2008, 11:11

banks l'ha composto quel pezzo.

per questo mi sembra impossibile che non sappia suonarlo.

leggo fin troppo bene quello che gli altri scrivono: se fossi d'accordo con qualcosa scritto prima non aggiungerei nulla.
se lo faccio è evidente che la penso diversamente
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

pubblica ammenda su steve

Postby Sanvean » 01 Dec 2008, 11:31

Sergio Cammariere (che conosco e di cui non mi piace affatto la sua produzione artistica) ha suonato per molto tempo all'Horus di Roma con un gruppo chiamato "Stress Band".

Questo accadeva molti, molti anni fa.

Era un gruppo che coverizzava Genesis e Pink Floyd, maggiormente.

Il chitarrista ha avuto meno fortuna di Sergio e mi sembra suoni (almeno fino a un paio di anni fa) nell'orchestrina di Domenica In.

Sergio sa eseguire alla perfezione l'intro di Firth of Fifth, e molte delle partiture per tastiera dei Genesis, quasi alla perfezione (del resto non ce ne sono di trascendentali...) e se l'ha suonato così male in diretta Rai probabilmente lo ha dimenticato...oppure non stava bene.

Ero ai loro concerti e l'ho sentito eseguire l'intro perfettamente e molto spesso, pensando anche che quel gruppo avrebbe avuto di sicuro miglior fortuna se si fosse dedicato anche alla composizione.

Del resto quel brano non presenta affatto particolari difficoltà, ho potuto ascoltare decine di tastieristi eseguirlo pari pari.

La scelta di non eseguirlo dal vivo non l'ho mai capita, ma non posso credere che a un gruppo chiamato Genesis mancassero i soldi per l'affitto di un pianoforte acustico a coda (ma bastava anche un quarto di coda) da palco, da noleggiare nelle città dove si esibivano.

Probabilmente Tony non si sentiva sicuro nell'affrontarlo, ma anche questa è ipotesi che suona male...
Last edited by Sanvean on 01 Dec 2008, 11:35, edited 1 time in total.
"Good morning Rael
So sorry you had to wait.
It won't be long, yeh!
She's very rarely late"
User avatar
Sanvean
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 277
Joined: 26 Jul 2007, 21:07
Location: Melancholia

pubblica ammenda su steve

Postby smiroldo » 01 Dec 2008, 12:11

quote:
Originally posted by fr.arcuri

per questo mi sembra impossibile che non sappia suonarlo.

ma infatti nessuno sostiene che non sapesse suonarlo; però non è un brano da suonare ad occhi chiusi.
la mia idea (del tutto opinabile, sia chiaro) è che se un emerson l'avrebbe potuta suonare 1000 volte consecutive a occhi chiusi senza sbagliare una nota, banks, probabilmente, prima di essere del tutto soddisfatto, l'avrà registrata varie volte, scegliendo l'esecuzione migliore.
poi, sull'esclusione live, ripeto, secondo me dipende essenzialmente da due fattori:
- l'impossibilità di eseguirla su un piano vero e non sul terribile RMI piano;
- alcuni errori esecutivi piuttosto pesanti (impietosamente testimoniati dai boot dell'epoca) e la decisione di non "avventurarsi" oltre modo...
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

pubblica ammenda su steve

Postby Fifth » 01 Dec 2008, 12:36

Capperi...non stiamo mica parlando della terza di Rachmaninov!!! Un professionista che non sa eseguire un SUO pezzo live? Tony Banks poi???!!![:0] Non ci voglio/posso credere...[:-|]
Fifth
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 369
Joined: 27 Aug 2008, 13:28
Location: Italy

pubblica ammenda su steve

Postby smiroldo » 01 Dec 2008, 12:43

beh, allora datela voi la spiegazione! [:D][;)]
resta il fatto che totonno, quell'intro, l'ha sbaglata DIVERSE volte...è un dato di fatto, non un'opinione...
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

pubblica ammenda su steve

Postby Duke of Mar » 01 Dec 2008, 12:47

quote:
Originally posted by smiroldo

resta il fatto che totonno, quell'intro, l'ha sbaglata DIVERSE volte...è un dato di fatto, non un'opinione...



Come scritto in un indimenticabile inserto sul Mucchio Extra, "Banks è il tastierista più scarso del progressive" [:D][:D][;)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

pubblica ammenda su steve

Postby harlequin » 01 Dec 2008, 13:14

E la miseria!![:0] Ma davvero l'ha sbagliato parecchie volte? Io pensavo che fosse successo soltanto una volta. Non è che sia un brano difficile, per me è qualcosa che aveva a che fare col suo stato emotivo. Come dichiarava spesso non andava matto per gli assolo. Però dai, non credo che non sapesse suonarlo.
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

pubblica ammenda su steve

Postby theknife » 01 Dec 2008, 13:43

ERRARE HUMANUM EST!!! raga, siete davvero un bel pò fuori topic...non era una pubblica ammenda su Steve???
Tell me my life is about to begin, tell me that I am a hero, promise me all of your violent dreams light up your body with anger
theknife
Lamb
Lamb
 
Posts: 2470
Joined: 14 Feb 2008, 11:08
Location: Italy

pubblica ammenda su steve

Postby fr.arcuri » 01 Dec 2008, 17:39

io rifiuto l'idea che tony abbia difficoltà a suonare live quell'intro.

sembra che stiamo discutendo dei mill vannilli che scimmiottavano in playback su voci di altri.

qua stiamo parlando di un compositore che non sa suonare la sua musica: oggettivamente è una cosa strana.

anche perchè di roba ne ha composta e ne suona molta, ed anche abbastanza difficile: l'apocalisse in 9/8 non mi pare così semplice.

la verità secondo me è che a lui quell'intro non piace e lo ha cancellato: non sarebbe un idea così campata in aria se si considera tutte le decisioni stupide che tony ha assunto nella sua carriera.

non concordo su the knife riguardo l'offtopic.

disquisire sulle scarse qualità di banks come esecutore mette ancora più in luce il valore di steve e quanto hanno perso i genesis nell'allontanare un tale artista e tenersi un tastierista scarso e arrogante.

inoltre stiamo parlandi di firth of fifth, cioè l'apice dell'arte di steve secondo me.

e tony rifiutandosi di suonare l'intro rovina l'intero brano
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

pubblica ammenda su steve

Postby theknife » 02 Dec 2008, 06:11

boh...cmq se dite che non è in grado di suonarlo live è stato meglio evitare...le poche volte chelo ha fatto errori o non errori costiuiscono una bella sorpresa per l'ascoltatore fanatico, almeno per me
Tell me my life is about to begin, tell me that I am a hero, promise me all of your violent dreams light up your body with anger
theknife
Lamb
Lamb
 
Posts: 2470
Joined: 14 Feb 2008, 11:08
Location: Italy

pubblica ammenda su steve

Postby Phoberomys » 02 Dec 2008, 06:42

Fr., leggendo i tuoi messaggi viene da chiedersi perché apprezzi i Genesis, comoposti per il 40 per cento da un cantante 'vile affarista' e da un tastierista 'scarso e arrogante'.
Il quale per inciso ha composto anche la famosa parte 'lirica' del solo di Steve du FOF, eseguita appena prima anche da Pìter al piffero.

Immagino che prima o poi farai 'pubblica ammenda' su Phillips scrivendo che Mike è un bassista scràuso e Phil nelle ultime interviste sembra il fratello brutto di ET - il che ovviamente non c'entra nulla con Ant ma è sempre bello ricordarlo. [;)]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

pubblica ammenda su steve

Postby Sanvean » 02 Dec 2008, 07:19

quote:
...il quale per inciso ha composto anche la famosa parte 'lirica' del solo di Steve du FOF, eseguita appena prima anche da Pìter al piffero.


Cioè...il solo di Steve su Firth lo ha scritto Tony?
"Good morning Rael
So sorry you had to wait.
It won't be long, yeh!
She's very rarely late"
User avatar
Sanvean
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 277
Joined: 26 Jul 2007, 21:07
Location: Melancholia

pubblica ammenda su steve

Postby smiroldo » 02 Dec 2008, 07:25

non è che il solo l'ha scritto tony, ma è chiaro che la chitarra riprende il tema fondamentale scritto al piano e doppiato dal flauto [;)]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

pubblica ammenda su steve

Postby Sanvean » 02 Dec 2008, 07:58

A me sembra che i primi 30" (dei 40) del solo di Peter siano accompagnati da un largo arpeggio di Tony su 5 note.

Al minuto 4' e 12", cioè quando Tony inizia il suo solo che porta poi a quello di Steve, Tony inizia e ripete, cambiandola leggermente, con la stessa figura al piano (cambiando tonalità) la frase degli ultimi 12" del solo di Peter durante i quali erano sì all'unisono, ma il tema iniziale del solo di Peter, che è poi quello ripreso da Steve per due volte di seguito per poi ripeterlo una terza (7' e 42") prima del finale col canto di Peter, quel tema Tony non lo suona mai.

Non so quindi se la parte iniziale del tema sia la sua, ma di sicuro non la suona.
Last edited by Sanvean on 02 Dec 2008, 08:01, edited 1 time in total.
"Good morning Rael
So sorry you had to wait.
It won't be long, yeh!
She's very rarely late"
User avatar
Sanvean
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 277
Joined: 26 Jul 2007, 21:07
Location: Melancholia

pubblica ammenda su steve

Postby smiroldo » 02 Dec 2008, 08:11

vero, non lo suona, ma secondo me è nato al piano; come dici tu giustamente, all'inizio c'è solo il flauto, poi viene doppiato dal piano [:)]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

pubblica ammenda su steve

Postby Sanvean » 02 Dec 2008, 08:26

Fosse stata farina del sacco di Tony...credo avrebbe presentato il tema per piano solo con lo stesso arpeggio più la melodia intendo, (a 3' e 30", quando invece lo lancia Peter) per poi ripeterlo completo (tutti e 40 i secondi) con il flauto all'unisono ed iniziare poi il suo solo.

Invece si limita all'arpeggio...e questo, ma sto soltanto giocando a supporre (chiaramente), mi fa pensare che "quel" tema non sia opera di Tony, e forse neanche di Steve ma di Peter stesso.
"Good morning Rael
So sorry you had to wait.
It won't be long, yeh!
She's very rarely late"
User avatar
Sanvean
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 277
Joined: 26 Jul 2007, 21:07
Location: Melancholia

pubblica ammenda su steve

Postby harlequin » 02 Dec 2008, 09:13

harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

pubblica ammenda su steve

Postby Phoberomys » 02 Dec 2008, 09:51

"which was a flute solo"
[:0]
L'HA SCRITTO PìTER !!!!!

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA [:-D][:-D]

Manco nei miei sogni di talebano più sfegatato! [8D]

Pure il "ciu-ciu ciu-ciu ciuuuuu" alla fine di Stagnation, che tanta gente ha commosso nella "reunion" del 2007 a Roma, è farina del suo sacco (quite obviously, in retrospettiva) come dicono nelle interviste per Trespass.

E chi ha "scelto" Phil? E chi ha beccato l'annuncio di Steve?
[^]

There's no tripe for cats! [:)]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

pubblica ammenda su steve

Postby harlequin » 02 Dec 2008, 10:27

Ecco, non solo il flauto... tutto...l'ha scritta tutta Peter. Ecco perchè Tony non sa suonare l'intro. E' semplice. In studio l'ha eseguita Peter no? babbei!!![:D][:D]
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

pubblica ammenda su steve

Postby fr.arcuri » 02 Dec 2008, 10:29

quote:
Originally posted by Phoberomys

Fr., leggendo i tuoi messaggi viene da chiedersi perché apprezzi i Genesis, comoposti per il 40 per cento da un cantante 'vile affarista' e da un tastierista 'scarso e arrogante'.
Il quale per inciso ha composto anche la famosa parte 'lirica' del solo di Steve du FOF, eseguita appena prima anche da Pìter al piffero.

Immagino che prima o poi farai 'pubblica ammenda' su Phillips scrivendo che Mike è un bassista scràuso e Phil nelle ultime interviste sembra il fratello brutto di ET - il che ovviamente non c'entra nulla con Ant ma è sempre bello ricordarlo. [;)]




hei phoebe, non usare le parole al di fuori del contesto in cui sono state usate.

peter è stato vile per il modo in cui ha detto no alla reunion badando a non provocare la reazione dei fans dei genesis.

non ho MAI scritto che peter è stato un vile in tutta la sua carriera.

tony non lo definisco scarso tuttaltro! è opinione comune che lui non suoni l'intro di FOF perchè non ne è capace ma io sono convinto che non lo suone perchè non gli piace.

che tony sia arrogante non è un mistero visto che alla fine è lui ad aver provocato le dimissioni prima di PG e poi di SH.

riguardo pietrino io non sono affatto sorpreso se il tema principale sia opera sua: se ricordi bene ho scritto tempo fa che PG non faceva solo i testi nei geneis ed ho preso ad esempio dejavù per dimostrare che nelle musiche c'era anche il suo contributo.
Last edited by fr.arcuri on 02 Dec 2008, 10:30, edited 1 time in total.
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

pubblica ammenda su steve

Postby Phoberomys » 02 Dec 2008, 10:47

Peter non faceva solo i testi?
MA VA?
[:D]

Harlequin: l'ha scritto Pìter = ha scritto il tema di cui si parla nel messaggio precedente. [:-I]
E un sacco di altre cosine, visto che (come dicono loro) ha sempre proposto melodie tra piffero, voce & pianillo (ché un pochetto lo strimpella pure lui).

Viceversa mi stupisco sempre di come non si porti ad esempio della genialità di Steve l'assolo di Moonlit Knight...
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

pubblica ammenda su steve

Postby harlequin » 02 Dec 2008, 11:17

Dai non prendere in giro Phoebe; perchè si dovrebbe lodare Steve? Lo sai che anche quell'assolo l'ha scritto...[:D][:D][:D]
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

pubblica ammenda su steve

Postby Phoberomys » 02 Dec 2008, 11:25

John Silver?
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

pubblica ammenda su steve

Postby Synapsy » 02 Dec 2008, 11:27

http://it.youtube.com/watch?v=ITbQyCtJVN4

AAAAAAAAH

0:36 errore - riparte col Mib invece che col DO. [:D]
..and a silent tear of blood dribbles down his cheek,
and I watch him turn away and leave the cage...
..my little runaway
Synapsy
England Seller
England Seller
 
Posts: 846
Joined: 13 Feb 2008, 10:45
Location: Italy

pubblica ammenda su steve

Postby fr.arcuri » 02 Dec 2008, 11:39

allora è vero che non la sa suonare [:D]
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

pubblica ammenda su steve

Postby Synapsy » 02 Dec 2008, 13:28

[:-D]
..and a silent tear of blood dribbles down his cheek,
and I watch him turn away and leave the cage...
..my little runaway
Synapsy
England Seller
England Seller
 
Posts: 846
Joined: 13 Feb 2008, 10:45
Location: Italy

pubblica ammenda su steve

Postby fr.arcuri » 02 Dec 2008, 17:04

anche blood of the rooftops può essere considerato uno dei vertici di steve.
dancing with the moolight knight è troppo caratterizzato dall'intro solo voce di peter per accostarlo ad un altro componente dei genesis, anche se in quel brano tutti si esprimono alla grande.

ecco phoebe perchè adoro i genesis: perchè una volta facevano pezzi come quello.

ed ora invece fanno cose tipo quella cena di beneficienza di un altro topic ;)
Last edited by fr.arcuri on 02 Dec 2008, 19:05, edited 1 time in total.
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

pubblica ammenda su steve

Postby Sanvean » 02 Dec 2008, 18:48

quote:
Originally posted by harlequin

http://it.youtube.com/watch?v=ITbQyCtJVN4
[:D]
Ma che v'inventate?




Non è facile comprendere l'inglese di Banks.

Potresti tradurre?

Altrimenti non è chiaro cosa dice a proposito del tema incriminato...grazie.
"Good morning Rael
So sorry you had to wait.
It won't be long, yeh!
She's very rarely late"
User avatar
Sanvean
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 277
Joined: 26 Jul 2007, 21:07
Location: Melancholia

pubblica ammenda su steve

Postby harlequin » 04 Dec 2008, 05:43

Come che dice? Dice chiaramente che ad un certo punto entrò Peter dicendo: "Fammi un pò sto accompagnamento con questi accordi, a parti late mi raccomando, con accordi ampii"; e quindi ci suonò sopra questo celebre tema.
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

pubblica ammenda su steve

Postby Sanvean » 04 Dec 2008, 06:45

quote:
Originally posted by harlequin

Come che dice? Dice chiaramente che ad un certo punto entrò Peter dicendo: "Fammi un pò sto accompagnamento con questi accordi, a parti late mi raccomando, con accordi ampii"; e quindi ci suonò sopra questo celebre tema.



Se è questo che dice...non lo dice affatto chiaramente. [;)]
"Good morning Rael
So sorry you had to wait.
It won't be long, yeh!
She's very rarely late"
User avatar
Sanvean
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 277
Joined: 26 Jul 2007, 21:07
Location: Melancholia

pubblica ammenda su steve

Postby Tommy Banks » 04 Dec 2008, 07:03

quote:
Originally posted by smiroldo

beh, a giudicare dalla qualità artistica dei dischi "post peter e post steve", la risposta non è difficile: è fin troppo ovvia [:D]



[:D]
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

pubblica ammenda su steve

Postby Duke of Mar » 04 Dec 2008, 10:39

quote:
Originally posted by Sanvean

Se è questo che dice...non lo dice affatto chiaramente. [;)]

Si vede che conoscete poco l'inglese...[:-j] ([:D][;)]). Tony dice anche che Peter compose e suonò l'intro di Firth perchè lui non era capace (ricordiamoci che la critica lo definisce "il tastierista più scarso del prog" [:D])... e questo spiega perchè non la suona più in concerto... [:D][:D][;)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

pubblica ammenda su steve

Postby Fifth » 04 Dec 2008, 11:41

??????????????????????????????????????????????????????????
[:-|][:-|][:-|]
Fifth
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 369
Joined: 27 Aug 2008, 13:28
Location: Italy

pubblica ammenda su steve

Postby Duke of Mar » 04 Dec 2008, 11:44

E' ironico... non sai che PG faceva tutto lui nei Genesis? [:D][:D][:D][;)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

pubblica ammenda su steve

Postby Fifth » 04 Dec 2008, 11:59

ah scusa non avevo colto...[I8)] [;)]
Fifth
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 369
Joined: 27 Aug 2008, 13:28
Location: Italy

pubblica ammenda su steve

Postby Sanvean » 04 Dec 2008, 20:57

Sì ma...al di là dell'ironia verso chi crede che Peter potesse essere Il Genesis...volendo poi riportare il discorso a ciò che Tony dice descrivendo la stesura di Firth...in aiuto a chi come me conosce e capisce l'inglese ma non quello supersonico e tronco di Banks...qualcuno in grado di poter tradurre...proprio no?
"Good morning Rael
So sorry you had to wait.
It won't be long, yeh!
She's very rarely late"
User avatar
Sanvean
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 277
Joined: 26 Jul 2007, 21:07
Location: Melancholia

pubblica ammenda su steve

Postby fr.arcuri » 05 Dec 2008, 18:56

ho rinunciato a capire quello che banks dice: non sono una cima in inglese ma per quanto ne posso capire sono convinto che anche gli inglese fanno fatica a capirlo.

io ero convintissimo che il solo di FOF fosse opera di hackett: è lampante che si tratta di una ripetizione del tema sviluppato dal flauto di peter a partire dal minuto 3.28.

onestamente non sarei sorpresissimo se peter avesse composto lui questo tema anche se questo tipo di melodia così ampia si trova più spesso nei solo di steve ( e ne conosco pochi purtroppo) che in quelli di peter: with this love da passion è l'unico esempio che mi viene in mente al momento ( la sto ascoltado ed ho i brividi lungo la schiena, ah peter).

ma l'intro è diverso.
l'intro è una frase pianistica. peter usa il piano con gli accordi e crea capolavori "sospendendo" le note ( lead a normal life, altri brividi).
nell'intro le note si intersecano l'una all'altra e si rincorrono nel puro stile di banks, non c'è nulla di simile nell'opera di PG.

io ne concludo che se è altamente plausibile che il solo sia stato composto da peter ( e permettetemi di dirlo sarebbe una ulteriore conferma della sua grandezza) è fuori da ogni logica che peter abbia composto l'intro.

detto questo vorrei posse un quesito a tutti voi ma soprattutto ai tastieristi:
il flauto di peter comincia a 3.28 e finisce a 4.08 ed in questi 40 secondi banks accompagna con degli arpeggi.
finita a parte di flauto il pianoforte si lancia in un tema che alle mie orecchie non appare poi così distante come difficoltà dall'intro.
tutto questo fino al 4.32 in cui partono le tastiere che ripercorrono lo stesso tema dell'intro e che preparano l'assolo di steve!

io non sono un tecnico quindi magari dico una castroneria ma è tanto differente suonare lo stesso tema su una tastiera o su un pianoforte? certo il ritorno dei tasti è diverso ma insomma.

ho controllato su seconds out e lui abolisce l'intro ma le altre parti le fa tutte arrivando a sostituire anche il flauto di peter.

anche a roma firth of fifth è partita da quello che arriva dopo l 4.32 del disco: la riproposizione dell'intro con la tastiera.

possibile che l'intro gli era così ostico?

riguardo la classifica di peggior tastierista del progressive vorrei aggiungere una cosa: sarà pure una cosa vera, ma nessuno può obiettare che sia stato il tastierista più creativo. non si è mai nascosto dietro virtuosismi di maniera e fini a se stessi.

non è il mio preferito banks: avrei preferito se ne fosse andato lui invece di ant all'epoca. questo non toglie che gli devo molta riconoscenza per la gioa che mi ha dato negli anni.
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

pubblica ammenda su steve

Postby harlequin » 05 Dec 2008, 19:13

Certo come no. Se se ne fosse andato chissà di che gruppo parleremmo.
Semplicemente non ci sarebbero mai stati i Genesis.
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

pubblica ammenda su steve

Postby fr.arcuri » 05 Dec 2008, 19:24

ascolta wise after the events e capirai come sarebbero stati i genesis senza tony.

comunque sia chiaro: la penso così ma ormai tony me lo tengo con i suoi grandi pregi e i suoi enormi difetti.
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

pubblica ammenda su steve

Postby smiroldo » 05 Dec 2008, 19:32

quote:
Originally posted by fr.arcuri

finita a parte di flauto il pianoforte si lancia in un tema che alle mie orecchie non appare poi così distante come difficoltà dall'intro.

beh, insomma! sono parecchio diverse come difficoltà, credimi [;)]
quote:
Originally posted by fr.arcuri

io non sono un tecnico quindi magari dico una castroneria ma è tanto differente suonare lo stesso tema su una tastiera o su un pianoforte? certo il ritorno dei tasti è diverso ma insomma.

su questo t'avevo già risposto:
quote:
Originally posted by smiroldo

c'è anche da dire che il RMI piano (che dal vivo sostituiva il pianoforte) non aveva la stessa risposta dinamica del pianoforte, e suonare quell'intro (non difficilissimo, ma certamente non proprio semplice) era ancora più complicato...


e poi, fondamentalmente, le due parti NON SONO AFFATTO UGUALI!
quote:
Originally posted by smiroldo
un conto è la parte di piano (che, tralaltro, suonata sul piano RMI era orrenda - solo per questo motivo, banks ha fatto bene a eliminare l'intro!), un conto è la parte di synth più organo...
il tema è uguale, ma non vuol dire affatto che le due parti siano uguali!

credimi, la ripresa centrale è più che fattibile: la mano sinistra resta praticamente immobile, i bassi li copre rutherford e il synth, non avendo dinamica, non pone problemi di "interpretazione"; l'intro al piano comprende bassi, accordi e melodia, ed è tutt'altra storia [:)]
quote:
Originally posted by fr.arcuri

possibile che l'intro gli era così ostico?

beh, io ho provato a dare varie possibili spiegazioni; magari sono tutte sbagliate, ma se nessuno ne trova una migliore...l'unico dato di fatto da cui possiamo partire è che quell'intro, a parte alcune (mediocri) sortite nel tour del 73, non è stato mai suonato...come mai, secondo te?
quote:
Originally posted by fr.arcuri

non è il mio preferito banks: avrei preferito se ne fosse andato lui invece di ant all'epoca...

beh, phillips nel 70 era certamente più importante di banks...ma, a posteriori, preferire l'abbandono di quest'ultimo, significa negare la possibilità che i genesis andassero avanti...i genesis che tu stesso ami, senza banks non sarebbero mai esistiti...
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

pubblica ammenda su steve

Postby smiroldo » 05 Dec 2008, 19:41

PS:
a tutti quelli "che-ho-trovato-l'intro-beh-vabbè-non-è-tutta-'sta-difficoltà-pure-se-non-sono-un-tastierista-riesco-a-suonarla-pure-io"...vi vorrei proprio vederla suonare, vi vorrei [:D]
è tosta, è tosta...
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

pubblica ammenda su steve

Postby fr.arcuri » 05 Dec 2008, 19:43

beh se lo difendo e faccio fatica ad accettare che abbia dei limiti significa che per lui qualcosa provo ...

grazie per le spiegazioni tecniche: ho mischiato i termini "tema" e "parte" nella mia disamina.

per citare seconds out ho risentito quelle parti poco fa ed effettivamente il suono del piano che accompagna il tema del fluto non è il massimo. peraltro il suono scelto per sostituire il flauto è decisamente brutto
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

pubblica ammenda su steve

Postby harlequin » 06 Dec 2008, 04:02

Il suono che senti è quello della chitarra di Steve.
Ah, sarebbero stati così secondo te? E chi può dirlo?
Comunque meno male allora, scusa eh?
Last edited by harlequin on 06 Dec 2008, 04:05, edited 1 time in total.
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

pubblica ammenda su steve

Postby smiroldo » 06 Dec 2008, 10:22

mi è arrivato l'ultimo dusk.
articolo sul boxset, pag. 36. steve dice (testuale):

"In merito al suo famoso assolo di chitarra su Firth Of Fifth, Steve dice: Provai a interpretare la melodia scritta da Tony con un solo in stile Middle Eastern"...

fine della diatriba sulla paternità del tema di flauto [:D]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

pubblica ammenda su steve

Postby fr.arcuri » 06 Dec 2008, 12:43

cioè FOF lìha scritta tutta mr.banks?
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

pubblica ammenda su steve

Postby smiroldo » 06 Dec 2008, 12:52

no. la frase di flauto, in parte doppiata dal piano e poi ripresa dalla chitarra, si direbbe - stando all'affermazione di mr hackett - opera di banks...
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

pubblica ammenda su steve

Postby Duke of Mar » 06 Dec 2008, 13:19

quote:
Originally posted by smiroldo

la frase di flauto [...] si direbbe - stando all'affermazione di mr hackett - opera di banks...



[:D][:D][:D][:D][:D] E Peter che faceva? [:D][:D][:D][:D][:D] Non era lui il boss? [:D][:D][:D][:D][:D] E gli altri solo dei comprimari? [:D][:D][:D][:D][:D]

Immagino la scena...

Tony: "Allora Peter, senti bene le note, è facile... è la 1.435 volta che te la faccio sentire... l'ha imparata anche il gatto della Signora Balmes (o Barnes o come ca**o si chiama... [:D])" [:)]
Peter: "Uhm... uhm... impiego tempo perchè mi piace fare le cose per bene... uhm..." [:-j]
Tony: "Peter, stiamo spettando solo te... il disco è pronto..." [8D]
Peter: "Uhm... uhm... ancora un mese... c'è un dettaglio da migliorare... uhm..." [:-I]
Tony: "Dillo che non la sai fare!!!!" [!:-!]
Peter: "Tony, io sono il boss!!!! Uhm..." [:0]
Tony: "Ma che boss e boss!!!! Non componi le musiche, non scrivi neanche tutti i testi, ti devo dire tutto io, anche gli inserti di flauto!!!!!" [X-P]

[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
Last edited by Duke of Mar on 06 Dec 2008, 17:36, edited 1 time in total.
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

pubblica ammenda su steve

Postby Phoberomys » 06 Dec 2008, 16:34

quote:
Originally posted by smiroldo

mi è arrivato l'ultimo dusk.
articolo sul boxset, pag. 36. steve dice (testuale):
"In merito al suo famoso assolo di chitarra su Firth Of Fifth, Steve dice: Provai a interpretare la melodia scritta da Tony con un solo in stile Middle Eastern"...
fine della diatriba sulla paternità del tema di flauto [:D]



Vero, l'ho sentito anch'io nell'intervista relativa a Selling.
Mea culpa, avevo capito male le parole di Banks nel video linkato prima. [I8)]

Non l'ha scritto Pìter.
Avrà ordinato a Tony di farlo. [:D]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

pubblica ammenda su steve

Postby Duke of Mar » 06 Dec 2008, 17:35

quote:
Originally posted by Phoberomys

Vero, l'ho sentito anch'io nell'intervista relativa a Selling.
Mea culpa, avevo capito male le parole di Banks nel video linkato prima. [I8)]

Non l'ha scritto Pìter.
Avrà ordinato a Tony di farlo. [:D]



[:D][:D] Sei un grande... [:D][:D][;)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

pubblica ammenda su steve

Postby smiroldo » 06 Dec 2008, 23:56

a proposito di grande e a proposito dell'ultimo dusk.
recensione di nursery cryme a cura di Phoberomys, comincia così:

"E pensare che non si sono mai nemmeno drogati" [:D]

confermo quanto detto da duke: sei un grande, solo tu potevi introdurre una recensione così [:)] [:D]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

pubblica ammenda su steve

Postby fr.arcuri » 07 Dec 2008, 06:11

quote:
Originally posted by Phoberomys



Non l'ha scritto Pìter.
Avrà ordinato a Tony di farlo. [:D]



mi prostro ai tuoi piedi [:D][:D][:D][:D][:D]
peter sarebbe davvero in grado di farlo!!!
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

pubblica ammenda su steve

Postby Phoberomys » 07 Dec 2008, 06:50

E pensare che non mi sono nemmeno mai drogato! [:-D]

(Gràsie ragàssi, troppo buoni [I8)])
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

pubblica ammenda su steve

Postby Hogweed » 08 Dec 2008, 07:20

Te lo meriti Phob, hai portato un po di colore sul forum!!![:)]
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:


Return to Steve Hackett

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 18 guests