Tablature originali di Steve

Sezione riservata al celebre chitarrista del complesso nei suoi anni piu' gloriosi, ed in seguito impegnato in una carriera solista che prosegue tutt'oggi.

Tablature originali di Steve

Postby LongTony » 08 Jan 2006, 06:24

Tutti per uno...Steve per tutti!
Su internet è possibile scaricare basi midi, tablature varie, insomma molto materiale sui nostri amati genesis ed in particolare materiale per le nostre chitarre. Ma in realtà poco è il materiale reperibile che, molto ma molto fedelmente, descrive esattamente il brano eseguito da Hackett. Forse solo i Musical box (gruppo canadese cover band) riproducono i brani fedelmente (note, effetti e gusto musicale). Che ne pensate?
LongTony
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 89
Joined: 08 Jan 2006, 05:36
Location: Italy

Tablature originali di Steve

Postby highinfidelity » 10 Jan 2006, 07:17

Che e' il solito problema: anche sugli spartiti regolarmente in vendita ci sono i pezzi melodici, ma poi quando si arriva all'assolo... ciao! [:-j]

Suppongo la ragione sia che di musicisti bravi - ma veramente BRAVI - ce ne siano pochissimi, e che tra questi coloro i quali si prendano la briga di scrivere correttamente uno spartito siano ancora meno.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Tablature originali di Steve

Postby Raistlin Majere » 10 Jan 2006, 15:38

Ahimè concordo con High [:.-(]
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

Tablature originali di Steve

Postby LongTony » 10 Jan 2006, 17:23

...eppure se ci pensate bene esistono tablature molto fedeli, alcune addirittura ufficiali (satriani, vai etc) ma dei genesis e di steve hackett (soprattutto fino a "the lamb") niente...!!! a parte horizons
LongTony
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 89
Joined: 08 Jan 2006, 05:36
Location: Italy

Tablature originali di Steve

Postby Raistlin Majere » 11 Jan 2006, 02:46

hai provato con le tab di guitar pro? non sono il massimo...ma un'idea te la danno...
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

Tablature originali di Steve

Postby highinfidelity » 11 Jan 2006, 05:41

quote:
Originally posted by Raistlin Majere

non sono il massimo...ma un'idea te la danno...

Gia', come un po' tutti gli spartiti di internet: sono in generale una staffilata di errori e cappelle paurose, pero' magari c'e' una sequenza di accordi giusta che ti da' l'idea da dove partire, e qualche volta riesci con pazienza a ricostruire il resto. Certo che a volte, pero', proprio ti chiedi se chi le scrive ha le orecchie...
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Tablature originali di Steve

Postby LongTony » 11 Jan 2006, 13:55

ma io l'idea del brano ce l'ho, in realtà è che il metodo compositivo dei genesis è particolarmente raffinato, avete mai provato a suonare quello che fa hackett sul brano "the lamb..."
spesso sul disco originale è quasi impercettibile la chitarra di hackett eppure colora il brano in maniera fantastica.
ovviamente non mi riferisco agli assolo che risaltano con evidenza
ma non solo, pensate a firth of fifth
l'assolo e facilmente distinguibile ma ricrea il gusto con cui in nostro la esegue e poi paragonala a quella fatta da daryl...
LongTony
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 89
Joined: 08 Jan 2006, 05:36
Location: Italy

Tablature originali di Steve

Postby Raistlin Majere » 11 Jan 2006, 15:26

grazie a Guitar pro però ho imparato a fare bene Back in N.y.c. the cinema show, firth of fifth un pò di supper's..
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

Tablature originali di Steve

Postby LongTony » 11 Jan 2006, 15:55

bravo!! le orecchie
da li parte tuttto
- impari a trovare le note
- gli effetti utilizzati (pochi chitarristi si distinguono un reverbero da un echo o un pò di delay...)
ed è per questo che fidandosi di ciò che si trova in giro ti porta ad eseguire il brano come fatto da tizio o caio MA NON DA HACKETT
LongTony
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 89
Joined: 08 Jan 2006, 05:36
Location: Italy

Tablature originali di Steve

Postby percuoco » 12 Jan 2006, 13:38

Su questo sito ci sono un po' di tab dei Genesis, ma non so la qualità...
http://www.houseoftab.com/d/va/11581/

Comunque, resto dell'idea che è meglio "buttare un po' di sangue" cercando di trovarsele ad orecchio. [:D]
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

Tablature originali di Steve

Postby percuoco » 12 Jan 2006, 13:43

quote:
Originally posted by LongTony

bravo!! le orecchie
da li parte tuttto
- impari a trovare le note
- gli effetti utilizzati (pochi chitarristi si distinguono un reverbero da un echo o un pò di delay...)
ed è per questo che fidandosi di ciò che si trova in giro ti porta ad eseguire il brano come fatto da tizio o caio MA NON DA HACKETT




Come hai ragione LongTony, quando ho dovuto trovare le parti per rifare The Lamb (sapendo che ci sarebbe stato Steve ad ascoltare) ho realmente buttato il sangue per sentire in tutto quel pappone le chitarre. Gli effetti poi sono allucinanti. In linea di massima sono soddisfatto, ma chiaramente si potrebbe migliorare. La difficoltà maggire è distinguere i suoni in quel marasma..... infatti odio i musical box che hanno potuto usufruire del mix originale (e dell'aiuto di Mike) per sbobinarsi le parti [!:-!]

Comunque trovarsi le parti (di qualsiasi musicista) a orecchio resta uno degli allenamenti migliori da fare.....
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

Tablature originali di Steve

Postby Salmacis » 13 Jan 2006, 07:27

quote:
Originally posted by percuoco
Comunque trovarsi le parti (di qualsiasi musicista) a orecchio resta uno degli allenamenti migliori da fare.....



pur non capendoci una mazza di 'sti discorsi tecnici,sono d'accordo.c'è un mio amico che suona la tastiera,e spesso non si accorgeva di stonare un po' quando suonava qualcosa perchè se gli toglievi lo spartito era perso.riuscivo a correggerlo io,anche se non sapevo esprimermi correttamente(x esempio,potevo dirgli solo qualcosa tipo"ehi,qui dovresti andare un po' più su con la nota"!!![:D][:D][:D]...che magari non significa niente,ma in un discorso non so inserire bemolle e diesis!!![:D]).in sintesi,ho orecchio ma la cosa finisce lì.che tristezza![:.-(][:.-(]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Tablature originali di Steve

Postby highinfidelity » 13 Jan 2006, 07:58

quote:
Originally posted by Salmacis

in sintesi,ho orecchio ma la cosa finisce lì.che tristezza!

Perche' difatti vale come sempre ed in tutti i campi il vecchio adagio latino: IN MEDIO STAT VIRTUS.

E' un cuccio chi non sa tirare fuori una nota senza spartito e metronomo, ed e' assai limitato chi sa fare tutto ad orecchio e poi non sa leggere uno spartito.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Tablature originali di Steve

Postby Raistlin Majere » 13 Jan 2006, 11:08

ahah high ritira fuori la mitica aurea mediocritas :D
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

Tablature originali di Steve

Postby LongTony » 13 Jan 2006, 16:58

Per prima cosa devo ringraziare Voi che siete intervenuti, almeno finora, in questo topic.
Ho letto con attenzione i Vostri pareri, tutti molto interessanti.
Un saluto particolare va a Francesco Albano dei Garden Wall, siete bravi e, se capitate a Roma fatemi sapere mi piacerebbe venirvi a vedere e scambiare 4 chiacchiere...
Sono perfettamente daccordo anche con highinfidelity...
anyway rilancio, tipo poker, e vi faccio un esempio banale tanto per ridare un senso a questa discussione:
- quanti di voi sanno suonare horizons?
a) tutti
b) quasi tutti
c) alcuni
Bene, in effetti sia per le tante basi midi del brano che per le tablature presenti in giro siamo molto vicino all'esatta esecuzione di Steve... MA...........................
alcuni,,,,quasi tutti,,,,,,,,,,,,,diciamo il 99% esegue il brano cosi:
- un pò più veloce (fa fico sulla chitarra classica)
- un pò più lento (tipo abbiocco pomeridiano)
- con alcune note in più del previsto (perchè forse troppo semplice)
- con alcune note in meno (perchè non le ha trovate)
e quindi??????????
Il brano nr.5 dell'album FOXTROX è una cosa e tutti gli altri ne fanno un'altra.
Il bello è che stiamo parlando semplicemente di horizons, cioè niente tempi dispari, galoppate sulla chitarra etc etc.
Quanto mi piacerebbe avere la possibilità di ascoltare quello che suonava hackett solo sulla cuffia destra ed il resto dei genesis sulla cuffia sinistra.
LongTony
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 89
Joined: 08 Jan 2006, 05:36
Location: Italy

Tablature originali di Steve

Postby percuoco » 13 Jan 2006, 20:20

Sarebbe un sogno !!!! [8D]
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

Tablature originali di Steve

Postby Salmacis » 14 Jan 2006, 08:36

quote:
Originally posted by highinfidelity
E' un cuccio chi non sa tirare fuori una nota senza spartito e metronomo, ed e' assai limitato chi sa fare tutto ad orecchio e poi non sa leggere uno spartito.



verovero!mi ci metto tranquillamente in mezzo perchè è così.purtroppo ho avuto una pessima(e dire "pessima" è un eufemismo)insegnante di musica che ha lentamente martoriato la sua stessa materia agli occhi dei suoi studenti...grazie a dio non ce l'ha fatta odiare![;)]
Last edited by Salmacis on 15 Jan 2006, 05:38, edited 1 time in total.
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Tablature originali di Steve

Postby Raistlin Majere » 14 Jan 2006, 14:32

eh gia [:.-(]
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

Tablature originali di Steve

Postby LongTony » 18 Jan 2006, 10:34

scusate ma...
che significa, nel forum, reply with quote?
LongTony
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 89
Joined: 08 Jan 2006, 05:36
Location: Italy

Tablature originali di Steve

Postby Salmacis » 18 Jan 2006, 10:46

long,vedi il mio ultimo post?ho risposto citando chiaramente un'affermazione fatta (in quel caso) da high...meglio e con termini precisi non te lo so spiegare,ma reply with quote serve a rispondere citando qualcosa detta da qualcuno[;)]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Tablature originali di Steve

Postby LongTony » 18 Jan 2006, 10:50

zzzzieee[^]
LongTony
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 89
Joined: 08 Jan 2006, 05:36
Location: Italy

Tablature originali di Steve

Postby Salmacis » 18 Jan 2006, 10:56

'ego![:D][:D][:D]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Tablature originali di Steve

Postby LongTony » 18 Jan 2006, 14:38

ie[:p]
LongTony
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 89
Joined: 08 Jan 2006, 05:36
Location: Italy

Tablature originali di Steve

Postby pastorius » 02 May 2006, 13:41

Tutto quanto scritto finora corrisponde al vero: chi suona brani di Steve in realtà tenta di fare una copia "personalizzata" dell'evento. Dalla diteggiatura al tocco, all'uso dell'effettistica tutto fa di Steve originalità. Ma dobbiamo ricordarci che comunque è molto meglio tentare, spesso peraltro con successo, di copiare il Suo stile che non alzare a palla il volume e fingersi novelli Van Halen, secondo la regola aurea che vuole il massimo del volume dell'ampli per coprire le magagne dell'incapacità. Hairless hearth potrebbe essere una buona scuola. Mentale.
pastorius
Charterhouser
 
Posts: 3
Joined: 01 Dec 2005, 13:31
Location:


Return to Steve Hackett

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests