steve fa rapporto sul concerto a las palmas

Sezione riservata al celebre chitarrista del complesso nei suoi anni piu' gloriosi, ed in seguito impegnato in una carriera solista che prosegue tutt'oggi.

steve fa rapporto sul concerto a las palmas

Postby theknife » 24 Jun 2009, 06:42

C'era Dik Cadbury al basso e voci invece di Beggs x stavolta...

http://www.hackettsongs.com/blog/steve17.html
Tell me my life is about to begin, tell me that I am a hero, promise me all of your violent dreams light up your body with anger
theknife
Lamb
Lamb
 
Posts: 2470
Joined: 14 Feb 2008, 11:08
Location: Italy

steve fa rapporto sul concerto a las palmas

Postby Rael Matrix » 24 Jun 2009, 07:14

Nell'ambito delle manifestazioni per il VII "Arrecife de las Músicas", dal 12 al 20 giugno 2009, a Las Palmas nell'isola Gran Canaria Steve Hackett ha dato un concerto. il 19 giugno scorso (ore 21:00), nella Sala San Borondón dell'Auditorio "Alfredo Kraus".

Image
Rael Matrix
Lamb
Lamb
 
Posts: 3197
Joined: 22 Mar 2007, 05:36

steve fa rapporto sul concerto a las palmas

Postby Rael Matrix » 24 Jun 2009, 21:12

ImageImage

ImageImage

Image

Antonio f. De La Gandara ha intervistato, in video, Steve a Las Palmas il pomeriggio del 17 giugno, all'Hotel Melià. Con la presenza soave e bella di Jo Lehmann.

E' un'ottimo video anche perchè, senza nascondersi dietro ad un dito, Antonio spinge Steve a parlare di Genesis. Ma anche della carriera solista di Steve.

Ecco qui una veloce trascrizione:

D: Hai contato quante volte hai suonato "Horizons"?
SH: Qualcosa come migliaia di volte...Mi hanno perso la chitarra all'aeroporto e così domani non è detto che suonerò "Horizons"

D: Come mai non ci sono video decenti dei Genesis dell'epoca 71-75?
SH: Siamo nati molto prima dell'avvento delle cineprese e dei videotape. La verità è che in quei tempi non avevamo molto successo, nessuno lo poteva prevedere. I video sono nati negli anni '80 ed io sono un musicista, non una video star! Ho fatto dei video con i GTR (Steve Howe). I musicisti dell'era del video sono differenti, la musica è differente.

D: Ma nel 1973 gli YES hanno girato un film, un grande film, YESSONGS
SH: Cosa vuoi che ti dica? Non abbiamo nessun video dei concerti di quegli anni.

D: Peter Gabriel disse nel 2003 che avrebbe cercato di far "resuscitare" (ndt: inteso come rinnovare l'età media dei fans) il suo pubblico dei concerti. Lo credi anche tu?
SH: Non lo credo, i miei fans hanno la mia età. Comunque è un'ottima idea.

D: Siete stati testimoni della rivoluzione in Portogallo nel 1974?
SH: Si sparava in Portogallo, però è un bellissimo paese. Ci furono anche dei morti a Lisbona. Ma la musica spagnola è meravigliosa, mi ha influenzato molto. Nel mio prossimo disco c'è una canzone spagnoleggiante, "NOMADAS", un brano che parla dei gitani.

D: Hai scritto "Please Don't Touch" per essere inclusa nell'album "Wind and Wuthering"?
SH: Si, però Phil l'ha sostituita con "Wot Gorilla". Ha preferito quest'ultima alla mia. Ed io preferisco il mio pezzo a "Wot Gorilla"

D: Dicono che per queste ragioni hai lasciato i Genesis
SH: No, lasciai i Genesis perchè volevo incontrare altre persone, volevo fare altre esperienze. Con Randy Crawford, per esempio.
Volevo una mia band. E volevo fare musica che non era racchiusa entro, e solo, i nostri gusti.
Quando entrai nei Genesis chiesi loro di far entrare nella band anche mio fratello John, che come sai suona il flauto. Ma il flauto lo suonava anche Peter....Loro sono fatti così, non vogliono tanta gente intorno. Anni dopo, però, misero a contratto gli Earth Wind & Fire...come si cambia con il tempo!

D: L'intro di "Blood on the rooftops" è il tuo triste addio ai Genesis?
SH: C'è qualcosa di spagnoleggiante in quel brano, qualcosa di gitano, di zingaro. Ero stanco, deluso. C'è qualcosa in quel brano che ha a che fare con...il sangue.
Ha un tocco etnico, gente diversa, culture diverse...Mi piace.
Il clima qui a Gran Canaria è meraviglioso! Noi diciamo che l'estate è arrivata in Inghilterra...ma l'estate è qui!

D: Nursery, Foxtrot, Selling...dischi fantastici però incisi male
SH: Vero! Registrati molto in fretta e con una cattiva produzione.
Però l'idea e l'esecuzione erano ottime. Per questo tempo dopo ho suonato "Genesis Revisited". Ora sto lavorando con Chris Squire (bassista degli YES). Ho registrato con Chris anche alcune canzoni che parlano dell'amore. Nel mio prossimo disco ci saranno violini e viole e c'è anche la collaborazione di Anthony Phillips, il primo chitarrista dei Genesis.

D: Peter Gabriel non fu soddisfatto del concerto della Reunion a Milton Keynes nell'82
SH: Hai viaggiato per 3.000 miglia solo per suonare due canzoni, mi dissero. Non ho avuto il tempo di provare. Suonai "I Know What I Like" e "The Knife". E basta. Ma attenzione, sono stato molto felice di esserci stato e di aver suonato, ognuno di noi fu molto contento di essere stato a Milton Keynes per quella Reunion.
Al solo pensare a quel diluvio per tutta la notte!

D: Hai mai conosciuto Segovia?
SH: Non ho mai incontrato Andres Segovia però lo vidi suonare a Londra. Ho molti suoi DVD. Ho molto apprezzato la sua musica e nel mio disco "Trubute" c'è anche l'ispirazione di Segovia.

D: Parli spagnolo?
SH: Lo studio da sei mesi ma non è facile. E' un'idioma bello. Siamo nel paese dove è nata a chitarra!

ImageImage
Last edited by Rael Matrix on 25 Jun 2009, 05:30, edited 1 time in total.
Rael Matrix
Lamb
Lamb
 
Posts: 3197
Joined: 22 Mar 2007, 05:36

steve fa rapporto sul concerto a las palmas

Postby theknife » 25 Jun 2009, 06:17

bell'intervista...risposte abbastanza secche se non seccate dalle quali emerge nostalgia e un mal celato rancore sfumato dal tempo...
ma perchè nella domanda del Portogallo fa il link con la musica spagnola? mica sono la stessa cosa...lingua musica territori...tutto diverso...si sarà confuso!...ha perso la chitarra all'aeroporto![:0]
Tell me my life is about to begin, tell me that I am a hero, promise me all of your violent dreams light up your body with anger
theknife
Lamb
Lamb
 
Posts: 2470
Joined: 14 Feb 2008, 11:08
Location: Italy

steve fa rapporto sul concerto a las palmas

Postby theknife » 29 Jun 2009, 05:41

ecco l'intervista in video...
http://vimeo.com/5231089

...Ant suona in DUE brani del suo nuovo disco...
Last edited by theknife on 29 Jun 2009, 05:52, edited 1 time in total.
Tell me my life is about to begin, tell me that I am a hero, promise me all of your violent dreams light up your body with anger
theknife
Lamb
Lamb
 
Posts: 2470
Joined: 14 Feb 2008, 11:08
Location: Italy

steve fa rapporto sul concerto a las palmas

Postby Rael Matrix » 05 Jul 2009, 05:54

Rael Matrix
Lamb
Lamb
 
Posts: 3197
Joined: 22 Mar 2007, 05:36


Return to Steve Hackett

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests