Cured

Sezione riservata al celebre chitarrista del complesso nei suoi anni piu' gloriosi, ed in seguito impegnato in una carriera solista che prosegue tutt'oggi.

Cured

Postby Coastliners » 01 Feb 2010, 19:05

Sinceramente mi sono accostato a questo disco in maniera molto timorosa.

Tutti me ne avevano parlato come di un passo falso, se non prorpio di una vera schifezza!!

Invece... non è niente male.

Certo, rispetto alle precedentei produzioni non copete minimamente, ma se visto per quello che è non è malvagio.

Composto durante le vacanze in Brasile, dopo il tour di Defector, è la testimonianza di voler produrre qualcosa di carino, "curato" e piacevole senza troppe pretese. La copertina è un'ottima presentazione di quanto la musica propone: Hachett seduto con davanti il bicchiere di cocktail.

Le vostre impressioni?
Coastliners
Coastliners
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 109
Joined: 17 Jan 2010, 06:33
Location:

Cured

Postby highinfidelity » 02 Feb 2010, 04:27

Quelle che hai detto a inizio post. [:D]

Simpatica la copertina, ma il disco e' veramente mediocre. Sembra un disco scritto dai Police dopo un incidente d'auto con Crosby Stills Nash and Young.

Non c'e' piu' praticamente nessuno della vecchia band di Steve e la cosa si sente benissimo.

Per ascoltare AOR di questa lega, tanto vale accendere la radio a caso. Salvo radio maria, tutto il resto potrebbe gia' essere meglio.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Cured

Postby Magog » 02 Feb 2010, 04:31

quando usci lo comprai di corsa appena vidi la faccia di Benigni sopra

http://johnhackett.info/main/wp-content ... 386632.jpg

e soprattutto il contenuto pensai di aver sbagliato disco!! [;^(]
"mangiato in fretta ? mangiato troppo è ?"
YOU TUBE G+
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy

Cured

Postby wondering clouds » 02 Feb 2010, 05:49

Tuttavia il pezzo a Cradle of Swans per classica è un vero gioiello.
l'ho scoperto a caso suonato sul tubo, pensa te se avrei mai scoperto che l'aveva composto e scritto su cured. casi della vita.
"A proposito di politica, ci sarebbe qualcosa da mangiare?"
(Antonio De Curtis)
wondering clouds
England Seller
England Seller
 
Posts: 792
Joined: 03 Sep 2008, 12:22
Location: Italy

Cured

Postby smiroldo » 02 Feb 2010, 06:49

mah, io non faccio testo su stivuccio...ma, a parte la copertina agghiacciante (davvero mi chiedo come si sia potuto pensare di pubblicare un disco con una copertina così squallida), a me piace moltissimo.
si sente la mancanza di una batteria vera, ma fino a un certo punto: le programmazioni erano, data la tecnologia dell'epoca, eccellenti.
mi piace moltissimo il lavoro vocale con bellissime parti corali (hope i don't wake), mi piacciono molto anche i pezzi pop (picture postcard, il lentone a fine disco di cui non ricordo il titolo) e c'è ancora molto "prog-hackett" (air conditioned nightmare, stupenda!; overnight sleeper).
boh, io non gli darei meno di 8 [:)]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Cured

Postby harlequin » 02 Feb 2010, 06:54

Comunque c'è Nick Magnus alle tastiere del vecchio gruppo.
Mi piaceva il suono del basso, suonato molto bene da Steve.
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

Cured

Postby marbian » 02 Feb 2010, 08:22

Sarà che dopo Defector lo aspettavo con grande impazienza, ma per me fu un altro cazzotto in pancia, ad un mese da abacab.

Il suono della band si era dissolto, per far posto a canzoncine piacevoli in salsa hi tech casalinga, ma nulla di più.

Oggi Hackett sa come usare la propria voce, ma all'epoca mi sembrò un cantante stile Bee Gees- senza la classe dei fratellini Gibb [:D]

Un altro segno della mia vecchiaia incombente è che adesso 'sto disco mi piace molto: Overnight sleeper, Turn back time, the air conditioned nightmare, A cradle of Swans, picture postcard...tutti brani che ascolto volentieri.... Nostalgia canaglia...[:D]
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

Cured

Postby Thomas Eiselberg » 02 Feb 2010, 08:41

quote:
Originally posted by smiroldo

mah, io non faccio testo su stivuccio...ma, a parte la copertina agghiacciante (davvero mi chiedo come si sia potuto pensare di pubblicare un disco con una copertina così squallida)...



Eh?[:-I][:0][:D]

Ma siamo arrivati già a Cured? E gli album precedenti?[:-I] (Vabbè dai, dopo li recuperiamo[:D]).

Per quanto sia un grandissimo fan di Steve, il nostro purtroppo da Please don't touch in poi ha una sorta di strana involuzione che lo porterà per tutti gli anni '80 a sfornare dischi non all'altezza (si riprenderà con l'arrivo dei novanta ma sarà già un artista di nicchia), e Cured non è esente da questa tendenza.

Cured non è "brutto", è solo spoglio, povero, troppo semplice e poco originale. Un album di canzoni pop, alcune più riuscite altre meno.

Ci sono alcuni pezzi simpatici (Hope I Don't Wake, Funny Feeling, Overnight Sleeper), altri davvero belli (The Air-Conditioned Nightmare, la migliore del disco, e A Cradle of Swans) ed altri davvero emdiocri (Picture Postcard, Can't Let Go, Turn back time).

Non aiuta poi il fatto che si accolli tutte la parti vocali e il risultato non è certo esaltante (saprà poi crescere col tempo, grazie anche ad aiuti arrivando a risultati ottimi, viste le premesse, negli ultimi album. Il punto di svolta sarà Guitar noir, il primo album dove davvero sembra un cantante).

Si sente inoltre che è un lavoro quasi fatto in casa, con pochi strumenti e pochi musicisti. Insomma non un album pessimo, ma mediocre si, qualche perla sparsa c'è ma i dischi degli anni '90/00 sono molto meglio.
Last edited by Thomas Eiselberg on 02 Feb 2010, 08:43, edited 1 time in total.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Cured

Postby Coastliners » 02 Feb 2010, 15:52

quote:
Originally posted by harlequin

Comunque c'è Nick Magnus alle tastiere del vecchio gruppo.
Mi piaceva il suono del basso, suonato molto bene da Steve.



Mi sembra che suoni di più Magnus che non Hackett!!

Se questo album non fosse di Steve Hackett, manterreste lo stesso giudizio??
Coastliners
Coastliners
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 109
Joined: 17 Jan 2010, 06:33
Location:

Cured

Postby Thomas Eiselberg » 03 Feb 2010, 07:46

quote:
Originally posted by Coastliners


Se questo album non fosse di Steve Hackett, manterreste lo stesso giudizio??



Se non fosse di Hackett non lo conoscerei neppure[:D][;)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Cured

Postby smiroldo » 03 Feb 2010, 09:45

quote:
Originally posted by Coastliners

Se questo album non fosse di Steve Hackett, manterreste lo stesso giudizio??


si. non ho alcun problema a dire che un paio di album dei G, un paio di hackett, quasi tutti quelli di banks, tutti quelli dei mechanics sono porcate.
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Cured

Postby Coastliners » 03 Feb 2010, 14:32

quote:
Originally posted by smiroldo

quote:
Originally posted by Coastliners

Se questo album non fosse di Steve Hackett, manterreste lo stesso giudizio??


si. non ho alcun problema a dire che un paio di album dei G, un paio di hackett, quasi tutti quelli di banks, tutti quelli dei mechanics sono porcate.



[:-D][:-D][:-D]
Coastliners
Coastliners
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 109
Joined: 17 Jan 2010, 06:33
Location:

Cured

Postby Raistlin Majere » 03 Feb 2010, 14:49

io continuo ad essere uno dei pochi sostenitori di Funny Feeling, immagino... [:-D]
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

Cured

Postby theknife » 03 Feb 2010, 22:53

corazzata potiomkin...indegna copertina...orribile contenuto a parte un brano e lui canta come uno che gli stanno strozando le palle...voto 2...in tour l'ho visto a Csatel S.Angelo. Roma, 13 09 81 concerto poi riproposto nella serie live archive...
le atmosfere tropicali gli hanno sempre suggerito cosacce...vedasi till we have faces....altro che cured...lo doveva chiamare sick!
Tell me my life is about to begin, tell me that I am a hero, promise me all of your violent dreams light up your body with anger
theknife
Lamb
Lamb
 
Posts: 2470
Joined: 14 Feb 2008, 11:08
Location: Italy

Cured

Postby Thomas Eiselberg » 04 Feb 2010, 07:32

quote:
Originally posted by theknife

...indegna copertina...



[!:-!][!:-!][:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Cured

Postby genesisforever » 04 Feb 2010, 09:09

Un lavoro dimesso e sottoprodotto, tolto "air conditioned" resta davvero poco. Tutto sommato, considerata la lunga carriera di steve, lo considero un disco trascurabile.
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

Cured

Postby wondering clouds » 04 Feb 2010, 16:32

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg

quote:
Originally posted by Coastliners


Se questo album non fosse di Steve Hackett, manterreste lo stesso giudizio??



Se non fosse di Hackett non lo conoscerei neppure[:D][;)]



per cui la scelta del tuo avatar è autolesionista, o autoironica..
"A proposito di politica, ci sarebbe qualcosa da mangiare?"
(Antonio De Curtis)
wondering clouds
England Seller
England Seller
 
Posts: 792
Joined: 03 Sep 2008, 12:22
Location: Italy

Cured

Postby Thomas Eiselberg » 04 Feb 2010, 18:01

L'avatar l'ho scelto per l'immagine più che altro, l'album (come ho detto) non mi convince (a parte qualche pezzo).

Per questo trovo le critiche alla coperina ingiuste: io ci vedo una bella immagine di Steve nel fiore degli anni che se la spassa e si gode il suo attimo di popolarità (l'unica vera volta: le altre immagini dei suoi dischi sono molto diverse e più simboliche)[:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Cured

Postby highinfidelity » 05 Feb 2010, 05:22

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg

Per questo trovo le critiche alla coperina ingiuste: io ci vedo una bella immagine di Steve nel fiore degli anni che se la spassa e si gode il suo attimo di popolarità
Non e' quello il punto: il fatto e' che la fotografia e' orrenda, sgranata in modo pauroso (sembra guercio dall'occhio sinistro) e per nulla incisa, con pure il bicchiere e la cannuccia che a momenti impallano la faccia.

A proposito di foto, sulla fodera interna c'e' la solita faccina di quell'"angioletto" di Kim [O:-)], ogni volta che la vedo devo trattenermi dal bestemmiare...! [!:-!]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Cured

Postby marbian » 05 Feb 2010, 05:57

E la "bella foto" di Steve è proprio opera dell'"angelica" Kim...[:D]
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

Cured

Postby wondering clouds » 06 Feb 2010, 17:53

entro ed esco dallo spetteguless: ma "cured" è legato al fatto che il povero guitarman era uscito dall'esaurimento nervoso e una santa donna lo salvò. e lo si trovò "curato".
Ricordo che lessi, prob sul ciao 2001 che un punto di rottura per i neuroni del ns. fu l'aver suonato troppe volte in pubblico col gruppo Squonk e gli usciva fuori dalle....e si ritirò per un po' dalle scene per disintossicarsi.[X-P]
vi sembra spetteguless attendibile ?
tanto che le dedicò po po' di pesso che è "Kim." (che però è su please don't touch)
che se l'avessi composto io per la mia donna mi avrebbe incorniciato in parete con firma e dedica...[:-I]
Ah l'amore che viene e che poi se ne va...perfino albano e romina[:.-(]

si schersa nè ?!
Last edited by wondering clouds on 06 Feb 2010, 17:56, edited 1 time in total.
"A proposito di politica, ci sarebbe qualcosa da mangiare?"
(Antonio De Curtis)
wondering clouds
England Seller
England Seller
 
Posts: 792
Joined: 03 Sep 2008, 12:22
Location: Italy

Cured

Postby Coastliners » 07 Feb 2010, 18:41

Su questo non so risponderti.

Pensavo che il titolo si riferisse al fatto che il disco era stato realizzato in un momento di relax, in un ambito più casalingo che non di studio,in modo "curato" come sembrerebbe dimostrare la copertina.

Certo che chiamare il precedente cd Defector, come se si volesse scappare da qualcosa e il successivo Curato, mi insospettisce non poco.
Coastliners
Coastliners
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 109
Joined: 17 Jan 2010, 06:33
Location:

Cured

Postby Hairless Heart » 27 Feb 2010, 14:57

Ascoltato proprio oggi per la prima volta. Una vera delusione, considerati i quattro dischi precedenti. Non so se volesse attirare un diverso tipo di pubblico, ma mi sa che ha ottenuto solo l'allontanamento di parte del suo zoccolo duro...
Le cose migliori: l'arpeggio incrociato di Picture postcard (ma il resto del brano è poca cosa), l'intro di Can't let go che promette molto ma mantiene nulla, la pluricitata The air-conditioned nightmare, sicuramente la migliore ma a mio parere lontana dai suoi capolavori precedenti, discrete A cradle of swans e Overnight sleeper, anche se non supportate da grande creatività. Il "lentone finale", Turn back time, sembra uno scarto di Eye in the sky di Alan Parsons Project, anche la voce ricorda Eric Woolfson. Voto 5-. Il ragazzo ha ottime capacità ma non si applica.
Hairless Heart
England Seller
England Seller
 
Posts: 894
Joined: 20 Aug 2009, 11:09
Location: Italy


Return to Steve Hackett

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 18 guests