DEFECTOR

Sezione riservata al celebre chitarrista del complesso nei suoi anni piu' gloriosi, ed in seguito impegnato in una carriera solista che prosegue tutt'oggi.

DEFECTOR

Postby wondering clouds » 25 Feb 2010, 04:35

(......)

attendo altri commenti. Visto che è stato omesso...
Io mi astengo. Me piace. Non dico altro. E ppure assaje.[:D]
"A proposito di politica, ci sarebbe qualcosa da mangiare?"
(Antonio De Curtis)
wondering clouds
England Seller
England Seller
 
Posts: 792
Joined: 03 Sep 2008, 12:22
Location: Italy

DEFECTOR

Postby highinfidelity » 25 Feb 2010, 05:28

A me non molto. Il Maestro ha fatto di peggio, ma e' un'altro dei dischi in cui sembra muoversi a casaccio. C'e' un pezzo che sembra copiato dal Bolero di Ravel, un pezzo da discoteca, un pezzo tipo "finto vecchio grammofono"...

Non uno dei suoi album piu' riusciti, secondo me. Il fatto poi che nel successivo Cured sia andato ancora in calando mostra che la cosa non era casuale.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

DEFECTOR

Postby marbian » 25 Feb 2010, 07:40

E'un disco che amo molto.

Forse solo una tacca in meno del precedente.

Bisogna considerare che questo è un lavoro concepito molto in fretta tra composizione e realizzazione, per la volontà di portarlo subito on the road e sfruttare il momento di popolarità e di grande intesa con la band.
Tempo dopo lo stesso Steve si è detto dispiaciuto di non averlo potuto rifinire al meglio, ma tant'è: ci sono brani imperdibili per ogni fan del buon Steve, come The Steppes, Jacuzzi e Slogans, pezzi forti dei suoi live, ma anche splendide perle intimistiche coe Hammer in the Sand, The Toast e la sottovalutatissima Leaving, a mio parere una delle canzoni più belle di Mastro Stefano.

Con questo disco si chiude un periodo creativamente splendido per Steve, costretto a rinunciare alla band per motivi finanziari, e se ne apre uno più incerto, dal quale però saprà risollevarsi con grande forza, creativa e di volontà.
Last edited by marbian on 25 Feb 2010, 07:40, edited 1 time in total.
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

DEFECTOR

Postby Thomas Eiselberg » 25 Feb 2010, 07:51

Per me uno dei migliori del nostro: un gradino sotto Voyage e Spectral però.

I brani sono più brevi e "centrati", ci sono davvero dei bei pezzi:

- The Steppes è uno dei suoi cavalli di battaglia, molto evocativa e con un crescendo davvero riuscito.

- Slogans è il classico pezzo dark e crimsoniano. Grande strumentale a mio avviso.

- Leaving e The toast sono invece tra i miei brani preferiti in assoluto nella sua discografia. Pezzi delicatissimi, molto brevi, che hanno un'atmosfera particolare e in piena sintonia col titolo del disco

- Jacuzzi e soprattutto il capolavoro Hammer in the Sand rappresentano il lato più "classico" del nostro, e soprattutto nel secondo caso sono tra i suoi pezzi migliori in assoluto.

Putroppo due o tre pezzi non sono all'altezza: Time to Get Out è molto simpatica, ma forse un po' banalotta (si riscatta nel finale), The Show a parte il basso (che mi piace molto) è troppo danzereccia, mentre Sentimental Institution è un esperimento carino un po' alla maniera di Excuse me di Peter e mi fa lo stesso effetto (simpatica, ma non la sentirei tutti i giorni).

Secondo me un disco da avere assolutamente, che riprende atmosfere tipicamente genesisiane (e non) e le rende più accessibili, più in linea con i tempi, tornando ad una maggiore coesione dei pezzi e ci fornisce delle perle (Almeno tre: Leaving, The toast, Hammer in the sand) che rimarranno per sempre incastonate nella sua discografia.[:)][:p]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

DEFECTOR

Postby Hogweed » 25 Feb 2010, 08:33

Mi piace molto, sicuramente è da avere. Jacuzzi e The Steppes sono due autentici capolavori![:)]
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

DEFECTOR

Postby marco » 25 Feb 2010, 08:39

quote:
Originally posted by Hogweed

Mi piace molto, sicuramente è da avere. Jacuzzi e The Steppes sono due autentici capolavori![:)]

HAMMER IN THE SAND NO.....
marco
England Seller
England Seller
 
Posts: 613
Joined: 03 Jun 2007, 08:37
Location: Italy

DEFECTOR

Postby TRE » 25 Feb 2010, 11:38

hammer in the sand sembra uscita dalla penna di banks, il che la dice tutta sulla qualità di mastro steve
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

DEFECTOR

Postby Coastliners » 25 Feb 2010, 14:57

Leggo e tengo in considerazione, visto che anche questo disco mi manca.

Ma esiste una spiegazione per il titolo Defector??
Coastliners
Coastliners
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 109
Joined: 17 Jan 2010, 06:33
Location:

DEFECTOR

Postby Thomas Eiselberg » 25 Feb 2010, 16:12

Non so da cosa sia stato ispirato il titolo, ma nei testi dell'album (e nei titoli stessi) si respira quest'atmosfera di esilio, di un qualcuno che fugge da qualcosa, di un bisogno di tranquillità...

Leaving, Time to get out, The Steppes, The toast (un elogio al lasciarsi tutto alle spalle e rilassarsi), Jacuzzi (il titolo è eloquente)...[:-I]

Forse c'è semplicemente la volontà del nostro di fuggire da un certo tipo di musica, di ambiente, per esplorare nuovi paesaggi sonori, per cercare nuovi stimoli (non a caso dall'album successivo avremo un deciso cambiamento di rotta come sonorità, e qui se ne sentono le avvisaglie).
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

DEFECTOR

Postby massimo61 » 25 Feb 2010, 16:30

questo album mi ha sempre lasciato l'impressione che Steve "corra da solo", nel senso che la band mi sembra proprio scarsa, oppure lo è la produzione, insomma gli stessi pezzi dal vivo sono ben altra cosa.
Pazza Inter Amala!
massimo61
Lamb
Lamb
 
Posts: 1002
Joined: 05 Feb 2009, 10:44
Location: Italy

DEFECTOR

Postby Coastliners » 25 Feb 2010, 19:36

Certo che la copertina sotto certi aspetti è inquietante!! [:|]
Coastliners
Coastliners
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 109
Joined: 17 Jan 2010, 06:33
Location:

DEFECTOR

Postby massimo61 » 26 Feb 2010, 05:35

rappresenta ciò che è l'album: un tentativo non del tutto riuscito di bissare lo stupendo Spectral mornings.
Pazza Inter Amala!
massimo61
Lamb
Lamb
 
Posts: 1002
Joined: 05 Feb 2009, 10:44
Location: Italy

DEFECTOR

Postby theknife » 26 Feb 2010, 06:13

a me piace tranne due o tre citate stecche...ma proprio simile a spectral non mi sembra...anzi!
Tell me my life is about to begin, tell me that I am a hero, promise me all of your violent dreams light up your body with anger
theknife
Lamb
Lamb
 
Posts: 2470
Joined: 14 Feb 2008, 11:08
Location: Italy

DEFECTOR

Postby massimo61 » 26 Feb 2010, 08:34

Voyage e Spectral sono ineguagliabili, intendevo dire che Defector è un pò buttato lì, che la band non è all'altezza, che si salvano i brevi brani acustici. Steppes non vale s.m. come brano epico, Time to get out è facile facile e anticipa Hope i don't wake, Jacuzzi carina ma non molto originale.
Analogie la copertina e i due brani "burlesque".
La S.H. band non credo sia mai stata rimpianta.
Subito dopo è uscito l'autarchico Cured, insomma dopo il boom non un gran periodo compositivo per Steve. Un pò di idee le ha riordinate per Highly strung, che però contiene il suo peggior brano "walking through walls".
Pazza Inter Amala!
massimo61
Lamb
Lamb
 
Posts: 1002
Joined: 05 Feb 2009, 10:44
Location: Italy

DEFECTOR

Postby wondering clouds » 26 Feb 2010, 17:24

cmq ti suggerisco di comprarlo o procurartelo.
Non so perchè mi piace come gli altri tre precedenti. L'ho ascoltato talmente tante volte, che ogni passaggio mi ricorda attimi fuggenti, sogni, trasporti emotivi...
Dopo tanto tempo ancora mi fa tornare indietro negli anni, a passate sensazioni poetiche...che vvve devo dì'...non sono un ascoltatore affidabile per dare consigli obiettivi.
Se ti piace la sua musica[O:-)] è un disco imperdibile.[^]
"A proposito di politica, ci sarebbe qualcosa da mangiare?"
(Antonio De Curtis)
wondering clouds
England Seller
England Seller
 
Posts: 792
Joined: 03 Sep 2008, 12:22
Location: Italy

DEFECTOR

Postby Thomas Eiselberg » 27 Feb 2010, 07:53

Bellissimo, ma molto diverso da Spectral: ripeto, è un prog molto più "immediato", che non si lascia andare troppo alle improvvisazioni strumentali, rispetto a Spectral si prefigge l'obiettivo di staccarsi da un certo tipo di musica fatto in precedenza.
E' proprio così che è stato concepito, non lo vedo quindi come un difetto, o non ci vedo una scarsa perizia dei musicisti coinvolti.

La produzione invece non mi convince del tutto, i brani sono ottimi, e come è già stato detto dal vivo risultano molto più coinvolgenti (sintomo che i pezzi non sono male).

Purtroppo il difetto principale sono i riempitivi (che da qui in poi saranno presenti in quasi tutti i dischi di Steve): se in Spectral era sostanzialmente uno, qui invece saliamo a due e mezzo.

Se però si vuole conoscere la discografia di Steve, è da avere assolutamente [:)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

DEFECTOR

Postby Coastliners » 27 Feb 2010, 08:49

Ricevuto, grazie a tutti per i preziosi consigli!! [:)]
Coastliners
Coastliners
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 109
Joined: 17 Jan 2010, 06:33
Location:


Return to Steve Hackett

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 16 guests