Steve sempre piu' mitico !

Sezione riservata al celebre chitarrista del complesso nei suoi anni piu' gloriosi, ed in seguito impegnato in una carriera solista che prosegue tutt'oggi.

Steve sempre piu' mitico !

Postby Emanuele » 08 Jun 2010, 18:36

Non so se sono gia' stati segnalati questi video che ho scoperto stasera su you tube, devo dire che non ho parole per Steve, mitico e' a dire poco, in poche note mi ha fatto tornare indietro di 20 anni, per che ancora ha dei dubbi su chi c'era dietro all'animo dei Genesis storici... dopo di lui il vuoto, non c'e' Phil, Gabriel, Tony o Mike che possono competere con lui, qualitativamente di un'altro pianeta :)

http://www.youtube.com/watch?v=EzCiemUo ... re=related

http://www.youtube.com/watch?v=rUahrbsl ... re=related

http://www.youtube.com/watch?v=2YQ8XvXw ... re=related
Emanuele
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 257
Joined: 23 Dec 2009, 10:32
Location: Italy

Steve sempre piu' mitico !

Postby Hairless Heart » 08 Jun 2010, 18:52

Credo nessuno, qui dentro, neghi l'importanza di Steve nella storia dei Genesis. Ma "dopo di lui il vuoto" mi sembra un tantino esagerato. Qualcosina l'ha composta anche il tizio, lì, alla pianola.[;)]
Hairless Heart
England Seller
England Seller
 
Posts: 894
Joined: 20 Aug 2009, 11:09
Location: Italy

Steve sempre piu' mitico !

Postby Duke of Mar » 08 Jun 2010, 19:05

quote:
Originally posted by Hairless Heart

Qualcosina l'ha composta anche il tizio, lì, alla pianola.[;)]



Ma solo per merito di quell'altro che lo stimolava... [:-D][;)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Steve sempre piu' mitico !

Postby Emanuele » 08 Jun 2010, 19:11

quote:
Originally posted by Hairless Heart

Credo nessuno, qui dentro, neghi l'importanza di Steve nella storia dei Genesis. Ma "dopo di lui il vuoto" mi sembra un tantino esagerato. Qualcosina l'ha composta anche il tizio, lì, alla pianola.[;)]



Si ha composto ma si e' dimenticato tutto nel 1977..., ognuno avra' avuto la sua importanza ma senza Steve a dare il tocco magico con la chitarra, i Genesis non sarebbero stati unici come sono stati. Basta sentire And then where three, irriconoscibili, con mike alla chitarra distante anni luce da Steve e di colpo perso ogni abbellimento e il lato barocco e progressive dei loro pezzi. Mi direte che e' stata una scelta voluta, derivata dall'arrivo del punk, ma sinceramente stiamo parlando di pochi mesi dopo seconds out e il cambio di stile non puo' essere stato solo una cosa voluta, ma secondo me dettata anche dalla perdita di un elemento insostituibile che ha pregiudicato gli arrangiamenti e la qualita' delle composizioni. Di Gabriel se ne poteva fare a meno a livello di impatto musicale, di Steve no. Tutti i suoi album sono costellati di brani che sono una prosecuzione dei progetto Genesis, lo spirito del gruppo e' continuato a vivere in lui fino ad ora che siamo nel 2010, mentre gli altri si sono arenati 20 anni fa ad essere buoni.
Emanuele
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 257
Joined: 23 Dec 2009, 10:32
Location: Italy

Steve sempre piu' mitico !

Postby Emanuele » 08 Jun 2010, 19:20

quote:
Originally posted by Duke of Mar

quote:
Originally posted by Hairless Heart

Qualcosina l'ha composta anche il tizio, lì, alla pianola.[;)]



Ma solo per merito di quell'altro che lo stimolava... [:-D][;)]



Sicuramente Steve con la sua tecnica e bravura, spingeva gli altri a dare il meglio e ad provare nuove direzioni nella musica. Uscito lui hanno buttato l'ancora e si sono arenati, e lui invece che era considerato superfluo, ha continuato a sfornare brani all'altezza della storia del gruppo fino al 2010. Se non e' una prova questa...
Emanuele
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 257
Joined: 23 Dec 2009, 10:32
Location: Italy

Steve sempre piu' mitico !

Postby Thomas Eiselberg » 09 Jun 2010, 08:17

Emanuele con me sfondi una porta aperta[:D]

Inutile dire quello che penso di Steve, perchè ripeterei sempre le stesse cose.

Steve è stato una figura fondamentale all'interno del gruppo, andato via lui tutto è cambiato: la cosa che più mi ha affascinato dei Genesis è sempre stato il connubio Banks/Hackett, e finchè i due si sono sopportati è stato magnifico.

Purtroppo il connubio Banks/Banks non è altrettanto affascinante[:D] anche se credo che un altro chitarrista difficilmente avrebbe potuto sostituire Steve: facciamo finta che Daryl avesse preso il suo posto anche in studio e nella composizione dei pezzi[:0][:0][xx(]

Insomma non voglio fare i discorsi con i se e con i ma, per me Steve è stato importante quanto gli altri, ed essendo il mio preferito dei 5/6, per me i Genesis più interessanti sono stati quelli con lui, ma anche alcune cose post Hackett non mi dispiacciono affatto.

Di certo attualmente è un dato di fatto che sia l'unico a restare fedele musicalmente al verbo del gruppo, e che se proprio non si può fare a meno di certe sonorità, l'unico a cui rivolgersi è lui[:p][:p][;)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Steve sempre piu' mitico !

Postby Supernaut » 09 Jun 2010, 12:34

Mi piacerebbe a Savona, dove andrò a sentirlo, riuscire ad esporre uno striscione con su scritto:

... AND THEN THERE WAS ONE...
Supernaut
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 149
Joined: 03 Apr 2008, 19:53
Location: Italy

Steve sempre piu' mitico !

Postby Burning Rope » 09 Jun 2010, 12:59

Secondo me sono tutti e 5 insostituibili. Anche l'apporto compositivo del tanto bistrattato Pluto fosse venuto a mancare avrebbe creato una frattura nella produzione del gruppo.

D'altronde è stato lo stesso con la partenza di Ant.

E poi di Phil.

Dei 6 Genesis il più "sostituibile" era sicuramente Peter, perchè a livello musicale contribuiva meno degli altri. Certo i suoi testi sono tutt'altra roba rispetto a quelli ascoltati successivamente.

Poi ognuno di noi ha i suoi preferiti. Io ad esempio adoro Banks e per me è la quintessenza del suono Genesis. Ma era l'alchimia che creavano insieme ad essere magica.

Senza uno, due o tre di loro era chiaro che qualcosa si andava a perdere.

Ciò nonostante sono tutti e 6 musicisti, o meglio Artisti (con la A maiuscola) come pochi altri nel panorama della musica rock.
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

Steve sempre piu' mitico !

Postby Emanuele » 09 Jun 2010, 18:43

quote:
Originally posted by Supernaut

Mi piacerebbe a Savona, dove andrò a sentirlo, riuscire ad esporre uno striscione con su scritto:

... AND THEN THERE WAS ONE...



Bravo hai capito cosa intendevo dire, I Genesis, quelli del periodo d'oro, vivono solo il lui oramai. Se penso ai Genesis, io penso a Steve... Non e' lui che si e' allontanato dai Genesis, lui nell'animo e' rimasto "Genesis" sono gli altri che si sono allontanati... ... AND THEN THERE WAS ONE... racchiude questo concetto :)
Emanuele
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 257
Joined: 23 Dec 2009, 10:32
Location: Italy

Steve sempre piu' mitico !

Postby doncapissi » 15 Jun 2010, 19:27

Video emozionanti che non avevo ancora avuto il piacere di gustarmi
[8:-x][8:-x][8:-x]
quasi sicuramente prenderò con o senza amici la mia automobile e verrò a Savona a gustarmi queste perle dal vivo.............nella speranza magari di beccare qualcuno di voi....... [:)][:)][:)]
doncapissi
Revelator
Revelator
 
Posts: 27
Joined: 07 Jun 2009, 11:16
Location: Italy

Steve sempre piu' mitico !

Postby Pansotti » 16 Jun 2010, 14:37

quote:
Originally posted by Burning Rope



Ma era l'alchimia che creavano insieme ad essere magica.
Senza uno, due o tre di loro era chiaro che qualcosa si andava a perdere.



E' questa la verità.
Non facciamo i "tifosi".
L'immortalità di questo gruppo deriva dalla coralità di espressione che si ricava dalla produzione del periodo d'oro (Trespass-Wind... per intenderci).
Tutti preziosi e in qualche modo indispensabili....

A proposito... primo post.

Un saluto a tutti [8:-x]
Pansotti
Charterhouser
 
Posts: 1
Joined: 16 Jun 2010, 12:02
Location:

Steve sempre piu' mitico !

Postby Hairless Heart » 16 Jun 2010, 19:17

1) Benvenuto Pansotti (presentati nell'apposita sezione, Forum Italia ecc..)[;)]

2) Credo che nella sua battuta, Duke "mister 10.000" (che non può ribattere o intaccherebbe la cifra tonda) si riferisse al Cantanto, non al Chitarristo.

3) X Emanuele: sulla produzione solistica di Steve sono più che d'accordo, sull'era Genesis un po' meno: io preferisco Trespass a W&W, e in Trespass Steve non c'è...
Hairless Heart
England Seller
England Seller
 
Posts: 894
Joined: 20 Aug 2009, 11:09
Location: Italy

Steve sempre piu' mitico !

Postby Emanuele » 16 Jun 2010, 19:18

quote:
Originally posted by doncapissi

Video emozionanti che non avevo ancora avuto il piacere di gustarmi
[8:-x][8:-x][8:-x]



guarda anche questo video:
http://www.youtube.com/watch?v=i_-mpxkY ... re=related

solo il viso di Steve che si diverte a risuonare Blood on the rooftops e' uno spettacolo :) questa e' passione per la propria musica :)
Emanuele
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 257
Joined: 23 Dec 2009, 10:32
Location: Italy


Return to Steve Hackett

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 14 guests