L'oscuro DARKTOWN

Sezione riservata al celebre chitarrista del complesso nei suoi anni piu' gloriosi, ed in seguito impegnato in una carriera solista che prosegue tutt'oggi.

L'oscuro DARKTOWN

Postby Musical Box_93 » 08 Sep 2010, 11:00

In tutta la discografia di Steve,l'album che mi è piaciuto meno è questo,un disco che sinceramente non sono riuscito a capire e le canzoni che sono contenute quì non mi dicono proprio niente[:|],saro pazzo?Omega Metallicus è l'unica che ascolto,il resto BUIO.Anche per voi è così?Magari con le vostre opinioni posso vedere quest'album sotto un altro aspetto.[:)]
Musical Box_93
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 137
Joined: 06 Sep 2010, 12:02
Location: Italy

L'oscuro DARKTOWN

Postby DARKTOWN65 » 08 Sep 2010, 11:36

Per me (DARKTOWN65) l'album DARKTOWN è tra i migliori della sua discografia.[^]
Piuttosto quelli successivi non li trovo così completi ed incisivi come questo.
A me piace tutto dall'inizio alla fine, in ogni caso ognuno ha i suoi gusti come abbiamo già scritto più volte qui sul forum.
Attendo i commenti di altri del forum (Thomas uno a caso [;)]) per parlare di questo album.[:)]
User avatar
DARKTOWN65
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 197
Joined: 28 May 2010, 10:33
Location: Italy

L'oscuro DARKTOWN

Postby Thomas Eiselberg » 08 Sep 2010, 16:57

quote:
Originally posted by Musical Box_93

In tutta la discografia di Steve,l'album che mi è piaciuto meno è questo



Sicuro di aver ascoltato tutta la discografia?[:D]
No perchè ci sarebbero pure un certo Cured, un certo Highly strung, e soprattutto un certo Till we have faces e un certo Blues with a feeling[:D]

Diciamo che Steve ha avuto un momento difficile negli anni '80 dove ha sfornato album non all'altezza, ma da Guitar Noir in poi ricomincia a fare album con canzoni davvero interessanti.

Darktown è un album particolare, sicuramente o si ama o si odia (io come al solito nessuna delle due cose[:D]), molto oscuro, forse l'abum più dark (appunto) e più personale del nostro.

I bei brani non mancano.
In memoriam (a parte dei vaghi rimandi a Starless dei Crimson, o forse anche per quelli) è uno dei migliori pezzi di Steve, con un cantato che ricorda Private investigations dei Dire straits che si adatta perfettamente al brano.

La delicata Man overboard e la sognante Dreaming with open eyes sono altrettanto splendide e riuscite, così come il bellissimo strumentale Twice around the sun (uno dei miei preferiti del nostro con un finale ad effetto) e Jane Austen’s door con un bel assolo di chitarra (anche se forse poteva durare un po' meno)

La particolare title track, con i suoi inserti quasi jazzistici chiude il lotto dei pezzi migliori.

Purtroppo altri pezzi non mi entusiasmano: Omega metallicus è una divagazione metal fine a se stessa (per quanto non sgradevole), The golden age of steam è ripetitiva e poco interessante, Days of long ago è un pezzo pop come tanti (abbastanza piacevole, anche se il cantato non mi piace affatto), Darktown riot è una ripresa della title track che non dice nulla, rise again invece è un pezzo discreto.

Insomma Darktown per me non sta ne tra i migliori ne tra i peggiori: i dischi degli anni '80 sono decisamente meno ispirati, mentre quelli successivi a Darktown sono molto più vari e con un suono più compatto (Darktown soffre troppo l'assenza di un vero gruppo di spalla, e l'alternarsi di musicisti diversi tra loro), senza considerare ovviamente i primi splendidi album.
A mio avviso non è affatto un album facile, lo si apprezza col tempo, ma delle buone cose ci sono, senza dubbio.

Diciamo che è un album discreto, con alcune perle che riascolto sempre con piacere (magari Musical Box_93 dai un'altra chance a pezzi come In memoriam, Twice around the sun, Dreaming with open eyes”, che sono quelle più vicine al prog di un tempo[;)]).

A me insomma anche con tutti i suoi difetti (un album con una bara in copertina esprime già da subito la natura di disco controverso) piace, ma visto cosa penso di Steve credo che non sia un mistero[:D]
Last edited by Thomas Eiselberg on 08 Sep 2010, 17:00, edited 1 time in total.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

L'oscuro DARKTOWN

Postby DARKTOWN65 » 08 Sep 2010, 17:15

Ero sicuro del tuo intervento [:)] con il quale sono d'accordo, anche se, come ho già dichiarato a me il disco piace tutto, forse perchè non vi trovo quella discontinuità che trovo nei successivi, o forse, appunto perchè ha segnato un ritorno dopo dischi come quelli che hai elencato (anche se Cured non è male).
Altri interventi ?
User avatar
DARKTOWN65
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 197
Joined: 28 May 2010, 10:33
Location: Italy

L'oscuro DARKTOWN

Postby Musical Box_93 » 08 Sep 2010, 18:07

Bene Thomas e DARKTOWN65,vi ho appunto chiesto un parere perchè voglio dare un'altra chance a questo album,lo riascolterò un'altra volta[:)]
Musical Box_93
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 137
Joined: 06 Sep 2010, 12:02
Location: Italy

L'oscuro DARKTOWN

Postby sid » 09 Sep 2010, 04:43

in memoriam vale tutto darktown.
è uno di quei pezzi che ascolterei miliardi di volte e poi subito lo rimetterei e che rende assolutamente dovuto avere darktown tra i propri cd.
mi dispiace che dal vivo non lo riproponga più.
per me, poi, ha anche un significato molto speciale.
sid
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 149
Joined: 25 Oct 2008, 11:16
Location:


Return to Steve Hackett

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests