Back in playback

Sezione riservata al celebre chitarrista del complesso nei suoi anni piu' gloriosi, ed in seguito impegnato in una carriera solista che prosegue tutt'oggi.

Back in playback

Postby Alius » 23 Sep 2010, 13:00

Argomento un pò scabroso.

Nell'ultimo numero di Dusk, nello speciale su Steve Hackett, ci è stato rivelato che durante i concerti molte delle canzoni sono cantate in playback.

Lo stesso Steve, intervistato da Mario Giammetti, lo ha candidamente ammesso, giustificando il fatto con una migliore qualità delle esecuzioni.

Che ne pensate di questo fatto?
User avatar
Alius
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 363
Joined: 29 Jan 2007, 08:15
Location: Italy

Back in playback

Postby Thomas Eiselberg » 23 Sep 2010, 16:16

Sappiamo tutti che la voce non è certo il punto forte del nostro e laddove in studio grazie ad artifici riesce a fare cose molto gradevoli, dal vivo la cosa è più complicata.

Non è una cosa bella[:-|], e se lo conferma lui stesso gli si può dare credito, ma Steve è un chitarrista e un compositore, il ruolo di cantante lo ha assunto solo negli ultimi album e non credo sia una cosa che lo esalta più di tanto.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Back in playback

Postby Starless74 » 23 Sep 2010, 17:57

D'altronde, pagare apposta un cantante (sia in studio che live) costa molto di più...

OT: Io l'ho sentito dire anche di Peter, limitatamente alle note molto acute dei pezzi più vecchi, nel Warm Up tour del 2007.
Ma prima di sollevare un vespaio [:D] forse è meglio che mi documento...
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy

Back in playback

Postby spillo60 » 23 Sep 2010, 18:02

Se n'era già parlato nel topic di Savona 2010, ben prima di Dusk, e mi sembra che Steve confermi quello che avevo scritto in quella occasione: "chi parla di playback è rimasto agli anni sessanta......oggi tutti (e ribadisco tutti) usano campionare diversi suoni che vengono mixati elettronicamente col live vero e proprio. Anche Steve ne fa uso anche se in maniera non così totalitaria come altri ed in particolare proprio nelle tracce vocali, ovvero NON fa finta di cantare ma viene aiutato (per così dire e mi scuso con gli addetti ai lavori per il linguaggio da profano). Nella fattispecie Fire On The Moon gode di questo trattamento nelle parti corali che sono sì eseguite da lui, Amanda, Nick Beggs e Gary O'Toole ma godono di una "spintarella" a livello di potenza." Ripeto che (purtroppo) è una pratica ormai comune a tutti i livelli e anche lo stesso Gabriel, ahimè, ne fa uso.
spillo60
England Seller
England Seller
 
Posts: 582
Joined: 21 Feb 2008, 17:56
Location: Italy

Back in playback

Postby genesisforever » 23 Sep 2010, 18:41

mah...sarà anche una pratica diffusa ma a me non piace per niente.
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

Back in playback

Postby mgozzy » 23 Sep 2010, 19:33

Sinceramente nemmeno a me [:-|][:(]
Capannelle: "Dimmi un po' ragassuolo tu conosci un certo Mario, che abita qua' intorno?"
Bambino: "Qui' de Mario ce ne so' cento!"
Capannelle: "Oh si, va bene...ma questo l'e' uno che ruba..."
Bambino "Sempre cento so'!!!" (da "I soliti ignoti")
User avatar
mgozzy
Lamb
Lamb
 
Posts: 1018
Joined: 18 Sep 2009, 09:32
Location: Italy

Back in playback

Postby highinfidelity » 24 Sep 2010, 04:56

Come dicono gli americani: old news... Si sapeva fin dall'inizio grazie alle precisazioni di Spillo, e l'intervista dimostra che il tutto viene fatto alla luce del sole.

Personalmente sono anch'io dell'idea che dal vivo non si debba fare assolutamente NULLA se non con strumenti suonati A MANO sul palco in quel momento e/o con la bocca dei presenti (alla peggio pagando dei turnisti). La tendenza degli ultimi 20 anni tuttavia e' esattamente l'opposto e si puo' dire che praticamente non esista complesso che non usi basi preregistrate in qualche passaggio o nell'intero concerto, in alcuni casi con la netta prevalenza dell'elettronica sull'esecuzione dal vivo.

Insomma, non approvo questa tendenza attuale, ma (purtroppo) e' lo stato dell'arte in questo momento e quindi non vedo nulla di scandaloso se Hackett si serve della stessa tecnologia che usano tutti gli altri.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Back in playback

Postby theknife » 24 Sep 2010, 06:04

la cosa puzza e mi viene da chiedere: ma se si tratta di migliorare le esecuzioni, allora perchè non campionano x intero Gary O' Toole in modo che le sue "cantate" siano un pò meno "sofferte"???[:D]
Tell me my life is about to begin, tell me that I am a hero, promise me all of your violent dreams light up your body with anger
theknife
Lamb
Lamb
 
Posts: 2470
Joined: 14 Feb 2008, 11:08
Location: Italy

Back in playback

Postby Starless74 » 24 Sep 2010, 06:13

quote:
Originally posted by theknife

perchè non campionano x intero Gary O' Toole in modo che le sue "cantate" siano un pò meno "sofferte"???[:D]



Ci hanno provato, ma anche con gli intonator più sofisticati non c'è stato niente da fare. [:D][:D][:D]
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy

Back in playback

Postby marco » 24 Sep 2010, 06:55

Ma fà cantare Ray Wilson......[:D][:-D]
marco
England Seller
England Seller
 
Posts: 613
Joined: 03 Jun 2007, 08:37
Location: Italy


Return to Steve Hackett

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests