Concerti Steve Hackett: chi viene ?

Sezione riservata al celebre chitarrista del complesso nei suoi anni piu' gloriosi, ed in seguito impegnato in una carriera solista che prosegue tutt'oggi.

Concerti Steve Hackett: chi viene ?

Postby Emanuele » 14 Apr 2012, 20:39

Salve a tutti, a sorpresa scopro che il forum ha riaperto, quindi ben tornati a tutti, ho preso oggi il biglietto per il concerto di Steve a Roma e ho pensato che magari se c'e' qualcuno del forum che verra' anche lui, ci sia modo di un saluto fra amici ascoltando il nostro chitarrista preferito. C'e' qualcuno che verra' ad ascoltarlo a Stazione Birra ? [:)]
Emanuele
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 257
Joined: 23 Dec 2009, 10:32
Location: Italy

Re: Steve a Roma 19/04/2012 chi viene ?

Postby Emanuele » 19 Apr 2012, 16:58

Visto il plebiscito di risposte che ho avuto, dovro' organizzare un pulman per andare tutti insieme :) Faccio prima a rispondermi da solo :), cena fra un paio di ore, poi partenza per Stazione Birra :)
Emanuele
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 257
Joined: 23 Dec 2009, 10:32
Location: Italy

Re: Steve a Roma 19/04/2012 chi viene ?

Postby Leviathan » 19 Apr 2012, 18:09

Ciao Emanuele, io l'ho visto ieri sera a Firenze, se potessi verrei a rivederlo stasera a Roma!

E' stato grandioso come al solito, un grande spettacolo... non posso che augurarti buon divertimento !
Leviathan
England Seller
England Seller
 
Posts: 964
Joined: 22 Oct 2005, 11:24
Location: Cayman Islands

Re: Steve a Roma 19/04/2012 chi viene ?

Postby Emanuele » 19 Apr 2012, 18:58

Leviathan wrote:Ciao Emanuele, io l'ho visto ieri sera a Firenze, se potessi verrei a rivederlo stasera a Roma!

E' stato grandioso come al solito, un grande spettacolo... non posso che augurarti buon divertimento !


Grazie, finito di cenare, purtroppo ha iniziato a piovere, vabbe' concerto bagnato, concerto fortunato :) Ho preparato anche la macchinetta fotografica, magari riesco a scattare qualche bella foto !

Io lo ho visto gia 2 anni fa, bel concerto, poi lui davvero amabile con il pubblico, questa volta ci sara' anche Amanda in piu' come novita'.

Speravo solo che ci fosse un po' più di entusiasmo per il suo concerto a Roma, visto che oramai e' rimasto l'unico portabandiera della musica dei Genesis, ma sembra che nel forum ci sia solo io di Roma, o almeno il suo passaggio in Italia sta passando un po' nell'indifferenza, credo ci abbia abituati male visto che passa ogni anno, ma magari fra qualche anno rimpiageremo questi momenti dove lui era sempre in tour.

Vi faro sapere le mie impressioni !
Emanuele
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 257
Joined: 23 Dec 2009, 10:32
Location: Italy

Re: Steve a Roma 19/04/2012 chi viene ?

Postby Zeppelin » 19 Apr 2012, 22:02

E facci vedere le foto! [;)]
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Re: Steve a Roma 19/04/2012 chi viene ?

Postby Leviathan » 19 Apr 2012, 22:56

Se vi interessa posto un po' delle foto che ho fatto ieri [:)] :

Image


Image


Image


Image


Image


Image


Image


Image


Image


Image



E qui 3 video brevi, purtroppo di bassa qualità soprattutto audio:

Broadway Melody http://www.youtube.com/watch?v=6rsFpXCm40E
Shadow of Hierophant http://www.youtube.com/watch?v=z_bs48ZlqRA
The Phoenix Flown http://www.youtube.com/watch?v=VVgpD2QYk8c
Leviathan
England Seller
England Seller
 
Posts: 964
Joined: 22 Oct 2005, 11:24
Location: Cayman Islands

Re: Steve a Roma 19/04/2012 chi viene ?

Postby highinfidelity » 20 Apr 2012, 09:41

Vedo che ha rispolverato la sua "Gold Top" per quasi tutto il concerto... [:p] L'anno scorso se non ricordo male ha fatto quasi tutta la tournee con il modello nero. [:-I]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Steve a Roma 19/04/2012 chi viene ?

Postby narnia » 20 Apr 2012, 17:24

..attenzione...solo il modello è Gold Top.Non è la mitica Gibson che suonava con i Genesis ma una Fernandes Burny.Idem quella nera.
User avatar
narnia
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 78
Joined: 17 Feb 2007, 14:42
Location: Roma

Re: Steve a Roma 19/04/2012 chi viene ?

Postby Emanuele » 20 Apr 2012, 21:52

Ciao Ragazzi allego intanto un paio di foto del concerto di Roma, stavo a 4 metri dal buon Steve :)
Riguardo al concerto bello come sempre anche se la scaletta rispetto al precedente tour forse ha perso qualcosa dato la presenza mi sembra di sole 2 tracce da Out of the Tunnel's (Fire of the moon che e' quasi un classico oramai, e Sleepers) e 4-5 nuovi brani del nuovo album che purtroppo non arrivano come qualita' ai migliori presenti nell'album del 2009.
Ho trovato anche forse eccessivo suonare 6 brani dei Genesis (Firth of Fifth, Watcher of the sky, Los Endos, Blood on the Rooftops, Fly on a Windshield, The Carpet Crawlers), avrei tolto Blood on the Rooftops e the Carper Crawler e forse anche Watcher of the sky che non sono forse brani che impegnano molto la chitarra di Steve, per brani del suo repertorio che invece sono rimasti fuori, anche perche' poi rifa' sempre gli stessi brani dei Genesis da anni e non c'e' nemmeno la sorpresa di sentirli.
Non c'e' piu' nemmeno il bassista NICK BEGGS e forse si e' perso un po' qualcosa nella qualita' delle parti di basso.
Riguardo alle tastiere in alcuni brani si sentivano troppo basse (tipo nel finale di Watcher of the sky) ma forse e' dipeso anche dall'acustica del locale che certo non e' il massimo.
A parte questo concerto piacevole, con la solita piacevole ironia si Steve sul palco, una maggiore presenza di Amanda che canta in un paio di brani tra cui Shadow of the Hierophant, uno dei momenti migliori del concerto.
Forse rispetto ad un paio di anni fa c'era meno energia e piu' stanchezza sul palco, ma e' forse una mia sensazione.
Un'ultima curiosita', a me e' sembrato in alcuni bravi che delle parti vocali di coro erano registrate, in un brano specialmente ho visto Steve unico vicino al microfono e si sentivano altre voci di coro in sottofondo, e' una mi impressione o c'e' qualcun altro che ha notato ? Non dico che non canta, ma che forse c'e' una base vocale su cui si appoggiano, anche perche Steve a volte sembra sussurrare sul microfono ed invece esce fuori un insieme di voci, potenza solo dell'amplificazione ? :)
Spero di rivederlo magari con una scaletta un po' diversa e se proprio vuole fare qualcosa dei Genesis, che scelga la novita' di un paio di brani, tipo The fountain of salmacis o the return of Giant Hogweed che 6 brani riproposti sempre da anni.
Spettatori ad occhio credo circa 400-500 pochi ma buoni :)


Image
Image
Emanuele
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 257
Joined: 23 Dec 2009, 10:32
Location: Italy

Re: Steve a Roma 19/04/2012 chi viene ?

Postby Alius » 21 Apr 2012, 07:56

Bella recensione, Emanuele [:)]

Riguardo ai tuoi dubbi sulle parti vocali, ti rimando a questo topic dove parlammo dell'argomento:
viewtopic.php?f=23&t=7827
User avatar
Alius
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 363
Joined: 29 Jan 2007, 08:15
Location: Italy

Re: Steve a Roma 19/04/2012 chi viene ?

Postby Emanuele » 21 Apr 2012, 13:36

Alius wrote:Bella recensione, Emanuele [:)]

Riguardo ai tuoi dubbi sulle parti vocali, ti rimando a questo topic dove parlammo dell'argomento:
viewtopic.php?f=23&t=7827


Grazie, ho letto, allora le mie impressioni erano giuste :)

Ho ricostruito la scaletta del concerto di Roma:

1. Loch Lomond
2. The Phoenix Flow
3. Prairie Angel
4. A Place Called Freedom
5. The Golden Age Of Steam
6. Fire on the Moon
7. Every day
8. Waking to Life
9. Carpet Crawler
10. Firth of Fifth
11. Serpentine Song
12. Shadow of the Hierophant
13. Enter The Night
14. Walking away from rainbows
15. Intermezzo acustico
16. Blood on the Rooftops
17. Fly on a Windshield
18. Sleepers
19. Los Endos
20. Watcher of the skies
21. Spectral Mornings

L'unico dubbio e' l'intermezzo acustico prima di Blood on the Rooftops che non riesco a capire fa parte di un brano acustico di un suo album, qualcuno che ha sentito il concerto in Italia puo' aiutarmi ?
Rispetto a Firenze purtroppo noto che manca Til these eyes, non so se sostituita da un'altro brano o omessa dalla scaletta, peccato perche e' una dei migliori brani dell'ultimo album e un peccato non vedere il duetto vocale con Amanda, forse Leviathan puo' paragonare la scaletta di Roma rispetto a quella di Firenze.
La durata del concerto e' stata circa di 2 ore e 19 minuti.
Emanuele
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 257
Joined: 23 Dec 2009, 10:32
Location: Italy

Re: Steve a Roma 19/04/2012 chi viene ?

Postby Dalex_61 » 22 Apr 2012, 10:51

Io- che al solito resto a casa - non posso che ringraziarvi, Emanuele e Leviathan. Foto e recensioni sono perfette. [:)]
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3546
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

Concerto di Genova, 22 aprile 2012.

Postby highinfidelity » 24 Apr 2012, 08:10

Sono reduce dall'eccellente trasferta genovese, dove in compagnia della Highinfidelita, di Spillo e Spilla, e sicuramente di qualche altro forumista che non si e' palesato, abbiamo assistito ad una splendida serata! Pubblico molto competente (mi ha fatto piacere vedere un gruppo di ragazzi giovanissimi, sicuramente minorenni, che conoscevano a memoria tutto il repertorio di Steve vecchio e nuovo!) scrosci di applausi che a momenti tiravan giu' il soffitto, bis preteso a "viva forza" dal pubblico! A fine concerto un entusiasta Lee Pomeroy mi ha confermato che si e' trattata della data delle tourneé italiana in cui il pubblico e' stato piu' caloroso e partecipativo, e non stento a credergli! [8D]

Tra le novita', spicca sicuramente la grande presenza sul palco di Amanda Lehmann. Se non ricordo male, e' uscita solo per l'intermezzo acustico e la successiva Blood on the Rooftops, in tutti gli altri brani ha accompagnato Steve ai cori e alla chitarra elettrica. Mi fa molto piacere perche' Amanda e' brava e simpatica, e la sua presenza scenica aggiunge molto allo spettacolo! Inoltre si e' cimentata, secondo me con risultati eccellenti, come voce solista in Shadow of the Hierophant: parte difficilissima, "cucita addosso" da Steve e John Hackett niente meno che a Sally Oldfield! Ho cercato di "captare" dai miei vicini di poltrona eventuali impressioni negative, ma mi pare di poter dire che la sua esecuzione abbia convinto anche i piu' critici e i piu' esigenti. Bravissima Amanda! [8D] C'e' veramente da festeggiare perche', a mia memoria (qui ci vorrebbe Spillo per confermare o smentire) questo brano non era piu' stato eseguito da moltissimi anni, e comunque in mancanza di una voce femminile le ultime esecuzioni erano state effettuate con falsetti maschili che lasciavano il tempo che trovavano... [:-|] Il crescendo di coda, che sul disco era ottenuto sostanzialmente con una dissolvenza inversa, e' stato eseguito in modo magistrale ed emozionante dalla band, con una dinamica grandiosa ed inserimenti progressivi dei vari strumentisti (Townsend ci ha dato talmente dentro da sembrare fuori di testa!) che hanno reso perfettamente il senso della grande maestosita' del pezzo. Bravissimi tutti!

Riguardo gli interessanti commenti di Emanuele: e' vero, Nick Beggs non c'e' piu' e, per come lo conosco, e' passato ad altro e non tornera'. Amanda ha confermato questa mia sensazione: a Nick piace cambiare e lanciarsi in progetti nuovi. Certamente Nick ha una presenza scenica eccezionale ed e' molto simpatico. Forse, a dirla tutta, e non la si prenda come critica, ruba fin troppo la scena; e anche nelle parti di basso spesso aggiunge qualcosa di suo, il che di nuovo non e' necessariamente un male. Ci manchera' sicuramente. Lee Pomeroy comunque e' uno strumentista fantastico, e' simpaticissimo, e' sinceramente entusiasta di suonare il repertorio di Hackett (e si vede) e a sua volta ha una bella presenza scenica e si muove molto bene sul palco. Sono piuttosto gli altri (con l'eccezione di Gary O'Toole, il quale ci ha provato ma essendo "inchiodato" alla batteria piu' di tanto non ha potuto fare...) ad aver interagito poco con lui: la cosa sicuramente si spiega con la maggiore concentrazione che Amanda deve prestare al suo strumento, essendo la complessita' delle sue parti aumentata di molto rispetto all'anno scorso! Nella serata di Genova, Pomeroy e' stato anche svantaggiato da un missaggio sicuramente migliorabile (almeno dal mio punto di ascolto, peraltro privilegiatissimo: centro sala, undicesima fila) del suo basso elettrico e dei pedali bassi: troppo troppo troppo in sordina il primo (forse Beggs "barava" col volume, ed evidentemente faceva bene: bisognerebbe suggerire a Lee di fare altrettanto!), equalizzati in modo dilettantesco i secondi, con alcune note che risuonavano in sala fino a rischiare di tirare giu' i soppalchi, e con altre che viceversa interferivano fino a non sentirsi quasi del tutto. [:(]

In merito ai commenti sui brani dei Genesis: e' vero che sono all'incirca sempre gli stessi, pero' ci sono da dire in proposito due cose: la prima e' che andare ad un concerto di Hackett e' attualmente l'unico modo che io conosca per sentire brani dei Genesis suonati da (almeno un componente dei) Genesis e non da cover band, per cui ci sarebbe gia' solo per questo da leccarsi le dita! [:p] In secondo luogo, credo che per ragioni d'opportunita' la scelta venga ristretta a brani in cui Hackett ha avuto un ruolo preponderante come compositore, e che di questa rosa si portino poi in tournee i brani che Gary O'Toole riesce a cantare in modo sufficientemente efficace mentre e' contemporaneamente impegnato alla batteria: esercizio non di poco conto, che infatti riesce a pochi, anche perche' non dobbiamo dimenticare che non sta suonando "o bella ciao" in balera ma brani in cui alla batteria c'era Phil Collins! Per cui credo che la scelta, in definitiva, sia necessariamente limitata. [:-I]

Comunque grandissima serata, per me: bravo Steve, bravissimi tutti! Mi piacerebbe moltissimo leggere altri commenti dagli spettatori genovesi, speriamo qualcuno si faccia avanti! [:)]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Concerto di Genova, 22 aprile 2012

Postby spillo60 » 24 Apr 2012, 09:06

highinfidelity wrote: C'e' veramente da festeggiare perche', a mia memoria (qui ci vorrebbe Spillo per confermare o smentire) questo brano non era piu' stato eseguito da moltissimi anni, e comunque in mancanza di una voce femminile le ultime esecuzioni erano state effettuate con falsetti maschili che lasciavano il tempo che trovavano... Riguardo gli interessanti commenti di Emanuele: e' vero, Nick Beggs non c'e' piu' e, per come lo conosco, e' passato ad altro e non tornera'. Amanda ha confermato questa mia sensazione: a Nick piace cambiare e lanciarsi in progetti nuovi.


Vero, Shadow of the Hierophant era uscita dalla scaletta sin dallo Spectral Mornings tour, qualcuno ricorderà sicuramente il video di Brema 79 dove veniva cantata, non male, dal bassista Dick Cadbury. Penso anch'io che Beggs non tornerà più: negli intendimenti di Steve doveva assentarsi solo per poche date e tornare nel tour inglese di febbraio ma ormai è stato ingaggiato da Steven Wilson, comunque Pomeroy è per certi aspetti preferibile in quanto più fedele alle partiture originali, particolarmente per l'uso dei pedali bassi. Beggs è bravissimo e istrionico ma anche secondo me tende a personalizzare un pò troppo le sue linee e questo, specialmente nei brani storici (l'avevo notato ad esempio su Blood on the Rooftops dove la delicatezza originale era quasi sparita) alle mie orecchie di nostalgico suonava un pò male.
spillo60
England Seller
England Seller
 
Posts: 582
Joined: 21 Feb 2008, 17:56
Location: Italy

Re: Concerto di Genova, 22 aprile 2012.

Postby Emanuele » 24 Apr 2012, 22:21

highinfidelity wrote:In merito ai commenti sui brani dei Genesis: e' vero che sono all'incirca sempre gli stessi, pero' ci sono da dire in proposito due cose: la prima e' che andare ad un concerto di Hackett e' attualmente l'unico modo che io conosca per sentire brani dei Genesis suonati da (almeno un componente dei) Genesis e non da cover band, per cui ci sarebbe gia' solo per questo da leccarsi le dita! [:p] In secondo luogo, credo che per ragioni d'opportunita' la scelta venga ristretta a brani in cui Hackett ha avuto un ruolo preponderante come compositore, e che di questa rosa si portino poi in tournee i brani che Gary O'Toole riesce a cantare in modo sufficientemente efficace mentre e' contemporaneamente impegnato alla batteria: esercizio non di poco conto, che infatti riesce a pochi, anche perche' non dobbiamo dimenticare che non sta suonando "o bella ciao" in balera ma brani in cui alla batteria c'era Phil Collins! Per cui credo che la scelta, in definitiva, sia necessariamente limitata. [:-I]


Si capisco che lui presenti brani in cui magari ha contribuito alla composizione, ma tipo Watcher of the sky e' un brano dove lui ha un ruolo marginale anche come chitarra e che mi sembra sia stato scritto da Mike e Tony, e devo dire che suonata dalla band di Steve non rende (trovo piu' fedeli esecuzione di diverse cover band). Il fatto e' che su esecuzione del repertorio di Steve la band rende il massimo, quando si passa ai brani dei Genesis senti sempre che c'e' qualcosa che no va nell'insieme. Capisco che lui scelga la scaletta cercando anche di accontentare i fan, ma io alla fine preferirei sentire le versioni da lui personalizzate di Genesis revisited che almeno hanno un suo senso di essere, che sentire "coverizzate" brani dei Genesis che a parte lui, il resto della band non riesce a riprodurre nel sound originale. Per esempio Los Endos viene molto bene fatta dalla band di Steve perche' comunque la ha modificata secondo il suo stile, ma altri brani perdono, e se si deve penalizzare brani di Steve magari buoni per mettere in scaletta 6-7 brani dei Genesis che poi non rendono, alla fine magari un po' lo spettacolo perde. Preferirei 3 brani fatti bene che sentirmi Carpet Crawler o Watcher dove la voce di Gary non rende al meglio e anche il tastierista non mi da lo stesso Pathos con l'organo. A me piacerebbe sentire per esempio The fountain of salmacis nella versione di Genesis revisited che e' diversa dall'originale ma comunque bella.
Comunque e' solo una piccola considerazione, a me fa piacere che Steve rifacci brani dei Genesis anche perche' credo oramai sia l'unico membro rimasto che ha ancora la voglia di essere un musicista e che ha una vena creativa ancora viva. Non vorrei solo che traformi la sua band in una band che fa cover dei genesis, anche perche' per quelle ci sono i The Musical Box e simili che non saranno gli originali ma riescono a riprodurre il sound a volte con esiti migliori.

I momenti migliori del concerto ? secondo me Fire of the Moon, Every day, Serpentine Song, Shadow of the Hierophant, Firth of fifth, Los endos
Emanuele
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 257
Joined: 23 Dec 2009, 10:32
Location: Italy


Return to Steve Hackett

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests