Steve's message about the earthquake

Sezione riservata al celebre chitarrista del complesso nei suoi anni piu' gloriosi, ed in seguito impegnato in una carriera solista che prosegue tutt'oggi.

Steve's message about the earthquake

Postby Steve Hackett » 05 Jun 2012, 09:26

I was sad to hear about the earthquake in Northern Italy and both Jo and I send our waremest wishes to everyone who has been affected by it. We have heard that a lot of people have suffered. We will be in Italy again soon and very much look forward to seeing you all again...
User avatar
Steve Hackett
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 19
Joined: 14 Dec 2009, 07:54
Location: United Kingdom

Re: Steve's message about the earthquake

Postby highinfidelity » 05 Jun 2012, 09:51

Hello Steve and Jo and thank you very much, this is very kind on your side. Yesterday it was National Day of Mourning for the casualties of Emilia Romagna's earthquake. [:.-(]

Unfortunately news from that area are not good and the earth is still shaking very hard. We all hope that this will come to an end very soon, with no further deaths at least. I figure that rebuilding the area will be a long and hard task, and possible only to some extent in case of historic buildings. [':-|] What a terrible loss of lives and things. [V]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Steve's message about the earthquake

Postby Moonhead » 05 Jun 2012, 19:34

Thank you Steve & Jo ... thank you thank you thank you...
La violenza non raggiunge mai la dignita' di ideologia, anche quando cerca giustificazioni in asserite necessita' rivoluzionarie: essa e' sempre e comunque urgenza di potere, esibizione individualista. (cit. Faber)
rockprogressive.it
in floyd we trust

Ma la sai usare, vero?
User avatar
Moonhead
Lamb
Lamb
 
Posts: 3158
Joined: 15 Sep 2008, 17:58

Re: Steve's message about the earthquake

Postby Zeppelin » 05 Jun 2012, 21:09

Steve, your message is really appreciated. People who live near the earthquake's epicenter is really scared and most of them can't live in their own house. We hope that this tragedy will end soon.
Thanks a lot Steve!

Bye!

Roberto
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Re: Steve's message about the earthquake

Postby Dalex_61 » 10 Jun 2012, 11:03

I appreciated your message very much, Steve & Jo. The whole of us really feel your concern and your love for our country. Thank you so much.
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3546
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

Re: Steve's message about the earthquake

Postby vise60 » 19 Jun 2012, 19:34

Grazie Steve e Jo per il pensiero [:)] ho letto solo ora...
Vivo vicino a Ferrara(ci divide solamente il Po) ed il terremoto l'ho sentito molto forte entrambe le volte,tanta paura (che non e' ancora passata)e non ho avuto danni, non cosi' purtroppo per le zone dove si e' avuto l'epicentro che distano a meno di 20-30 chilometri
Il mio lavoro mi porta quasi quotidianamente da quelle parti , e devo comunque dire che la forza di volonta' e' tanta e che cosi' come tante altre volte l'Emilia si risollevera',parecchie aziende stanno gia' traslocando per far ripartire le loro attivita' e nessuno si sta tirando indietro
Pensare che ci avevano detto che la nostra zona non era sismica ....pero' qualche dubbio su quei strani sondaggi e presunte trivellazioni del sottosuolo effettuati sembrano convincere poco gli abitanti del luogo...
User avatar
vise60
Lamb
Lamb
 
Posts: 1204
Joined: 23 Oct 2005, 05:47
Location: Italy

Re: Steve's message about the earthquake

Postby Zeppelin » 20 Jun 2012, 13:12

Anch'io ho sentito parlare di queste trivellazioni che avrebbero scosso il terreno sottostante. Mah, potrebbero essere dietrologie o cose vere. Io, personalmente, non ne ho la minima idea...
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Re: Steve's message about the earthquake

Postby highinfidelity » 20 Jun 2012, 13:25

Onestamente, con tutto il rispetto per chi ha subito il terremoto, dubito che una trivellazione possa stimolare il movimento di masse come quelle in gioco in sismi di questa entita'. Sarebbe come dire che si e' spostato un rullo compressore spingendolo con un filo d'erba. La suggestione in questi casi la fa da padrona, e' una cosa umanamente comprensibile.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Steve's message about the earthquake

Postby vise60 » 20 Jun 2012, 19:44

Quello che si pensa e' questo comunque...
Al di la' che le trivellazioni siano state effettuate o no ,come conferma la ditta, e come la Procura indaghera' il dato e':
Il primo terremoto e' stato avvertito in una zona circoscritta di circa 30 chilometri ed a una profondita' di tre/quattro chilometri
Il secondo invece a profondita' molto piu' elevata e' stato avvertito, in modo lieve, persino in Svizzera ed in tutto il nord
Cosa pensereste voi che abitate in una zona,fino ad ora, a rischio sismico basso ?
Il secondo forse no ma di sicuro il primo.....
Altro dato che probabilmente non ha niente a che vedere ma che comunque cito a rigor di cronaca...
Negli anni quaranta-cinquanta iniziarono in Polesine le estrazioni di gas metano di cui la zona e' ricca ,praticamente ci galleggiamo sopra....poi si accorsero che il terreno pian piano stava sprofondando....subsidenza si chiama, il terreno si abbasso' di circa due -tre metri e guarda caso proprio nel 51 proprio qui di fronte a casa mia il Po ruppe ed allago' l'intero Polesine come come un rubinetto nella vasca da bagno con le conseguenze che ancora in tanti ricordano
Secondo me conosciamo talmente poco il sottosuolo,in particolare quello italiano , il fatto che i terremoti non si possono prevedere,che comunque in certe zone ,ricche di storia cosi' densamente popolate e poco preparate a questi eventi che e' meglio lasciarlo stare cosi' com'e' , per evitare anche tante illazioni che comunque possono avere anche un fondamento di verita' e che nessuno puo' confutare
User avatar
vise60
Lamb
Lamb
 
Posts: 1204
Joined: 23 Oct 2005, 05:47
Location: Italy

Re: Steve's message about the earthquake

Postby highinfidelity » 21 Jun 2012, 07:32

Vise, io credo che nonostante l'emozione del momento e lo spavento subìto, possiamo, anzi dobbiamo ancora saper distinguere tra quella che e' una pesante estrazione mineraria con sbancamento del sottosuolo o modifica dello stato di temperatura e pressione ipogea, da quella che e' una semplice e modesta trivellazione di saggio. Se in un grattacielo butto giu' tutte le pareti delle fondamenta per fregarmi i mattoni, quello naturalmente crolla. Non crolla se faccio un buco con un trapano in cantina.

La regione Emilia Romagna era a basso rischio sismico non perche' fosse tale ma perche' era stata dichiarata tale nonostante gravissimi terremoti del passato mostrassero esattamente il contrario. E perche' era stata dichiarata tale? Perche' l'istituto italiano di geofisica e vulcanologia e' diretto cosi':

http://www.repubblica.it/scienze/2012/0 ... ref=search
http://www.ilmessaggero.it/primopiano/c ... 3485.shtml
http://www.oggi.it/attualita/cronaca/20 ... fan-tutti/
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Steve's message about the earthquake

Postby Zeppelin » 21 Jun 2012, 12:55

[V] Dio mio
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Re: Steve's message about the earthquake

Postby vise60 » 21 Jun 2012, 18:56

Ecco..non aggiungo altro
Tipico esempio di come funziona l'Italia...
Meglio che non ci pensi piu' su...
User avatar
vise60
Lamb
Lamb
 
Posts: 1204
Joined: 23 Oct 2005, 05:47
Location: Italy

Re: Steve's message about the earthquake

Postby tool65 » 23 Jun 2012, 13:10

Rischio sismico basso infatti non significa che i terremoti non li fa.....ma che saranno di intensità bassa. Le zone sismiche esistono più per ragioni politico amministrative per il resto vale il principio di costruire bene....
tool65
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 264
Joined: 23 Jul 2008, 16:43
Location: Italy


Return to Steve Hackett

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests