Sarà una eresia ma...

Sezione riservata al celebre chitarrista del complesso nei suoi anni piu' gloriosi, ed in seguito impegnato in una carriera solista che prosegue tutt'oggi.

Sarà una eresia ma...

Postby Emanuele » 13 Jan 2013, 23:06

Ragazzi da quando è uscito Genesis Revisited 2 devo dire che moltissimi brani li preferisco agli originali, sara' una eresia ma per me Steve ha realizzato un capolavoro per la cura e la qualità delle registrazioni, non c'e' paragone con gli originali come dinamica e pulizia del suono e le parti di chitarra di Steve tutte superiori all'epoca. Tutti i musicisti non fanno rimpiangere gli originali, The lamia bellissima, The musical box ha le parti di chitarra di una nitidezza e potenza che l'originale viene oscurato. E' raro che una revisitazione possa essere superiore all'originale, ma credo che Steve sia riuscito anche in questo. L'unico brano che non mi esalta è eleventh earl of mar, ma perchè e' un brano già che originale non è tra i miei preferiti e fa parte di quei brani che già davano avvisaglia di crisi creativa. Non so mi risulta difficile tornare agli originali, una volta sentito piu' volte le versioni di questo album.
Sono l'unico che la pensa così ? [:)]

In forum stranieri questo album ha ricevuto consensi quasi unanimi, mentre nel forum Italiano mi sembra la sua accoglienza sia stata un po' tiepidina, nonostante nessun altro membro dei "fu" genesis abbia mai prodotto un album lontanamente avvicinabile alla qualità di questo e non credo ce ne sarà un'altro di questo livello in futuro.

Il concerto credo sarà forse il piu' bell'evento "Genesis" mai avuto, in quale altro tour c'e' stata una scaletta così con tutti i piu' grandi successi ? Io prenoto già il DVD [:p]
Emanuele
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 257
Joined: 23 Dec 2009, 10:32
Location: Italy

Re: Sarà una eresia ma...

Postby highinfidelity » 14 Jan 2013, 09:27

No, personalmente ritengo anzi comprensibili se non condivisibili le tue annotazioni. Certamente non e' difficile oggi registrare con qualita' superiore a quella degli album originali: passino A Trick e Wind, ma gli album precedenti vuoi per la fretta di chiudere, vuoi per i pochi soldi a disposizione, erano stati incisi con una qualita' audio non certo ottimale. Sicuramente Genesis Revisited II e' superiore da questo punto di vista, non c'e' nemmeno discussione. Steve inoltre ha potuto dilatare o migliorare le sue parti per chitarra e generalmente le ha messe piu' in risalto, e anche questo fa guadagnare molto ai pezzi.

Per quanto riguarda l'esecuzione, Roger King e' un vero asso e non c'e' altro da dire: non a caso e' il "braccio destro" di Steve, che lo tiene in altissima stima. Non altrettanto si puo' dire del fan-medio-italico, che lo detesta senza conoscerlo solo perche' non e' Tony Banks, a priori. La verita' e' che King, come tecnico, e come esecutore non ne parliamo, si pappa Banks a colazione. Stessa cosa per tutti gli altri: come osa Gary O'Toole affrontare parti per batteria o vocali di Collins o Gabriel? Sacrilegio! E che ci fa Amanda Lehmann sul palco? Non e' certo degna d'intonare note che furono dell'ugola di Sally Oldfield! Per non parlare di Nick Beggs, losco figuro che in passato s'e' insozzato le mani col pop piu' becero! Lesa maesta'!!!

Si viene spontaneamente al tuo ultimo punto: l'atteggiamento del fan-medio-italico. Ricordo benissimo che quando usci' Genesis Revisited (il primo) praticamente all'unanimita' fu accolto da grida di CRUCIFIGE perche' Steve aveva osato toccare i Sacri Inni e renderli (non sia mai!) "diversi" da quelli che avevamo ascoltato per trent'anni di fila. Ora invece, salvo qualche rifinitura li ha riprodotti praticamente identici e... CRUCIFIGE!!! [!:-!] Questa e' una becera azione commerciale, vergogna, come osa, e con quale diritto?!? [:-j]

Al fan-medio-italico calzano a meraviglia aggettivi quali "integralista" e "talebano", ma lungi da me attribuirglieli perche' il fan-medio-italico ha anche un'altra singolare caratteristica: si offende terribilmente se qualcuno gli da' dell'integralista o del talebano. La verita' comunque resta sempre quella: al fan-medio-italico non va bene nulla, qualsiasi cosa si faccia e qualunque direzione si prenda non va comunque bene a priori, e per tanto ritengo che la sua opinione non andrebbe tenuta in nessuna considerazione. Sono infatti molto stupito che Steve continui a dare tutta questa importanza all'Italia nelle sue tournee: si parla di accoglienza calorosa e blah blah blah pizza e mandolino, ma le cronache dei concerti stranieri non relazionano certo di accoglienze fredde in altre nazioni; inoltre le vendite discografiche nella patria del tarocco e dello scaricamento devono essere veramente esigue per non dire praticamente nulle. Ma tant'e': forse e' vecchia gratitudine verso il nostro paese; grazie Steve, sei tra i pochi che ancora ci tengono in qualche considerazione. [/:-|]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Sarà una eresia ma...

Postby aorlansky60 » 14 Jan 2013, 11:05

Un mio amico lo ha acquistato, ed ha provveduto a fornirmi un brano di esempio da ascoltare : THE LAMIA.

Quindi posso esprimermi (per ora) solo su questo. La cosa che mi ha colpito è la perfetta esecuzione e la rassomiglianza con il "riferimento" sul piano prettamente strumentale. E la cosa mi è piaciuta particolarmente.

Ciò che ho gradito meno è la voce, ma lì penetriamo in un accostamento "difficile" per chiunque.

Di sicuro, sul piano tecnico, è giusto ed avvaloro quanto scritto da HIGH. I Genesis al tempo disponevano di un budget assai limitato per le registrazioni, ed il risultato si sente tutto, i dischi fino a THE LAMB peccano sotto questo profilo. Ben venga dunque un operazione come quella proposta da STEVE, sempre che "l'engineer" in sede di mixaggio sappia fare un lavoro ottimale [:-I] (gli esiti di Nick Davis con il materiale storico della band mi ronzano ancora nelle orecchie, specie quello del "blu-box"...) soprattutto non esagerando con i dB appiattendo la dinamica e comprimendo tutto il range di freq. (una perversa attitudine in atto da anni negli studios...) [:-!]

Credo comunque che acquisterò il disco; tanto più che ho già acquistato il biglietto per andare a sentire STEVE quest'anno [:D] [:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Sarà una eresia ma...

Postby highinfidelity » 14 Jan 2013, 11:49

The Lamia se non ricordo male a memoria e' cantata da Nik Kershaw. Nik era un (mio) idolo della new wave, e se ti ricordi ha gia' collaborato con Banks. A me gia' solo l'idea che ora collabori anche con Hackett fa godere. La sua voce pero' e' una di quelle piace/non piace, senza tante vie di mezzo. A me la sua interpretazione di The Lamia e' piaciuta molto. Comunque nell'album ci sono molte altre voci; personalmente quelle che mi hanno convinto di piu' sono quelle di Collins Jr. e Neal Morse. [:p]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Sarà una eresia ma...

Postby aorlansky60 » 14 Jan 2013, 16:01

In effetti, leggere il nome di Nick Kershaw mi riporta indietro di 30anni -quanto tempo è passato! erano gli anni80 di "Wouldn't It Be Good" quando lo vidi su MTV la prima volta- mi ha sorpreso non poco averlo visto, scelto da Steve, alle prese con THE LAMIA, anzi per essere sincero non mi sarei mai aspettato di trovarlo in quel ruolo lì, peraltro non sapevo nemmeno di sue collaborazioni precedenti con Banks...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Sarà una eresia ma...

Postby Montecristo » 25 Jan 2013, 18:00

facciamogli rifare anche i migliori pezzi da quando lui se ne andò (qualcuno vagamente degno di lui c'è) e qualche pezzo hackettiano del repertorio gabriel
oltre a dejavu cantata da gabriel stavolta..
Montecristo
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 241
Joined: 12 Jan 2013, 12:33


Return to Steve Hackett

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests