Camino Royale

Sezione riservata al celebre chitarrista del complesso nei suoi anni piu' gloriosi, ed in seguito impegnato in una carriera solista che prosegue tutt'oggi.

Camino Royale

Postby Raistlin Majere » 04 Sep 2006, 17:36

Immagino che tutti voi conosciate questa bellissima canzone che si trova su Highly Strung.

Beh vorrai scrivervi la spiegazione che Steve da alla canzone.

"Fu ispirata da un sogno a sua volta scaturito da un evento reale: una visita a New Orleans,la casa del jazz. Il sogno inizia dunque a New Orleans. Stavo camminando lungo questa strada, la stessa che avevo percorso realmente alle tre del mattino dopo un mio show. Sentivo il suono del vento che soffiava attraverso le imposte degli edifici e qualcuno mi diceva che forse non avrei dovuto passeggiare da solo per il quartiere francese nel cuore della notte. Avevo fatto anche visita a un veggente che mi aveva detto delle cose. Non ricordo esattamente cosa, ma avevo pagato per farmi leggere le carte. Quella notte mi stavo interrogando su come siamo soli in torunee, a volte. E mi sentii come nel mezzo di un'avventura: il fatto di vedere questo posto nel buio, un posto molto vivo sebbene non ci fosse nessuno.Poi ho rivissuto questa esperienza nel sogno: Sto camminando in una strada e il vento comincia a soffiare, sento il suono delle imposte e il rumore di un'imbaracazione da fiume...era un sogno a diversi livelli.Dopo,infatti, mi dirigo verso un posto che è una sorta di isola del piacere, un pò come Pinocchio. Insomma, entro in questo ingresso a forma di arcobaleno art deco come nei cartoni della Looney Tunes e vedo che sul palco c'è la mia ex band, i Genesis, che sta provando. Io mi siedo dalla parte del pubblico, ma suono insieme a loro guardando le prove.E' qualcosa che avevo fatto davvero nel periodo di Selling England By The Pound,1973.Mi piaceva vedere come appariva lo show e per questo provavo con la band seduto di fronte agli altri che suonavano.Vedere e sentire come suonava,era come essere dentro e fuori dal palco allo stesso momento! Dunque, mentre la mia band stava suonando e Tony stava facendo una delle sue cose con due mani all'organo e al mellotron (Strano come steve faccia i miei stessi identici sogni NdR), mi sono svegliato.Non potevo ricordare la melodia ma potevo ricordare lo spirito, ed ho scritto qualcosa in uno spirito simile che è il ritornello. 'Only the fools learn to go through', una frase presa da Henry Miller. ...
...

E' uno dei miei brani preferiti, perchè non penso esista un altro pezzo di musica come quello . Ha qualcosa dei Genesis,qualcosa della musica sudamericana,qualcosa di Nick Magnus e qualcosa di mio." (Mario Giammetti - Defector)


Che dire, commovente...

un ringraziamento a Salma, che mi ha prestato il libro

[;)]
Last edited by Raistlin Majere on 04 Sep 2006, 18:09, edited 1 time in total.
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

Camino Royale

Postby smiroldo » 04 Sep 2006, 18:06

bella, Raist [:)] non conoscevo qiesto nanetto [;)]

a me è sempre piaciuta moltissimo, il ritornello sopracitato poi è davvero bellissimo [8:-x]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Camino Royale

Postby Salmacis » 04 Sep 2006, 19:25

eheh,prego,prego[^][^][:D][;)]

il pezzo è molto bello,anche il modo in cui è nato...[8:-x]

...ma tu sei maniacale![:-D][;)]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy


Return to Steve Hackett

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 18 guests