Speciale Steve Hackett a Linea Rock (Radio Lombardia).

Sezione riservata al celebre chitarrista del complesso nei suoi anni piu' gloriosi, ed in seguito impegnato in una carriera solista che prosegue tutt'oggi.

Speciale Steve Hackett a Linea Rock (Radio Lombardia).

Postby highinfidelity » 10 Mar 2015, 15:48

Cari amici, come gia' anticipato con altri messaggi il 24 marzo saro' ospite di uno special di due ore tutto dedicato a Steve Hackett, alla sua carriera e al suo nuovo disco Wolflight, in compagnia del DJ e cultore di rock progressivo Massimiliano "Mox" Cristadoro e del padrone di casa Marco Garavelli. Nel corso della trasmissione sara' mandata in onda un'interessantissima intervista a Steve realizzata in occasione della sua recente visita in Italia.

Vi ricordo che Radio Lombardia si puo' ascoltare, oltre che in FM per chi abita nell'area raggiunta dall'emittente, anche via computer in streaming oppure mediante telefono cellulare con l'apposita applicazione gratuita. Conto sul vostro ascolto!

Eccovi il comunicato ufficiale:

----------------------------------------

Martedì 24 marzo, dalle 20.00 : speciale STEVE HACKETT dai microfoni di Radio Lombardia.

In occasione dell'imminente pubblicazione di WOLFLIGHT
PRESENTAZIONE ALBUM e RETROSPETTIVA DISCOGRAFICA

a cura di Mox Cristadoro & Marco Gilardetti (GENESIS Forum Italia)

con:
STEVE HACKETT,
il collezionista Mox Cristadoro,
l'esperto Marco Gilardetti (GENESIS Forum Italia),
il padrone di casa Marco Garavelli
e la grande musica di HACKETT e GENESIS...

Linea Rock è sempre su Radio Lombardia.

Per l’ascolto radio, sintonizzarsi sui 100.3 megacicli,
oppure in streaming audio/video su http://www.radiolombardia.it ,
o tramite smartphone (sia Apple che Android), scaricando l'app gratuita.

e per i vostri messaggi in diretta :
SMS : 339 2663825
mail : diretta@radiolombardia.it
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Speciale Steve Hackett a Linea Rock (Radio Lombardia).

Postby highinfidelity » 17 Mar 2015, 11:46

Manca una settimana esatta alla diretta tutta su Steve Hackett e il suo nuovo album!!! [:)]

Ho approfittato di questi giorni per collaudare l'app di Radio Lombardia. Funziona bene, pero' ci vuole un attimo d'attenzione perche' il vero nome dell'app e' in realta' RLombardia. Chi ha uno smartphone android dovrebbe poterla installare direttamente da questo link:

https://play.google.com/store/apps/deta ... olombardia

Per chi invece possiede un iphone, credo sia questa la pagina da cui partire:

https://itunes.apple.com/it/app/radio-l ... 77545?mt=8

Provatela con un po' d'anticipo, per non scoprire all'ultimo che avete qualche problema tecnico! [;)]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Speciale Steve Hackett a Linea Rock (Radio Lombardia).

Postby highinfidelity » 23 Mar 2015, 14:33

Un ultimo messaggio per ricordare l'appuntamento con lo special di domani 24 marzo alle ore 20:00!

Per chi non ha modo di ascoltare Radio Lombardia in FM, oltre all'applicazione RLombardia c'e' la possibilta' di ascoltare e vedere la trasmissione in diretta sul sito della radio (http://www.radiolombardia.it) cliccando sulla scritta rossa LIVE che compare nella colonna di destra. Si potranno cosi' vedere le immagini di Steve Hackett durante l'intervista, oltre che i video delle canzoni trasmesse (quando disponibili) e i conduttori presenti in studio.

A domani sera in diretta! [:)]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Speciale Steve Hackett a Linea Rock (Radio Lombardia).

Postby intermediario » 23 Mar 2015, 16:19

Cliccando su Live, dice "stream not found", è attivo solo per certi programmi?
intermediario
England Seller
England Seller
 
Posts: 785
Joined: 15 Jul 2008, 13:51
Location: Italy

Re: Speciale Steve Hackett a Linea Rock (Radio Lombardia).

Postby highinfidelity » 23 Mar 2015, 21:54

Credo di si'. Adesso non ho modo di verificare ma mi pare d'aver visto gli orari scritti attorno alla scritta "LIVE" o forse direttamente sulla finestra che si apre. Credo funzioni solo quando la trasmissione e' in DIRETTA dallo studio.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Speciale Steve Hackett a Linea Rock (Radio Lombardia).

Postby Thomas Eiselberg » 24 Mar 2015, 22:29

Ho appena finito di ascoltare la puntata: niente male, niente male davvero. Bravo Marco (naturalmente bravissimi pure Cristadoro e Garavelli), si sa che in questo tipo di cose spesso si finisce per essere banali e sentire un po' sempre le stesse domande e risposte fatte con lo stampino e invece devo dire che ci sono tanti aneddoti interessanti e molte curiosità sfiziose.
Devo dire che il merito è anche di Steve che nelle sue risposte è sempre molto "profondo" e non scontato come altri musicisti, basti pensare alla sua risposta sulla Wolflight o su come veniva intesa la musica tantissimi anni fa.

Ottimo il suo ricordo di Richie Havens, quella parte mi è piaciuta molto, così come quando si parla dei Quiet world (interessante il retroscena del medium del quale non ero a conoscenza [:D] ), Brian May invece non mi piace molto, non ci posso fare nulla [:-D] [:D]

Interessante anche la parte finale nella quale dice che se non avesse abbandonato il gruppo non avrebbe avuto l'occasione di suonare con Steven Wilson e Steve Rothery, che è un po' come se McCartney dicesse che se non si fossero sciolti i Beatles non avrebbe potuto suonare con i fratelli Gallagher [:-D] [:0] [:D]

Naturalmente quando Garavelli ha scambiato Collins con Gabriel sono scoppiato a ridere [:-D]

I pezzi nuovi li ho trovati ottimi ma li ho ascoltati volutamente con disattenzione perchè Wolflight voglio gustarmelo con calma tutto d'un botto [:D]

Insomma gran bella trasmissione, ti faccio ancora i complimenti. Ho provato pure a registrarla ma non sono esperto, spero non sia venuta una schifezza (conoscendomi invece mi sa che sarà così [:-|] ) [;)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Speciale Steve Hackett a Linea Rock (Radio Lombardia).

Postby chvfrc » 25 Mar 2015, 08:51

non si riesce a recuperare da qualche parte?grz
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: Speciale Steve Hackett a Linea Rock (Radio Lombardia).

Postby highinfidelity » 25 Mar 2015, 10:40

Grazie Thom, mi fa molto molto piacere che tu sia riuscito a seguirci in streaming! Ti ringrazio moltissimo dei complimenti: fanno sempre piacere ma se giungono da un cultore hackettiano come tu sei valgono il doppio! [8D]

Hai perfettamente ragione riguardo il livello dell'intervista: Steve e' partito un po' ingessato con un po' di frasi di rito (quasi tutte gliele ho sentite ripetere pari-pari in interviste successive, ad esempio quelle rilasciate pochi giorni dopo per le radio sudamericane durante la sua tournée in Argentina e Cile) ma ha rapidamente compreso d'essere davanti a dei veri appassionati della musica rock colta e si e' lasciato andare a ricordi e considerazioni di cui nelle interviste rilasciate a deejay "generalisti" non si trova nemmeno l'ombra. Questo ci ha fatto molto onore, sicuramente.

Concordo sulla sua intelligenza e profondita'. Se posso citare un episodio piccolo ma molto significativo e' la sua risposta riguardo l'Italia. Un pirla qualunque sarebbe partito con "avete la pizza, avete i mandolini, sapete cantare, la pastasciutta, pulcinella..." e via coi cliché irritanti. Steve in parte queste cose (anche giustamente) le ha dette, ma per ultime: il suo elenco e' partito con "qui avete l'industria, avete la tecnologia..." e via dicendo. Per me e' stato un bellissimo esempio di comprensione e rispetto dei sentimenti della societa' a cui si stava rivolgendo. [/:-|]

Hai ragione: il suo ricordo di Richie Havens e' stato molto piu' profondo e sentito di quanto mi sarei aspettato, tanto che in queste settimane, mentre trascrivevo e traducevo l'intervista e mentre mi preparavo alla diretta, mi ha portato a rivalutare non solo la sua collaborazione con Richie ma anche tutto Please Don't Touch, album che per lungo tempo ho un po' disdegnato perche' troppo frammentario e privo di struttura per i miei gusti. Se How Can I (in cui pero' va detto che non era previsto che Richie cantasse: si offri' lui "al volo" in studio, tanto era entusiasta per questa collaborazione con Steve! [:)] ) e Hoping Love Will Last restano secondo me episodi un po' estranei alla musica di Steve, Icarus Ascending e' una canzone bellissima e il resto dell'album ha pezzi veramente degni di nota.

Riguardo l'uscita di Steve dai Genesis: in un certo senso hai ragione, nella nostra prospettiva. Chi se ne frega di Steven Wilson davanti ai GENESIS? [:D] Pero' ho trovato molto elegante il suo modo di difendere con orgoglio tutto il lavoro fatto e contemporaneamente ammettere che, in effetti, sarebbe potuto restare nei Genesis. Mi ha preso del tutto in contropiede: mi aspettavo che tagliasse corto dicendo che no, si era giunti ad un punto tale per cui non sarebbe proprio stato possibile rimanere. E' stato molto piu' franco e onesto (anche con se stesso) di quanto mi sarei aspettato. [/:-|] Che dire in merito? Collins e anche Rutherford hanno avuto una carriera solista formidabile pur rimanendo nei Genesis, e inoltre Steve se ne ando' proprio dopo il disco in cui gli era stato lasciato il massimo spazio come compositore, che sembra un paradosso. E' pero' anche vero che, rimanendo, il materiale migliore lo avrebbe dovuto proporre ai Genesis, per cui album fantastici come Spectral Mornings e Defector sarebbero stati fatti solo con gli scarti e gli avanzi di quanto essi contengono. Che in effetti - dobbiamo ammetterlo - dal suo punto di vista non e' una bella prospettiva. [:|]

Riguardo Wolflight... ancora pochi giorni e saro' io a leggere cosa ne pensate! Scusate se insisto ma anche ieri sera secondo me non sono stati passati i suoi episodi migliori: a Mox piacciono molto le contaminazioni tra generi e giustamente ha voluto puntare su brani in cui erano ben rappresentate, ma secondo me nel disco c'e' pure di meglio! Per cui se quanto avete ascoltato vi e' piaciuto, comprate senza timore alcuno il nuovo disco di Steve: contiene cosa ancora migliori! [:p]

Riguardo la trasmissione, spero di riceverne nei prossimi giorni una registrazione da Mox, che magari faremo circolare in modo un po' carbonaro tra gli interessati ad ascoltarla "in differita". [;)]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Speciale Steve Hackett a Linea Rock (Radio Lombardia).

Postby highinfidelity » 25 Mar 2015, 13:18

Comunque, Thomas, tu tieni tutto quanto hai registrato anche se la qualita' dovesse essere solo cosi'-cosi'! Non ho ancora idea se sara' disponibile anche il video oppure solo l'audio, se sara' completo eccetera! [;)]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Speciale Steve Hackett a Linea Rock (Radio Lombardia).

Postby Thomas Eiselberg » 25 Mar 2015, 20:11

Ok [;)]

La registrazione è solo audio e la qualità è accettabile, sto modificando qualcosina qua e là ed eliminando gli stacchi pubblicitari...
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Speciale Steve Hackett a Linea Rock (Radio Lombardia).

Postby Thomas Eiselberg » 26 Mar 2015, 20:58

Mio fratello lo ha caricato su Google drive, questo è il link, spero funzioni [;)]

https://drive.google.com/file/d/0B2U_r5 ... sp=sharing
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Speciale Steve Hackett a Linea Rock (Radio Lombardia).

Postby tradax » 27 Mar 2015, 11:19

Grazie mille, sto scariando ora il link funziona!
Massimo
User avatar
tradax
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 263
Joined: 17 Mar 2007, 18:53
Location:

Re: Speciale Steve Hackett a Linea Rock (Radio Lombardia).

Postby Salmacis » 28 Mar 2015, 13:18

Grande, grazie!
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Re: Speciale Steve Hackett a Linea Rock (Radio Lombardia).

Postby vise60 » 28 Mar 2015, 14:40

Bravo Marco ,intanto complimenti, non hai nessuna influenza dialettale .. voce molto radiofonica [;)]
Ho provato un pizzico di invidia, a tu per tu con il buon Hackett a parlare del piu' e del meno e di altro che presumo non sia andato in onda
Intervista a tutto tondo fata de esperti e domande non banali , bella trasmissione [:)]
Curiosita...quali erano i tuoi cinque brani preferiti ?
NB... Bello pure l'intermezzo con la pubblicita'del locale con lap dance [:D] [:D] [:D]
User avatar
vise60
Lamb
Lamb
 
Posts: 1204
Joined: 23 Oct 2005, 05:47
Location: Italy

Re: Speciale Steve Hackett a Linea Rock (Radio Lombardia).

Postby highinfidelity » 30 Mar 2015, 09:02

Grazie mille Thomas, me lo sto salvando anch'io sebbene speri sempre di poter avere anche una copia piu' o meno ufficiale audio e video...

E grazie ancora per i complimenti! L'accento regionale c'e' eccome [:D] pero' forse essendo un mix albese-valsesiano-carnico-austro-ungarico alla fine non si capisce bene cosa sia e passa un po' inosservato! [:D] Deve anche aver funzionato il consiglio di Mox di parlare con la cuffia in testa per sentire la propria voce: trucchi di una vecchia volpe del mestiere! [;)]

La vecchia scaletta di 5 brani (con tutti i commenti del caso) puoi sentirla di persona nella registrazione che fece Magog l'anno scorso. Io entro in campo dopo 1/2 ora circa di trasmissione:

https://mega.co.nz/#!JcRxlJCS!GAVjqxPq6 ... AqYiTVu-5I

Ti confesso che, riguardo i miei rapporti con Steve, ma anche con Jo, Amanda e Nick Clabburn, che credo di poter definire d'amicizia vera e propria, mi faccio invidia da solo. Mi avessero detto da ragazzo che da adulto mi sarei scambiato gli auguri di natale con Steve e la sua famiglia onestamente non ci avrei creduto. [J-,] La cosa bella di Steve - cosa che ahime' si puo' dire di non molti altri suoi colleghi - e' che e' proprio il tipo di persona che un suo ammiratore spererebbe che fosse: per nulla borioso, tranquillo, intelligente, paziente, disponibile. Perfino timido, anche se piacevolmente sicuro delle sue capacita' e di quello che dice. [:)] Per onesta' di cronaca ti diro' pero' che in questa occasione non c'e' stato molto tempo per chiacchiere private in quanto il suo programma del giorno era molto tirato: era atteso a sera a Londra e il giorno dopo in Sud America per il Genesis Revisited Tour. Per cui giusto qualche scambio di battute e un saluto! [;)]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino


Return to Steve Hackett

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests