Ma che fine ha (veramente) fatto John Shearer?

Sezione riservata al celebre chitarrista del complesso nei suoi anni piu' gloriosi, ed in seguito impegnato in una carriera solista che prosegue tutt'oggi.

Ma che fine ha (veramente) fatto John Shearer?

Postby highinfidelity » 25 Mar 2015, 16:31

Credo che un po' tutti quelli che hanno seguito la carriera di Hackett solista ricordino con particolare simpatia la sua prima formazione rock stabile, quella che lavoro' con lui ai suoi due dischi piu' belli: Spectral Mornings e Defector. Alla batteria c'era John Shearer, un muscoloso tipaccio che pero' volendo aveva un tocco di piuma, che suonava a torso nudo e che ci ha lasciato i precisi e raffinati sedicesimi che accompagnano il lungo assolo di Steve in Spectral Mornings.

Image

A chi legge abitualmente Dusk non sara' sfuggito sul numero 76 a pagina 45 un articolo riguardante il video d'un bonario tizio che assomiglia vagamente ad un John Shearer molto avanti con gli anni che racconta di come una serie di disgrazie della vita l'abbia infine portato ad aderire ad una particolare chiesa (la C3) di Cambridge, trovando serenita'. Non riporto il link di Dusk perche' tanto, per ragioni che non riesco proprio a capire, il video e' stato rimosso. Roger Salem scrive un commento abbastanza impietoso circa lo stato di forma di Shearer, e giunge a chiedersi se Shearer, magari all'interno della chiesa, almeno suoni ancora la batteria o qualcos'altro. [:(]

Quella che a me sembra la medesima persona comunque la si trova facilmente anche su YouTube. Sembra avere qualche leggera difficolta' nel parlare e, oltre a raccontare della religione eccetera, sembra che abbia addirittura scritto un libro sulle sue esperienze spirituali. Racconta inoltre di aver avuto un gravissimo incidente d'auto nel 1982, di cui non ricordo d'aver mai letto a proposito di Shearer. [:-I]

La mia domanda e': ma e' veramente lui il John Shearer che intendiamo noi? O e' un simpatico burlone che si spaccia piu' o meno intenzionalmente per lui grazie ad una vaga somiglianza e a qualche coincidenza anagrafica? Il mondo e' pieno di simpatici mattacchioni. [:-j]

Lo chiedo perche' sempre su YouTube si vede quello che secondo me e' inequivocabilmente il John Shearer che diciamo noi suonare (e con che tocco, ragazzi!!!) la batteria d'un bello standard jazz-rock assieme ad un simpatico complessino. E, per carita', nonostante gli anni siano passati e non sia piu' il fusto di trent'anni fa, mi sembra decisamente piu' il John Shearer che dico io di quel tizio dei messaggi religiosi. Il filmato e' datato ottobre 2012 e quindi e' molto recente:
https://www.youtube.com/watch?v=3xGM-BrHwTY

Image

Qualcuno ha qualche opinione? [:-I]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Return to Steve Hackett

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests