Page 1 of 1

Spectral Mornings 2015

PostPosted: 14 May 2015, 17:42
by 11mo Conte di Mar
Nuova versione del Classico di Steve cantata a due voci registrata per scopi benefici.
Nuovo arrangiamento di Rob Reed (Magenta, Kompendium) e words by David Longdon (Big Big Train).

Assolo by Steve Hackett

qui alcune note:
http://www.bigbigtrain.com/main/node/73

qui il video

https://www.youtube.com/watch?v=U49cwM7b1Wk

Re: Spectral Mornings 2015

PostPosted: 15 May 2015, 13:26
by highinfidelity
Che ridere: all'inzio mi ha preso alla sprovvista, ho pensato "c'e' un errore, questa non e' Spectral Mornings". [I8)]

Bella! Bravissimi i due cantanti; mi piace tantissimo come hanno armonizzato le voci in modo da rendere alla perfezione il tema della canzone originale!!! Non manca neppure la piu' minima sfumatura! Che forte, poi: Nick Beggs al basso e Nick D'Virgilio alla batteria! Veramente tosti!

Bello anche il video: poco costoso ma ben fatto, molto buona l'idea dei "quadri viventi"!

Paradossalmente cio' che mi e' piaciuto un po' meno e' l'assolo centrale rivisitato da Steve. Ha un po' alterato le linee originali, e onestamente devo dire che preferivo quelle. Inoltre (ma qui non e' colpa sua) mi aspettavo che l'assolo di chitarra a un certo punto arrivasse quasi come un'esplosione, che ci desse dentro col sustainer come un matto, mentre invece resta un po' in secondo piano. Mah, magari e' solo un'impressione mia! [:-I]

Re: Spectral Mornings 2015

PostPosted: 15 May 2015, 16:30
by vise60
Mi e' piaciuta [;)] [;)] e bello il fine a cui si sono impegnati
Mi fa molto piacere inoltre che tanti artisti non della sua generazione provino un gran rispetto per Steve sia come persona che come artista [;)] [;)] tanto da invitarlo per collaborazioni, quanto per rispolverare ,come in questo caso, i suoi vecchi successi di cui ne apprezzano il valore ,bene [:)] [:)]

Re: Spectral Mornings 2015

PostPosted: 16 May 2015, 11:40
by Thomas Eiselberg
Non male, Steve volutamente rimane un po' nelle retrovie per dare spazio agli altri. La voce di Longdon mi è sempre piaciuta molto ed è perfetta per questo tipo di pezzi (Master of Time di Ant coverizzata dai Big big Train l'ho sempre trovata splendida).

Devo dire però che mi fa strano sentire quelle armonie cantate, mi ha un po spiazzato all'inizio e non mi sono ancora ripreso del tutto [:D]

Re: Spectral Mornings 2015

PostPosted: 31 May 2016, 18:31
by Duke59
Riporto ed integro dal thread aperto incautamente senza accorgermi che già ne esisteva uno dedicato [I8)] :

Una "semi-cover" [:0] (semi- nel senso che vi partecipa anche l'autore-esecutore originale) così non me la sarei mai aspettata, nè tantomeno mi sarei aspettato di gradirla. Poteva venir fuori una "@uttanata" invece ne è uscito un pezzo moooolto intrigante.

Re: Spectral Mornings 2015

PostPosted: 01 Jun 2016, 07:40
by highinfidelity
Si', e' vero, non era facile non cadere nel kitsch con un pastiche di questo tipo, invece grazie alla sobrieta' dell'intera operazione ed alla bravura dei cantanti il risultato e' stato molto interessante e sorprendente.

Bello vedere il sorrisetto soddisfatto di Steve nel video... Peccato invece per l'assenza dei due NICK (D'Virgilio e Beggs) i quali evidentemente hanno registrato le loro parti via web come adesso usa fare, ma avevano altri impegni nel momento in cui s'e' trattato di girare il video.