Spectral Mornings 2015

Sezione riservata al celebre chitarrista del complesso nei suoi anni piu' gloriosi, ed in seguito impegnato in una carriera solista che prosegue tutt'oggi.

Spectral Mornings 2015

Postby 11mo Conte di Mar » 14 May 2015, 17:42

Nuova versione del Classico di Steve cantata a due voci registrata per scopi benefici.
Nuovo arrangiamento di Rob Reed (Magenta, Kompendium) e words by David Longdon (Big Big Train).

Assolo by Steve Hackett

qui alcune note:
http://www.bigbigtrain.com/main/node/73

qui il video

https://www.youtube.com/watch?v=U49cwM7b1Wk
Last edited by 11mo Conte di Mar on 05 Jun 2016, 20:06, edited 1 time in total.
User avatar
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 1009
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy

Re: Spectral Mornings 2015

Postby highinfidelity » 15 May 2015, 13:26

Che ridere: all'inzio mi ha preso alla sprovvista, ho pensato "c'e' un errore, questa non e' Spectral Mornings". [I8)]

Bella! Bravissimi i due cantanti; mi piace tantissimo come hanno armonizzato le voci in modo da rendere alla perfezione il tema della canzone originale!!! Non manca neppure la piu' minima sfumatura! Che forte, poi: Nick Beggs al basso e Nick D'Virgilio alla batteria! Veramente tosti!

Bello anche il video: poco costoso ma ben fatto, molto buona l'idea dei "quadri viventi"!

Paradossalmente cio' che mi e' piaciuto un po' meno e' l'assolo centrale rivisitato da Steve. Ha un po' alterato le linee originali, e onestamente devo dire che preferivo quelle. Inoltre (ma qui non e' colpa sua) mi aspettavo che l'assolo di chitarra a un certo punto arrivasse quasi come un'esplosione, che ci desse dentro col sustainer come un matto, mentre invece resta un po' in secondo piano. Mah, magari e' solo un'impressione mia! [:-I]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8078
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Spectral Mornings 2015

Postby vise60 » 15 May 2015, 16:30

Mi e' piaciuta [;)] [;)] e bello il fine a cui si sono impegnati
Mi fa molto piacere inoltre che tanti artisti non della sua generazione provino un gran rispetto per Steve sia come persona che come artista [;)] [;)] tanto da invitarlo per collaborazioni, quanto per rispolverare ,come in questo caso, i suoi vecchi successi di cui ne apprezzano il valore ,bene [:)] [:)]
User avatar
vise60
Lamb
Lamb
 
Posts: 1204
Joined: 23 Oct 2005, 05:47
Location: Italy

Re: Spectral Mornings 2015

Postby Thomas Eiselberg » 16 May 2015, 11:40

Non male, Steve volutamente rimane un po' nelle retrovie per dare spazio agli altri. La voce di Longdon mi è sempre piaciuta molto ed è perfetta per questo tipo di pezzi (Master of Time di Ant coverizzata dai Big big Train l'ho sempre trovata splendida).

Devo dire però che mi fa strano sentire quelle armonie cantate, mi ha un po spiazzato all'inizio e non mi sono ancora ripreso del tutto [:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Spectral Mornings 2015

Postby Duke59 » 31 May 2016, 18:31

Riporto ed integro dal thread aperto incautamente senza accorgermi che già ne esisteva uno dedicato [I8)] :

Una "semi-cover" [:0] (semi- nel senso che vi partecipa anche l'autore-esecutore originale) così non me la sarei mai aspettata, nè tantomeno mi sarei aspettato di gradirla. Poteva venir fuori una "@uttanata" invece ne è uscito un pezzo moooolto intrigante.
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1430
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Re: Spectral Mornings 2015

Postby highinfidelity » 01 Jun 2016, 07:40

Si', e' vero, non era facile non cadere nel kitsch con un pastiche di questo tipo, invece grazie alla sobrieta' dell'intera operazione ed alla bravura dei cantanti il risultato e' stato molto interessante e sorprendente.

Bello vedere il sorrisetto soddisfatto di Steve nel video... Peccato invece per l'assenza dei due NICK (D'Virgilio e Beggs) i quali evidentemente hanno registrato le loro parti via web come adesso usa fare, ma avevano altri impegni nel momento in cui s'e' trattato di girare il video.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8078
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino


Return to Steve Hackett

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest