Film Documentario su Steve in preparazione

Sezione riservata al celebre chitarrista del complesso nei suoi anni piu' gloriosi, ed in seguito impegnato in una carriera solista che prosegue tutt'oggi.

Film Documentario su Steve in preparazione

Postby Duke59 » 09 Aug 2015, 15:46

http://theeviljam.co.uk/2015/08/03/stev ... announced/

Si parla anche di interviste con personaggi importanti del mondo musicale (tra cui il compianto Chris Squire) e del remix degli album di Steve by Steven Wilson.
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1430
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Re: Film Documentario su Steve in preparazione

Postby highinfidelity » 10 Aug 2015, 07:15

Ooooh ecco, questa si' che e' una notizia! [^] Chissa' perche' ho idea che sara' molto meglio del documentario BBC, in cui peraltro Steve e' stato preso a pesci in faccia!

Dall'articolo non ho capito bene chi sia a preparare questo documentario... A dire del redattore nel 2010 stavano gia' filmando materiale appositamente per questo progetto, cosa che mi sembra un po' strana. [:-I]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Steve Hackett: The Man, The Music - in prevendita!

Postby highinfidelity » 18 Aug 2015, 14:21

Ne abbiamo appena parlato e la prevendita e' gia' cominciata!!! Uscira' infatti il 7 Settembre 2015 il documentario sulla carriera di Steve, a cui e' stato dato il titolo "Steve Hackett - The Man, The Music". In totale vi sono due ore e venti minuti di materiale registrato, tra cui una lunga intervista a Chris Squire, rilasciata poco prima della sua scomparsa.

Come sempre rimando al sito ufficiale di Steve per ulteriori informazioni e per l'acquisto in prevendita:

http://hackettsongs.sandbaghq.com/home/ ... c-dvd.html

Image
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Steve Hackett: The Man, The Music - recensione.

Postby highinfidelity » 03 Nov 2015, 09:05

Ho appena terminato di vedere il documentario su Steve. Ho impiegato due sere perche' complessivamente dura circa due ore e mezza. [:0] C'e' senz'altro molto materiale, ma purtroppo questa lunghezza denuncia anche quella che e' la sua pecca principale: l'assenza di un montaggio vero e proprio. I ricordi di Steve, le interviste e i dialoghi sono riproposti praticamente in "presa diretta" in versione integrale o quasi, e senza sottotitoli, ne' in italiano e neppure in inglese. [':-|]

Sono del tutto assenti filmati d'archivio, soprattutto del periodo Genesis. Gli unici spezzoni di concerto che vengono passati sono riprese di recenti concerti di Steve (direi a occhio 2011-2014). Certamente un montaggio piu' serrato ed un passaggio continuo da interviste a registrazioni live avrebbe tolto moltissima pesantezza alla visione del documentario, che e' molto impegnativo. Anche le "lezioni di chitarra" di Steve si sarebbero potute suddividere in piu' capitoli ed inserire in contesti piu' congrui (per esempio accanto a canzoni in cui una determinata tecnica e' stata effettivamente impiegata).

Il modo in cui la carriera di Steve viene ricapitolata e' molto sbilanciato. Moltissimo spazio (direi troppo) e' dedicato alla sua infanzia e adolescenza. Si prosegue poi a tappe piu' o meno regolari fino a Spectral Mornings, ma infine c'e' un marcatissimo effetto "avanti veloce" e ci si ritrova quasi di colpo ai giorni nostri. Al ricordo della relazione di Steve con la prima moglie Ellen Busse e' dedicato piu' tempo che a quella con Kim Poor; le ragioni sono ovvie ma considerato quanto e' durato questo secondo sodalizio (anche artistico) la cosa nel complesso appare assurda.

Insomma: con un poco (ma veramente poco, ed e' questo che dispiace!) di lavoro e di passione in piu', sarebbe potuto essere un gran bel lavoro. Invece il documentario ha l'aspetto di una cosa un po' "tirata giu'" alla veloce ed e' di visione piuttosto pesante. Per carita': non c'e' nient'altro in commercio, per cui ancora grazie! [/:-|] Non vorrei scoraggiare troppo eventuali acquisti. Certamente pero' resta la sensazione di una possibilita' un po' sprecata e di una visione riservata solo ai fan piu' accaniti e irriducibili (dopo 20 minuti la highinfidelita si era gia' messa a telefonare con un'amica).

Due <<spigolature>> fra le tante: i filmati in super8 in cui un giovanissimo Steve (gia' pero' con barbapizzetto in stile primi Genesis) interpreta degli strani film futuristi-surreali di un suo amico aspirante regista - mai visti - e Chris Squire che rivela come nacque il nome Squackett: inventato da sua moglie una sera in cui doveva prenotare un tavolo al ristorante per le famiglie Hackett e Squire! [:D]

Ho infine appreso che revisited non si pronuncia "revàisited" (come ho pure erroneamente detto in radio [xx(] ) bensi' "rivìsited". Ignoranza mia. [:---(]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Film Documentario su Steve in preparazione

Postby MKFloyd » 05 Mar 2016, 16:40

Uscirà una versione italiana con i sottotitoli secondo voi? [:D]
I am the one who guided you this far, All you know and all you feel.
Nobody must know my name, For nobody would understand, And you kill what you fear.
User avatar
MKFloyd
Revelator
Revelator
 
Posts: 42
Joined: 01 Oct 2015, 11:51
Location: Adria (RO)

Re: Film Documentario su Steve in preparazione

Postby highinfidelity » 08 Mar 2016, 09:18

Onestamente non credo. Visionandolo, emerge chiaramente che si tratta di un lavoro a bassissimo budget, ed e' gia' tanto che sia stato pubblicato in via ufficiale sotto questa forma. [:-I]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Film Documentario su Steve in preparazione

Postby MKFloyd » 08 Mar 2016, 21:35

Allora attivo chi di dovere... le mie compagne di università che studiano lingue [:D]
I am the one who guided you this far, All you know and all you feel.
Nobody must know my name, For nobody would understand, And you kill what you fear.
User avatar
MKFloyd
Revelator
Revelator
 
Posts: 42
Joined: 01 Oct 2015, 11:51
Location: Adria (RO)


Return to Steve Hackett

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests