Scene dal lontano 1986 - GTR in concerto

Sezione riservata al celebre chitarrista del complesso nei suoi anni piu' gloriosi, ed in seguito impegnato in una carriera solista che prosegue tutt'oggi.

Scene dal lontano 1986 - GTR in concerto

Postby Duke59 » 02 Apr 2017, 19:28

https://youtu.be/3VXLeAi1Sp0

Incredibile quel periodo dove tutti (inclusi i due Steves) cercarono di ritagliarsi nuovo spazio nel mondo del pop. A vedere oggi quelle scene fa un certo effetto.

In confronto a GTR il precedente album solista di Steve "Till we have faces" (certo non tra i suoi migliori) sembra scritto da Beethoven.

Non tutto il contenuto di GTR è da buttare (e a sentir loro, Hackett e Howe lavorarono a lungo nella composizione dell'album) ma la produzione era orribile e il tentativo di sostituire le tastiere con chitarre collegate al synclavier non funzionò come desiderato e (fortunatamente ?) l'esperimento non durò a lungo.

In questo articolo i due Steve spiegano il loro punto di vista sulla vicenda GTR

http://ultimateclassicrock.com/gtr-steve-hackett-steve-howe/

E qua un'intervista TV ai due Steves. Impressionante il loro look anni '80 [:D]

https://www.youtube.com/watch?v=cVNPjPp1nSM
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1430
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Re: Scene dal lontano 1986 - GTR in concerto

Postby Thomas Eiselberg » 03 Apr 2017, 11:11

Alcuni pezzi di quell'album non mi dispiacciono, per me gran parte delle pecche ce le ha la produzione più che i pezzi in se. Toe The Line, The hunter ma pure When the heart rules the mine sono pezzi gradevoli, orecchiabili e ben eseguiti. Certo, forse all'epoca visti i due chitarristi coinvolti ci si aspettava qualcosa di diverso, ma i GTR volevano essere un gruppo AOR e non potevano certo fare prog per compiacere i fan
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Scene dal lontano 1986 - GTR in concerto

Postby highinfidelity » 03 Apr 2017, 13:43

Più che gli artisti che volevano essere pop, direi che si è trattato di anni in cui i manager delle case discografiche la facevano ancora da padrone e decidevano loro sulla carriera di chi era sotto contratto. Pagavano e decidevano (GTR difatti fu finanziato profumatamente, anche se i soldi furono impiegati molto male a causa di scelte sbagliate e perdite di tempo colossali). Ora che il mercato discografico è ridotto al lumicino, paradossalmente è meglio che negli anni '80 e artisti come Steve Hackett - pur con molta fatica e lavorando moltissimo - si sono ripresi la loro vena artistica e la loro carriera.

Nel caso specifico di GTR, la pochezza del disco è da attribuirsi a Geoff Downes, che per un momento fu scambiato per un genio della produzione, solo perché aveva imbroccato una hit (Video Killed The Radio Star), divertente ma nulla più e soprattutto mai più ripetuta. Alla fine ne furono tutti scontenti: i due Steve ovviamente, ma pure il "ragazzino" ultimo arrivato Jonathan Mover, che da quanto era seccato sparì in "gita" per qualche mese, e dire che era praticamente un esordiente e avebbe dovuto essere disposto a "subire" qualunque cosa! A detta di tutti, le canzoni inizialmente suonavano in modo completamente differente. Peccato non poterle ascoltare nella versione primigenia.

E' assolutamente ovvio che da una collaborazione tra due "Steve" di quella caratura tutti si aspettassero qualcosa di molto superiore, e soprattutto qualcosa di fortemente venato di progressive. L'album ha secondo me esattamente la fama che si merita, ossia quella di un potenziale capolavoro assolutamente mancato.

L'unica cosa su cui non me la sento di recriminare è l'uso dei guitar synth. All'epoca erano la nuova frontiera, e due sperimentatori come Hackett e Howe, giustamente, ci hanno sperimentato. Alla fine forse il gioco non valeva la candela, e comunque sia ora i guitar synth non se li fila più nessuno. Secondo me però in quel momento hanno fatto bene a provare a tirarci fuori qualcosa di nuovo e di bello. Probabilmente anche in questo caso valeva il vecchio adagio: che ciò che era bello non era nuovo, e ciò che era nuovo non era bello... [O:-)]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Scene dal lontano 1986 - GTR in concerto

Postby Duke59 » 04 Apr 2017, 09:54

Riguardo al Synclavier pilotato tramite le chitarre trovo interessanti i commenti di Hackett nell'articolo linkato:

Dice Steve:
“We were using guitar synths and so he [Geoff Downes] said, ‘Well, that’s all very well, but what you’re using is just cheap monophonic synths. You’re using last year’s synths — this is what keyboard players could do last year. Today, we’re using Synclavier.’ So at the time, he [Geoff Downes] owned a Synclavier that was probably more valuable than his house, such was the price of reliable samplers at that time. So we started working with the Synclavier using MIDI control with the guitars. Now, of course, the technology at the time afforded the possibility of that, but it wasn’t by any means reliable. You had MIDI delay, you had various things that [presented challenges]. Whatever we recorded, we were having to do offsets to pull the thing back into time. So yes, it could be done with guitar, but it was slower doing it with guitar, but there were some extraordinary noises that came out.”

Imperdibile invece la gaffe dell'intervistatrice nel programma TV quando chiede ad Hackett (notare che siamo a metà degli anni '80) come mai avesse deciso di lasciare un gruppo di così grande successo (i Genesis) per fondare i GTR!!! [:-D] [:-D] [:-D] [:-D]
Al che Steve risponde di aver lasciato il cosiddetto "gruppo di successo" sin dal 1977 (ovvero solo circa 8 anni prima [:D] [:D] .... LOL e straLOL!!

Riguardo a Downes occorre riconoscere che il suo sodalizio con Trevorio Corno (detto Trevor Horn [:D] ) ci ha dato alcune cose interessanti: l'album Drama degli Yes, i brani "Video Killed... " e "I'm a camera" (divenuta "Into the lens" nella bella versione degli Yes) noncè alcune cose degli Asia (anche se è un gruppo che non ho mai seguito). Purtroppo nella vicenda GTR agì da solo e sbagliò molto.

Da qualche altra parte ho letto che Steve Howe analizza la questione GTR in modo un po' diverso: secondo Howe all'avvio del progetto GTR Hackett era ormai abituato ad essere band leader, avendo già girato in lungo e in largo con un suo proprio gruppo per 8/9 anni, mentre le esperienze di Howe erano state principalmente quelle come componente di un gruppo (Yes, Asia) e questo secondo lui diede origine ad alcune divergenze di vedute. Con il senno di poi Howe si rimprovera di essere stato poco flessibile con Hackett su alcune decisioni e considera che anche questo suo atteggiamento abbia contribuito alla decisione di Hackett di mollare il progetto.

Occorre anche ricordare che in quel periodo i due Steve dovevano sentirsi un po' i calimeri della situazione: Hackett aveva visto tutti i suoi ex compari (tranne Phillips e Banks) scalare le vette delle classifiche (persino Rutherford con i suoi Mechanics!) mentre Howe aveva abbandonato gli Yes e ora li vedeva scalare le charts con 90125 e il singolo "Owner of a lonely heart" sotto la guida compositiva di Trevor Rabin, il suo sostituto!

GTR doveva essere la loro risposta a queste "beffe" del destino. Purtroppo lo fu solo parzialmente, anche se il loro hit lo ebbero.
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1430
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Re: Scene dal lontano 1986 - GTR in concerto

Postby highinfidelity » 04 Apr 2017, 10:37

Duke59 wrote:Da qualche altra parte ho letto che Steve Howe analizza la questione GTR in modo un po' diverso: secondo Howe all'avvio del progetto GTR Hackett era ormai abituato ad essere band leader, avendo già girato in lungo e in largo con un suo proprio gruppo per 8/9 anni, mentre le esperienze di Howe erano state principalmente quelle come componente di un gruppo (Yes, Asia) e questo secondo lui diede origine ad alcune divergenze di vedute. Con il senno di poi Howe si rimprovera di essere stato poco flessibile con Hackett su alcune decisioni e considera che anche questo suo atteggiamento abbia contribuito alla decisione di Hackett di mollare il progetto.

Beh, Hackett dà per questi aspetti una serie di spiegazioni molto più dettagliate e meno di natura "filosofica": Hackett, che come hai giustamente sottolineato aveva già gestito una band tutta sua ed aveva più esperienza sulle dinamiche che emergono in quegli ambiti, consigliò forse un po' cinicamente ma anche molto lucidamente (e ricordiamo comunque di nuovo che fu lui a telefonare al "ragazzino" Mover per dirgli di non fare stupidaggini e di ripresentarsi immediatamente in sala, per cui come sempre tanto di cappello a Steve dal lato umano!)... dicevo consigliò che gli altri membri dei GTR fossero semplicemente degli stipendiati sotto contratto, in quanto comunque era assolutamente ovvio che i due "capi" sarebbero stati Steve & Steve, e tutti gli altri solo delle modeste comparse di cui non importava nulla a nessuno. Howe volle invece essere più democratico e trattò sempre gli altri GTR come se fossero dei suoi pari, cosa che ovviamente non erano, non solo come fama ed esperienza ma anche come spessore artistico. Finì che alcuni di loro si montarono la testa e cominciarono ad accampare pretese sulla gestione del complesso, sulla remunerazione e sul repertorio, fatto che è alla radice dello scioglimento definitivo dei GTR che ormai erano diventati incontrollabili. [xx(]

Cosa analoga per quanto riguarda la gestione del budget: Hackett aveva proposto, secondo me a ragione, di impiegarlo in larga parte per acquistare strumentazione, di modo che se il progetto GTR fosse finito male, comunque sarebbero rimasti a disposizione sintetizzatori, chitarre, amplificatori e registratori per nuovi progetti. Proponeva inoltre, sempre in un'ottica di contenimento dei costi, di ridurre al minimo necessario le sedute d'incisione in studio. Howe si mise a fare esattamente l'opposto: passò letteralmente mesi e mesi in studio a giocherellare con Downes e a provare a sperimentare questo e quello, come se fosse gratis, in sessioni tanto interminabili quanto assolutamente inconcludenti che non portavano a nulla. Alla fine i finanziamenti furono dissipati in perdite di tempo terrificanti, e ci si ritrovò con un album a dir poco modesto, chiuso in fretta e furia su pressione dei discografici, il quale aveva però richiesto quasi un anno per essere inciso. [:(-(]

Riguardo gli Asia, una volta che avevo aperto un topic apposito mi era stato risposto che i dischi erano una schifezza e di non comprarli... Decidetevi!!! [:D]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Scene dal lontano 1986 - GTR in concerto

Postby Duke59 » 04 Apr 2017, 20:25

highinfidelity wrote:Beh, Hackett dà per questi aspetti una serie di spiegazioni molto più dettagliate e meno di natura "filosofica": Hackett, che come hai giustamente sottolineato aveva già gestito una band tutta sua ed aveva più esperienza sulle dinamiche che emergono in quegli ambiti, consigliò forse un po' cinicamente ma anche molto lucidamente (e ricordiamo comunque di nuovo che fu lui a telefonare al "ragazzino" Mover per dirgli di non fare stupidaggini e di ripresentarsi immediatamente in sala, per cui come sempre tanto di cappello a Steve dal lato umano!)... dicevo consigliò che gli altri membri dei GTR fossero semplicemente degli stipendiati sotto contratto, in quanto comunque era assolutamente ovvio che i due "capi" sarebbero stati Steve & Steve, e tutti gli altri solo delle modeste comparse di cui non importava nulla a nessuno. Howe volle invece essere più democratico e trattò sempre gli altri GTR come se fossero dei suoi pari, cosa che ovviamente non erano, non solo come fama ed esperienza ma anche come spessore artistico.
Finì che alcuni di loro si montarono la testa e cominciarono ad accampare pretese sulla gestione del complesso, sulla remunerazione e sul repertorio, fatto che è alla radice dello scioglimento definitivo dei GTR che ormai erano diventati incontrollabili. [xx(]


Si, ora ricordo un articolo - forse segnalato proprio da te - in cui Steve spiegava questi aspetti della vicenda. Se Howe gli avesse dato retta forse le cose sarebbero andate diversamente. Sembra comunque che anni dopo Howe abbia ammesso - anche se solo parzialmente - il suo errore.

highinfidelity wrote:Riguardo gli Asia, una volta che avevo aperto un topic apposito mi era stato risposto che i dischi erano una schifezza e di non comprarli... Decidetevi!!! [:D]


Confermo la scarsissima attrattiva che gli Asia esercitarono ed esercitano su di me (nonostante fossero tutti musicisti blasonati e con i controc... ). Li ho citati tra le cose realizzate da Downes solo come esempio del fatto che il tastierista riuscì ad ottenere hit anche fuori alla formula Buggles ... (sebbene sotto la guida di un altro produttore quale Mike Stone).
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1430
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Re: Scene dal lontano 1986 - GTR in concerto

Postby highinfidelity » 05 Apr 2017, 13:09

Sì, se vuoi ri-farti male il thread orignale era questo qui:

viewtopic.php?f=23&t=9086&p=201945

dove si dice tra le altre cose che inizialmente GTR era un disco di ROCK PROGRESSIVO... [!:-!]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Scene dal lontano 1986 - GTR in concerto

Postby Duke59 » 06 Apr 2017, 13:28

Grazie per aver recuperato quell'interessante thread.

L'intervista a Mover resta interessante e necessaria per dipanare parte della strana matassa GTR.

Qualcuno voleva trasformarli in ASIA 2 e (purtroppo, secondo me) in parte ci riuscì.
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1430
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy


Return to Steve Hackett

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests