Come eravamo

Sezione riservata al celebre chitarrista del complesso nei suoi anni piu' gloriosi, ed in seguito impegnato in una carriera solista che prosegue tutt'oggi.

Come eravamo

Postby Duke59 » 16 May 2017, 16:48

Scene dal 1982, quando Steve - prima dell'esperimento GTR - cercava di dare un'impronta maggiormente POP ai propri brani per sopravvivere in un mercato sempre più difficile (nota: ho sempre amato anche il lato pop di Hackett- Forse sarò uno dei pochi ma Cured non mi dispiaceva nonostante i suoi limiti). Da notare la presenza di Ian Mosley (Marillion) alla batteria, del fratello John a chitarra, flauto e varie nonchè dello storico tastierista della Steve Hackett band Nick Magnus, qua in un orrendo abito da sceriffo con tanto di pistola e manganello (voleva forse imitare i Village People? ). Mi sfugge il nome del bassista.

https://youtu.be/f7Q9UOzRtO4
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1430
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Re: Come eravamo

Postby highinfidelity » 17 May 2017, 12:33

Beh, ho sempre avuto l'impressione che Nick Magnus un po' village people lo fosse veramente... Non che la cosa sia un problema, intendiamoci: fatti suoi! [;)]

A me il periodo "pop" di Hackett non dice molto, anche se qualcosa di bello (ovviamente) si salva e senz'ombra di dubbio lo preferisco al successivo periodo della "confusione mentale"... [:-|] Sicuramente in quest'epoca era salito con la voce verso toni che non gli si addicevano per nulla, sebbene in questo video riesca comunque a fare dei cori discreti (temevo peggio).

Due cose comunque di quell'epoca le rimpiango; la prima è ovvia: John Hackett semifisso in formazione. Io capisco che volesse anche fare delle cose sue, ma a mio parere la collaborazione tra i due fratelli aveva portato cose molto ma molto brillanti, con guadagno da entrambe le parti. La seconda è il portare sul palco una bella quantità di sintetizzatori, e soprattutto il saperli usare. Non è vero che "tanto il tastierista è sacrificato in un angolo e nessuno lo vede": tastieristi in gamba come Magnus sapevano fare un gran bel "cine" e lo spettacolo ne gaudagnava enormemente. Le master keyboard e i campionamenti che s'impiegano oggi saranno anche tanto comodi e tanto pratici e non si sbaglia mai, ma fanno anche dormire in piedi. [:(-(]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino


Return to Steve Hackett

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest

cron