Nuovo singolo dal nuovo album di Steve

Sezione riservata al celebre chitarrista del complesso nei suoi anni piu' gloriosi, ed in seguito impegnato in una carriera solista che prosegue tutt'oggi.

Nuovo singolo dal nuovo album di Steve

Postby Duke59 » 02 Jul 2021, 20:24

Si intitola Wingbeats e direi che continua nello stile delle ultime produzioni di Steve, con un accenno di world music che per i primi 40 secondi mi ha fatto venire in mente Peter [:D] .

Parlando più in generale delle sue ultime produzioni soliste personalmente preferirei che Steve affidasse la voce solista a Nad Sylvan anche sui propri album perchè l'uso massicio delle armonizzazioni (sintetiche ?) al fine di dar spessore alla sua voce (che è molto esile) non mi fa impazzire, ma gli album sono suoi per cui giustamente spetta a lui decidere [:D]

Vorrei comunque capire come si inquadra questo pezzo, sicuramente piacevole e "facile", nel contesto dell'album per cui per il momento trattengo un giudizio più approfondito.

https://youtu.be/-8qOFpMaRLo
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1432
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Re: Nuovo singolo dal nuovo album di Steve

Postby rkive » 02 Jul 2021, 21:37

Non sono di gusti difficili, anche perchè ultimamente sto ascoltando Un Passo Dal Cielo 4, ma se penso che anni fa ci lamentavamo dei Genesis di Congo... [;)]

Comunque quello che mi piace di Steve Hackett è che non cerca mai di complicare le sua musica, per essere accessibile non solo ai suoi fans... [:)]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Nuovo singolo dal nuovo album di Steve

Postby Thomas Eiselberg » 03 Jul 2021, 10:50

E io che pensavo che con l'altro album acustico avesse già dato. E invece no, ben 2 album in un anno, quest'uomo é un mostro [:D]

Il pezzo é molto piacevole, certo non eccezionale o originale. Ma l'assolo di chitarra mi gusta un sacco. [:p]
A guardare la tracklist (é una delle canzoni di minor durata) tenderei a pensare che non sia il pezzo forte del disco. Vedremo.
La copertina però poteva sceglierla un po' piú originale, tendono ormai ad assomigliarsi tutte [:D]

Aspetto in trepidante attesa comunque
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Nuovo singolo dal nuovo album di Steve

Postby highinfidelity » 04 Jul 2021, 16:59

Che Dio benedica quell'uomo! [8D]

In effetti ricordavo che l'album acustico doveva essere solo un "intermezzo", ma non credevo il nuovo disco sarebbe arrivato così presto... Anche se a pensarci bene sono passati parecchi mesi... Il che a sua volta mi fa ricordare che mi ero ripromesso di scrivere una rece brano per brano, cosa che non ho mai trovato il tempo di fare... [:(]

Il "machinario" per il trattamento delle voci credo si chiami proprio harmonizer. Da lungo tempo fà parte delle dotazioni standard di Steve e del suo suono tipico, per cui credo sia un po' della serie "prendere o lasciare"... C'è però da dire che in questo caso i cori sono ricchi già in partenza: oltre a Steve torna con mio grandissimo piacere (e spero finalmente anche in tournée!) Amanda Lehmann, rinforzati dalle signore McBroom che se la memoria non m'inganna avevamo già ascoltato nel suo disco precedente.

Direi che ormai abbiamo scavalcato anche il Mediterraneo e ci troviamo in piena Africa... Che dire... Di solito queste cose non mi piacciono molto, ma Steve riesce a farmele piacere, il suo assolo è veramente bellissimo, e il brano è ricco di trovate armoniche veramente gradevoli.

In effetti da parecchie uscite le sue copertine, ma anche l'impostazione timbrica complessiva degli album, non riservano più molte sorprese. Non saprei davvero dire se si tratta di una "fase" della sua creatività, che presto o tardi spazzerà via per cambiare radicalmente approccio come di quando in quando fanno gli artisti, o se invece Steve ha raggiunto una sua comfort zone dalla quale preferisce non spostarsi più. In entrambi i casi mi dispiace molto leggere in calce al suo nuovo video commenti di "fan" o presunti tali che si lamentano di varie cose tra cui la scarsa qualità del video, che palesemente, come molti dei suoi video recenti, è stato realizzato in economia o forse addirittura a costo zero con mezzi propri. Onestamente, visto in che stato è ridotto il mondo del rock colto, mi sembra di poter affermare che Steve stia già facendo miracoli e mi pare davvero assurdo criticarlo per non aver speso miliardi (di cui nessuno dispone più) in produzione. Supponevo che chi fosse sufficientemente intelligente da apprezzare il rock progressivo fosse anche in grado di capire queste cose, ma evidentemente mi sbagliavo.

Forza Steve! Non ragioniam di lor, ma guarda e passa! [;^(]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Nuovo singolo dal nuovo album di Steve

Postby Thomas Eiselberg » 04 Jul 2021, 20:44

highinfidelity wrote: In entrambi i casi mi dispiace molto leggere in calce al suo nuovo video commenti di "fan" o presunti tali che si lamentano di varie cose tra cui la scarsa qualità del video, che palesemente, come molti dei suoi video recenti, è stato realizzato in economia o forse addirittura a costo zero con mezzi propri. Onestamente, visto in che stato è ridotto il mondo del rock colto, mi sembra di poter affermare che Steve stia già facendo miracoli e mi pare davvero assurdo criticarlo per non aver speso miliardi (di cui nessuno dispone più) in produzione. Supponevo che chi fosse sufficientemente intelligente da apprezzare il rock progressivo fosse anche in grado di capire queste cose, ma evidentemente mi sbagliavo.

Forza Steve! Non ragioniam di lor, ma guarda e passa! [;^(]


Purtroppo viviamo in un'epoca nella quale non va piú bene nulla e ci si sente in diritto di poter insultare o offendere chiunque, magari dall'alto della propria incompetenza (l'epoca dei tuttologi). Un conto é fare una battutina sulla scarsa originalità della copertina o parlare di gusti personali in merito ai brani, altro conto é dargli "del poveraccio" o prenderlo in giro per dei video evidentemente girati in economia ma che non sono certo la componente piú importante del suo lavoro, ma un di piú.

Assurdo poi in un periodo come questo stare a fare le pulci ad un'artista che ha passato i 70 e continua a far musica con questa costanza, qualità e cura.
Ma non mi stupisco piú di nulla.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Nuovo singolo dal nuovo album di Steve

Postby rkive » 05 Jul 2021, 15:12

Osservazioni buttate là senza alcuna pretesa... [:)]

Dato che il tema del brano è l'Africa, con la pandemia e la distanza, andare a registrare sul posto diventava davvero troppo costoso.

Poi il genere musicale dell' inno è un pò pericoloso, perchè spesso escono fuori dei canti tipo Giornate Mondiali della Gioventù o cose simili... [:-|]

https://youtu.be/DrMBHwxHK9I
Villeneuve Manganelli - Chiesa di Dio popolo in festa.

Comunque questo singolo di Steve Hackett è un piccolo mix della sua musica più catchy! [:)]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Nuovo singolo dal nuovo album di Steve

Postby rkive » 06 Jul 2021, 15:24

http://www.hackettsongs.com/blog/steve- ... beats.html

Leggendo il blog, alcune immagini del video di Wingbeats sono state girate molto probabilmente da Jo Hackett, penso nel viaggio in Etiopia descritto anche nell'autobiografia A Genesis In My Bed... [:)]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Nuovo singolo dal nuovo album di Steve

Postby rkive » 05 Aug 2021, 19:50

Seconds Out! [:)]

https://youtu.be/H3syJOPqdC4
STEVE HACKETT - Fox's Tango (VISUALIZER VIDEO)

Diciamo la versione di Steve di Tell Me Why dei Genesis... [&:-S]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Nuovo singolo dal nuovo album di Steve

Postby Thomas Eiselberg » 10 Aug 2021, 10:05

Come tematiche può ricordare pezzi alla Tell me Why in effetti ma musicalmente siamo dalle parti del metal classico. Il riffaccione e l'assolo mi gasano un sacco. [:)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Nuovo singolo dal nuovo album di Steve

Postby rkive » 26 Aug 2021, 16:31

https://youtu.be/ZbW9tCJ9Snc
STEVE HACKETT - Natalia (OFFICIAL VIDEO)

Come in Fox's Tango il brano è drammatico e forse c'è un riferimento alla situazione politica in Bielorussia.
La musica mi ricorda il melodramma, quindi non mi dispiace perchè è sempre sul genere romantico e fiabesco.

Complimenti per l'animazione quasi alla...Tim Burton! [8D]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia


Return to Steve Hackett

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests