Premiata Forneria Marconi: Ho Sognato Pecore Elettriche.

Sezione riservata al celebre chitarrista del complesso nei suoi anni piu' gloriosi, ed in seguito impegnato in una carriera solista che prosegue tutt'oggi.

Premiata Forneria Marconi: Ho Sognato Pecore Elettriche.

Postby highinfidelity » 21 Oct 2021, 14:55

Leggo su La Stampa che la PFM - versione ridotta ai soli Di Cioccio e Djivas - darà alle stampe domani un nuovo disco: Ho Sognato Pecore Elettriche / I Dreamed Of Electric Sheep. Il disco dovrebbe uscire direttamente in edizione bilingue, non ho capito bene se su due dischi separati o in quale altra modalità.

Classifico la notizia in questa tavola di discussione perché i due sono riusciti ad ottenere anche la collaborazione del nostro Steve Hackett, oltre che quella di Ian Anderson dei Jethro Tull; è segnalata inoltre una comparsata come "esterno" di Flavio Premoli.

Leggerò volentieri vostri commenti, se non addirittura recensioni, in quanto sono parecchio indeciso sull'acquisto. Le premesse sono ottime, ma non vorrei poi ritrovarmi in mano l'n-esimo disco di para-progressive che in definitiva non mi soddisfa, ma in compenso mi svuota il portafogli e mi riempie la casa... [J-,]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Premiata Forneria Marconi: Ho Sognato Pecore Elettriche.

Postby rkive » 21 Oct 2021, 19:16

https://music.apple.com/it/album/i-drea ... 1579947793

Conosco poco la PFM, ma i due brani che ho sentito in anteprima rispecchiano il sound che mi aspettavo! [8D]

Sicuramente è un album da ascoltare (da comprare non lo sò)... [:-I]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Premiata Forneria Marconi: Ho Sognato Pecore Elettriche.

Postby rkive » 22 Oct 2021, 13:02

User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Premiata Forneria Marconi: Ho Sognato Pecore Elettriche.

Postby Duke59 » 22 Oct 2021, 14:00

Il brano che ho sentito lo trovo intrigante anche se potrebbe sorprendere la virata verso il Prog Metal che sembra caratterizzare il nuovo album.

Sicuramente ci sono le influenze del nuovo chitarrista Marco Sfogli, che ha suonato/(suona?) nella band di James LaBrie, cantante dei Dream Theater.

Questo il brano che ho sentito, atmosfere da Storia di un minuto/Per un amico mixate a passaggi più tecnici alla Dream Theater.

A me non dispiace vedere dei settantenni che, con la collaborazione di qualche trentenne, hanno ancora voglia di mettersi in gioco.

https://youtu.be/lEWlcJkDvHw
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1432
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Re: Premiata Forneria Marconi: Ho Sognato Pecore Elettriche.

Postby maomac 2 » 22 Oct 2021, 20:05

Mi arriva domani, ho preso il vinile in inglese e compreso c'è il cd con la versione in italiano
User avatar
maomac 2
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 125
Joined: 20 May 2020, 20:06

Re: Premiata Forneria Marconi: Ho Sognato Pecore Elettriche.

Postby rkive » 23 Oct 2021, 09:56

Se l'avesse suonato una band di giovani avremmo parlato di miracolo, invece Franz Di Cioccio & C. sono delle leggende della musica prog, quindi si rischia si dare tutto per scontato, ma questa non è la mia opinione! [^]

A me piacciono i brani più soft come AtmoSpace, Mr Non Lo So e Il Respiro del Tempo, che hanno degli inserti "subliminali" delle melodie della mitica band, mentre gli altri sono come è stato detto più metal, quindi non per tutti i gusti... [:-I]

Chiaramente delle due versioni preferisco quella italiana! [:)]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Premiata Forneria Marconi: Ho Sognato Pecore Elettriche.

Postby highinfidelity » 25 Oct 2021, 10:04

https://www.youtube.com/watch?v=6gpyUfWP-zs

Credo questo sia un brano completo dal nuovo disco, in italiano. Abbastanza incredibilmente mi pare di capire che sia dedicato ai droni, i "baracchini" volanti. Il lavoro mi sembra di qualità eccellente; devo dire però che preferisco i ponti strumentali a strofe e ritornelli, che sono un po' in forma di canzone ordinaria non molto progressìva.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino


Return to Steve Hackett

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests