Il setup chitarristico di Steve

Sezione riservata al celebre chitarrista del complesso nei suoi anni piu' gloriosi, ed in seguito impegnato in una carriera solista che prosegue tutt'oggi.

Il setup chitarristico di Steve

Postby Duke59 » 16 Dec 2023, 22:27

Mi sono imbattuto in questo filmato che si preannuncia interessante: l'analisi della configurazione con cui Steve usa attualmente la sua chitarra.

Non l'ho ancora visto, ma intanto ne posto il link.

https://youtu.be/M6wzojgXDiI?si=NqbzvtzdyS0K4173
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1432
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Re: Il setup chitarristico di Steve

Postby highinfidelity » 19 Dec 2023, 14:53

Quand'eravamo ragazzi la vulgata pretendeva che i distorsori a pedale fossero TUTTI (indistintamente) una m...a, e che se volevi il suono dei tuoi eroi dovevi necessariamente comprare casse ed amplificatori a catasta fino a raggiungere l'altezza minima di 3 metri. Da qualche anno in qui viceversa non sento dire altro che il canale distorto degli amplificatori non lo usa nessuno. Il fatto è confermato sia dal tecnico di Steve (che specifica che delle testate Engl usano solo il canale pulito) che poi più avanti da Steve stesso, che mostra due distorsori a pedale SansAmp regolati in modo differente, talvolta pilotati in cascata da un Ibanez Tube Screamer, sempre a pedale, nel ruolo di boost.

Grazie per il link, mi sono sempre tenuto abbastanza informato sulla pedaliera di Steve, ma a a parte che è piacevole sentirne parlare il Maestro in persona, in effetti c'erano un paio di cose che ho dovuto rimettere in prospettiva. La prima ha a che fare con quanto scritto sopra: mi ero difatti convinto che come distorsore usasse un modellatore Line6, invece ha effettivamente un paio di Line6 ma nessuno dei due è un distorsore (o forse ha cambiato idea nel frattempo).

Particolare l'idea di usare una coppia di Boss Harmonist, uno dei quali in realtà come semplice chorus. Forse un po' ridondante, ma si vede che è una soluzione che trova pratica.

Il Maestro si confonde quando dice che il Phase90 non è più prodotto dalla MXR: è sempre in regolare produzione, anzi ce n'è addirittura una versione con circuiteria "vintage"... [:D] Comunque il nostro eroe l'ha sostituito con la versione... Eddie Van Halen signature! [8D]

Apprezzabile infine quando alla domanda "perché non sostituisci tutto con un modellatore digitale o un comando midi" Steve risponde di essere "uno alla vecchia maniera", che ha imparato così e preferisce andare avanti così. Credo sia una delle tante ragioni per cui il suo stile sia ancora così duttile ed apprezzato anche al giorno d'oggi; e poi almeno c'è sempre qualcosa d'interessante da vedere sulla sua pedaliera. Tutto fà scena! [;)]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino


Return to Steve Hackett

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 21 guests