Video spettacolari di Ant al piano!

L'angolo dell'indimenticato chitarrista degli esordi, oggi musicista di nicchia e oggetto di culto presso il suo pubblico, a lui fedelissimo sebbene non si sia mai esibito dal vivo.

Video spettacolari di Ant al piano!

Postby Tommy Banks » 02 Sep 2010, 08:53

Sono commosso...mai e poi mai avrei pensato di vederlo immortalato al pianoforte.
Sapevo che esisteva una vhs con queste registrazioni, ma non le avevo mai viste....


http://www.youtube.com/watch?v=6AXRzv-W ... re=related


http://www.youtube.com/watch?v=Q5lN-8vh ... re=related

Sapete il il video from genesis ti revelation dove si possa trovare?

Nel sito www.astralweb.info non ne ho trovato traccia....
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Video spettacolari di Ant al piano!

Postby laviolettinadeigenesis » 02 Sep 2010, 15:53

[:0][:0][:0][:0][:0][:0]oH MIO DIO TOMMY! Potevi avvisarmi prima di postare questi video!! [:0][:0][8:-x][8:-x][O:-)][;)][;)]

Non li avevo mai visti, nonostante ascolti spessissimo Ant su youtube, in attesa che mi arrivino i cd[J-,][:-j].
Ma che emozione Ant al piano! Tra l'altro è proprio bravo!!![8:-x][8:-x][8:-x][^][^][^][^][^]
Last edited by laviolettinadeigenesis on 02 Sep 2010, 15:54, edited 1 time in total.
La poesia è una pittura che si muove e una musica che pensa.

....why don't you touch me,
why don't you touch me, touch me now, now, now, now, NOW!!!!!

SENZA GENESIS, NOI NON SAREMMO.
User avatar
laviolettinadeigenesis
England Seller
England Seller
 
Posts: 519
Joined: 05 May 2010, 15:43
Location: Italy

Video spettacolari di Ant al piano!

Postby steve » 03 Sep 2010, 04:31

non sarà un emerson un wakeman e neanche un banks ma la sua espressività è unica...

grazie tommy...[:)]
C'è chi vuole la destra... chi la sinistra... e chi vorrebbe semplicemente un'Italia più giusta... io voglio un'Italia più giusta... e tu?

Meglio andare incontro a un'alba anzichè inseguire un tramonto...
steve
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 160
Joined: 10 Aug 2007, 08:45
Location:

Video spettacolari di Ant al piano!

Postby Tommy Banks » 03 Sep 2010, 05:06

Ragazzi e ragazze dobbiamo mandare a investigare Real matrix su questo video!
Sarebbe bello metterlo a disposizione della comunità se qualcuno lo avesse.
Al momento consiglio di scaricarsi i pezzi su youtube.

Anzi facciamo una bella guida ai video di Antony.
Apro un post e poi li inseriamo tutti li.
[8:-x]
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Video spettacolari di Ant al piano!

Postby spillo60 » 05 Sep 2010, 17:16

La Astral è la piccola casa discografica di Cazenave che pubblicò quel vhs ed il corrispondente libro, li ho comprati entrambi all'epoca ed in effetti i video contenuti all'interno sono molto interessanti. Se non ricordo male ce n'è pure uno con Ant alle tastiere insieme ad un coro di monaci buddisti. Purtroppo non sono attrezzato per duplicare vhs ma se pensate ne vlga la pena posso provarci.
spillo60
England Seller
England Seller
 
Posts: 582
Joined: 21 Feb 2008, 17:56
Location: Italy

Video spettacolari di Ant al piano!

Postby Rael1978 » 06 Sep 2010, 07:16

Provate a cercare sul torrente : [;)]

Anthony Phillips - Anthology (EFDVDAP01) PAL DVD
Rael1978
Lamb
Lamb
 
Posts: 1285
Joined: 07 Mar 2008, 14:12
Location: Italy

Video spettacolari di Ant al piano!

Postby jean_1960 » 08 Sep 2010, 14:47

Grazie mille Tommy [;)] e grandissimo ant! [:p]
Giampiero
jean_1960
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 235
Joined: 18 May 2009, 07:31
Location: Italy

Video spettacolari di Ant al piano!

Postby Emanuele » 27 Sep 2010, 18:07

quote:
Originally posted by steve

non sarà un emerson un wakeman e neanche un banks ma la sua espressività è unica...

grazie tommy...[:)]



Io credo che in realta' Ant surclassi tranquillamente anche Banks al pianoforte, ha studiato musica al conservatorio, suona musica classica e basta vedere come sa suonare e improvvisare nel video, cosa che Banks non credo abbia mai fatto, suonando sempre e solo pezzi suoi provati e riprovati.
Emanuele
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 257
Joined: 23 Dec 2009, 10:32
Location: Italy

Video spettacolari di Ant al piano!

Postby Tommy Banks » 28 Sep 2010, 06:48

Bè no, Emanuele.
Tutti i pezzi comunque nascono da prove e improvisazioni, anche quelli di Chopin. Poi vengono trascritti o registrati.
Tony ha influenzato con il suo stile quello di Ant al piano, ed infatti l'unico che riesce a creare quelle atmosfere alla Tony al piano è Ant!!!
Ant ha cominciato a studiare pianoforte seriamente,molti anni dopo Tony, che non dimentichiamolo studiava il piano dall'età di 7 anni.
Ha continuato a perfezionarsi fino alle superiori, tanto che era arrivato a suonare brani di Rachmaninoff che è uno dei massimi virtuosi del 900.
Che poi Tony dal 1978 abbia mollato tutto per fare altre cose è un dato di fatto, mentre Ant ha continuato a studiare e scrivere cose pazzesche.
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Video spettacolari di Ant al piano!

Postby jean_1960 » 30 Sep 2010, 14:38

Solo una perplessita' [:-|]: se Tony era cosi' bravo al piano, come mai dal vivo non suonava l'intro di Firth of Fifth quando invece ci riescono la maggior parte dei tastieristi delle cover band (SMIRO incluso) [:-j] ?
Giampiero
jean_1960
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 235
Joined: 18 May 2009, 07:31
Location: Italy

Video spettacolari di Ant al piano!

Postby Emanuele » 30 Sep 2010, 16:49

Me lo sono chiesto sempre anch'io, l'unica risposta e' che aveva paura di sbagliare dato che la deve suonare da solo e l'errore si noterebbe subito.
Io non credo che Tony sia un tastierista cosi' bravo tecnicamente, il fatto che lui non abbia mai suonato per altri artisti e che non si lasci mai andare ad improvvisazioni live, mi da l'idea che lui si impari a memoria i suoi pezzi e basta.
Ad Ant se gli metti uno spartito davanti te lo suona live senza problemi (come qualsiasi abbia studiato in conservatorio) ma la mia idea che se lo metti davanti a Tony... dubito riesca a fare qualcosa.
Emanuele
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 257
Joined: 23 Dec 2009, 10:32
Location: Italy

Video spettacolari di Ant al piano!

Postby Starless74 » 30 Sep 2010, 17:55

Non solo: l'RMI con la tastiera non pesata e quel suono non certo adatto rendeva l'intro piuttosto scialba, oltre che facile da toppare con una tecnica pianistica.
All'epoca giusto Emerson si portava il pianoforte vero sul palco (e siamo a ben altri livelli di budget, purtroppo[:(])
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy

Video spettacolari di Ant al piano!

Postby Emanuele » 30 Sep 2010, 18:19

Pero' qualsiasi gruppo cover fa l'intro perfettamente, anche il gruppo di Steve quindi non so, il fatto che Tony la abbia sempre saltata non depone certo a suo favore, non c'e' bisogno di farla con un pianoforte a coda... per me la paura di non riuscire a rifarla dal vivo ha vinto e per paura di toppare ha evitato il problema a monte santando sempre l'intro.
Emanuele
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 257
Joined: 23 Dec 2009, 10:32
Location: Italy

Video spettacolari di Ant al piano!

Postby smiroldo » 30 Sep 2010, 19:41

quote:
Originally posted by Emanuele

il fatto che Tony la abbia sempre saltata non depone certo a suo favore, non c'e' bisogno di farla con un pianoforte a coda...

che vuol dire "non c'è bisogno di farla con un pianoforte a coda?" [:-|]
come l'avrebbe dovuta suonare banks all'epoca? con l'organo giaccaglia? [:D]
la verità è che il piano RMI, perfetto per alcune cose, era orribile per rendere le parti di pianoforte.
non a caso anche anyway e lamia erano orrende dal vivo.
one for the vine suona male nelle strofe, poi entra l'organo e si "aggiusta"...
non a caso mad man moon non è stata mai suonata. idem after the ordeal.

banks ha potuto disporre di un piano decente live solo dal 78...
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Video spettacolari di Ant al piano!

Postby marcoleodori » 01 Oct 2010, 12:23

quote:
Originally posted by Rael1978

Provate a cercare sul torrente : [;)]

Anthony Phillips - Anthology (EFDVDAP01) PAL DVD





Se non lo riuscite a scaricare scrivetemi in privato...
E sarà la prima che incontri per strada,
che tu coprirai d'oro
per un bacio mai dato,
per un amore nuovo...
marcoleodori
Lamb
Lamb
 
Posts: 3902
Joined: 31 May 2007, 05:51
Location: Italy

Video spettacolari di Ant al piano!

Postby Tommy Banks » 01 Oct 2010, 14:00

quote:
Originally posted by jean_1960

Solo una perplessita' [:-|]: se Tony era cosi' bravo al piano, come mai dal vivo non suonava l'intro di Firth of Fifth quando invece ci riescono la maggior parte dei tastieristi delle cover band (SMIRO incluso) [:-j] ?



Tony è sempre stato un tipo emotivo sul genere di Ant.
Ha sempre avuto problemi di rilassamento davanti al pubblico, mentre in studio o quando era insieme ad altri non ha mai avuto problemi.
La cosa più difficile rimane comporre quelle cose, ad eseguirle son bravi tutti o quasi.
Tony rimase comunque shoccato quando suonò al piano rmi l'introduzione di Firth, iniziando normalmente nella parte centrale della tastiera, dimenticandosi che il piano elettrico è molto più corto di un piano vero a 88 tasti.
Arrivato al momento dove sale di ottava si trovò in pratica fuori dalla tastiera e si bloccò completamente.
In sala c'erano i suoi genitori... da quella volta non l'ha più suonata.
Inoltre l'RMI non è proprio adatto per suonare un intro del genere, tanto che il tastierista di Hackett, Magnus in una intervista disse che lui non avrebbe mai avuto il coraggio di suonarla su un RMi come Tony faceva nei prini concerti.
Tony sa leggere musica(oltre a scriverla), anche se non a prima vista come i concertisti,come da lui dichiarato in vari libri, come quello di Armando Gallo.
La sua tacnica la si vede in tutto Lamb, basta vedere tutta la mano sinistra cosa combina in The Colony Of Slippermen.
E dal vivo non la sbagliava mai...
Le parti di piano di Tony sono eccellenza pura.
Comunque Ant non ha studiato al conservatorio e dal vivo era molto più bloccato di Tony, per cui non ci credo neanche se lo vedo, la cosa di mettergli uno spartito davanti al pubblico e farglielo suonare.[:D]
Anche lui come Tony è un musicista da studio.

Comunque mi piacerebbe davvero vedere suonare insieme Tony e Ant, i miei Genesis preferiti.
Last edited by Tommy Banks on 01 Oct 2010, 14:03, edited 1 time in total.
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Video spettacolari di Ant al piano!

Postby cynthia » 02 Oct 2010, 10:46

Povero Tony...[8:-x]
Io avevo letto che si era bloccato durante un concerto e aveva dovuto ricominciare FoF.
Questo lo rende più umano
cynthia
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 93
Joined: 13 Jul 2010, 19:44
Location:

Video spettacolari di Ant al piano!

Postby Emanuele » 02 Oct 2010, 20:07

Sara' un problema di RMI che da quello che ho capito e' una tastiera elettrica, ma sinceramente mi chiedo come facevano i Beatles o i Queen (Bohemian Rhapsody), o i Pink Floyd (Echoes) e altri decine e centinaia di gruppi a suonare le loro canzoni prima del 1978..., non capisco il problema di Tony ad avere un pianoforte sul palco dato che che e' uno strumento comunissimo... e' un problema solo suo insomma.
Comunque io sono piu' della seconda idea, che avendo sbagliato una volta non ha voluto piu' rifarla, che e' il motivo piu' logico e credibile. Poi insomma aveva tutti i motivi di farla come voleva ma io rimango dell'idea che a lui il fatto di avere tutta l'attenzione addosso al silenzio nell'intro di Firth lo mettesse a disagio e ha evitato a monte il problema, perche' se voleva un pianoforte si trova, non ci sono solo quelli a cosa che poi non vedo che problema era averlo. Nessuno pretendeva che avesse il suono da studio suonata live.
Emanuele
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 257
Joined: 23 Dec 2009, 10:32
Location: Italy

Video spettacolari di Ant al piano!

Postby Tommy Banks » 04 Oct 2010, 12:30

Infatti questo era il problema di Tony...l'essere da solo con tutti gli occhi su di lui.
Ha suonato pezzi più difficili di Firth, per anni senza sbagliare una nota.
L'unico caso è Firth.
Questo è il motivo principale.
Che poi sicuramente anche l'aver usato quel piano elettrico non lo ha aiutato.
Purtroppo avere un pianoforte sul palco per un gruppo spiantato come erano i Genesis nei primi anni era impossibile, basti pensare che spostavano loro gli strumenti, ed una volta Tony stava facendo cadere in un burrone il suo organo Hammond...per via del ghiaccio nella strada.
Un pianoforte oltre che cosotoso era intrasportabile per loro.
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:


Return to Anthony Phillips

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests