Tornando sul perché ha lasciato i Genesis.

L'angolo dell'indimenticato chitarrista degli esordi, oggi musicista di nicchia e oggetto di culto presso il suo pubblico, a lui fedelissimo sebbene non si sia mai esibito dal vivo.

Tornando sul perché ha lasciato i Genesis.

Postby highinfidelity » 23 May 2023, 08:57

Sono stato casualmente proiettato verso questo breve "documentario" su Ant realizzato (credo) in occasione dell'uscita di un libro (credo) spagnolo sulla sua carriera, scritto da una certa Sara Cavallè (sono stupitissimo di non aver mai sentito nominare prima né il libro, che sembra completamente irreperibile, né l'autrice).

Il "documentario" è in realtà un'intervista inframmezzata a riprese in cui Ant suona qualcuno dei suoi pezzi sia al piano che alla chitarra, ed è molto interessante osservarlo all'opera perché ci si rende meglio conto del virtuosismo e dell'eleganza di alcuni passaggi. Per esempio non avevo mai realizzato quanto, per certi suoi arpeggi, Ant salga vertiginosamente in alto sulla tastiera della chitarra a 12 corde (è per me un mistero come la sua chitarra tenga tanto bene l'accordatura in quell'area così delicata, ma sopravvoliamo su questo dilemma tecnico).

Venendo al punto, attorno a 6'15'' un giovanotto completamente sbracato su una sedia fà tornare Ant sull'argomento della sua uscita dai Genesis. Con mio sommo stupore, Ant non accenna nemmeno vagamente all'argomento che principalmente viene addotto per la sua fuoriuscita - vale a dire il panico da palcoscenico, vero o presunto che sia - ma si dilunga invece ad analizzare come la forzata convivenza al cottage, se inizialmente avesse avuto un senso per forgiare il loro stile, si fosse in seguito prolungata eccessivamente, col risultato di generare forti attriti tra di loro, uniti alla sensazione di non aver più libertà creativa, di dover sempre sottoporre ogni idea ed ogni pensiero al giudizio degli altri.

Credo sia impossibile non notare qualche parallelismo con gli argomenti che Steve Hackett spesso menziona riguardo la sua uscita dai Genesis.

https://www.youtube.com/watch?v=LV3DYQUhm0o
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Tornando sul perché ha lasciato i Genesis.

Postby rkive » 23 May 2023, 12:43

http://www.anthonyphillips.co.uk/faq.htm
In effetti anche nelle FAQ del suo sito dà una spiegazione simile.

Però è anche vero che dopo i Genesis, Ant non ha più suonato dal vivo, quindi prima o poi doveva lasciare. [:-I]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia


Return to Anthony Phillips

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 24 guests