Genesis Klassic - Reviews (ora che è uscito!)

Ultimo cantante dei Genesis, ha dato prova di se in un unico album che purtroppo sembra destinato a rimanere un episodio isolato. Ponete qui i messaggi riguardanti la sua carriera solista.

Genesis Klassic - Reviews (ora che è uscito!)

Postby Claudio F. » 25 Nov 2009, 04:43

...considerando che Ray dice sempre che l'Italia lo ha salvato dai tempi bui...questo Forum sembra un po' contraddirlo![:-|]
E' uscito il 17 Novembre il CD 'Genesis Klassic' registrato live lo scorso Agosto negli studi di Radio Berlin 88.8, con il quartetto d'archi della Berlin Symphony Ensamble. La playlist è abbastanza 'ricca' in termini di repertorio rivisitato spaziando dal periodo Collins (No Son of Mine, Land of Confusion, That's All, Follow You Follow Me) a quello Gabriel (Carpet Crawlers), al Gabriel solista (Solsbury Hill). Immancabile poi il richiamo ai Genesis di Calling All Stations (Not About Us, Shipwrecked) ed a Wilson solista (Change).
La presenza di un quartetto d'archi non deve far pensare a chissà quali arrangiamenti "classici" o "classicheggianti": seppur con alcune eccezioni in cui la presenza degli archi è fortemente manifesta, per il resto la base è quantomai pop/rock con chitarre acustiche e 12 corde (del fratellino di Ray!), elettriche, basso e batteria.
Che dirvi...il primo e scontato commento è che Ray dovrà prima o poi togliersi definitivamente dalla testa i Genesis per la sua salute mentale! Ahimè non sarà per il momento visto che Klassic è la registrazione di una tappa del tour che sta portando in giro per la Germania e la Polonia (che sembrano ormai ospitarlo a tempo pieno). I simpatici siparietti tra i brani, per quanto sempre scherzosi per il tono giocherellone di Ray ('Hi, my name is Phil Collins...with a little more hair...He's got the money and I've got hair!') sono diventati stantii.
Però c'è da dire che, come personalmente sostengo da tanto tempo (10 anni more and less), Ray ha una gran voce ed una bella personalità e chissà se Tony e Mike l'abbiano realmente capito. Forse con un po' di pazienza e coraggio in più...chissà. Klassic è una onesta riproduzione da 'cover band' di lusso, con buoni spunti ed arrangiamenti. A volte discutibili, come per tutte le riproposizioni delle cover band, ma altre godibili per i tappeti di archi (malamente prodotti e mandati in terribile seconda linea pressochè sepolti dalle chitarre).
Se non si tiene conto della premessa (Ray basta con i Genesis!), si può dire che Ray non poteva fare di più. Peccato che da ottimo cantante e buon compositore di belle speranze, la testardaggine lo abbia trasformato in un cavallo da soma che trascina il suo fardello pesante di memoria, lavorando duro, ma senza prospettive evidenti.
Peccato, perchè Ray mi è personalmente simpatico e ne ho una grande stima.[V]
Last edited by Claudio F. on 25 Nov 2009, 04:45, edited 1 time in total.
Claudio F.
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 174
Joined: 22 Feb 2008, 04:17
Location: Italy

Genesis Klassic - Reviews (ora che è uscito!)

Postby Synapsy » 25 Nov 2009, 20:38

Mah...si....insomma...sfottere però Phil Collins sull'argomento "capelli" non vedo che attinenza abbia con il rancore che porta nei confronti di Tony e Mike...cosa c'entra Phil? [V]
..and a silent tear of blood dribbles down his cheek,
and I watch him turn away and leave the cage...
..my little runaway
Synapsy
England Seller
England Seller
 
Posts: 846
Joined: 13 Feb 2008, 10:45
Location: Italy

Genesis Klassic - Reviews (ora che è uscito!)

Postby Romeo » 26 Nov 2009, 15:39

Beh, intanto lo ha sostituito, se poi consideri che è l'unica cosa in più che ha rispetto a lui...[:D]
Romeo
Lamb
Lamb
 
Posts: 2056
Joined: 11 Aug 2007, 07:23
Location: Italy


Return to Ray Wilson

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest