Cover di Colony of Slippermen by Nick D'Virgilio

Spazio riservato a tutti i personaggi - minori e non - che hanno gravitato attorno ai Genesis: Chester Thompson, Daryl Stuermer, Chris Stewart, John Silver e Mayhew, Nir Z, Bill Bruford...

Cover di Colony of Slippermen by Nick D'Virgilio

Postby King of Maybe » 29 Apr 2008, 19:30

Conosciamo tutti Nick per aver suonato la batteria in alcuni brani di "Calling All Stations".
Come molti ricorderanno egli fa parte della prog band americana Spock's Beard, dove ha iniziato come batterista-vocalist per passare, in seguito all'abbandono del cantante-tastierista Neil Morse, anche alla voce solista (uhm... mi suona familare: come mai?!? [:D] )
Bene, nel suo Myspace l'artista ha raccolto alcuni brani in cui suona, anche come sessionman: in particolare vi vorrei parlare del rifacimento di "The Colony of Slippermen".
Io ho trovato la cover molto ben riuscita! Nick ha una bella voce, acuta e ferma: canta il brano con grande sicurezza e notevole capacità interpretativa. L'arrangiamento è molto originale ed elegante: pur restando più che fedele al brano di partenza per quanto riguarda tempi e linea melodica, è caratterizzato dall'impiego gradevole di una sezione fiati che dà luogo a una coloratissima seconda parte jazzata con un bell'assolo (di accordion?), forse non strabiliante come quello di Banks, ma senz'altro apprezzabile nella sua peculiarità.
Ammetto di non essere quasi mai soddisfatto dalle cover, a dire la verità talvolta non amo nemmeno le esecuzioni live realizzate dallo stesso artista, figuriamoci quando un brano viene interpretato da qualcun altro [:-I]
Nel caso del bravo Nick però, ripeto, si è trattato di una prova davvero convincente...
Voi avete sentito il pezzo? che ve ne pare?

Ecco il link al Myspace di Nick:
http://profile.myspace.com/index.cfm?fu ... 538d26b28b
Last edited by King of Maybe on 29 Apr 2008, 19:32, edited 1 time in total.
King of Maybe
felicemente fuoriuscito
[:D][:D][:D]
King of Maybe
England Seller
England Seller
 
Posts: 744
Joined: 26 Apr 2008, 20:59
Location: Italy

Cover di Colony of Slippermen by Nick D'Virgilio

Postby Rael » 29 Apr 2008, 19:46

Sì, ma perde ogni elemento di drammaticità....in fondo a Rael gli tolgono attributi (anzi,gli volano via),qui invece sembra una presa per i fondelli della storia: un misto tra un balletto di Bob Fosse e una sagra in una brughiera scozzese...
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

Cover di Colony of Slippermen by Nick D'Virgilio

Postby Senka76 » 30 Apr 2008, 11:19

non mi piace molto[:-|]
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

Cover di Colony of Slippermen by Nick D'Virgilio

Postby Foxtrot » 13 May 2008, 18:45

Last edited by Foxtrot on 13 May 2008, 18:45, edited 1 time in total.
And I would search everywhere just to hear your call
Foxtrot
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 85
Joined: 07 Jun 2007, 05:10
Location: Italy

Cover di Colony of Slippermen by Nick D'Virgilio

Postby King of Maybe » 14 May 2008, 20:41

quote:
Originally posted by Foxtrot

Eccolo in un altro tributo:

http://www.youtube.com/watch?v=XtNhpVDc ... re=related



Per me è bravo... Ribadisco: ha una voce acuta e ferma ed è simpatico senza andare oltre misura...
King of Maybe
felicemente fuoriuscito
[:D][:D][:D]
King of Maybe
England Seller
England Seller
 
Posts: 744
Joined: 26 Apr 2008, 20:59
Location: Italy

Cover di Colony of Slippermen by Nick D'Virgilio

Postby King of Maybe » 14 May 2008, 20:44

quote:
Originally posted by Rael

Sì, ma perde ogni elemento di drammaticità....in fondo a Rael gli tolgono attributi (anzi,gli volano via),qui invece sembra una presa per i fondelli della storia: un misto tra un balletto di Bob Fosse e una sagra in una brughiera scozzese...



Io direi che D'Virgilio ha colto l'aspetto grottesco della Colony, enfatizzandolo forse un po', ma in ogni caso seguendo fedelmente l'impostazione musicale dell'orginale. Le stesse parole di Nick denotano grande rispetto nell'accostarsi al brano nonché competenza e sensibilità musicali (“We wanted to see what would happen if we exposed the song to a different climate of musicians,” says D’Virgilio, “The early Genesis recordings are so musical and very bluesy when you get right down to it.. They really lend themselves to some different interpretations.”).
Durante il "volo del corvo", ossia l'assolo, vengono riproposte le stesse note di Banks, che già nella versione originale alleggeriscono molto l'atmosfera, che comunque davvero non sono mai riuscito a percepire così cupa.

Quello che voglio dire è che, nel paesaggio surreale di "the Lamb", la Colonia è un'isola ancora più assurda e irreale, con questi personaggi impegnati a gratificare tutti gli orifizi; in questa cornice il taglio del "tergicristallo", la sua conservazione e l'involamento avvengono in modo farsesco (a prescindere dalle varie interpretazioni, interpolazioni e speculazioni) e credo che la musica rifletta tutto questo: se l'intenzione era trasmettere drammaticità, la musica non la sorregge adeguatamente. Insomma non siamo... "in the Cage": lì il dramma è violento, con il suo palpapibile forte senso di claustrofobico soffocamento (non capisco, tra l'altro, come Banks possa dire che è un pezzo che nell'LP rimane sotto tono: a me ha sempre fatto effetto!).

P.S. Non sono mai stato a una sagra scozzese, ma ho idea che ci si diverta parecchio: bella gente gli scozzesi, capaci di grande autoironia! Non è facile la vita in Scozia, mi dicono, ma loro sanno vivere... E poi, Ray Wilson è scozzese... :-)
King of Maybe
felicemente fuoriuscito
[:D][:D][:D]
King of Maybe
England Seller
England Seller
 
Posts: 744
Joined: 26 Apr 2008, 20:59
Location: Italy


Return to I graditi ospiti

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest

cron